saltare le marce
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saltare le marce
Si legge qua e là nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.
E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.
Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.
In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".
Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.
Provare per credere![^]
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Messaggio di Albosan
Si legge qua e là nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.
E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.
Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.
In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".
Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.
Provare per credere![^]
Confermo sul saltare la 4° se non si hanno velleità ... e la 1° è molto corta.
Ricordo anni fa che sulla AX facevo 1°,3° e 5° su strada pianeggiante.
Punto 2: sono anni che provo a cambiare senza frizione (non pensate male, in teoria se si azzecca il numero di giri del rapporto successivo, basta appoggiare la marcia ed essa entra da sè).
Anni fa lo facevo sulla Lancia Prisma 1600 ed entravano tranquillamente.
Però anche adesso ognitanto mi viene di levare la marcia (specialmente con le marce alte), semplicemente "sfilandola" nel momento in cui si passa da "in tiro" a "rilascio" e poi però schiaccio la frizione (quando il motore è ormai sceso di giri) per inserire il rapporto superiore.
Si legge qua e là nel forum che la 2.0 ha la 5a corta e che ci starebbe bene una sesta, che però fiaccherebbe un po' troppo la ripresa ed è forse x questo che la Peugeot non l'ha prevista, oltre che per i più probabili costi di produzione.
E' da parecchio che faccio delle prove e mò le voglio condividere.[;)]
In pratica, trovo che non solo la 5a sia corta ma anche la 1a.
Quindi ho notato che si può saltare benissimo la prima, magnificamente quando la strada è in pendenza o anche solo in falsopiano, magari avendo l'accortezza di mollare il freno quando il semaforo è ancora rosso.
Non c'è bisogno di frizionare troppo, basta solo non avere la velleità di fare lo scattino iniziale, ma poi la 406 sfila via agilissima.
In aggiunta si può benissimo saltare la 4°, basta allungare un pochino la terza, ma mica tanto, diciamo tra i 2500 e 3000 è già sufficiente. Ovviamente su strada piana, o in discesa, e senza voler "fare il tempo".
Saltare la terza invece non è di aiuto, perché 2a e 4a sono un po' troppo distanti.
Provare per credere![^]
Confermo sul saltare la 4° se non si hanno velleità ... e la 1° è molto corta.
Ricordo anni fa che sulla AX facevo 1°,3° e 5° su strada pianeggiante.
Punto 2: sono anni che provo a cambiare senza frizione (non pensate male, in teoria se si azzecca il numero di giri del rapporto successivo, basta appoggiare la marcia ed essa entra da sè).
Anni fa lo facevo sulla Lancia Prisma 1600 ed entravano tranquillamente.
Però anche adesso ognitanto mi viene di levare la marcia (specialmente con le marce alte), semplicemente "sfilandola" nel momento in cui si passa da "in tiro" a "rilascio" e poi però schiaccio la frizione (quando il motore è ormai sceso di giri) per inserire il rapporto superiore.
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in teoria si solo che la prima col minimo cosi basso se non sei in leggera discesa è indispensabile secondo me, la sesta la gradirei molto a dire il vero, da inserire oltre i 120 orari, giusto per abbassare a 130 da 4000 a 3000 giri sarei contento. il bello delle marce basse corte è che anche le curve in città le fai in terza e chi ti sta accanto ti prende per matto. facendo le curve a bassi giri rende la guida piu fluida a mio avviso. inoltre senza frizione anch'io lo facevo sulla tipo ma sulla 406 ancora trovo il coraggio!!:0:0
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garrincha ha scritto:
406ista ha scritto:
Io non salto nulla!!Ogni marcia è un'orgasmo con il bellissimo rombo del benzina!!:261:264
Giusto per...a 100 Km/h quanti rpm raggiungete??Io mi attesto sui 3000 spaccati![;)]
Bella domanda?Non ci avevo mai fatto caso...adesso controllo[;)].
Non vale....hai il 3.0!!:D Mmmmmmm...3000...mmmmmmm...24 valvole....mmmmmm....:p:136
406ista ha scritto:
Io non salto nulla!!Ogni marcia è un'orgasmo con il bellissimo rombo del benzina!!:261:264
Giusto per...a 100 Km/h quanti rpm raggiungete??Io mi attesto sui 3000 spaccati![;)]
Bella domanda?Non ci avevo mai fatto caso...adesso controllo[;)].
Non vale....hai il 3.0!!:D Mmmmmmm...3000...mmmmmmm...24 valvole....mmmmmm....:p:136
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