Che Pneumatici montano le vostre belve?

...accesso riservato ai soci...
alfio santanocita

Messaggio da alfio santanocita »

odin dai un occhiata su gommediretto ci sono le quotazioni per ogni tipo di pneumatico
OdinEidolon ha scritto:

Io adesso devo iniziare a pensare alle estive... 205/55/16 91W. Pensavo di andare sul sicuro con RE050A, pero' non so se sono troppo rigide di spalla per l'uso che ne faccio io: 80% autostrada, 10% extraurbano, 5% urbano e 5% montagna. Non spendero' piu' di 100 euro a gomma. Consigli?
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

alfio santanocita ha scritto:

odin dai un occhiata su gommediretto ci sono le quotazioni per ogni tipo di pneumatico
OdinEidolon ha scritto:

Io adesso devo iniziare a pensare alle estive... 205/55/16 91W. Pensavo di andare sul sicuro con RE050A, pero' non so se sono troppo rigide di spalla per l'uso che ne faccio io: 80% autostrada, 10% extraurbano, 5% urbano e 5% montagna. Non spendero' piu' di 100 euro a gomma. Consigli?

No certo ho gia' guardato ma preferisco test approfonditi e giudizi spassionati di prima persona. Ho letto tutto quello che e' passato per ADAC, AutoBild e TCS negli ultimi anni.
In ordine di prezzo, su gommadiretto, valuto queste:

Falken FK-452 80€
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So

Dunlop SP sport Maxx 88€

EAGLE F1 GS-D3 88€

Dunlop SP sport 01 89€

Continental sport contact 2 96€

Bridgestone RE050A 97€

Bridgestone Potenza S-02 102€

Michelin Pilot Sport 3 109€
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Odin,

vedo che ti orienti su una gomma sportiva, anche se per percorsi/tipologia di auto penso sia meglio non troppo estrema.
Hai valutato gomme più turistiche ma comunque performanti (oltre che più durature)? Tipo Michelin Primacy HP, ContiPremiumContact2, Bridgestone Turanza, Goodyear Excellence, Pirelli P7, giusto per citare i marchi "premium"

Di quelle che citi io ho provato, su diverse vetture, Dunlop Sp Sport01, ContiSportcontact2, Bridg RE050A.

Dunlop Sp Sport01 giudizio negativo

Continental ottima

Bridgestone RE050A ottima ma troppo sportiva

Comunque della tua misura trovi di tutto (e a buon prezzo)

Io starei su Conti (magari Sportcontact 3) o Michelin PS3
OdinEidolon

daggy ha scritto:

Odin,

vedo che ti orienti su una gomma sportiva, anche se per percorsi/tipologia di auto penso sia meglio non troppo estrema.
Hai valutato gomme più turistiche ma comunque performanti (oltre che più durature)? Tipo Michelin Primacy HP, ContiPremiumContact2, Bridgestone Turanza, Goodyear Excellence, Pirelli P7, giusto per citare i marchi "premium"

Di quelle che citi io ho provato, su diverse vetture, Dunlop Sp Sport01, ContiSportcontact2, Bridg RE050A.

Dunlop Sp Sport01 giudizio negativo

Continental ottima

Bridgestone RE050A ottima ma troppo sportiva

Comunque della tua misura trovi di tutto (e a buon prezzo)

Io starei su Conti (magari Sportcontact 3) o Michelin PS3

Si' non hai tutti i torti. Michelin le escluderei perche' costano davvero tanto e ho una pessima esperienza con il marchio. Per me le PS3 sono le migliori, ma se dopo un anno e mezzo diventano di marmo come tutte le Michelin che ho provato, preferisco rivolgermi altrove.
In realta' tra tutte sarei orientato per le Falken... economiche, e ne parlano bene sia come tenuta sia come durata. Pero' io cerco anche confort. Qualcuno le ha provate? Non mi interessa tanto la sportivita' quanto i minori spazi d'arresto e la miglior tenuta sul bagnato. Per questo mi piacciono i Bridgestone RE050A, dicono che sul bagnato siano tra le migliori.
OdinEidolon

Riconsiderando i vari contendenti e rimanendo sotto la fatidica solgia dei 100 euro a gomma:
FALKEN FK-452 - 80€
PIRELLI Cinturato P7 - 89€
CONTINENTAL PremiumContact2 - 94€
Ho quindi ristretto molto la scelta. Considerando il tipo d'uso (molta autostrada) ho bisogno di una gomma silenziosa e che duri tanto. Al contempo pero' voglio totale sicurezza, specie sul bagnato. Difficle, eh?

Prenderei le Falken di cui parlano molto bene... pero' ci sono quelli che le dicono superbe e quelli che le odiano: non ci sono mezze misure. E sembrano rumorose, che per l'utilizzo che ne faccio sarebbe un peccato.
Che valga la pena di spendere 40 euro in piu' per i cinturato?
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Se può esserti utile dopo quasi 4 anni sto finendo le Conti PremiumContact2 montate sulla Coupè.

Giudizio positivo su tutto, per l'uso che devi farne mi sento di consigliartele

Su P7 Cinturato leggo recensioni positive ma c'è qualcosa che non mi convionce (è più una sensazione, diciamo che tra le 2 rimarrei su Continental, ma è una opinione del tutto personale)

Potresti valutare anche Bridgestone Turanza, stessa categoria di queste due. Mi risulta silenziosa e duratura,comunque un filo più turistica.

Falken non saprei proprio.

Una domanda: ma quanti km fai l'anno (tolto il periodo invernale quando monti le termiche)?

Per capire se le gomme le butterai per usura "pura" o per usura/età 

OdinEidolon ha scritto:

Riconsiderando i vari contendenti e rimanendo sotto la fatidica solgia dei 100 euro a gomma:
FALKEN FK-452 - 80€
Ho quindi ristretto molto la scelta. Considerando il tipo d'uso (molta autostrada) ho bisogno di una gomma silenziosa e che duri tanto. Al contempo pero' voglio totale sicurezza, specie sul bagnato. Difficle, eh?

Prenderei le Falken di cui parlano molto bene... pero' ci sono quelli che le dicono superbe e quelli che le odiano: non ci sono mezze misure. E sembrano rumorose, che per l'utilizzo che ne faccio sarebbe un peccato.
OdinEidolon

daggy ha scritto:

Se può esserti utile dopo quasi 4 anni sto finendo le Conti PremiumContact2 montate sulla Coupè.

Giudizio positivo su tutto, per l'uso che devi farne mi sento di consigliartele

Su P7 Cinturato leggo recensioni positive ma c'è qualcosa che non mi convionce (è più una sensazione, diciamo che tra le 2 rimarrei su Continental, ma è una opinione del tutto personale)

Potresti valutare anche Bridgestone Turanza, stessa categoria di queste due. Mi risulta silenziosa e duratura,comunque un filo più turistica.

Falken non saprei proprio.

Una domanda: ma quanti km fai l'anno (tolto il periodo invernale quando monti le termiche)?

Per capire se le gomme le butterai per usura "pura" o per usura/età 

OdinEidolon ha scritto:

FALKEN FK-452 - 80€

Diciamo 25 mila circa, di cui la metà  con le invernali. Però non ho idea di come potrebbe cambiare questo chilometraggio nei prossimi anni. Per cui sono sul limite tra buttarle vie per l'età  e per l'usura: più di 3-4 anni non mi fido a tenere una gomma di solito, anche se naturalmente dipende dalla mescola.
pietro

Messaggio da pietro »

Ciao Odin, io nel periodo estivo monto proprio le Falken FK-452, hanno prestazioni nella norma, tenuta in curva molto buona, renuta sul begnato pure, solla durata non so dirti granchè perchè ho fatto circa 5000 km, però su un forum di biemmewuisti (se digiti su Google FK-452 dovrebbe apparirti) dicono che guidando molto sportivamente fanno 50000 km, mah è da verificare.
Comunque rispetto alle Kumho (che montavo prima), sono meno rigide di carcassa, anche perche le Kumho erano rinforzate e quindi un po' meno precise come sensazione al volante.
Comunque su quel sito BMW, consigliano di montare queste Falken con un indice di carico maggiore di 91w, consigliano 95 o 97.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -io!/page2
Leggiti questo forum.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Ciao Odin, io nel periodo estivo monto proprio le Falken FK-452, hanno prestazioni nella norma, tenuta in curva molto buona, renuta sul begnato pure, solla durata non so dirti granchè perchè ho fatto circa 5000 km, però su un forum di biemmewuisti (se digiti su Google FK-452 dovrebbe apparirti) dicono che guidando molto sportivamente fanno 50000 km, mah è da verificare.
Comunque rispetto alle Kumho (che montavo prima), sono meno rigide di carcassa, anche perche le Kumho erano rinforzate e quindi un po' meno precise come sensazione al volante.
Comunque su quel sito BMW, consigliano di montare queste Falken con un indice di carico maggiore di 91w, consigliano 95 o 97.

Leggiti questo forum.

Certo, ho gia' letto delle Falken. Le prenderei, ma sono in dubbio, dicono siano molto rumorose. Cosa dici a riguardo?
Per il tipo d'uso che ne faccio la rumorosita' e' un fattore importante, e mi starei quasi orientando su Pirelli Cinturato P7, che non ne parlano male... pur essendo uno pneumatico prettamente turistico e non di vena sportiva. D'altronde la 406 (specie la berlina) mal si accosta ad una guida sportiva, per quanto a volte possa regalare delle soddisfazioni.
pietro

Messaggio da pietro »

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Leggiti questo forum.

Certo, ho gia' letto delle Falken. Le prenderei, ma sono in dubbio, dicono siano molto rumorose. Cosa dici a riguardo?
Per il tipo d'uso che ne faccio la rumorosita' e' un fattore importante, e mi starei quasi orientando su Pirelli Cinturato P7, che non ne parlano male... pur essendo uno pneumatico prettamente turistico e non di vena sportiva. D'altronde la 406 (specie la berlina) mal si accosta ad una guida sportiva, per quanto a volte possa regalare delle soddisfazioni.

Sulla rumorosità  non sono attendibile, perchè arrivo dalle Kumho che erano scalinate, quindi queste mi sembrano molto silenziose.
Non ho un termine di paragone attendibile con altre gomme su questa auto.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Leggiti questo forum.

Sulla rumorosità  non sono attendibile, perchè arrivo dalle Kumho che erano scalinate, quindi queste mi sembrano molto silenziose.
Non ho un termine di paragone attendibile con altre gomme su questa auto.

Be' grazie comunque allora. Penso che staro' indeciso fino ad aprile tra queste due (sempre che non esca qualche nuovo modello), e poi decidero' tra Falken e Pirelli. Se dovessi scegliere al momento prenderei le Pirelli.

Comunque tornando al topic originale, io al momento ho le invernali Goodyear Ultragrip 8 205-60-15 91T. Del segmento premium erano tra le piu' economiche, totale 460 euro montate.

Che dire, dopo 8000km sono soddisfatto. Grip sulla neve davvero strabiliante, anche confrontato con altre gomme che ho provato, nonostante l'auto lunga e pesante.
Grip sull'asciutto ottimo e sul bagnato sono davvero sincere, tengono bene e non mollano di colpo.
Rumore stradale: per essere un'invernale con cosi' tanti tasselli se la cava molto bene, anche a velocita' autostradali.
Consumo: mi sembra che il consumo sia nella media, quando le togliero' ad aprile vedro' meglio. Pero' mi sembrano un po' morbide. Comprensibile, dati gli ottimi risultati su tutti i terreni.
Feeling di guida: un punto un po' carente. La spalla, complice la gommatura turistica, e' piu' morbida di quanto si desidererebbe. Nessun pericolo, intendiamoci, ma meglio riservare gli istinti sportivi all'estate. La spalla morbida si traduce in un confort di marcia ottimo.

Insomma in generale le consiglio caldamente: relativamente economiche per quello che offrono, sono gomme su cui fare sempre affidamento.
In particolare mi hanno sorpreso il grip sulla neve e sul bagnato.
L'unico difetto e' lo scarso feeling, che va a vantaggio pero' del confort. Li ricomprerei sicuramente.

EDIT: a conferma, su 5 test che ho trovato e' arrivata prima su 4 e seconda su uno:
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goody ... Grip-8.htm
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

A proposito di gomme...il gommista mi ha proposto le Bridgestone ER300 Turanza a 93 euro l'una all inclusive.
io con l'auto ci cammino poco (12mila circa l'anno).
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli
OdinEidolon

mimmonzo ha scritto:

A proposito di gomme...il gommista mi ha proposto le Bridgestone ER300 Turanza a 93 euro l'una all inclusive.
io con l'auto ci cammino poco (12mila circa l'anno).
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli

Mah, conta che sono uscite le t001, evoluzione delle er300...
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

si ma su ebay non ci sono le 205/60/15...boh!
OdinEidolon

mimmonzo ha scritto:

si ma su ebay non ci sono le 205/60/15...boh!

Acc, infatti mi sa che non le fanno...
Rispondi