Pagina 3 di 3

Inviato: ven lug 05, 2013 7:00 pm
da pegiottaro
io ho una Passat Variant Highline 110 tdi del 1998, highline.
ad ora 210.000km.

frizione originale volano originale turbina originale fatte tre distribuzioni sostituito solo una volta in garanzia una marmitta per difetto della fabbrica e l'anno scorso una serratura porta perchè le salduture a freddo si erano staccate. la macchina fa in città  19km/l e se ci vado a 90km/h in autostrada arriva a 26km/h. All'interno non uno scricchiolio, si è solo bruciato un altoparlante (devo cambiarlo) ho ancora i tappetini originali mai cambiati.

L'auto è mappata a 131cv e consuma ancora meno, a 110km/h fa in autostrada abbondantemente 23.

Un'auto che consuma così poco non l'ho mai avuta, la 207 1.4 hdi in città  fa 15 e mediamente sul misto 17-18, mai arrivata per ora a 19...
da lei invece mi aspettavo di più...

Inviato: ven lug 05, 2013 7:49 pm
da ilprescelto2
pegiottaro ha scritto:

io ho una Passat Variant Highline 110 tdi del 1998, highline.
ad ora 210.000km.

frizione originale volano originale turbina originale fatte tre distribuzioni sostituito solo una volta in garanzia una marmitta per difetto della fabbrica e l'anno scorso una serratura porta perchè le salduture a freddo si erano staccate. la macchina fa in città  19km/l e se ci vado a 90km/h in autostrada arriva a 26km/h. All'interno non uno scricchiolio, si è solo bruciato un altoparlante (devo cambiarlo) ho ancora i tappetini originali mai cambiati.

L'auto è mappata a 131cv e consuma ancora meno, a 110km/h fa in autostrada abbondantemente 23.

Un'auto che consuma così poco non l'ho mai avuta, la 207 1.4 hdi in città  fa 15 e mediamente sul misto 17-18, mai arrivata per ora a 19...
da lei invece mi aspettavo di più...


sul 1.4 hdi posso darti parzialmente ragione, me ne sono capitate diverse (molte in mano a donne) che la usavano prevalentemente in città , e arrivavano con problemi al fap, spia motore accesa, fumate nere allo scarico, e compagnia bella. se lo paragoni però al 1.2 o al 1.4 tdi volkswagen c'è un abisso. i piccoli diesel tedeschi sono una vera schifezza, consumeranno anche poco (hanno un cilindro in meno) ma vibrano come trattori e hanno un bel pò di problemi. tornando su cilindrate maggiori, probabilmente intuisco che tu l'auto la tieni molto bene, e soprattutto per fare quei consumi immagino che non sei uno smanettone, tipo il nostro arturo, l'autore del topic, che anni fa dichiarava di fare i 6/litro!! :D:D:D scherzi a parte, io auguro lunga vita alla tua passat però....resto della mia idea, che dagli anni 90 in poi la qualita delle tedesche e scesa un bel pò...

Inviato: ven lug 05, 2013 10:29 pm
da OdinEidolon
Io non sono contro vag né particolarmente pro PSA o Toyota, ma...
Un diesel iniettore pompa o precamera che faccia i 19km/l in città  e i 26 in autostrada non ci credo se non lo vedo, ma probabilmente non ci credo neanche se lo vedo.

Quello in questione è un buon motore, capace di fare i 20km/l o anche un pochino in più, ma non fa i miracoli.
Specie se parliamo del 110cv e non del 116cv.

Una velocissima ricerca su SpritMonitor mi dice che su 110 (un ottimo campione) Passat con tale motore (e uno storico di almeno 10000km) il consumo medio è di 16,04km/l, il consumo minimo è di un certo utente "milutinj524" con un ottimo 21,54km/l. (auto con 450000km!)

Perfare un confronto, la media (con lo stesso storico) sullo stesso sito della comparabile Peugeot 406 2.0HDi 110cv è di 16,5km/l, con massimo 20,28km/l e campione di 71 vetture.

Inviato: sab lug 06, 2013 9:21 am
da Franco Rebora
OdinEidolon ha scritto:

Io non sono contro vag né particolarmente pro PSA o Toyota, ma...
Un diesel iniettore pompa o precamera che faccia i 19km/l in città  e i 26 in autostrada non ci credo se non lo vedo, ma probabilmente non ci credo neanche se lo vedo.

Quello in questione è un buon motore, capace di fare i 20km/l o anche un pochino in più, ma non fa i miracoli.
Specie se parliamo del 110cv e non del 116cv.

Una velocissima ricerca su SpritMonitor mi dice che su 110 (un ottimo campione) Passat con tale motore (e uno storico di almeno 10000km) il consumo medio è di 16,04km/l, il consumo minimo è di un certo utente "milutinj524" con un ottimo 21,54km/l. (auto con 450000km!)

Perfare un confronto, la media (con lo stesso storico) sullo stesso sito della comparabile Peugeot 406 2.0HDi 110cv è di 16,5km/l, con massimo 20,28km/l e campione di 71 vetture.


Anch'io ho fatto una ricerca, ma addirittura nel vw club e ho trovato post di passat che chiedono se è conveniente rimappare di 20-30 cv, e gli si risponde di si, ma i consumi sono assolutamente inferiori. D'altronde neanche le Blue motion di adesso ci arrivano. Con cio, anche i motori vw sono ottimi motori, Ho mio cognato che ha avuto la passat sw e si è trovato benissimo. Sul fatto che le tedesche siano peggiorate, basta parlare con chi fa tanti km per accertarsene con l'esclusione di Bmw, forse.

Inviato: sab lug 06, 2013 8:38 pm
da pegiottaro
OdinEidolon ha scritto:

Io non sono contro vag né particolarmente pro PSA o Toyota, ma...
Un diesel iniettore pompa o precamera che faccia i 19km/l in città  e i 26 in autostrada non ci credo se non lo vedo, ma probabilmente non ci credo neanche se lo vedo.

Quello in questione è un buon motore, capace di fare i 20km/l o anche un pochino in più, ma non fa i miracoli.
Specie se parliamo del 110cv e non del 116cv.

Una velocissima ricerca su SpritMonitor mi dice che su 110 (un ottimo campione) Passat con tale motore (e uno storico di almeno 10000km) il consumo medio è di 16,04km/l, il consumo minimo è di un certo utente "milutinj524" con un ottimo 21,54km/l. (auto con 450000km!)

Perfare un confronto, la media (con lo stesso storico) sullo stesso sito della comparabile Peugeot 406 2.0HDi 110cv è di 16,5km/l, con massimo 20,28km/l e campione di 71 vetture.



Guarda, oggi ho fatto Perugia - Roma andata e ritorno, ho resettato il cdb e sono andato a 90-100. e sul cdb ho 4.1 fisso...

se non ci credi la prossima volta vieni con me e ti faccio fare tutte le prove che vuoi...

Inviato: sab lug 06, 2013 11:29 pm
da OdinEidolon
Le misurazioni fatte dal cdb non valgono nulla. Io stesso ho potuto constatare quanto sbagliasse la mia leonessa prima di sistemare gli iniettori, era fuori almeno del 20%. Adesso invece sbaglia solo del 6-8%.
Guarda, credo che un campione di 110 vetture col tuo stesso motore, per un totale di milioni di chilometri guidati, sia sufficiente come prova per me.

Ripeto, un ottimo motore, ma non fa i 25km/l reali, di media, in maniera continuativa: in pratica nessun motore diesel di cilindrata superiore ai 1.6 litri lo fa, neanche quelli moderni con iniettori a 8-10-12 fori, mandata a quasi 2500bar e pressioni di anche 1.8bar sopra l'atmosferica. Ci sono alcuni rari casi di capolavori come l'N47D20 montato sulle BMW EfficientDynamics, che ha 163cv ma fa comunque i 20km/l senza nessuna fatica.

Adottando alcune tecniche di hypermiling si possono raggiungere anche i 30 km/l con molti propulsori, vero, ma si tratta di situazioni limite.

Personalmente faccio spesso il tratto autostradale Trieste-Belluno. Di solito mantengo i 115-120km/h, con punte di 130-140 per superare lunghe file di camion che ahimé infestano quell'autostrada nel primo tratto partendo da Trieste.
Partendo da Trieste, riesco a tenere il cdb a 3.8-4l/100km per i primi 60-80km. Però alla fine la media su andata e ritorno, e su tanti viaggi, non scende mai sotto i 4.7l/100km da cdb (ovvero circa 4.9-5l/100km reali). Poi se faccio anche un po' di chilometri a casa, in montagna (cosa che succede sempre, dato che faccio il pieno raramente), la media scende facilmente a 5.6-5.8l/100km.
Il mio pieno peggiore è stato da 16.09km/l, il migliore da 19,59km/l.

Inviato: dom lug 07, 2013 10:09 am
da pegiottaro
a me poi alla fine non me ne frega niente, è inutile rigirarci la testa a dire quanto consuma... alla fine ce l'ho, so che con un pieno ci faccio 1100 km e rotti nonostante le barre porta bici sul tetto, ha 15 anni suonati e per il momento non la cambio.

Tutto il resto sono chiacchiere da bar, come tutte quelle che si fanno nei forum per il resto...