Pagina 5 di 5

Inviato: gio mar 29, 2012 12:30 pm
da Albosan
mimmonzo ha scritto:

[...]
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli


beh, dipende dallo spessore residuo: sul fondo dei solchi ci sono delle tacche in rilevo che quando affiorano indicano che è giunto il momento di cambiarle, anche se un buon consiglio è di cambiarle un po' prima e non aspettare che il battistrada sia "a filo" con la tacca.

l'età  invece è ancora buona, soprattutto se le usi quotidianamente o frequentemente.


Inviato: gio mar 29, 2012 12:36 pm
da Albosan

purtroppo non ho + documenti (fatture) che mi attestino ciò che quindi è solo più un ricordo e potrebbe essere sbagliato ma io ricordo bene che con le prime Michelin al posteriore ho fatto 80.000 km.

Ricordo di averle cambiate tutte e 4 a 70.000, sostituite le sole anteriori a 105.000 (e ne avevano ancora) e poi sostituite tutte e 4 a 150.000, quindi le posteriori hanno fatto 80.000 km!


Inviato: gio mar 29, 2012 12:48 pm
da OdinEidolon
Albosan ha scritto:

mimmonzo ha scritto:

[...]
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli


beh, dipende dallo spessore residuo: sul fondo dei solchi ci sono delle tacche in rilevo che quando affiorano indicano che è giunto il momento di cambiarle, anche se un buon consiglio è di cambiarle un po' prima e non aspettare che il battistrada sia "a filo" con la tacca.

l'età  invece è ancora buona, soprattutto se le usi quotidianamente o frequentemente.




Non sono del tutto d'accordo. Innanzitutto ritengo pericoloso viaggiare con gomme al di sotto dei 3mm (tutti i test dimostrano come passare quel limite voglia dire pessime prestazioni su bagnato), non solo al di sotto dei 1,6mm di legge.

In secondo luogo, la tenuta di una gomma diminuisce radicalmente con l'età . Le prestazioni si possono considerare "come da nuove" per il primo anno, al massimo due, ma poi più il tempo passa più, lentamente, le prestazioni, specie su bagnato, caleranno. Io suggerisco sempre di non tenere una gomma più di 4 anni. Naturalmente dipende molto dalla gomma, alcune case usano mescole che col passare del tempo cristallizzano facilmente e non si consumano più... a grave scapito della tenuta sul bagnato. Magari non te ne accorgi perché è un processo graduale, ma è così. Una di queste case è Michelin (altre sono alcune asiatiche, o qualche modello particolare di giapponese), e questo spiega perché tu sia riuscito a ottenere 80000km da una coppia di gomme. (confermato da ogni gommista)

Le Michelin che avevo prima avevano solo 3 anni e sul bagnato era meglio non averle e andare solo coi cerchioni nudi. Sull'asciutto fischiavano da matti. Questo vale anche per quelle che ci sono (ancora, ahimé) sull'auto di mia madre e che c'erano sulla Citroen di mio padre, prima che la vendesse. Non si consumavano mai... ma alla prima goccia andavi in sottosterzo. Bella forza che sono "a lunga durata" come dice la pubblicità ...

Per cui, a mio dire, va bene tutto, ma su gomme e freni non si può essere incoscienti. Per quel che mi riguarda certe gomme (cinesate, per così dire) andrebbero direttamente tolte dal mercato, e bisognerebbe istituire regole molto più severe su durata e altezza del battistrada.

Inviato: gio mar 29, 2012 3:24 pm
da Albosan

sullo spessore stiamo quindi dicendo la stessa cosa, cioè che non bisogna arrivare allo spessore minimo per legge.:)

Per quanto concerne l'anzianità , hai perfettamente ragione quando riferisci che una gomma si deteriora progressivamente e inesorabilmente con l'età .:)
Mi sembra quindi certamente condivisibile suggerire di non tenere le gomme "più di 4 anni", però non è che a 5 "esplodono", tenuto conto che la percezione al volante è data dalla sommatoria dell'effetto usura e dall'effetto indurimento, che non si possono scindere, se non con prove empiriche.
Nello specifico, le Dunlop Sport con 40.000km e 5 anni vanno sostituite più per i 40.000 km che non per i 5 anni.

Per esperienza personale, le Goodyear Excellence (Made in China, manco a dirlo), dopo 4 anni e 20.000km (ne faccio 5.000 all'anno) non mostravano alcun segno di indurimento o cristallizzazione.

Infine, mi spiace che tu abbia avuto queste esperienze con Michelin, che io non ho avuto in modo così palese.





Inviato: gio mar 29, 2012 3:55 pm
da OdinEidolon
Albosan ha scritto:


sullo spessore stiamo quindi dicendo la stessa cosa, cioè che non bisogna arrivare allo spessore minimo per legge.:)

Per quanto concerne l'anzianità , hai perfettamente ragione quando riferisci che una gomma si deteriora progressivamente e inesorabilmente con l'età .:)
Mi sembra quindi certamente condivisibile suggerire di non tenere le gomme "più di 4 anni", però non è che a 5 "esplodono", tenuto conto che la percezione al volante è data dalla sommatoria dell'effetto usura e dall'effetto indurimento, che non si possono scindere, se non con prove empiriche.
Nello specifico, le Dunlop Sport con 40.000km e 5 anni vanno sostituite più per i 40.000 km che non per i 5 anni.

Per esperienza personale, le Goodyear Excellence (Made in China, manco a dirlo), dopo 4 anni e 20.000km (ne faccio 5.000 all'anno) non mostravano alcun segno di indurimento o cristallizzazione.

Infine, mi spiace che tu abbia avuto queste esperienze con Michelin, che io non ho avuto in modo così palese.


Racconto anche l'esperienza con la vecchia gloriosa 106 di mia mamma. Montava dei Kumho, se non sbaglio, vecchi di 4 anni quando ho iniziato a guidare. Io avevo appena preso la patente e insistevo a dire a mia madre che doveva cambiare i copertoni: facendo tanta strada di montagna ormai ero diventato un drago a controllare il sottosterzo (raddrizza le ruote frenando appena, quando son dritte... inchioda!), che avveniva ad ogni singolo tornante bagnato, indipendentemente dalla velocità . Mi son preso anche qualche bello spavento. Certo, guidavo come ora non faccio più, però...
Be' mia madre insisteva nel dire che erano ancora buonissime dato che il battistrada era abbondante. Poi è andata dritta pure lei ad una rotonda bagnata (e diciamo che lei va moooolto piano), ed ha dovuto accettare di metter su le invernali (anche se era estate: dopo pochi mesi avremmo rottamato la 106 e non valeva la pena di prendere pneumatici nuovi). La differenza era a dir poco enorme.

Ovviamente come dici te non è che a 4 anni son buoni e a 5 da buttare... ma bisogna tenerli d'occhio quando son vecchi!

Inviato: mar lug 03, 2012 1:53 pm
da alex
Saluti a tutti!Nessuno ha citato le Dunlop sport 01.La mia gia al secondo cambio,mi trovo benissimo,forse un po piu rumorose delle michelin,ma il probema non si avverte dato che la macchina alle alte velocita soffre di rapporti troppo corti a mio avviso quindi si sente troppo il motore,ma questo a parer mio....

Inviato: dom ott 07, 2012 10:42 am
da johnnya
ho deciso, il mio prossimo treno gomme sarà  TOYO..... ma solo perchè le ho trovate a 480 € compreso montaggio ed equilibratura 215/55 r16, credo sia buono come compromesso prezzo-qualità 

Inviato: dom ott 07, 2012 2:32 pm
da garrincha
johnnya ha scritto:

ho deciso, il mio prossimo treno gomme sarà  TOYO..... ma solo perchè le ho trovate a 480 € compreso montaggio ed equilibratura 215/55 r16, credo sia buono come compromesso prezzo-qualità 



Penso che il rapporto prezzo-qualità  sia eccellente...ricordo che pagai 400 euro delle Dunlop d'occasione nel 2003,però devo dire che,come dice Alex,furono soldi ben spesi perchè le ho tenute fino allo scorso inverno[;)](io per il cambio gomme sono un po'pigro come per il bollo:I:I:I:I:I).

Inviato: dom ott 07, 2012 7:20 pm
da johnnya
a chi lo dici...:0

Inviato: dom ott 07, 2012 8:18 pm
da mimmonzo
non ne parliamo..le mie sono del 2007 e io c'ho fatto 35 mila..non ho idea del precedente proprietario in tre anni...ma credo in tutto siamo sui 70mila...ma 400 euro non so da dove uscirle...ho provato a cercare qualcosa di usato ma vogliono 380 euro...furbi!