MOTORE DECOMPRESSO O COSA????

+ alimentazione, scarico, trasmissione
dannic7769

Messaggio da dannic7769 »

admin
Italy

Messaggio da admin »

Che le sedi valvole si logorino con gpl e metano è vero. Prima o poi bisogna intervenire, dipende dall'accuratezza dell'installazione e da come si fanno i km. Conosco auto con 200.000 km fatti a gas, ma non possiamo chiederle di farne 500.000!!
Le installazioni migliori, quindi con ottima calibrazione dei tempi di iniezione del gas e le andature sotto i 3500 giri, aiutano il motore a non incorrere nell'usura veloce.
Non tutti i motori però hanno la stessa sensibilità . I motori delle case giapponesi, molti ford e jaguar hanno sedi delicate e rompono presto. I motori PSA per l'80% vanno benissimo, infatti tutte le motirizzazioni della 406 Coupé a benzina digeriscono bene il gas.
Il valvecare è un lubrificante indicato per tutti i motori, ma soprattutto per i motori delicati, inietta una soluzione che lubrifica le sedi e aiuta ad evitare il logorìo, ma ne esistono di due tipi: uno che è collegato alla depressione del motore, poco utile perchè inietta più soluzione a minimo che ad alti regimi (quando servirebbe) e un altro elettronico collegato alla centralina del gpl che copia i tempi di iniezione (ottimo ma costoso).

Nello specifico cmq ho letto che hai fatto 150.000 km a metano, mi sembra un ottimo risultato, che mostra la robustezza del motore. Secondo me, dopo aver appurato al 100% di aver le sedi logorate, fatti un conto se ti conviene rifare il tuo motore con specifiche valvole adatte al gas o prendere un blocco usato......dipende dai costi, a parità , io opterei per la prima ipotesi.
Se la misurazione dell compressione il mecca l'ha fatta direttamente sui cilindri, ed è onesto, non penso ci siano dubbi.

dannic7769

ciao ragazzi questo il preventivo del Bosch Service

Lavori di rettifica con rinforzo di acciaio nelle sedi delle valvole,
smerigliature, perni e guarnizioni: 420€

cinghia distribuzione 43,50€
tendicinghia 33€
tenficinghia 30€
pompa acqua 44€
cambio olio
filtri 80€
manodopera 280€
liquidi 20€

tot circa 900€ con 1 anno di garanzia.

che ve ne sembra??

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Se davvero fan tutte quelle cose non mi sembra malaccio, è un tagliando completo + la cinghia. Già  da solo quello costa 500€, o no?
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

si infatti...non mi sembra male il preventivo
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Ai 120 mila km, come da condizioni di garanzia e manutenzione periodica, ho "tagliandato" la mia auto (3.0 24V aut) presso la concessionaria Peugeot di Milano: € 1873,00 comprensivo di Iva
Qualche dettaglio: pompa acqua (anche se non prevista, ma consigliata in coincidenza con la sostituzione della cinghia di distribuzione) € 107 , cinghia distrib. € 104, piastra supporto tendicinghia € 169, serie rulli (3) € 229, manodopera per il solo lavoro sulla distribuzione h 6,40 x 48 = € 307, 6 candele € 54, manodopera per sost. candele h. 1,80 x 48 = € 86. Ai prezzi evidenziati va aggiunta l'IVA........
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

sarcem ha scritto:

Ai 120 mila km, come da condizioni di garanzia e manutenzione periodica, ho "tagliandato" la mia auto (3.0 24V aut) presso la concessionaria Peugeot di Milano: € 1873,00 comprensivo di Iva
Qualche dettaglio: pompa acqua (anche se non prevista, ma consigliata in coincidenza con la sostituzione della cinghia di distribuzione) € 107 , cinghia distrib. € 104, piastra supporto tendicinghia € 169, serie rulli (3) € 229, manodopera per il solo lavoro sulla distribuzione h 6,40 x 48 = € 307, 6 candele € 54, manodopera per sost. candele h. 1,80 x 48 = € 86. Ai prezzi evidenziati va aggiunta l'IVA........

accipicchia.
acciderbole.
ciumbia.
pofferbacco.

e meno male che è solo manutenzione ordinaria, pensa se avessi avuto pure un guasto da sistemare.

sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Dulcis in fundo, non accettano assegni bancari..........
ilprescelto2

mi piacciono le 48 euro l'ora di manodopera...immagino che il tagliando non te l'ha fatto un mecca ma un chirurgo!!
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Albosan ha scritto:

sarcem ha scritto:

accipicchia.
acciderbole.
ciumbia.
pofferbacco.

e meno male che è solo manutenzione ordinaria, pensa se avessi avuto pure un guasto da sistemare.

....e mi sembra che il guasto c'è anche stato intorno a quel kilometraggio.

Se dovessi trovarmi in una situazione del genere credo di lasciare la macchina come pegno.
A parte i prezzi dei ricambi che possono essere giustificati, ma la mano d'opera? è possibile 6 ore emmezzo per cambiare la cinghia? e quasi 2 ore per le candele? capisco che bisogna smontare i collettori, ma qui aggiungono anche la pausa pranzo.
Fortunatamente mi sono sempre arrangiato per quelle poche volte che è servito, dal meccanico sotto casa, quello che fa un po di tutto, spero di non aver mai bisogno della casa madre.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

ilprescelto2 ha scritto:

mi piacciono le 48 euro l'ora di manodopera...immagino che il tagliando non te l'ha fatto un mecca ma un chirurgo!!

Ale, le 48 euro all' ora qui a Milano è quasi normale, sopratutto nel quartier generale della Peugeot a Milano, altrimenti come fanno a mantenere la palazzina di 4 piani il parcheggio e il salone, vallette comprese che ti offrono il caffè.

2 kilometri più avanti c'è la sede della mercedes.... più che sede è un villaggio, lo chiamano brend gallery, 500 posti auto x i clienti, salone espositivo da 70 auto, officina da 50 ponti e hall per manifestazioni con auditorium multimediale per 2000 ospiti, etc.
qui la manodopera sale a 70 euro.... sempre iva esclusa.

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

sarcem ha scritto:

Sì ma io feci la scansione della spesa in un altro topic ed è proprio così...Era la prima volta che cambiavo la cinghia ed ho pagato!!! Adesso,per la seconda volta,grazie a Miki,ho speso la metà  esatta perchè almano dalle mie parti si dice "l'anello al naso ancora non lo porto"[;)].Mi dispiace ma le 6 ore con pausa pranzo non sono disposto a pagarle neache all'equipe di Domenicali!!!!!
ilprescelto2

ermigenni ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Ale, le 48 euro all' ora qui a Milano è quasi normale, sopratutto nel quartier generale della Peugeot a Milano, altrimenti come fanno a mantenere la palazzina di 4 piani il parcheggio e il salone, vallette comprese che ti offrono il caffè.

2 kilometri più avanti c'è la sede della mercedes.... più che sede è un villaggio, lo chiamano brend gallery, 500 posti auto x i clienti, salone espositivo da 70 auto, officina da 50 ponti e hall per manifestazioni con auditorium multimediale per 2000 ospiti, etc.
qui la manodopera sale a 70 euro.... sempre iva esclusa.

Ok...quando sento questi prezzi torno sempre all'idea originaria...ovvero che la mia prox macchina sara una bella panda 750 di circa 20 anni di vita proveniente da vecchietto con patente non rinnovata!!:D:D
dannic7769

ciao ragazzi la mia 406 è ritornata....ecco cosa è successo:

RETTIFICA TESTATA E FORNITURA PARTI E FASCE ELASTICHE 600€
OLIO MOTORE 10W40 42€
FILTRO OLIO 10€
CINGHIA DENTATA 45€
POMPA ACQUA 50€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 33€
CUSCINETTI TENDICINGHIA 43€
RP EXTRA LIQ. PERMANENTE 8€
SILICONE SYSTEM SIL400 9€
MANODOPERA HR 12 X 26 312€
SMALTIMENTO RIFIUTI 5€
MATERIALE DA CONSUMO 8€

totale 1300€ compreso 1 anno di garanzia

tutto questo, come mi disse il gentilissimo Pasquale, è colpa del catalizzatore!!

n.b.
(rinforo delle sedi delle valvole,sostituzione dei perni e 2 volte la testata)

questo è quello che è successo:

il non perfetto sfiato dal catalizzatore, ha portato una pressione + forte del motore, aumentando di conseguenza la temperatura del motore, con cause che leggee sopra.
fin qui ok, avrei camminato ancora ma male, fin quando all'improvviso un rumore di marmitta sfondata.
da quel momento....STOP non si avvia +.

a detta del meccanico e di un amico rivenditore, (è andato ad acquistare i ricarmbi da lui a mia insaputa....:-) )
rettifica della testata e rinforzo delle sedi delle valvole, montano il motore ma ancora non va bene, va a 3......
rismontano e cambiano anche le fasce....ora si che è ritornata meglio di prima con 1300€ in meno perè....

x info + chiari contattatemi.... scusate per il modo barbaro, ma vado di frettaaaaaaaaa

pasquale

Messaggio da pasquale »

conosco i miei polli, lo scriverò quasi ad ogni post questi motori se tenuti bene sono indistruttibili[8)]
Rispondi