Si legge qua e là nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.
E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.
Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.
In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".
Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.
Provare per credere![^]
