SOSTITUZIONE IMPIANTO JBL

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Dimenticavo...naturalmente il navigatore non funzionerà  più e se non trovi specifiche interfacce perdi sia il display,sia i comandi al volante....Sinceramente se io avessi avuto anche il navigatore non avrei toccato nulla dell'impianto di serie,che comunque non è proprio malvagio...oltretutto non so l'acustica della 406 coupè quanto si presti all'impiantone,senza esborsi folli.Sai andare a mettere un ampli che lavori con le casse di serie,non so fino a che punto garantisca il salto di qualità ...Secondo me l'unica cosa da fare per salvare capre e cavoli sarebbe utilizzare l'interfaccia che comprende usb,blutooth,SD etc,al posto del caricatore cd,in tal modo renderesti più attuale la sorgente non perdendo tutte le funzionalità  dell'impianto originale che,essendo dotato di navigatore,impreziosisce la già  ricca dotazione della tua bella.Ciao e scusa le chiacchere.
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

enrico1804 ha scritto:

Ciao ragazzi, forse e' gia' stato scritto, ma io non lo trovo...... :
Vorrei cambiare l'autoradio di serie, eliminando il caricatore cd e l'amplificatore originale ( Xche' incompatibile con la mia autoradio Alpine da quanto ho capito) e mi chiedevo come devo effettuare il collegamento del mio ampli con le casse originali ( che sostituiro' piu' avanti) dato che da come ho letto dovrebbe averne 10. Basta un ampli a 4 canali? Qualcuno mi sa' dare uno schema dettagliato sul collegamento ed eventualmente se serve qualcosa tipo nuovi cavi RCA, Crossover ecc.... ? Le 2 casse che ci sono lateralmente ai sedili post cosa sono? X ultimo: Eliminando l'impianto originale il navigatore (di serie) continuera' a funzionare? Grazie mille in anticipo.:I:I:I:I:I

Ciao, ti posso rispondere solo sulla parte riguardante i
collegamenti audio,.....per il navigatore non so......
L'impianto è così composto:
coppia di coassiali medioalti sul cruscotto.
coppia di mediobassi sulle porte.
coppia di coassiali medioalti sui pannelli laterali post.
coppia di woofer sulla cappelliera.
L'amplificatore JBL alimenta direttamente le casse con uscite
filtrate dedicate, quindi e' 8 canali.
sostituendo il JBL il minimo che puoi fare è un impianto a 4 canali:
fronte anteriore 2 Vie(medioalti su cruscotto + mediobassi su porte)
fronte posteriore 2 vie(medioalti su pannelli lat.+ mediobassi su cappelliera)
In questo caso ti occorrono solo un ampli 4 canali e due coppie di crossover e 2 vie.
Oppure puoi fare un impianto a 6 canali:
fronte anteriore 2 Vie(medioalti su cruscotto + mediobassi su porte)
fronte posteriore solo medioalti(coassiali su pannelli lat. post)
E Woofer su cappelliera collegati all'uscita Sub dell'ampli.
Così invece ti occorrono un ampli 6 canali con uscita sub,
una coppia di crossover a 2 vie per il fronte sonoro,
e una coppia di crossover a 1 via per i coassiali sui pannelli post.
Tutto ciò lasciando invariato il numero degli altoparlanti.
Ti posso dire che entrambe le opzioni sono valide, questione di tasca.
In ogni caso dovrai passare 1 cavo RCA stereo per ogni preout della
radio e preferibilmente anche i cavi per un alimentazione "seria"
del nuovo amplificatore.
Io ho aggiunto 1 coppia di tweeter sul cruscotto, portando il fronte
anteriore a 3 Vie, ma ho dovuto passare i fili fino al crossover
posto dove una volta c'era il JBL.
Ho tagliato il connettore che va all'ampli, con un tester ho
individuato i fili delle casse(ma lo puoi fare anche con una
batteria stilo) e ho messo un connettore multipolare che ho
collegato al crossover a 3 vie.
Se ci penso mi vengono ancora i brividi per la fatica profusa nell'opera.
Ora mi vado a curcare....si è fatto tardi.
Ciao
enrico1804

Messaggio da enrico1804 »

:0:0:0 Grazie x le risposte...... da quanto ho capito non deve essere un lavoro da qualche ora!!!! Ci vorra' qualche giorno. [^]
Dove posso trovare l'interfaccia che comprende usb,blutooth,SD etc,al posto del caricatore cd ? Questa idea mi piace, visto che, cambierei l'autoradio originale solo xche' e' a cassette e il caricatore cd non mi legge quelli masterizzati.
Conoscendomi xo' mi sa' che eliminero' l'impianto di serie e lo sostituiro' completamente. In qualche topic ho visto dove posizionare l'ampli senza perdere spazio e riuscendo ad avere una buona qualita' del suono.
Vi aggiornero' sulle mie decisioni. Buona Domenica
:D:D:D:D:D:D:D
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

enrico1804 ha scritto:

:0:0:0 Grazie x le risposte...... da quanto ho capito non deve essere un lavoro da qualche ora!!!! Ci vorra' qualche giorno. [^]
Dove posso trovare l'interfaccia che comprende usb,blutooth,SD etc,al posto del caricatore cd ? Questa idea mi piace, visto che, cambierei l'autoradio originale solo xche' e' a cassette e il caricatore cd non mi legge quelli masterizzati.
Conoscendomi xo' mi sa' che eliminero' l'impianto di serie e lo sostituiro' completamente. In qualche topic ho visto dove posizionare l'ampli senza perdere spazio e riuscendo ad avere una buona qualita' del suono.

ce ne sono varie io conosco queste http://www.xcarlink.it/ ,ma cerca in rete che è pieno.Buona domenica anche a te.

enrico1804

Messaggio da enrico1804 »

Sono appena andato sul sito a vedere l'interfaccia.. :D:D
Mi sembra un ottima idea. Ci penso ancora qualche giorno e poi prendero' una decisione.
pietro

Messaggio da pietro »

enrico1804 ha scritto:

Vi aggiornero' sulle mie decisioni. Buona Domenica

Ciao Enrico,

Il caricatore CD, legge benissimo i CD masterizzati, a patto che siano CD-R e non CD-RW, non legge solo quelli riscrivibili.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Giusto per confondere le acque descrivo un'altra alternativa:

Ho provato e riprovato molte soluzioni, con numerosi settaggi per ognuna.
Alla fine quella che mi sta dando più soddisfazioni è questa:
- sorgente a 2RCA
- fronte anteriore a due vie con tweeter a vista posizionati alla base del montante e medio bassi in portiera con rimozione della griglia copripolvere, con un ampli (piccolo) dedicato (e filtri, ovviamente)
- woofer ellittici nelle predisposizioni e sub nel baule comandati da un altro ampli dedicato solo alla gamma bassa.

Il succo è: meglio lasciar perdere il fronte posteriore e mettere il budget a disposizione per cambiare sorgente, altoparlanti e aggiungere un ampli e i filtri.

Il fronte posteriore serve a chi sta dietro: ma io sto davanti!!!:D:D:D

coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Albosan ha scritto:

- sorgente a 2RCA
- fronte anteriore a due vie con tweeter a vista posizionati alla base del montante e medio bassi in portiera con rimozione della griglia copripolvere, con un ampli (piccolo) dedicato (e filtri, ovviamente)
- woofer ellittici nelle predisposizioni e sub nel baule comandati da un altro ampli dedicato solo alla gamma bassa.

Il succo è: meglio lasciar perdere il fronte posteriore e mettere il budget a disposizione per cambiare sorgente, altoparlanti e aggiungere un ampli e i filtri.

Esatto!!
Soprattutto se si va ad un concerto non ci giriamo di spalle per sentirlo...:D:D:D
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Albosan ha scritto:

- sorgente a 2RCA

Albosan, pur rispettando le tue idee non le condivido per questi motivi:
1) Mettendo solo i tweeter in alto alla base del montante senza midrange non fai altro che delegare la riproduzione delle frequenze che vanno dai 7000hz fino ai 100/80hz ai mediobassi in porta abbassando quindi il fronte sonoro e dandoti la senzazione che le voci (circa 1000hz) vengano appunto da sotto le gambe, effetto innaturale in quanto molto al di sotto delle orecchie.
Con la controindicazione aggiuntiva che se sale un passeggero con le gambe copre altoparlante destro rendendolo sordo al tuo orecchio.
Inoltre perdi l'effetto stereo "amplificato" dal riflesso delle onde sonore sul parabrezza.
Gli altoparlanti originali infatti sono medioalti coassiali a 2 vie e non semplici tweeter proprio per questo motivo.
2)I medioalti posteriori non sono direzionati verso i posti posteriori ma verso quelli anteriori, servono infatti ad ampliare il campo sonoro intorno a te, e ti garantisco che quando ascolto alcuni brani o alcuni concerti in Dolby Digital o Dolby Surround l'effetto è bellissimo.
Che poi ne traggano beneficio anche i passeggeri posteriori (se ci sono) è un bene perchè in questo modo godendo di una buona gamma dinamica non ti diranno mai "abbassaaaa il volume che qua dietro non si capisce niente", ma ti chiederanno al contrario di alzarlo.
Ma questa è la mia idea, ed ognuno ha la sua.:D
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

1) Hai ragione sull'abbassamento del fronte sonoro, ma in effetti non ho precisato che partivo dal presupposto di non aggiungere altri altoparlanti / alloggiamenti (costi/benefici tempo/complicazioni). Il risultato quindi mi soddisfa ma in considerazione di ciò:).

Per brevità  mi sono dimenticato di precisare che i tw sono orientati verso l'abitacolo e non verso il vetro, proprio per evitare la riflessione sul parabrezza[;)].

2) quando ho eliminato il fronte posteriore mi son detto: ma perchè non l'ho fatto prima? [8)]
Hai ragione nel dire che perdi (tutto) l'effetto surround ma guadagni (molto) in nitidezza, proprio per il motivo che citi (l'orientamento)! Prova! Perchè per far ascoltare meglio chi si siede dietro devo sentire peggio io???[8)]

Infine per scelta, quando ho più di un passeggero (ma spesso anche ne basta uno), tengo lo stereo spento (non faccio viaggi lunghi con la 406).

Ma come guistamente dici tu, in questo campo ci sono tante soluzioni: basta ad ognuno trovare la sua!:D:D:D
Ciao:):)

Alberto
andreitraian

Messaggio da andreitraian »

scusi ,vedo chi sei online ...mi potrai dire come si smonta il stereo originale della nostra cuope 3.0v6 24v?
andreitraian

Messaggio da andreitraian »

sig. coupe salve e scusi per il disturbo,ma mi potrai dire come si smonta il stereo originale della nostra cuope 3.0v6 24v?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao che versione hai?
Se è la prima serie occorre inserire due fili di ferro nei fori che si trovano sotto lo sportellino retrattile.Se hai la seconda serie non saprei, comunque se ha dei fori sicuramente il procedimento di sblocco dovrebbe essere lo stesso...In pratica vanno inseriti finchè non si sente un click che ti assicura dell'avvenuto sblocco.Le chiavette originali sono un po' più costose.Comunque, qualsiasi modello tu abbia,basta che ti avvicini da un buon elettrauto,ed il gioco è fatto.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

la mia ne ha 4 di fori ma la procedura è la stessa che ti ha descritto garrincha...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao ragazzi ho riletto con molta attenzione questo interessante topic ma non sembrano emergere le dimensioni dei tweeter posteriori.
C'è qualcuno che da dirmele?
Grazie.
Rispondi