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Inviato: sab feb 11, 2012 12:09 am
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:

tra l'altro la fiat consiglia pure di mettere blu diesel sui jtd....non potrei dirlo ma le stilo dell'eni che usano blu diesel stanno a fa una brutta fine una dietro l'altra a quanto mi risulta.


Io non lo metterei sempre, però una volta ogni tanto non fa altro che bene, certo poi un additivo serio ogni 10000km alla fin fine ti costa meno e va meglio.

Inviato: sab feb 11, 2012 12:32 pm
da OdinEidolon
Comprato il Castrol Edge. 83€ 10 litri spedizione compresa
Piuttosto, quale è un consumo olio accettabile? Io ho fatto l'ultimo cambio a settembre 8000km fa e ora l'indicatore sul cruscotto segna che l'olio è al minimo, anche se il buon vecchio metodo manuale segna ancora un terzo tra la tacca max e quella min.

Inviato: sab feb 11, 2012 2:37 pm
da ilprescelto2
il prezzo è ottimo!!per il consumo, l'indicatore del cruscotto sulla mia dice un pò quello che gli pare, quindi controllo sempre l'asticina che mi fido di più!!cmq credo che poco meno di 1 litro ogni 8-10 mila km sia ancora normale...

Inviato: sab feb 11, 2012 5:12 pm
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:

il prezzo è ottimo!!per il consumo, l'indicatore del cruscotto sulla mia dice un pò quello che gli pare, quindi controllo sempre l'asticina che mi fido di più!!cmq credo che poco meno di 1 litro ogni 8-10 mila km sia ancora normale...


Infatti, io ho notato che quando l'indicatore inizia a segnare vuoto manca ancora un mezzo centimetro abbondante prima del min. Per scrupolo comunque quando mi arriva l'olio ne rabbocco un po'.

Il prezzo è ottimo, l'ho preso da Ebay, se qualcuno è interessato posso mandargli il link via PM. Se non sbaglio lo stesso venditore vende anche altre gradazioni.

Inviato: sab feb 11, 2012 5:43 pm
da ilprescelto2
io lo prendo al lavoro 5w30 ce l'ho sempre disponibile anche se lo pago qualcosina in piu di quello che paghi tu. adesso manca ancora sui 10000 km prima del prox tagliando ma lo terrò presente. dimenticavo di dire un'altra cosa sulle fiat. montano un filtro gasolio con separatore d'acqua. costa molto di piu di quello a immersione che montano gli hdi, ma mio padre che ha una stilo jtd e, abitando in un paesino, mette gasolio in un distributore in zona famoso per la nafta "annacquata", non ha mai avuto problemi, lo cambia insieme all'olio ogni 20000. adesso sta sui 180000 km abbondanti e finora mai accesa la spia motore. speriamo che duri...(anche xchè sennò i ricambi suoi di solito tocca pagarli a me!!:D:D:D)

Inviato: sab feb 11, 2012 6:30 pm
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:

io lo prendo al lavoro 5w30 ce l'ho sempre disponibile anche se lo pago qualcosina in piu di quello che paghi tu. adesso manca ancora sui 10000 km prima del prox tagliando ma lo terrò presente. dimenticavo di dire un'altra cosa sulle fiat. montano un filtro gasolio con separatore d'acqua. costa molto di piu di quello a immersione che montano gli hdi, ma mio padre che ha una stilo jtd e, abitando in un paesino, mette gasolio in un distributore in zona famoso per la nafta "annacquata", non ha mai avuto problemi, lo cambia insieme all'olio ogni 20000. adesso sta sui 180000 km abbondanti e finora mai accesa la spia motore. speriamo che duri...(anche xchè sennò i ricambi suoi di solito tocca pagarli a me!!:D:D:D)


Aspetta, anche la mia ha il filtro del gasolio con lo spurgo dell'acqua. In pratica trattiene l'acqua e ogni 10000km circa andrebbe spurgato tramite l'apposita vite. L'unica differenza è che è probabile che la stilo abbia un sensore che segnala la presenza di acqua, sensore che sul nostro HDi non è presente. Ma lo spurgo c'è lo stesso...
Ma non è insito al filtro gasolio, è attaccato alla scatola che lo contiene.
Comunque nella mia esperienza personale i motori diesel Fiat hanno questa tendenza: se si rompono, lo fanno presto (spesso han turbine deboli). Se ormai è a 180000km, vuol dire che è nato bene e che ne durerà  altrettanti! Almeno questo è quello che ho sentito. Il padre della mia compagna ha una stilo MTJ, per quello ho cercato un po' di info su quel motore.
Però magari i jtd non ancora common rail sono differenti.

Inviato: sab feb 11, 2012 6:37 pm
da ilprescelto2
ah non lo sapevo della vite per lo spurgo...buono!!

Inviato: lun feb 13, 2012 11:05 am
da Franco Rebora
ilprescelto2 ha scritto:

ah non lo sapevo della vite per lo spurgo...buono!!

Qualcuno sa se c'è anche sulla sw 2000 hdi?

Inviato: lun feb 13, 2012 12:57 pm
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

ah non lo sapevo della vite per lo spurgo...buono!!

Qualcuno sa se c'è anche sulla sw 2000 hdi?


C'è. Hai bisogno della pagina del manuale (in inglese però) che ne parla? è semplicissimo da spurgare, un meccanico lo fa in 5 min se non vuoi farlo tu. Apri la vite, fai uscire acqua + carburante (in una bacinella) finché non vedi che esce diesel pulito, chiudi. Fine.

Inviato: lun feb 13, 2012 5:02 pm
da ilprescelto2
praticamente per spurgare il tutto quindi si basa solo sulla naturale separazione tra acqua e olio per differenza di peso specifico? per cui la vite si trova nella parte bassa della scatoletta portafiltro?

Inviato: lun feb 13, 2012 5:59 pm
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:

praticamente per spurgare il tutto quindi si basa solo sulla naturale separazione tra acqua e olio per differenza di peso specifico? per cui la vite si trova nella parte bassa della scatoletta portafiltro?


Sì si trova nella parte bassa, ma sinceramente non so dirti che metodo utilizza... potrebbe anche agire con una membrana semipermeabile a quanto ne so. boh.
Comunque il mio manuale dice di spurgarlo ogni 10000km.

Inviato: mar feb 14, 2012 6:02 am
da pasquale
il gasolio è più leggero dell'acqua, automaticamente l'acqua si posiziona nella parte bassa del filtro che ha una piccola camera separata, niente di così complicato.....Franco anche la tua 2.0 hdi deve averlosempre sulla parte basssa del filtro, tutti i common rail devono averlo chi messo da una parte chi dall'altra, una goccia d'acqua nel RAIL e si fanno danni per tantissimi soldini......

Inviato: mar feb 14, 2012 7:21 am
da Franco Rebora
OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

ah non lo sapevo della vite per lo spurgo...buono!!

Qualcuno sa se c'è anche sulla sw 2000 hdi?


C'è. Hai bisogno della pagina del manuale (in inglese però) che ne parla? è semplicissimo da spurgare, un meccanico lo fa in 5 min se non vuoi farlo tu. Apri la vite, fai uscire acqua + carburante (in una bacinella) finché non vedi che esce diesel pulito, chiudi. Fine.

Grazie. Il manuale ce l'ho. D'altronde la mia è sempre partita al primo colpo anche a -16. E questo con + di 10 anni e 195000 km. sul groppone.

Inviato: mar feb 14, 2012 7:26 am
da Franco Rebora
pasquale ha scritto:

il gasolio è più leggero dell'acqua, automaticamente l'acqua si posiziona nella parte bassa del filtro che ha una piccola camera separata, niente di così complicato.....Franco anche la tua 2.0 hdi deve averlosempre sulla parte basssa del filtro, tutti i common rail devono averlo chi messo da una parte chi dall'altra, una goccia d'acqua nel RAIL e si fanno danni per tantissimi soldini......

Adesso vado a vedere, però torno a ripetere, non mi ha mai dato problemi. Per fortuna le temperature stanno risalendo, e la mia, in garage, di notte non va mai sotto lo zero. Grazie Pasquale. Nei prossimi anni controllerò molto più spesso. Il problema è che, in 23 anni di Peugeot, non ho mai avuto un problema e così mi sono impigrito, Da giovane, mi smontavo anche i motori completamente (delle moto) e alesavo anche le sedi valvole. Da quando ho Peugeot, tranne il rifacimento di una frizione (in garanzia9 di una 405, non so più come siano fatti i meccanici.
E pensare che quando ho avuto la Fiat ritmo mi portavo tutti gli utensili dietro perchè sono rimasto 5 o 6 volte per strada.

Inviato: mer feb 15, 2012 12:10 pm
da apistilli
Salve, io nella mia 406 2.2 hdi sono 3 anni che metto Castrol magnatec 5w40 b4 totalmente sintetico e lo cambio ogni 15000km insieme a tutto il resto, vi sembrerà  strano ma me lo ha consigliato un amico meccanico che ha lavorato per molti anni in peug.e mi ha anche detto che tra total ed esso e sicuramente migliore l'esso ma la peug. ultimamente monta quasi esclusivamente total(questioni di marketing) e stranamente sono iniziati problemi ai turbo, la mia ha 195000km rimappata con circa 12 cv in più e va benissimo,il castrol non lo cambierei ma se non lo trovassi metterei sicuramente esso e non total.Grazie ciao a tutti