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Inviato: dom ott 31, 2010 7:29 pm
da arturo
la mia conclusione è questa:in inverno va bene il 5W-30 e da fine primavra fino a meta' autunno 5w40!!!!!quindi per il momento sono apposto cosi'!!!!![}:)]
Inviato: dom ott 31, 2010 7:48 pm
da ilprescelto2
in parole povere confermo quanto detto e se ti consuma un po d'olio metti il 10w40. Grazie come sempre a pasquale che finalmente ho capito come funziona la viscosita!!:D
Inviato: dom ott 31, 2010 8:01 pm
da arturo
secondo me' un olio piu' fluido è migliore di uno viscoso,come dice crismotor pero'in estate un 5w-30 potrebbe diventare acqua..ma con queste temperature non credo che cio' accada!!!!quindi in questa stagione a mio parere confermo il 5w30!!!in estate usero' il 50w-40, visto che come dice pasquale superiore a 40 potrebbe aumentare la pressione....
Inviato: dom ott 31, 2010 9:06 pm
da coupe
arturo ha scritto:
secondo me' un olio piu' fluido è migliore di uno viscoso,come dice crismotor pero'in estate un 5w-30 potrebbe diventare acqua..ma con queste temperature non credo che cio' accada!!!!quindi in questa stagione a mio parere confermo il 5w30!!!in estate usero' il 50w-40, visto che come dice pasquale superiore a 40 potrebbe aumentare la pressione....
Piccola precisisazione (attendo la conferma da Pasquale)
Quando il motore è in funzione la temperatura esterna non influisce più di tanto. Ovvero la temperatura di esercizio che il motore raggiunge è sempre la stessa.
La viscosità dell'olio è importante quando il motore è freddo ovvero quando lo accendiamo: se fa freddo e abbiamo un olio molto denso farà fatica ad arrivare in tutte le zone del motore causando usure irregolari o surriscaldamenti.
Inviato: dom ott 31, 2010 9:30 pm
da arturo
SECONDO ME MATTEO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...CMQ ASPETTIAMO PASQUALE....
Inviato: dom ott 31, 2010 10:03 pm
da admin
Se il 5w-30 in estate può dieventare troppo fluido e il 5w-50 è troppo viscoso, allora faccio bene che metto sempre il 5w-40 Totale Quartz 9000 [8D][8D]
Cmq mi ricordo bene di aver letto che il 5w-30, proprio perchè poco viscoso, permete di ridurre i consumi di carburante e sul libretto di manutenzione è riportato.
Torno però a confermare la bontà del 5w-40, io mi trovo benissimo
Inviato: dom ott 31, 2010 11:20 pm
da Crismotor
L'olio che uso lo fa la Bardhall per la Honda automobili con additivi antiattrito, ed e' particolarmente costoso, dove lavoro siamo centro assistenza Toyota, Honda e Ford e quindi ho a disposizione vari tipi di olii e diverse marche, li ho provati tutti anche il Castrol ma l'ho cambiato quasi subito perche in estate diventava acqua e il motore era molto rumoroso.
Con questo mi trovo benissimo, il motore anche infuocato e' silenzioso, ne consuma pochissimo in 15.000km solo 400gr e la mia macchina ha ben 223.000Km.
Comunque lo prendo a prezzo di costo concessionaria.
Inviato: dom ott 31, 2010 11:51 pm
da daggy
Ricordo male o sono consigliate gradazioni leggermente diverse per le varie generazioni dei ns motori?
Intendo 2.0 97/99 kw, 3.0 190/207 cv ecc
Inviato: mar nov 02, 2010 8:00 am
da pasquale
il manuale tecnico peugeot sconsiglia 5w-30 oppure 0w-30 a"risparmio di energia"sui motori prodotti prima del 99, ma potrebbe essere una dicitura convenzionale per alcuni motori di fabbricazione in quel periodo, difatti su di un sito inglese PSA( ma li le temperarure esterne sono più basse che in italia) l'es9j4 potrebbe montare il 5w-30, DI SICURO IN ESTATE NON LO USEREI SULLA MIA DEL 98. Per quanto riguarda il ciclo di funzionamento del motore sarebbe vero che le viscosità dell'olio potrebbero essere indipendenti dalla temperatura esterna a motore caldo, il rischio prima di tutto è se quel motore è "abituato" ad una minore viscosità , senza dimenticare che si creerebbero condizioni particolari in cui l'olio può raggiungere temperature un pò più alte. Infine una nota dall'importanza relativa è che nei primi anni l'es9j4 (il 194hp)non montava lo scambiatore di calore acqua olio sul filtro, da cui forse la comprensione dell'ipotetico tollerabile utilizzo del 5w-30 in condizioni di clima freddo, ripeto,sempre con le riserve del caso.
Inviato: mar nov 02, 2010 9:57 am
da daggy
pasquale ha scritto:
il manuale tecnico peugeot sconsiglia 5w-30 oppure 0w-30 a"risparmio di energia"sui motori prodotti prima del 99, ma potrebbe essere una dicitura convenzionale per alcuni motori di fabbricazione in quel periodo, difatti su di un sito inglese PSA( ma li le temperarure esterne sono più basse che in italia) l'es9j4 potrebbe montare il 5w-30, DI SICURO IN ESTATE NON LO USEREI SULLA MIA DEL 98. Per quanto riguarda il ciclo di funzionamento del motore sarebbe vero che le viscosità dell'olio potrebbero essere indipendenti dalla temperatura esterna a motore caldo, il rischio prima di tutto è se quel motore è "abituato" ad una minore viscosità , senza dimenticare che si creerebbero condizioni particolari in cui l'olio può raggiungere temperature un pò più alte. Infine una nota dall'importanza relativa è che nei primi anni l'es9j4 (il 194hp)non montava lo scambiatore di calore acqua olio sul filtro, da cui forse la comprensione dell'ipotetico tollerabile utilizzo del 5w-30 in condizioni di clima freddo, ripeto,sempre con le riserve del caso.
Pasquale, cosa intendi nei "primi anni" ?
L'es9j4 è stato sostituito dal 210 a fine 1999, quindi è stato montato sulla Coupè al max 2 anni.
Vuoi dire che alcuni 194 cv (immagino gli ultimi) sono stati oggetto di una modifica in progettazione/produzione e montano lo scambiatore di calore ?
Inviato: mar nov 02, 2010 10:28 am
da pasquale
es9j4 è in produzione dal 1996 sulla 605, sulla 406 dal 1996, mi riferisco alle ultime versione di fine 1998-99
Inviato: mar nov 02, 2010 10:39 am
da daggy
Ok la mia è 7/1999 quindi dovrebbe averlo
come faccio a verificare senza portarla in Officina ?
pasquale ha scritto:
es9j4 è in produzione dal 1996 sulla 605, sulla 406 dal 1996, mi riferisco alle ultime versione di fine 1998-99
Inviato: mar nov 02, 2010 11:25 am
da pasquale
se mi mandi l'e-mail ti mando una foto, i tubi dell'acqua (alluminio) passano dietro il filtro dell'olio.
Inviato: dom nov 14, 2010 9:13 pm
da 406
Ciao,
vorrei chiedervi se questo olio:
http://www.shell.it/home/content/ita/pr ... lix_ultra/
Shell Helix Ultra 5W40 va bene per la mia coupè del 97',
Grazie in anticipo Ciao!!!
Inviato: dom nov 14, 2010 9:30 pm
da arturo
IO LO HO USATO PER MOLTI ANNI SULLE MIE 2000 16 V!!!!!MAI AVUTO PROBLEMI...406 ha scritto:
Ciao,
vorrei chiedervi se questo olio:
http://www.shell.it/home/content/ita/pr ... lix_ultra/
Shell Helix Ultra 5W40 va bene per la mia coupè del 97',
Grazie in anticipo Ciao!!!