Ammortizzatori
- daggy
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Andy
trovare il giusto equilibrio nell'assetto può dipendere da vari fattori.
Usura degli ammortizzatori,stato della componentistica "accessoria" di avantreno e retrotreno (boccole, tamponi, serraggio bulloneria ecc.- Pasquale docet), eventuali problemi all'"hardware" delle sospensioni (molle, braccetti, biellette )anche se più rari,infine tipo,usura e pressione dei pneumatici,oltre ovviamente alla correttezza del loro montaggio (bilanciatura, convergenza ecc.).
Tutte queste voci non influiscono solo sulla rigidezza della vettura, ma nella loro globalità vanno eccome ad influire sulla guidabilità della vettura.
Partendo proprio dai pneumatici, io mi trovo meglio ad esempio con una pressione leggermente più alta (2.5, 2.6), vettura più diretta e comunicativa di sterzo, senza effetti negativi sulla rigidezza.
Tieni però conto che l'assetto della 3.0 e del 2.0 sono diversi:
misura pneumatici, diametro delle barre antirollio, taratura di molle/ammortizzatori, presenza della barra duomi anteriore sul V6.
E pure l'idroguida è diversa, visto che sulla 2.0 la servoassistenza è tarata sul regime del motore mentre sulla 3.0 in funzione della velocità .
Se ti può essere di aiuto la mia esperienza, io monto da ca. 15.000 km proprio i Kayaba excel-g evidenziati prima nella discussione (mi sembra da Crismotor) e mi trovo piuttosto bene (accoppiati alle molle originali, quindi potrebbero andare bene per te). Costano meno degli originali Peugeot.
Non ho termine di paragone con altre 406 per definirla più o meno rigida in senso "assoluto", e come appunto detto prima 2.0 e 3.0 sono già diverse in origine (anche per il maggior peso del 3.0 sull'avantreno, che non è poco).
Dove trovo ancora margini di miglioramento è sulla "compattezza" generale dell'avantreno sulle asperità , e sulla risposta dello sterzo in alcuni frangenti (un pò leggero, è come se avesse un "gioco" alle velocità medio-basse).
A mio avviso elementi come peso del motore, barra duomi ed ovviamente età /km hanno indebolito molto le componenti accessorie di cui sopra.
Sono infatti in procinto di cambiare le boccole della barra stabilizzatrice sia ant. che post.(su consiglio di Pasquale), oltre ai kit di montaggio degli ammortizzatori stessi (forniti dalla Kayaba stessa), in pratica gli attacchi superiori degli ammortizzatori al telaio.
Il tutto accompagnato da un accurato controllo/ingrassaggio della bulloneria e componentistica in genere delle sospensioni.
Non mi aspetto miracoli ma un miglioramento generale del confort/risposta dello sterzo.
Non appena fatto posterò le impressioni.
AndyTV, scusa l'esempio personale ma era dare un quadro più completo.
ciao
AndyTV ha scritto:
Salve. Posto anche qui una questione su pnemumatici e ammortizzatori
Sulla mia 2.0 a dicembre ho montato un pnemumatico quattro stagioni VREDESTEIN QUATRAC 3 nella misura 195 (205 non disponobile): ha una gran tenuta su bagnato e neve ed è silenzioso anche su asfalto asciutto. L'auto risulta più morbida e assorbe meglio le asperità (prima avevo dei Michelin datati 2003, gomma si era ovviamente indurita)Non ricordo la pressione a cui li ha messi il gommista. Comunque, dopo 2 mesi a fbbraio,prima di viaggio a Milano, li ho fatti controllare da un distributore: risultavano a 2.2, li ho portati a 2.4 come da indicazioni libretto. L'auto però era rigidissima: li ho fatti ricontrollare a ferddo a Milano ed erano a 3.0 (evidentemente il manometro del distributore era sballato!).
Tuttora però, anche con le gomme a 2.4, l'auto mi senbra rigida, le asperità si sentono troppo. Domanda: vanno messi a 2.4 i 205 e i 195 tenuti più bassi. Oppure basta 2.3 davanti e 2.2 dietro?
Che siano anche gli ammortizzatori da cambiare? L'auto ha 112000 km ed è del gennaio 1999. Però, ripeto, appena montati a dicembre, non era così rigida.
Qual è la vita media in termini di anni e di chilometraggio degli ammortizzatori?
Ho visto che molti di voi li hanno sostituiti non con quelli originali peugeot che comunque sono a gas, giusto?
Se dovessi cambiarli, gli origininali o c'è qualcosa di meglio?
Non ho ontenzione di assettare, abbssare l'auto, irrigidirla, montare cerchi e gomme più larghe, anche se, certo, l'estetica e la tenuta migliorerebbero.
Grazie.
- coupe
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Esatto Andy concordo in pieno.
Anche la mia ha l'assetto (purtroppo non ricordo la marca della componentistica) ribassato di 4 cm circa. E' abbastanza rigida soprattutto al posteriore dove arrivano delle sollecitazioni elevate.
Non è fastidioso (forse perchè ci sono ormai abituato) con i pneumatici originali da 15" e diventa molto più secco con quelli da 18" (anche la tenuta aumenta in maniera esponenziale).
La pressione corretta è 2,4 atm anteriore e posteriore; in base allo stile di guida è possibile elevare tale pressione di 0,2-0,3 atm per avere una maggiore sensibilità allo sterzo.
Anche la mia ha l'assetto (purtroppo non ricordo la marca della componentistica) ribassato di 4 cm circa. E' abbastanza rigida soprattutto al posteriore dove arrivano delle sollecitazioni elevate.
Non è fastidioso (forse perchè ci sono ormai abituato) con i pneumatici originali da 15" e diventa molto più secco con quelli da 18" (anche la tenuta aumenta in maniera esponenziale).
La pressione corretta è 2,4 atm anteriore e posteriore; in base allo stile di guida è possibile elevare tale pressione di 0,2-0,3 atm per avere una maggiore sensibilità allo sterzo.
- AndyTV
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Ho risolto problema pressione pnemumatici, semplicemente quando il gommmissta li ha montati, l'autio andava bene perchè il quattro stagioni (Vredestein quatrac 3) ha una pressione di esercizio più alta di mezza atmosfera, per cui devono stare a 2.8. Ora viaggia, fluida, prima da 2.4 erano addirittura scesi a 2.2, l'auto era insaccata, troppo attrito con le asperità dell'asfalto. Spero solo che una pressione così alta non danneggi alla lunga testine dello sterzo o altro, boccole, cuffie, ecc....
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Crismotor
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ilprescelto2
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io di tutti i sachs che ho venduto sono rimasti tutti entusiasti, e devo dire che vanno molto bene. boge neanche li propongo più che parecchi se ne lamentano, bilstein a volte capita che tornino indietro difettosi e alcuni trovano problemi nel montaggio xchè a volte qualche misura non ridà con gli originali. kayaba li trattiamo da non molto tempo ma pare che siano buoni. cmq ogni casa in genere li produce sia a gas che a olio. di tutti quelli di cui ho sentito i pareri migliori e ho avuto occasione di provali su una calibra sono i koni, che tra l'altro sono pure regolabili.
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pasquale
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PEUGEOT è una delle POCHISSIME case automobilistiche che si produce da sola gli ammortizzatori.......a detta da tanti specialisti veri, giornalisti d'auto, la peugeot cura come pochi altri i propri assetti.Detto ciò se la differenza di prezzo è marginale rispetto al ricambio d'origine.... sapete già come la penso! I KYB (giappoinesi) nonostante la distanza sono quelli più imparentati con i peugeot(quelli attivi che ho io, dopo i primi anni di produzione sono stati commissionati alla KYB) dunque buoni a patto di prendere quelli alto di gamma, sachs sono buoni pure a patto che siano a gas, infine è essenziale che siano a gas, che poi sarebbero sempre e comunque gas-olio.
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admin
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
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pasquale ha scritto:
PEUGEOT è una delle POCHISSIME case automobilistiche che si produce da sola gli ammortizzatori.......a detta da tanti specialisti veri, giornalisti d'auto, la peugeot cura come pochi altri i propri assetti.Detto ciò se la differenza di prezzo è marginale rispetto al ricambio d'origine.... sapete già come la penso! I KYB (giappoinesi) nonostante la distanza sono quelli più imparentati con i peugeot(quelli attivi che ho io, dopo i primi anni di produzione sono stati commissionati alla KYB) dunque buoni a patto di prendere quelli alto di gamma, sachs sono buoni pure a patto che siano a gas, infine è essenziale che siano a gas, che poi sarebbero sempre e comunque gas-olio.
Chiaro e preciso come sempre......
PEUGEOT è una delle POCHISSIME case automobilistiche che si produce da sola gli ammortizzatori.......a detta da tanti specialisti veri, giornalisti d'auto, la peugeot cura come pochi altri i propri assetti.Detto ciò se la differenza di prezzo è marginale rispetto al ricambio d'origine.... sapete già come la penso! I KYB (giappoinesi) nonostante la distanza sono quelli più imparentati con i peugeot(quelli attivi che ho io, dopo i primi anni di produzione sono stati commissionati alla KYB) dunque buoni a patto di prendere quelli alto di gamma, sachs sono buoni pure a patto che siano a gas, infine è essenziale che siano a gas, che poi sarebbero sempre e comunque gas-olio.
Chiaro e preciso come sempre......
- daggy
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Luca,
è un dibattito molto interessante.
Il mio punto di vista: intanto solo tu sai se ricerchi ammo dalla taratura più rigida.
Se la risposta è un secco no, gli originali Peugeot possono essere una prima scelta (lasciando da parte per un attimo la questione prezzo).
Ovvio che già il fatto di montare gli stessi identici ammo ma nuovi ti porterebbero un miglioramento dell'assetto in toto.
Io quando montai i Kayaba (dopo qualche ricerca dove si evidenziava che l'assetto di serie è un filo morbido) avevo intenzione di andare su qualcosa di più sportivo nella taratura, ma senza ulteriori modifiche (molle ribassate ecc.)
Dalle ricerche che effettuai:
Bilstein - ci sono solo i B4, che dovrebbero essere pari all'originale nella taratura (per la cronaca i B6 sono più spinti ma adatti alle molle originali, quello che cercavo, ed i B8 ancora più spinti ed adatti alle molle ribassate)
Koni - ci sono gli Sport e probabilmente sono i più performanti ma adatti a molle ribassate, quindi li scartai. Avrai già notato che sono molto gettonati dai cugini francesi del loro Forum.
Ma mi sembra da catalogo che abbiano introdotto all'inizio del 2010 un nuovo tipo per la 406. STR.T è il codice e dovrebbero essere meno "spinti" degli Sport e forse adatti alle molle di serie. Da approfondire
Sachs non li avevo trovati ma vedo dal loro sito che hanno la versione Advantage (quelli di Cris?) che dovrebbero ricadere sempre nella categoria dei leggermenti spinti.
A2 non li conosco ma mi sembra dal loro sito che siano molto personalizzabili (Enea?)
Infine appunto i Kayaba Excel-g che monto da 20.000km e mi trovo bene.Sono dati 15%/20% in più di taratura rispetto all'originale.
Ricapitolando:
se vuoi mantenere la taratura originale vai di Peugeot, o al limite Bilstein B4.
se vuoi qualcosa di più performante Koni STR.T, Kayaba-excel G, Sachs Advantage, in quanto marchi molto noti dovrebbero essere "candidati". + A2 outsider ?
PS ti consiglio di cambiare anche le componenti accessorie (attacchi degli ammo ai duomi ed eventualm. tamponi di fine corsa). Dovrebbero essere forniti a parte.
E visto che hai le sospensioni smontate con lamacchina sul ponte anche le boccole delle barre stabilizzatrici, sia ant. che post.
In tutto ciò ovviamente non ho considerato la variabile prezzo, che è fondamentale.
Se ti ho messo un pò di confusione.... ho raggiunto lo scopo
ciao
è un dibattito molto interessante.
Il mio punto di vista: intanto solo tu sai se ricerchi ammo dalla taratura più rigida.
Se la risposta è un secco no, gli originali Peugeot possono essere una prima scelta (lasciando da parte per un attimo la questione prezzo).
Ovvio che già il fatto di montare gli stessi identici ammo ma nuovi ti porterebbero un miglioramento dell'assetto in toto.
Io quando montai i Kayaba (dopo qualche ricerca dove si evidenziava che l'assetto di serie è un filo morbido) avevo intenzione di andare su qualcosa di più sportivo nella taratura, ma senza ulteriori modifiche (molle ribassate ecc.)
Dalle ricerche che effettuai:
Bilstein - ci sono solo i B4, che dovrebbero essere pari all'originale nella taratura (per la cronaca i B6 sono più spinti ma adatti alle molle originali, quello che cercavo, ed i B8 ancora più spinti ed adatti alle molle ribassate)
Koni - ci sono gli Sport e probabilmente sono i più performanti ma adatti a molle ribassate, quindi li scartai. Avrai già notato che sono molto gettonati dai cugini francesi del loro Forum.
Ma mi sembra da catalogo che abbiano introdotto all'inizio del 2010 un nuovo tipo per la 406. STR.T è il codice e dovrebbero essere meno "spinti" degli Sport e forse adatti alle molle di serie. Da approfondire
Sachs non li avevo trovati ma vedo dal loro sito che hanno la versione Advantage (quelli di Cris?) che dovrebbero ricadere sempre nella categoria dei leggermenti spinti.
A2 non li conosco ma mi sembra dal loro sito che siano molto personalizzabili (Enea?)
Infine appunto i Kayaba Excel-g che monto da 20.000km e mi trovo bene.Sono dati 15%/20% in più di taratura rispetto all'originale.
Ricapitolando:
se vuoi mantenere la taratura originale vai di Peugeot, o al limite Bilstein B4.
se vuoi qualcosa di più performante Koni STR.T, Kayaba-excel G, Sachs Advantage, in quanto marchi molto noti dovrebbero essere "candidati". + A2 outsider ?
PS ti consiglio di cambiare anche le componenti accessorie (attacchi degli ammo ai duomi ed eventualm. tamponi di fine corsa). Dovrebbero essere forniti a parte.
E visto che hai le sospensioni smontate con lamacchina sul ponte anche le boccole delle barre stabilizzatrici, sia ant. che post.
In tutto ciò ovviamente non ho considerato la variabile prezzo, che è fondamentale.
Se ti ho messo un pò di confusione.... ho raggiunto lo scopo
ciao
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sil ha scritto:
salve,ho appena comperato una 406 coupe',devo cambiare gli ammortizzatori.Non ho molle ribassate,tutto originale.Su ci sono quelli ad olio,visto che devo comperarli che marca mi consigliate?e li metto ad olio o gas?grazie
Ciao e benvenuto, corri a presentarti nella sezione nuovi utenti, così ci fai conoscere anche la versione di 406 Coupé che possiedi...[;)]
salve,ho appena comperato una 406 coupe',devo cambiare gli ammortizzatori.Non ho molle ribassate,tutto originale.Su ci sono quelli ad olio,visto che devo comperarli che marca mi consigliate?e li metto ad olio o gas?grazie
Ciao e benvenuto, corri a presentarti nella sezione nuovi utenti, così ci fai conoscere anche la versione di 406 Coupé che possiedi...[;)]