saltare le marce

+ alimentazione, scarico, trasmissione
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

406ista ha scritto:

Io non salto nulla!!Ogni marcia è un'orgasmo con il bellissimo rombo del benzina!!:261:264
Giusto per...a 100 Km/h quanti rpm raggiungete??Io mi attesto sui 3000 spaccati![;)]

Anche la mia 2.0 (99 KW)del 2000, a 100 KM/h è a 3000 rpm, naturalmente in pianura, e con due persone a bordo. Questa è l'unica vera carenza della macchina: la mancanza sella 6.a marcia che abbasserebbe il regime e quindi rumorosità  e soprattutto consumi. Qualcuno sa se i cambi del 2.2 a benzina e/o del Diesel hanno una quinta più lunga? Se fossero compatibili si potrebbe provare ad allungare il rapporto finale del 2.0 benzina montando un cambio usato....
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

bibino59 ha scritto:
Anche la mia 2.0 (99 KW)del 2000, a 100 KM/h è a 3000 rpm, naturalmente in pianura, e con due persone a bordo. Questa è l'unica vera carenza della macchina: la mancanza sella 6.a marcia che abbasserebbe il regime e quindi rumorosità  e soprattutto consumi. Qualcuno sa se i cambi del 2.2 a benzina e/o del Diesel hanno una quinta più lunga? Se fossero compatibili si potrebbe provare ad allungare il rapporto finale del 2.0 benzina montando un cambio usato....

ammesso che si possa fare, bisognerebbe vedere quando il risparmio in benzina ti paga il costo del ricambio + smontaggio e montaggio!

bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Ah certo, sarebbe di quelle cose del tutto irrazionali e antieconomiche da fanatici, solo per la soddisfazione di migliorare la macchina....
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Il 2.0 ha cambio BE4, il 2.2 benzina ML5C e il 2.2 diesel ML5C o ML5T. Indi non sono neanche lontanamente compatibili, purtroppo!

bibino59 ha scritto:

Anche la mia 2.0 (99 KW)del 2000, a 100 KM/h è a 3000 rpm, naturalmente in pianura, e con due persone a bordo.

bibino, a 100km/h in 5a sei a 3000 giri che tu sia in discesa, in salita, in piano, a pieno carico o senza peso! Il rapporto è quello, non si scappa! [;)]
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

Albosan ha scritto:

bibino59 ha scritto:

ammesso che si possa fare, bisognerebbe vedere quando il risparmio in benzina ti paga il costo del ricambio + smontaggio e montaggio!

c'era un'altra discussione in cui con bob muttley e odin valutavamo se fosse possibile o meno montare il cambio della 306 2.0 che ha 6 rapporti e all'incirca il nostro stesso motore. albosan ha centrato in pieno il problema costi oltre alla reperibilità  del cambio e ai problemi elettronici che non sono sicuro sia facile risolvere. ovviamente ho chiesto un pò in giro ai meccanici....sembrava che gli avessi chiesto di risolvermi un equazione di quelle difficili da 5° superiore!!:D:D e tutti per smarcarsi ti dicono "ma chi te lo fa fare!!"
ilprescelto2

dimenticavo....forse per cambiare solo la rapportatura qualche preparatore di auto da rally puo aiutarti di certo che con le peugeot s2000 per loro è il pane quotidiano. devi però vedere quanto ti chiedono di manodopera....
avessi visto la factory del team di andreucci a cesena te ne uscivi di testa....carrelli pieni di ingranaggi, e cambi smontati pezzo per pezzo.......
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Il problema è che comunque anche cambiando la rapportatura ho l'impressione che se non siamo nelle 4 cifre ci siamo vicini... valori per i quali è più conveniente trapiantare direttamente un 2.0 del GTI6, che è pure più potente, e sicuramente qualcosa di simile è già  stato fatto da qualcuno.
ilprescelto2

OdinEidolon ha scritto:

Il problema è che comunque anche cambiando la rapportatura ho l'impressione che se non siamo nelle 4 cifre ci siamo vicini... valori per i quali è più conveniente trapiantare direttamente un 2.0 del GTI6, che è pure più potente, e sicuramente qualcosa di simile è già  stato fatto da qualcuno.

eh si....si va un pò troppo su coi prezzi...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Trovare però un 2.0 6m che stia in buono stato e non sia stato manomesso per renderlo "più performante(????)" non è cosa molto semplice...Io qualcuno me lo sono fatto sfuggire:(mentre invece di recente ne ho trovato un altro a Pordenone a 600 euro e pochissimi km...Però,al solito,c'era scritto "eseguite varie modifiche bla bla...Altro motore introvabile, e dovrò farmene quasi una ragione,ma ancor più interessante è il 2.0 turbo della T16:0:0:0:0...Forse un giorno con qualche soldino in più andrò a cercare in Francia...Anche perchè poi ho un amico che mi venderebbe la centralina...Vero Mattew?:D:D:D:D:D:D:D:D...E così la 306 volaaaaaaa:Comunque anche al coupè penso che il 2.0 turbo non dispiacerebbe proprio[;)]!!!
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

TUTTI PROBLEMINI ...OMOLOGAZIONE CERCHI 16 MOTORE TROPPO ALTO DI GIRI E QUANT'ALTRO SI RISOLVONO CON UN SOLO MODO....COME HO FATTO IO, COMPRATE UN BEL 3000 V6 ...E VIVRETE IN SANTA PACE !!!AHAHAHAH :D:D:D
ilprescelto2

arturo ha scritto:

TUTTI PROBLEMINI ...OMOLOGAZIONE CERCHI 16 MOTORE TROPPO ALTO DI GIRI E QUANT'ALTRO SI RISOLVONO CON UN SOLO MODO....COME HO FATTO IO, COMPRATE UN BEL 3000 V6 ...E VIVRETE IN SANTA PACE !!!AHAHAHAH :D:D:D

Artu E che non c'ho pensato?? Quando sono sceso dal 3000 di enrico c'é mancato poco che mi mettevo a piangere:(:(. Il problema é il bollo un bel po piu alto...e anche l'assicurazione...non di molto pero aumenta....
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

ilprescelto2 ha scritto:

arturo ha scritto:

Artu E che non c'ho pensato?? Quando sono sceso dal 3000 di enrico c'é mancato poco che mi mettevo a piangere:(:(. Il problema é il bollo un bel po piu alto...e anche l'assicurazione...non di molto pero aumenta....

Purtroppo anche la manutenzione è più cara (sul motore)...:(
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE :D:D:D ho voluto scherzarci su[8D][8D][8D]coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

arturo ha scritto:

Purtroppo anche la manutenzione è più cara (sul motore)...:(
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Oltre a ringraziare Alex per i bei complimenti alla mia 406 mi devo purtroppo associare a Matteo per la manutenzione...Invece per l'assicurazione,se non sbaglio,superati i 20 cv fiscali le polizze non dovrebbero essere tutte uguali?:I
ilprescelto2

garrincha ha scritto:

Oltre a ringraziare Alex per i bei complimenti alla mia 406 mi devo purtroppo associare a Matteo per la manutenzione...Invece per l'assicurazione,se non sbaglio,superati i 20 cv fiscali le polizze non dovrebbero essere tutte uguali?:I

credo di no, facendo qualche preventivo qua e là  per il 3000 veniva di piu anche se non di molto, la differenza ovviamente varia a seconda delle tariffe che applicano le compagnie. anche per la nostra convenzione se non ricordo male per i 3000 e gli hdi è leggermente superiore...
Rispondi