Rumore casse

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Allora... oggi pomeriggio, essendo sabato ed avendo già  prenotato l'appuntamento col mio amico elettrauto/tecnico/installatore (un eccezionale "mostro" factotum [8D]) per la faccenda "centralina Benz Power"... con la stampa della foto gentilmente offerta :D da Alberto... in 30 secondi netti estraeva lo stereo, i connettori e sfilava le due viti e la copertura metallica del Clarion... dotato di occhialini tecnici d'ingrandimento, delle sette saldature di massa contrassegnata, ne trovava "spaccata" (letteralmente crepata) soltanto una... bene mi sono detto, abbiamo risolto... nulla di più inesatto... dopo aver saldato quella evidente e ripassato le altre sei... nel rimontare (astutamente da lui fatto a stereo acceso), prima di richiudere, si è messo a tamburellare coi polpastrelli su tutte le saldature della basetta stampata... e da qui, schioppi ("bump") a go gò :0 :( ...
Pazientemente con gli occhialini e il "tamburellare", ha scovato altre 5 saldature, stavolta sui finali dello stereo, (cioè quei transistor che amplificano il segnale musicale e che tramite l'amplificatore nel nostro bagagliaio, si accresce maggiormente la potenza sonora.. [8D]) che appena risaldate (nei punti indicati dalla penna, nelle foto che andrò successivamente ad inserire), è sparito qualsiasi rumore, piccolo o grande, pure premendo forte o piano sulle saldature.. neppur "schekerando" :D lo stereo come farebbe un barman con il suo drink. :D [;)]
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Ecco le foto dei punti in cui abbiamo trovato le saldature da rifare e che generavano rumori anche molto forti, specialmente quando si percorrevano strade malconce o disseminate di buche [V]:
http://postimg.cc/gallery/dqaduuri/
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Sal406 ha scritto:

Albosan ha scritto:

Sal406 ha scritto:

HardGain ha scritto:
il "bang" e ricomparso....
Vedo che nessuno ha postato il link dal forum inglese quale saldatura dobbiamo riparare. L'ho trovato -> http://www.406coupeclub.org/PHPBB3/view ... =30&t=5616

Sera ragazzi [;)] ... di rado negli ultimi tempi, anch'io avverto degli "schiopponi" negli altoparlanti... presumendo come ho letto che c'è qualcosa "dissaldato", volevo dare un occhiata al link per vedere dove intervenire.. ma non ho la pass di accesso e mi pare (c'ho provato un paio di volte [xx(]) che neppure mi fà  registrare. :(
Qualcuno sà  come reperire la pagina in questione? [8D] Grazie 1000 per l'aiuto. :)

La foto dovrebbe essere questa.

Non ho letto le 6 pagine della discussione in cui è inserita, mi son limitato a leggere il post in cui viene spiegato di rinfrescare le saldature circolettate di rosso, sulla piastra della radio a cui si accede dopo averla aperta e capovolta (o capovolta ed aperta).

Grazie Alberto,

A breve mi cimenterò in quest'altro intervento...[8D]

Cmq per la celere assistenza, ti devo una bevuta alla prima occasione [;)]

Figurati, per me è un piacere poter aiutare!

Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

La tua foto è stata la base di partenza del buon esito dell'intervento ed ha fatto si che nuovi elementi si siano aggiunti ed evoluti sulla problematica. [;)]
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Veramenete grazie a Sal ed Albosan per le preziose informazioni. :D:D:D

Mi dovrò cimentare anch'io nella riparazione, anche se i Bump sono rarissimi e, se ben ricordo, solo al momento dell'accensione.

Mi verrebbe però da pensare a questo punto che, individuate nelle saldature la causa "generante" dei Bump, ogni radio possa avere le sue "incriminate", tra le varie presenti ??

Sal, che dice il tuo elettrauto in merito ?
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Daggy.... "Elettrauto" se non proprio offensivo è un modo di chiamarlo riduttivo [;)] ... io lo definirei un talento dell'elettronica e un estro della manualità  [8D] ... cmq a detta sua, dopo qualche annetto lo fanno +\- tutte le autoradio e quelle montate di serie un po di piu rispetto alle altre, ormai sempre piu rare, comprate "aftermarket". [;)]
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Aggiungerei di mio... che dipende molto anche dalle temperature della zona dove l'auto "vive", le condizioni delle strade percorse (fattore sollecitazioni) e l'uso continuativo o meno (e a che volume [8D] ) dello stereo! [;)]
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

daggy ha scritto:

Mi verrebbe però da pensare a questo punto che, individuate nelle saldature la causa "generante" dei Bump, ogni radio possa avere le sue "incriminate", tra le varie presenti ??

Per rispondere in maniera più esaustiva... credo che oltre le saldature di massa (foto Albosan) e quelle dei finali di amplificazione stereo (foto Sal406) altre zone "realmente" interessate ai "distacchi) non ve ne dovrebbero essere. [8D]
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

salve, oggi ho tentato di rimuovere l'autoradio per controlare le saldature, ma i due connettori (biano e nero sotto) sono come incastrati e non so come estrarli senza rompere qualcosa [B)]
[img]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... 4db78b.jpg[/img]

qualche idea?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Sì dovrebbe essere il "grilletto" che si vede alla destra dei morsetti...Non ricordo se vada abbassato o sollevato mentre si estraggono con l'altra mano ma basta guardarlo e si capisce il verso...
dopo dovrebbero uscire con "la frizione"[;)].
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

si, il grilletto l'ho rilasciato, riguardo questo aveva strada libera ma il connettore non ne vuole sapere di sganciarsi [|)]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

HardGain ha scritto:

si, il grilletto l'ho rilasciato, riguardo questo aveva strada libera ma il connettore non ne vuole sapere di sganciarsi [|)]

Effettivamente ho fatto la figura del pollo:(.
Pensavo non lo avessi notato:D:D:D:D.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

ho tenuto i grilletti e con delle pinze ho tentato di rimuovere il connettore, senza successo. come se fossero incollati dentro. e poi c'e' anche il CD che non ne vuole sapere di uscire, cosi sono proprio senza musica
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

finalmente sono riuscito a rimuovere la radio, ora pero' non riesco ad estrarre il CD. Ho tentato pure con le pinze, ma sembra che qualcosa lo tiene dentro

ho un altra domanda. siamo sicuri che la foto della piastra di sopra sia della Clarion?
Rispondi