saltare le marce

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Albosan
Italy

saltare le marce

Messaggio da Albosan »

Si legge qua e là  nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.

E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.

Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità  di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.:)

In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già  sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".:)

Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.

Provare per credere![^]

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Ricordo la 106 diesel di mia madre... si poteva partire anche in 5a, nessun problema!
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Messaggio di Albosan

Si legge qua e là  nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.

E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.

Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità  di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.:)

In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già  sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".:)

Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.

Provare per credere![^]

Confermo sul saltare la 4° se non si hanno velleità ... e la 1° è molto corta.
Ricordo anni fa che sulla AX facevo 1°,3° e 5° su strada pianeggiante.

Punto 2: sono anni che provo a cambiare senza frizione (non pensate male, in teoria se si azzecca il numero di giri del rapporto successivo, basta appoggiare la marcia ed essa entra da sè).
Anni fa lo facevo sulla Lancia Prisma 1600 ed entravano tranquillamente.

Però anche adesso ognitanto mi viene di levare la marcia (specialmente con le marce alte), semplicemente "sfilandola" nel momento in cui si passa da "in tiro" a "rilascio" e poi però schiaccio la frizione (quando il motore è ormai sceso di giri) per inserire il rapporto superiore.
trinex65

Messaggio da trinex65 »

perche' tutto questo odio !!!!!!
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

in teoria si solo che la prima col minimo cosi basso se non sei in leggera discesa è indispensabile secondo me, la sesta la gradirei molto a dire il vero, da inserire oltre i 120 orari, giusto per abbassare a 130 da 4000 a 3000 giri sarei contento. il bello delle marce basse corte è che anche le curve in città  le fai in terza e chi ti sta accanto ti prende per matto. facendo le curve a bassi giri rende la guida piu fluida a mio avviso. inoltre senza frizione anch'io lo facevo sulla tipo ma sulla 406 ancora trovo il coraggio!!:0:0
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

anche io sono un abituè del salto della 4°
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

johnnya ha scritto:

anche io sono un abituè del salto della 4°

E del salto della quaglia? :D
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Ci stiamo allenando per le olimpiadi? Con tutti questi salti....:D
406ista

Messaggio da 406ista »

Io non salto nulla!!Ogni marcia è un'orgasmo con il bellissimo rombo del benzina!!:261:264
Giusto per...a 100 Km/h quanti rpm raggiungete??Io mi attesto sui 3000 spaccati![;)]
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

406ista ha scritto:

Giusto per...a 100 Km/h quanti rpm raggiungete??Io mi attesto sui 3000 spaccati![;)]

L'HDi sta a poco più di 1900 giri a 100km/h in 5a.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

406ista ha scritto:

Io non salto nulla!!Ogni marcia è un'orgasmo con il bellissimo rombo del benzina!!:261:264

Bella domanda?Non ci avevo mai fatto caso...adesso controllo[;)].
406ista

Messaggio da 406ista »

garrincha ha scritto:

406ista ha scritto:

Bella domanda?Non ci avevo mai fatto caso...adesso controllo[;)].

Non vale....hai il 3.0!!:D Mmmmmmm...3000...mmmmmmm...24 valvole....mmmmmm....:p:136
pasquale

Messaggio da pasquale »

secondo me le marcie non vanno saltate, si affatica sempre qualche organo dl cambio saltandole, sia in scalata che in salita.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Sul manuale di guida di 4R che ho letto recentemente è una pratica consigliata perchè comporterebbe minore usura e minori consumi.

certo che partire in seconda in salita si usura di più la frizione e far scendere troppo i giri il motore ne patisce.
Il buonsenso ci va sempre.

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Io scusatemi ma con la "crisi" ogni tanto un colpettino a "folle" per invertire o almeno bloccare il countdown dell'autonomia...ehhhhh,lo so che non si fa...Ma lo faccio:(.
Rispondi