Usura frizione!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

metto il link del problema che ho avuto al cambio....
ho scritto 130€ ma in realtà  ho speso 230€. ho sbagliato.
Sicuramente la causa è l' usura, 180k km. quasi tutti in città , sti tiranti si sono un pò smollati, è accettabile!

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... ,leveraggi

gialias

Messaggio da gialias »

ermigenni ha scritto:

metto il link del problema che ho avuto al cambio....
ho scritto 130€ ma in realtà  ho speso 230€. ho sbagliato.
Sicuramente la causa è l' usura, 180k km. quasi tutti in città , sti tiranti si sono un pò smollati, è accettabile!

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... ,leveraggi

Bè la spesa comunque ci sta, è un lavoro che probabilmente dovrò fare!
pasquale

Messaggio da pasquale »

i cambi della 406 e delle peugeot in generale sono il riferimento del mercato delle auto, o meglio lo erano ai loro tempi, dieci anni fa circa, non a detta da me ma dai migliori tester collaudatori giornalisti, devo dire che provando una nuova mercedes degl'anni attuali forse rimane fra i migliori ancora oggi. Per quanto riguarda la retro non sempre dipende dalla frizione, di sicuro qualche impuntamento gli va perdonato, io quando succede dò qualche colpo di freno per far abbasare il regine di rotazione motore,eda freno libero entra come il velluto,provate.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

pasquale ha scritto:

i cambi della 406 e delle peugeot in generale sono il riferimento del mercato delle auto, o meglio lo erano ai loro tempi, dieci anni fa circa, non a detta da me ma dai migliori tester collaudatori giornalisti, devo dire che provando una nuova mercedes degl'anni attuali forse rimane fra i migliori ancora oggi. Per quanto riguarda la retro non sempre dipende dalla frizione, di sicuro qualche impuntamento gli va perdonato, io quando succede dò qualche colpo di freno per far abbasare il regine di rotazione motore,eda freno libero entra come il velluto,provate.

un altro tentativo quando la retro non entra è quello di mettere in folle e chiudere la frizione giusto un paio di secondi.
In questo modo i ruotismi del cambio hanno un minimo di assestamento che a volte agevola l'inserimento successivo.

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Comunque io compro Peugeot da qualche annetto,mia moglie ha la C2...penso di concordare che il cambio PSA sia un riferimento in Europa per la precisione degli innesti,ma questa della retromarcia sia quasi una caratteristica tipica del marchio.Vi racconto una cosa...Mio zio compra Peugeot da una vita e volle provare la mia 306 che,giustamente,non fa eccezione...Quando stava facendo manovra io,che la conosco bene e stavo già  iniziando a ridere all'inserimento della retro,gli dissi"guarda che mi sa che non l'hai inserita è un po' dura" e lui "mi vuoi insegnare come si mette la retromarcia Peugeot?",alzò la frizione e....stupore:I:I:I:I..Feci la figuraccia!!Chissà  se fu fortuna o veramente,conoscendo il tipo di cambio molto bene,si riesce ad inserirla al primo colpo?Oppure, senza che me ne accorgessi, avrà  utilizzato i trucchi sui pedali:0
pasquale

Messaggio da pasquale »

QUATTRORUOTE: peugeot maestra di trasmissioni, qui le tedesche tutte devono imparare!
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

:264
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

garrincha ha scritto:

Comunque io compro Peugeot da qualche annetto,mia moglie ha la C2...penso di concordare che il cambio PSA sia un riferimento in Europa per la precisione degli innesti,ma questa della retromarcia sia quasi una caratteristica tipica del marchio.Vi racconto una cosa...Mio zio compra Peugeot da una vita e volle provare la mia 306 che,giustamente,non fa eccezione...Quando stava facendo manovra io,che la conosco bene e stavo già  iniziando a ridere all'inserimento della retro,gli dissi"guarda che mi sa che non l'hai inserita è un po' dura" e lui "mi vuoi insegnare come si mette la retromarcia Peugeot?",alzò la frizione e....stupore:I:I:I:I..Feci la figuraccia!!Chissà  se fu fortuna o veramente,conoscendo il tipo di cambio molto bene,si riesce ad inserirla al primo colpo?Oppure, senza che me ne accorgessi, avrà  utilizzato i trucchi sui pedali:0

E' in effetti quello che faccio, anche sulla mia BX che guido con gioia da 22 annetti... Nel momento in cui si impunta l'innesto della retro, col motore rigorosamente al minimo naturalmente, basta alzare leggermente e lentamente (poi diventa istintivo e non ci pensi piu mentre lo fai) il pedale della frizione continuando a spingere dolcemente la leva verso la retro: a un certo punto del pedale la marcia innesta, e tu riabassi la frizione :D:D:D
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

enrico1804 ha scritto:

se senti un cigolio solo in rilascio del pedale molto probabilmente devi solo lubrificare la molla che c'e' sotto il pedale. Basta usare svitol o simili.[;)][;)]

no, il cigolio arriva dal vano motore, infatti con la porta aperta si sente più forte.

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Io invece do un colpetto di acceleratore e la retro entra... dà un po' più fastidio che il cambio a volte si impunti leggermente in terza, ma solo nelle cambiate aggressive.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

pasquale ha scritto:

QUATTRORUOTE: peugeot maestra di trasmissioni, qui le tedesche tutte devono imparare!

Quoto in pieno. Tempo fa ero da un meccanico cliente per lavoro, c'era una a6 3.0 tdi col cambio smontato. Il suddetto cambioaveva parti in plastica al suo interno. Io non saro molto esperto ma il meccanico mi ha detto che non ha mai visto una cosa simile. Ovviamente la paratia in plastica era rotta ed era la causa del guasto di quella vettura. Per lacronaca la macchina aveva soltanto 5 anni di vita
pasquale

Messaggio da pasquale »

la retro entra meglio quando le ruote riescono ad avere un minimo di gioco, quindi senza premere il pedale del freno, questo perche la pressione d'innesto dell'ingranaggio ha così la possibilità  di un leggero movimento per inserirsi, se fate la prova a sgonfiare leggermente le gomme(2.2 bar) questo la aiterà , però se si esagerà  ci saranno difficoltà  con le altre marce in una eventuale cambiata veloce ad alto numero di giri(specie in terza). Comunque sia il cambio deve raggiungere una buona temperatura d'esercizio.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

OdinEidolon ha scritto:

Io invece do un colpetto di acceleratore e la retro entra... dà un po' più fastidio che il cambio a volte si impunti leggermente in terza, ma solo nelle cambiate aggressive.

Piccolo aggiornamento: aggiornato qualche mese fa l'olio del cambio e ora che si è assestato, da caldo, è perfetto a dri poco.

Ancora la corsa della leva mi sembra troppo lunga (potrei accorciarla, ma dopo non sarebbe altrettanto comodo usare il poggiabraccio), ma per il resto è davvero preciso e secco, come piace a me.

Unici appunti la durezza eccessiva a freddo e la retro che a volte non entra. Immagino sia anche dovuto ai 210000km.
pasquale

Messaggio da pasquale »

i km centrano poco o niente,è tutto nella norma tranquillo
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

pasquale ha scritto:

la retro entra meglio quando le ruote riescono ad avere un minimo di gioco, quindi senza premere il pedale del freno, questo perche la pressione d'innesto dell'ingranaggio ha così la possibilità  di un leggero movimento per inserirsi, se fate la prova a sgonfiare leggermente le gomme(2.2 bar) questo la aiterà , però se si esagerà  ci saranno difficoltà  con le altre marce in una eventuale cambiata veloce ad alto numero di giri(specie in terza). Comunque sia il cambio deve raggiungere una buona temperatura d'esercizio.

Quoto:D:D:D:D
Rispondi