MOTORE DECOMPRESSO O COSA????

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

dannic7769 ha scritto:

ciao ragazzi la mia 406 è ritornata....ecco cosa è successo:

RETTIFICA TESTATA E FORNITURA PARTI E FASCE ELASTICHE 600€
OLIO MOTORE 10W40 42€
FILTRO OLIO 10€
CINGHIA DENTATA 45€
POMPA ACQUA 50€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 33€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 43€
RP EXTRA LIQ. PERMANENTE 8€
SILICONE SYSTEM SIL400 9€
MANODOPERA HR 12 X 26 312€
SMALTIMENTO RIFIUTI 5€
MATERIALE DA CONSUMO 8€

totale 1300€ compreso 1 anno di garanzia

tutto questo, come mi disse il gentilissimo Pasquale, è colpa del catalizzatore!!

n.b.
(rinforo delle sedi delle valvole,sostituzione dei perni e 2 volte la testata)

questo è quello che è successo:


il non perfetto sfiato dal catalizzatore, ha portato una pressione + forte del motore, aumentando di conseguenza la temperatura del motore, con cause che leggee sopra.
fin qui ok, avrei camminato ancora ma male, fin quando all'improvviso un rumore di marmitta sfondata.
da quel momento....STOP non si avvia +.

a detta del meccanico e di un amico rivenditore, (è andato ad acquistare i ricarmbi da lui a mia insaputa....:-) )
rettifica della testata e rinforzo delle sedi delle valvole, montano il motore ma ancora non va bene, va a 3......
rismontano e cambiano anche le fasce....ora si che è ritornata meglio di prima con 1300€ in meno perè....


x info + chiari contattatemi.... scusate per il modo barbaro, ma vado di frettaaaaaaaaa





una cosa non ho capito...il catalizzatore era rotto già  da prima internamente e faceva da tappo? o non sfiatava bene proprio di fabbrica (e la cosa mi sembra strana)? sennò corro a togliere il mio se può essere un problema!!:0:0
francesco77
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Messaggio da francesco77 »

ilprescelto2 ha scritto:

dannic7769 ha scritto:

ciao ragazzi la mia 406 è ritornata....ecco cosa è successo:

RETTIFICA TESTATA E FORNITURA PARTI E FASCE ELASTICHE 600€
OLIO MOTORE 10W40 42€
FILTRO OLIO 10€
CINGHIA DENTATA 45€
POMPA ACQUA 50€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 33€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 43€
RP EXTRA LIQ. PERMANENTE 8€
SILICONE SYSTEM SIL400 9€
MANODOPERA HR 12 X 26 312€
SMALTIMENTO RIFIUTI 5€
MATERIALE DA CONSUMO 8€

totale 1300€ compreso 1 anno di garanzia

tutto questo, come mi disse il gentilissimo Pasquale, è colpa del catalizzatore!!

n.b.
(rinforo delle sedi delle valvole,sostituzione dei perni e 2 volte la testata)

questo è quello che è successo:


il non perfetto sfiato dal catalizzatore, ha portato una pressione + forte del motore, aumentando di conseguenza la temperatura del motore, con cause che leggee sopra.
fin qui ok, avrei camminato ancora ma male, fin quando all'improvviso un rumore di marmitta sfondata.
da quel momento....STOP non si avvia +.

a detta del meccanico e di un amico rivenditore, (è andato ad acquistare i ricarmbi da lui a mia insaputa....:-) )
rettifica della testata e rinforzo delle sedi delle valvole, montano il motore ma ancora non va bene, va a 3......
rismontano e cambiano anche le fasce....ora si che è ritornata meglio di prima con 1300€ in meno perè....


x info + chiari contattatemi.... scusate per il modo barbaro, ma vado di frettaaaaaaaaa





una cosa non ho capito...il catalizzatore era rotto già  da prima internamente e faceva da tappo? o non sfiatava bene proprio di fabbrica (e la cosa mi sembra strana)? sennò corro a togliere il mio se può essere un problema!!:0:0


quoto quoto quoto:D

puoi dare maggiori informazioni sul catalizzatore...come si è accorto che il problema era lì?...magari lo tolgo anch'io...
dannic7769
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Messaggio da dannic7769 »

Ciao Francesco, allora:

il meccanico mi diceva che la colpa di tutto quello che mi è capitato è dovuto al 100% dal catalizzatore, cosi come mi disse il nostro caro pasquale.

quasi sicuramente la ceramica del catalizzatore di era spaccata, frantumata ma riusciva in ogni caso a far passare i gas di scarico. all'uscita del lavoro metto in moto la macchina e si sente un rumore di marmitta aperta, a detta del meccanico, la messa in moto è la parte + "critica", da quel momento la ceramica del catalizzatore si sarebbe messa in una posizione di tappo, facendomi camminare con la senzazione a 3 cilindri.....niente potenza.
arrivo a casa dopo circa 60km.....la mattina seguente rimetto in moto peggio ancor 1/2 cilindri.....poi spenta completamente. messa in moto con spinta e 3 batterie, ma nulla.

il bosch service mi smonta la testata e nota la poca aderenza delle sedi delle valvole procede alla rettifica e al rinforzo, sostituzione della guarnizione della testata rimontrano...etc etc..... la provano ma non va bene, sempre a 2 a 3 cilindri a quel punto capiscono che il catalizzatore ha causato il guaio.....

escludono il catalizzatore e la macchina cammina a 4, ma la compressione doveva essere leggermente + forte, quindi
mi sostituiscono anche le fasce per una compressione "nuova"...ed ora sto in rodaggio.

mercoledi 30 nov controllo dei liquidi e poi di nuovo il fine settimana.

senza catalizzatore si sente un po + di rumore marmitta, di ferraglia.....ma almeno vado tranquillo.

x pasquale: sono riuscito a fare circa 200.000 a metano perchè la carburazione è molto grassa...io pensavo al contrario dato che ti dissi che mi feci regolare la centralina per un minor consumo intorno ai 4000 giri.
(grande Paquale)

ora sento solo un piccolissimo ticchetio, tipo rumore di iniettori (punterie non direi proprio.....) vi farò sapere mercoledi o giovedi.

conclusione, il catalizzatore se era gia difettoso non so se sarei arrivato a fare 210.000 km....pasquale ci saprà  dire di sicuro qualcosa in +.

resto sempre a disposizione,

saluti

danilo


ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

e infatti....attendiamo pasquale con ansia....cmq da quanto ne so io il metano stesso è dannoso per i catalizzatori. non è che si è rotto proprio per quella causa?
dannic7769
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Messaggio da dannic7769 »

probabile che la causa sia stato il gas....

se non avessi avuto una carburazione grassa, mi avrebbe lasciato comunque il motore dopo tutti quei km.



pasquale
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Messaggio da pasquale »

allora cercherò di essere chiaro :),ciò che usura i motori sono due cose: attrito e calore. Senza di queste un motore durerebbe in eterno, cioè per sempre! le temprature in tutte le fasi del ciclo 8 sono più calde a gas che a benzina, le valvole non hanno solo il compito di "condurre la fluidodinamica" ma hanno anche l'infelice compito di prendersi il calore della combustione e cederlo ad ogni chiusura alla testa, altrimenti si brucerebbero. Infatti quando un motore ha le sedi valvole della testa consumate, la valvola non riuscendo più a cedere alla testata il calore accumulato, si brucia la valvola invalidandolo....va con un cilindro in meno. E' essenziale dunque una perfetta tenuta delle valvole alle loro sedi. I gas di scarico fuoriescono tramite l'apertura della valvola di scarico spinti dal pistone in salita, i gas caldissimi lambiscono prima il fungo della valvola per poi evaquare nello scarico(la valvola di scarico è l'organo più stressato di tutto il motore in qunato ha poca possibilità  di raffreddarsi). Va da se che se i gas sono bloccati parzialmente il flusso rallentato ha più tempo di stressare la valvola, e tutta la testa. Se poi il notore va a gas, dove la lubrificazione è assente, le temperature di combustione e temperature dei gas sono più caldi, ed i gas magari sono rallentati da qualcosa che fa da tappo allo scarico, fate voi 2+2..... I tecnici peugeot da sempre non si sono risparmiati nella qualità  dei materiali, che è eccezionale, in più cosa estremamente importante, hanno studiato in maniera esmplare la fluidodinamica per riuscire a far consumare poco i nostri motori con una miscela leggermente megra, mantenendo un livello di affidabilità  meccanica da far arrossire le migliori mercedes. Una miscela magra fa consumare meno, scalda più il motore...se va a benzina come dice mamma peugeot tutto ok,ma un motore peugeot può permettersi di fare anche davvero tanta strada a gas. Ma se la miscela magra è di natura pure gassosa, non gli si può chiedere al motore di fare 300mila km. é essenziale avere un buon rapporto stechiometrico, specie a gas, e se possibile leggermente grassa per abbassare le temperature di combustione. Grosso modo da ciò che ho visto( per pura curiosità ) un motore a gas se ben tenuto e fatto viaggiare a bassi giri, con chiaramente un buon rapporto stechiometrico pareggia in durata il benzina, sia a benzina che a gas si faranno almeno 300mila km. E' difficile rompere il cat per il gas, ma se il motore lavora magro a gas e lo si tira al massimo può succedere la rottura.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

pasquale ha scritto:

allora cercherò di essere chiaro :),ciò che usura i motori sono due cose: attrito e calore. Senza di queste un motore durerebbe in eterno, cioè per sempre! le temprature in tutte le fasi del ciclo 8 sono più calde a gas che a benzina, le valvole non hanno solo il compito di "condurre la fluidodinamica" ma hanno anche l'infelice compito di prendersi il calore della combustione e cederlo ad ogni chiusura alla testa, altrimenti si brucerebbero. Infatti quando un motore ha le sedi valvole della testa consumate, la valvola non riuscendo più a cedere alla testata il calore accumulato, si brucia la valvola invalidandolo....va con un cilindro in meno. E' essenziale dunque una perfetta tenuta delle valvole alle loro sedi. I gas di scarico fuoriescono tramite l'apertura della valvola di scarico spinti dal pistone in salita, i gas caldissimi lambiscono prima il fungo della valvola per poi evaquare nello scarico(la valvola di scarico è l'organo più stressato di tutto il motore in qunato ha poca possibilità  di raffreddarsi). Va da se che se i gas sono bloccati parzialmente il flusso rallentato ha più tempo di stressare la valvola, e tutta la testa. Se poi il notore va a gas, dove la lubrificazione è assente, le temperature di combustione e temperature dei gas sono più caldi, ed i gas magari sono rallentati da qualcosa che fa da tappo allo scarico, fate voi 2+2..... I tecnici peugeot da sempre non si sono risparmiati nella qualità  dei materiali, che è eccezionale, in più cosa estremamente importante, hanno studiato in maniera esmplare la fluidodinamica per riuscire a far consumare poco i nostri motori con una miscela leggermente megra, mantenendo un livello di affidabilità  meccanica da far arrossire le migliori mercedes. Una miscela magra fa consumare meno, scalda più il motore...se va a benzina come dice mamma peugeot tutto ok,ma un motore peugeot può permettersi di fare anche davvero tanta strada a gas. Ma se la miscela magra è di natura pure gassosa, non gli si può chiedere al motore di fare 300mila km. é essenziale avere un buon rapporto stechiometrico, specie a gas, e se possibile leggermente grassa per abbassare le temperature di combustione. Grosso modo da ciò che ho visto( per pura curiosità ) un motore a gas se ben tenuto e fatto viaggiare a bassi giri, con chiaramente un buon rapporto stechiometrico pareggia in durata il benzina, sia a benzina che a gas si faranno almeno 300mila km. E' difficile rompere il cat per il gas, ma se il motore lavora magro a gas e lo si tira al massimo può succedere la rottura.



questo è un vero e proprio trattato ingegneristico sui motori!!:)
quando dici :"Va da se che se i gas sono bloccati parzialmente il flusso rallentato ha più tempo di stressare la valvola, e tutta la testa." quindi anche tu supponi che da prima magari c'era qualche pezzo di ceramica che vagava nel cat e rompendosi possa aver ostruito lo scarico?
francesco77
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Messaggio da francesco77 »

dannic7769 ha scritto:

Ciao Francesco, allora:

il meccanico mi diceva che la colpa di tutto quello che mi è capitato è dovuto al 100% dal catalizzatore, cosi come mi disse il nostro caro pasquale.

quasi sicuramente la ceramica del catalizzatore di era spaccata, frantumata ma riusciva in ogni caso a far passare i gas di scarico. all'uscita del lavoro metto in moto la macchina e si sente un rumore di marmitta aperta, a detta del meccanico, la messa in moto è la parte + "critica", da quel momento la ceramica del catalizzatore si sarebbe messa in una posizione di tappo, facendomi camminare con la senzazione a 3 cilindri.....niente potenza.
arrivo a casa dopo circa 60km.....la mattina seguente rimetto in moto peggio ancor 1/2 cilindri.....poi spenta completamente. messa in moto con spinta e 3 batterie, ma nulla.

il bosch service mi smonta la testata e nota la poca aderenza delle sedi delle valvole procede alla rettifica e al rinforzo, sostituzione della guarnizione della testata rimontrano...etc etc..... la provano ma non va bene, sempre a 2 a 3 cilindri a quel punto capiscono che il catalizzatore ha causato il guaio.....

escludono il catalizzatore e la macchina cammina a 4, ma la compressione doveva essere leggermente + forte, quindi
mi sostituiscono anche le fasce per una compressione "nuova"...ed ora sto in rodaggio.

mercoledi 30 nov controllo dei liquidi e poi di nuovo il fine settimana.

senza catalizzatore si sente un po + di rumore marmitta, di ferraglia.....ma almeno vado tranquillo.

x pasquale: sono riuscito a fare circa 200.000 a metano perchè la carburazione è molto grassa...io pensavo al contrario dato che ti dissi che mi feci regolare la centralina per un minor consumo intorno ai 4000 giri.
(grande Paquale)

ora sento solo un piccolissimo ticchetio, tipo rumore di iniettori (punterie non direi proprio.....) vi farò sapere mercoledi o giovedi.

conclusione, il catalizzatore se era gia difettoso non so se sarei arrivato a fare 210.000 km....pasquale ci saprà  dire di sicuro qualcosa in +.

resto sempre a disposizione,

saluti

danilo






se non ho capito male, hai eliminato completamente il catalizzatore, vero? non dovrebbero esserci problemi senza (consumi, sonda lambda...) o è tutto ok?
francesco77
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Messaggio da francesco77 »

pasquale ha scritto:

allora cercherò di essere chiaro :),ciò che usura i motori sono due cose: attrito e calore. Senza di queste un motore durerebbe in eterno, cioè per sempre! le temprature in tutte le fasi del ciclo 8 sono più calde a gas che a benzina, le valvole non hanno solo il compito di "condurre la fluidodinamica" ma hanno anche l'infelice compito di prendersi il calore della combustione e cederlo ad ogni chiusura alla testa, altrimenti si brucerebbero. Infatti quando un motore ha le sedi valvole della testa consumate, la valvola non riuscendo più a cedere alla testata il calore accumulato, si brucia la valvola invalidandolo....va con un cilindro in meno. E' essenziale dunque una perfetta tenuta delle valvole alle loro sedi. I gas di scarico fuoriescono tramite l'apertura della valvola di scarico spinti dal pistone in salita, i gas caldissimi lambiscono prima il fungo della valvola per poi evaquare nello scarico(la valvola di scarico è l'organo più stressato di tutto il motore in qunato ha poca possibilità  di raffreddarsi). Va da se che se i gas sono bloccati parzialmente il flusso rallentato ha più tempo di stressare la valvola, e tutta la testa. Se poi il notore va a gas, dove la lubrificazione è assente, le temperature di combustione e temperature dei gas sono più caldi, ed i gas magari sono rallentati da qualcosa che fa da tappo allo scarico, fate voi 2+2..... I tecnici peugeot da sempre non si sono risparmiati nella qualità  dei materiali, che è eccezionale, in più cosa estremamente importante, hanno studiato in maniera esmplare la fluidodinamica per riuscire a far consumare poco i nostri motori con una miscela leggermente megra, mantenendo un livello di affidabilità  meccanica da far arrossire le migliori mercedes. Una miscela magra fa consumare meno, scalda più il motore...se va a benzina come dice mamma peugeot tutto ok,ma un motore peugeot può permettersi di fare anche davvero tanta strada a gas. Ma se la miscela magra è di natura pure gassosa, non gli si può chiedere al motore di fare 300mila km. é essenziale avere un buon rapporto stechiometrico, specie a gas, e se possibile leggermente grassa per abbassare le temperature di combustione. Grosso modo da ciò che ho visto( per pura curiosità ) un motore a gas se ben tenuto e fatto viaggiare a bassi giri, con chiaramente un buon rapporto stechiometrico pareggia in durata il benzina, sia a benzina che a gas si faranno almeno 300mila km. E' difficile rompere il cat per il gas, ma se il motore lavora magro a gas e lo si tira al massimo può succedere la rottura.



e che c..chio!!!:136

...come si ottiene e mantiene un buon rapporto stechiometrico? come ottenere una miscela leggermente grassa per abbassare la temperatura di combustione, per noi che abbiamo gli impianti a gas e quindi aumentare la durata del motore? :D secondo te eliminare completamente il catalizzatore, potrebbe causare danni? :D
dannic7769
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Messaggio da dannic7769 »

Ciao raga a detta sempre del meccanico che ha rivitalizzato la mia 406, che seppur hai una carburazione grassa con i gas, è sempre troppo secca a differenza della benz, quindi potrebbe capitare quello che è successo a me.
un particolare non trascurabile, anzi importantissimo e il regime con si cammina.

io percorro mediamente 120-130km giorno, tutti autostradali, e i regimi del motore, viste le marce corte, sono abbastanza alti, a 130km/h circa 4000rpm sempre costanti per 50-60km percorso casa-lavoro.
mi riferisce che non mi sarebbe quasi mai capitato se non arrivava a quei giri per tanto e lungo tempo.

il motore mi conferma come dice pasquale, ottimo.

cmq la macchina è rinata davvero, abito in una salita ripida......adesso con il motore rifatto, la faccio di seconda e a gas.....quando mai....solo a benz ci riuscivo prima.


per aumentare la carburazione devi intervenire sulla centralina, ma fallo fare al tuo installatore dell'impianto.

a dire il vero quando si è rotta la macchina stavo per comprare il cavo per collegare la centralina al pc ....poi il software si trova :-)
per i vedere i logs.....

non nego che prima o poi lo farò:-))

buona giornarta a tutti

Danilo

francesco77
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Messaggio da francesco77 »

Ciao Danilo
grazie per i chiarimenti, una cosa non mi è chiara, puoi confermarmi l'eliminazione del catalizzatore, ho capito male?
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