Albosan ha scritto:
pietro ha scritto:
La mia esteticamente è completamente originale, e mi piace così, però quando ne vedo qualcuna con dei bei cerchi da 17" o 18" non posso non pensare che le stanno proprio bene.
Qualcuno le fa del tunning più o meno estremo, se piace a loro, ok, i gusti non si discutono.
La mia rimarrà sempre originale che come dice Pasquale, è perfetta così.
Per quanto riguarda il motore, sono stato costretto da un preventivo a dir poco proibitivo a rinunciare al FAP, però che goduria quando tiro un po', speriamo che regga e non si rompa nulla.
Condivido in pieno :264 e aggiungo che le prestazioni di ogni autovettura sono il frutto dell'equilibrio di innumerevoli componenti che sono stati studiati per far fronte, appunto, a quelle prestazioni.
Modificare un componente significa sottoporre a stress TUTTI gli altri componenti.
Tra tutti, ci sono quelli sovradimensionati a sufficienza che non patiscono, ma ci sono anche quelli "al limite", che inevitabilmente accorciano la loro vita utile.
Ad esempio le frizioni sono studiate per traferire soltanto una certa coppia, i cuscinetti per "assorbire" certe frequenze di vibrazioni, le molle sono in funzione del telaio e dei pneumatici e così via (pensiamo alla turbina!:0).
Quindi, è bello alterare le prestazioni della propria auto, basta non stupirsi se poi qualcosa si rompe anzitempo.
Questo, tra l'altro, è il motivo per cui acquistare un auto usata a gasolio e prestazionale è mooolto rischioso, perchè se modificata, potrebbe nascondere usure mooolto superiori al kilometraggio reale!
...infatti, aggiungo, questo genere di elaborazioni hanno un senso - secondo me - se compri un'auto nuova programmando di tenerla 2-3 anni o 50-60.0000 km al massimo, divertendoti, e poi la cambi. Esattamente il contrario della condizione di chi, come noi, vuole conservare il più possibile la macchina perchè - ahimè:83:83:83 -
le 406 coupè NON LE FANNO PIU'!!!!!:204:204:204:204