Ammortizzatori
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Premesso che non ho intenzione di abbassare l'auto (quindi niente cambio molle) ho in mano questi tre preventivi, prezzi montaggio incluso:
- Kayaba o Monroe: 550 eu (dal mio gommista di fiducia)
- Bilstein: 440 eu da BEPS
- S.O.R.A.: 290 EU; questi sono 4 ammortizzatori rigenerati ad olio o a gas a scelta del cliente; è un'azienda veneta (vicino casa mia) che vende e monta ammortizzatori rigenerati
- PIAVE ammortizzatori: 400 eu compresi tamponi fine corsa; azienda sempre veneta, rigenerano ammortizzatori della propria auto
Consigli?
- Kayaba o Monroe: 550 eu (dal mio gommista di fiducia)
- Bilstein: 440 eu da BEPS
- S.O.R.A.: 290 EU; questi sono 4 ammortizzatori rigenerati ad olio o a gas a scelta del cliente; è un'azienda veneta (vicino casa mia) che vende e monta ammortizzatori rigenerati
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Consigli?
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Ciao,
volevo consigliarvi questo sito a chi ha in programma la sostituzione degli ammortizzatori,
ci sono degli ottimi sconti.
Ciao!!
http://www.mister-auto.it/it/ammortizza ... 00001.html
volevo consigliarvi questo sito a chi ha in programma la sostituzione degli ammortizzatori,
ci sono degli ottimi sconti.
Ciao!!
http://www.mister-auto.it/it/ammortizza ... 00001.html
- AndyTV
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Entro aprile revisione, se gli ammortizzatori non passano, dovrò sostituirli, con la mia 2.0 sono a 171000 km. Sopra ho messo alcuni prezzi, l'officina a cui mi rivolgo ora mi consiglia di rigenerare i miei con una miscela di olio e azoto (tenete presente che il titolare è un ex pilota, per cui verrebbero rigenerati dal suo preparatore). La spesa è intorno ai 450 euro cioè come acquistarli nuovi. Rimango cmque orientato su kyb Excel-g oppure bilstein, entrambi a gas, fino all'anno scorso kyb erano venduti ad un ottimo prezzo sul sito misterauto, ora però non sono più disponibili, solo quelli a olio..
Se andate sul sito kyb, il codice ammo è lo stesso indipendentemente dalla versione (2.0, 2.2, 3.0, hdi), ciò significa che anche gli originali sono identici per tutte le versioni?... Strano, perché ho provato sia il 2.2 che il 3.0 e l'assetto rispetto al 2.0 mi sembra decisamente più piatto in curva , con meno rollio, anche le asperità del fondo stradale vengono filtrate meglio...O forse è solo il cerchio e la gomma da 16 che fanno la differenza?
Se andate sul sito kyb, il codice ammo è lo stesso indipendentemente dalla versione (2.0, 2.2, 3.0, hdi), ciò significa che anche gli originali sono identici per tutte le versioni?... Strano, perché ho provato sia il 2.2 che il 3.0 e l'assetto rispetto al 2.0 mi sembra decisamente più piatto in curva , con meno rollio, anche le asperità del fondo stradale vengono filtrate meglio...O forse è solo il cerchio e la gomma da 16 che fanno la differenza?
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Revisione passata, ma con 175.000 km l'auto ondeggia troppo e non assorbe bene le asperità .
Oltre ai preventivi sul nuovo postati sopra, qui in provincia di Treviso ci sono diverse aziende con esperienza 20/30ennale in assetti e rigenerazione ammortizzatori, come essepiassetti o G.B. assetti. In pratica rimane solo la carcassa dell'ammo originale. a volte lo stelo se preso bene che viene cmque lappato e l'acciaio che usava Peugeot era di alta qualità x cui spesso non serve uno stelo nuovo. La meccanica idraulica interna completamente cambiata, immessa una miscela di olio e azoto, per cui diventerebbero a gas, taratura la decide il cliente, consigliano un 20 massimo 30% in più. Il meccanico a cui mi rivolgo ora (ex pilota di rallye) mi con consiglia di fare questo lavoro, dal preparatore che gli faceva assetto e ammo quando correva, qualità garantita
Costi:
essepiassetti: 450+iva con sostituzione dello stelo
gb assetti: 300+iva con lappatura stelo originale
presso la mia officina di fiducia: 370 iva inclusa con lappatura stelo originale
Se no c'è il nuovo ma tutti con taratura originale, quindi più morbida e io vorrei appiattire l'assetto mantenendo molle originali, magari bastano anche i b4 o kayaba, però non ho termine di paragone con auto nuova.
Ne parlavo anche con Davide al raduno e sono un po' indeciso su cosa fare, ora il lavoro va fatto.
Certo del mio meccanico mi fido, gli ammo erano un suo puntiglio quando correva.
Oltre ai preventivi sul nuovo postati sopra, qui in provincia di Treviso ci sono diverse aziende con esperienza 20/30ennale in assetti e rigenerazione ammortizzatori, come essepiassetti o G.B. assetti. In pratica rimane solo la carcassa dell'ammo originale. a volte lo stelo se preso bene che viene cmque lappato e l'acciaio che usava Peugeot era di alta qualità x cui spesso non serve uno stelo nuovo. La meccanica idraulica interna completamente cambiata, immessa una miscela di olio e azoto, per cui diventerebbero a gas, taratura la decide il cliente, consigliano un 20 massimo 30% in più. Il meccanico a cui mi rivolgo ora (ex pilota di rallye) mi con consiglia di fare questo lavoro, dal preparatore che gli faceva assetto e ammo quando correva, qualità garantita
Costi:
essepiassetti: 450+iva con sostituzione dello stelo
gb assetti: 300+iva con lappatura stelo originale
presso la mia officina di fiducia: 370 iva inclusa con lappatura stelo originale
Se no c'è il nuovo ma tutti con taratura originale, quindi più morbida e io vorrei appiattire l'assetto mantenendo molle originali, magari bastano anche i b4 o kayaba, però non ho termine di paragone con auto nuova.
Ne parlavo anche con Davide al raduno e sono un po' indeciso su cosa fare, ora il lavoro va fatto.
Certo del mio meccanico mi fido, gli ammo erano un suo puntiglio quando correva.
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Ciao Odin, sconsigli proprio i rigenerati?
Sul nuovo b4 o kayaba, ho visto anche gli AL-KO prodotti in Spagna, consligliati da Tuning2000 di Conegliano, costo 270+montaggio, li danno con taratura +20%, però sul sito AL-KO sono degli stardali, quindi equivalenti a originali, sportivi li hanno ma non previsti per la 406.
L'unico termine di paragone che ho, per quello che vale: sostituii a 100000 km gli ammo a olio di una Renault supercinque 1.1 (ve la ricordate?...) del 1988 con dei Viktor a gas (azienda di Vittorio Veneto tuttora attiva), l'auto cambiò conmpletamente, più stabile ma allo stesso tempo più dolce nell'assorbimento, niente più reazioni nervose allo sterzo, se non sbaglio è l'ammo a gas che è più rigido di suo e lavora in modo diverso da quello solo a olio.
Quindi forse basta semplicemente montare un ammo nuovo, se si riuscisse a capire qual è il più rigido tra bilstein, kayaba, sachs o altri, ma non è semplice...
Sul nuovo b4 o kayaba, ho visto anche gli AL-KO prodotti in Spagna, consligliati da Tuning2000 di Conegliano, costo 270+montaggio, li danno con taratura +20%, però sul sito AL-KO sono degli stardali, quindi equivalenti a originali, sportivi li hanno ma non previsti per la 406.
L'unico termine di paragone che ho, per quello che vale: sostituii a 100000 km gli ammo a olio di una Renault supercinque 1.1 (ve la ricordate?...) del 1988 con dei Viktor a gas (azienda di Vittorio Veneto tuttora attiva), l'auto cambiò conmpletamente, più stabile ma allo stesso tempo più dolce nell'assorbimento, niente più reazioni nervose allo sterzo, se non sbaglio è l'ammo a gas che è più rigido di suo e lavora in modo diverso da quello solo a olio.
Quindi forse basta semplicemente montare un ammo nuovo, se si riuscisse a capire qual è il più rigido tra bilstein, kayaba, sachs o altri, ma non è semplice...
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AndyTV ha scritto:
Ciao Odin, sconsigli proprio i rigenerati?
Sul nuovo b4 o kayaba, ho visto anche gli AL-KO prodotti in Spagna, consligliati da Tuning2000 di Conegliano, costo 270+montaggio, li danno con taratura +20%, però sul sito AL-KO sono degli stardali, quindi equivalenti a originali, sportivi li hanno ma non previsti per la 406.
L'unico termine di paragone che ho, per quello che vale: sostituii a 100000 km gli ammo a olio di una Renault supercinque 1.1 (ve la ricordate?...) del 1988 con dei Viktor a gas (azienda di Vittorio Veneto tuttora attiva), l'auto cambiò conmpletamente, più stabile ma allo stesso tempo più dolce nell'assorbimento, niente più reazioni nervose allo sterzo, se non sbaglio è l'ammo a gas che è più rigido di suo e lavora in modo diverso da quello solo a olio.
Quindi forse basta semplicemente montare un ammo nuovo, se si riuscisse a capire qual è il più rigido tra bilstein, kayaba, sachs o altri, ma non è semplice...
Guarda in tutta sincerita' non sono un esperto di questo campo, ma i B4 sono sicuramente ottimi e ne parlano bene sul forum inglese.
Ciao Odin, sconsigli proprio i rigenerati?
Sul nuovo b4 o kayaba, ho visto anche gli AL-KO prodotti in Spagna, consligliati da Tuning2000 di Conegliano, costo 270+montaggio, li danno con taratura +20%, però sul sito AL-KO sono degli stardali, quindi equivalenti a originali, sportivi li hanno ma non previsti per la 406.
L'unico termine di paragone che ho, per quello che vale: sostituii a 100000 km gli ammo a olio di una Renault supercinque 1.1 (ve la ricordate?...) del 1988 con dei Viktor a gas (azienda di Vittorio Veneto tuttora attiva), l'auto cambiò conmpletamente, più stabile ma allo stesso tempo più dolce nell'assorbimento, niente più reazioni nervose allo sterzo, se non sbaglio è l'ammo a gas che è più rigido di suo e lavora in modo diverso da quello solo a olio.
Quindi forse basta semplicemente montare un ammo nuovo, se si riuscisse a capire qual è il più rigido tra bilstein, kayaba, sachs o altri, ma non è semplice...
Guarda in tutta sincerita' non sono un esperto di questo campo, ma i B4 sono sicuramente ottimi e ne parlano bene sul forum inglese.
- giallo hf
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Albosan ha scritto:
anch'io mi sto informando sui rigenerati, ho sentito dire che se il lavoro è fatto bene non hanno nulla da invidiare al nuovo, anzi.
Mi lascia solo un po' perplesso quel "se".
Appena ho info, aggiorno.
Devi,cmq,fare il confronto prezzo "nuovo/rigenerato".(i B4 a 260,00 va benone!)
anch'io mi sto informando sui rigenerati, ho sentito dire che se il lavoro è fatto bene non hanno nulla da invidiare al nuovo, anzi.
Mi lascia solo un po' perplesso quel "se".
Appena ho info, aggiorno.
Devi,cmq,fare il confronto prezzo "nuovo/rigenerato".(i B4 a 260,00 va benone!)
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- AndyTV
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Sì, i cuscinetti li cambierò sicuramente. Quello che si ottiene con i rigenerati, che poi sono nuovi perchè rimane solo carcassa e lo stelo se è ancora buono, è una taratura più rigida rispetto a quella originale, i B4 mantengono invece quella originale, i B6 non previsti per 406. Però se ne parlano bene nel forum inglese...gli inglesi quanto ad assetto sono molto esigenti...Grazie per le info, ci penserò ancora un po' su...
- AndyTV
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Prossima settimana cambio ammortizzatori, ho optato per soluzione rigenerati propostami dal mio meccanico di fiducia. Quello che non mi convince dei grandi produttori è che l'ammotizzatore è lo stesso sia per berlina, sw o coupè, pur essendo cmque prodotti di alta qualità .
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
in questi giorni sto girando per preventivi, farò il lavoro fra una o due settimane.
- in genere per la manodopera considerano 4h
- i rigenerati li ho trovati a 45e l'uno, il giudizio su di essi è variabile: alcuni sono indifferenti altri li sconsigliano per la durata nel tempo, nessuno ne parla male in termini di prestazioni. Io mi son fatto l'opinione che dovrebbero andare bene come i nuovi.
- non avendo esigenze di assetto, tutti mi sconsigliano di modificare la taratura o di andare sulla miscela di gas.
- alla fine ho comprato dei Kayaba a olio nuovi su autozona tutti e 4 a 200euro
- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari.
- li sostituisco assieme ai pneumatici (che reperisco io avendo avuto un'occasione quest'inverno) e al liquido freni, nel mentre che le ruote son giù e non l'ho mai fatto
- i tamponi in gomma tutti mi hanno consigliato di aspettare a vederli prima di sostituirli, tutti confidenti che salvo esigenze particolari del cliente, non sarà necessario.
Farò sapere.
Andrea, 70eu di manodopera è ottimissimo!