Richiesta d'aiuto minimo/marmitta

+ alimentazione, scarico, trasmissione
alienotown

Messaggio da alienotown »

arturo ha scritto:

riguardo al minimo hai provato a pulire la scatola farfallata????

Ieri l'ho portata dal meccanico e tra le varie cose mi ha suggerito di fare propio questo
P.S. Sto a Brescia ma son di Lecce pure io.....[;)]
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

:Dalienotown ha scritto:

arturo ha scritto:

Ieri l'ho portata dal meccanico e tra le varie cose mi ha suggerito di fare propio questo
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

PULISCI BENE ANCHE IL COMPENSATORE,CONTROLLA CHE IL FILTRO DELL'ARIA SIA PULITO...PERCHE' SE E' SPORCO PASSA NENO ARIA E PUOI AVERE DEGLI SBALZI DI MINIMO:pORMAI SULLA MIA AVENDO IL GPL NE HO PASSATE DI TUTTI I COLORI:(alienotown ha scritto:

arturo ha scritto:

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Bob Muttley ha scritto:

Infatti il dubbio era se con l'umidità  si "infradicia" (fa la ruggine) il corpo metallico dell'impianto di scarico.. perchè ne fa davvero molto di più rispetto alle altre!

Durante i mesi freddi, all'accensione tutto il tubo di scarico è molto freddo mentre i gas di scarico sono invece subito roventi.

Succede che essi si raffreddano DENTRO i tubi e, cedendo calore, creano condensa.
All'uscita la condensa si presenta come vapore acqueo che è visibile come "fumo bianco".
Quando il calore dei gas è passato alle tubazioni ed ai silenziatori, i gas percorrono tutto l'impianto senza raffreddarsi così tanto da creare condensa e il "fumo bianco" sparisce.

Se il tragitto è breve o è fatto a bassissime velocità , la condensa che residua all'interno dell'impianto non evapora e aumenta di molto la frequenza di fessature dell'impianto, dato che intrappola anche le sostanze corrosive presenti nei gas di scarico e, si sa, l'acqua fa ruggine.
L'ideale sarebbe quindi avere la possibilità  di fare una tirata in modo da eliminare tutta la condensa.

La fumata bianca avviene improvvisa quando cede la testata e l'acqua di raffreddamento entra in contatto con le camere di combustione e fuoriesce dal tubo di scarico, tipicamente si vede in formula uno quando un motore dà  forfait.

Considerazione finale: quando al TG parlano di inquinamento inquadrano sempre tubi bianco-fumanti. Beh, è vapore acqueo!

saluti
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Grazie mille,ottima spiegazione adesso sono più tranquillo:D.
alienotown

Messaggio da alienotown »

arturo ha scritto:

PULISCI BENE ANCHE IL COMPENSATORE,CONTROLLA CHE IL FILTRO DELL'ARIA SIA PULITO...PERCHE' SE E' SPORCO PASSA NENO ARIA E PUOI AVERE DEGLI SBALZI DI MINIMO:pORMAI SULLA MIA AVENDO IL GPL NE HO PASSATE DI TUTTI I COLORI:(alienotown ha scritto:

arturo ha scritto:

Gli sto facendo fare tutto filtri olio e balle varie perchè è stata ferma 7 mesi spero che domani me la dà  cosi vi dico cos ha fatto...
@ Albosan : ottima spiegazione....sai quella roba bianca che esce dal tubo di scappamento non è un bel vedere......[;)]
Rispondi