filtro aria

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

io l'ho soffiato un paio di volte ma togli solo un po di polvere, io cmq sui 20000 quando cambio l'olio, cambio anche tutti i filtri. quello con la spugna credo funzioni come quello per la tempra/tipo/marea, ovvero serve solo a trattenere un pò piu di polvere senza cambiare la quantità  di aria che passa e quindi le prestazioni dovrebbero restare identiche come dice albosan. a questo punto a pari prezzo o con poca differenza io monterei quello con la spugna al prossimo cambio...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Se mettete un filtro KN o similari non li dovete più cambiare: una lavata e una asciugata e non sembra neanche adoperata.... :p:p
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Grazie ragazzi,farò tesoro dei vostri consigli...Adesso come ho un attimo di tempo intanto vado a sincerarmi delle condizioni di quello che c'è...Magari quel "calcetto" al minimo che ogni tanto mi "molla" è proprio il filtro intasatissimo[;)].
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

garrincha ha scritto:

Grazie ragazzi,farò tesoro dei vostri consigli...Adesso come ho un attimo di tempo intanto vado a sincerarmi delle condizioni di quello che c'è...Magari quel "calcetto" al minimo che ogni tanto mi "molla" è proprio il filtro intasatissimo[;)].



io ADORO i calcetti che dà  al minimo appena accesa (poi da calda è regolarissima):p

br bbr br bbbbbr br bbbbr brrrr bbr br br bbr br bbr bbbrb

con il V6 andrei in estasi:p:p

scenderei in garage ad accenderla col portone chiuso:D:D:D

se qualche meccanico me li toglie gli chiedo i danni...

francesco77
Messaggi: 367
Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
Località: Puglia

Messaggio da francesco77 »

Albosan ha scritto:

garrincha ha scritto:

Grazie ragazzi,farò tesoro dei vostri consigli...Adesso come ho un attimo di tempo intanto vado a sincerarmi delle condizioni di quello che c'è...Magari quel "calcetto" al minimo che ogni tanto mi "molla" è proprio il filtro intasatissimo[;)].



io ADORO i calcetti che dà  al minimo appena accesa (poi da calda è regolarissima):p

br bbr br bbbbbr br bbbbr brrrr bbr br br bbr br bbr bbbrb

con il V6 andrei in estasi:p:p

scenderei in garage ad accenderla col portone chiuso:D:D:D

se qualche meccanico me li toglie gli chiedo i danni...





concordo in pieno:D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Albosan ha scritto:



io ADORO i calcetti che dà  al minimo appena accesa (poi da calda è regolarissima):p

br bbr br bbbbbr br bbbbr brrrr bbr br br bbr br bbr bbbrb

con il V6 andrei in estasi:p:p

scenderei in garage ad accenderla col portone chiuso:D:D:D

se qualche meccanico me li toglie gli chiedo i danni...





Hai ragione un po' di minimo irregolare è godurioso...Però se mi ricordo come era quando era ancora una "bambina":150:150:211...
Comunque,a parte gli scherzi,quando ci vediamo te la faccio provare un po' e mi dici come la senti[;)].
Mi raccomando, devi essere un giudice severissimo:I.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Bhè tieni conto che l'ho montato assieme ad un catalizzatore metallico più permeabile ed in concomitanza con un pò di manutenzione ordinaria (oilo, altri filtri, candele ecc)

Il V6 gira come un violino ed il "mini-pacchetto tuning" (filtro a pannello, cat200celle e ancora prima scarico Supersprint) gli hanno conferito una maggior pienezza soprattutto in allungo

Non saprei distinguere "a sedere" quanti cv possa aver guadagnato col solo filtro BMC (forse nessuno...) comunque come dice Matteo perlomeno con la giusta manutenzione dovrebbe durare a lungo.
A dire il vero devo ancora pulirlo, ma ci ho fatto pochi km

garrincha ha scritto:

daggy ha scritto:

Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già  da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.

Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"

E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]


Ciao Davide ma poi come ti sei trovato con il filtro BMC?
A livello prestazionale il miglioramento è apprezzabile? La spesa vale l'impresa?
Perchè io,avendo negli ultimi 2 anni cambiato un po' tutti i materiali di consumo "motoristici"...stavo pensando che effettivamente il filtro dell'aria non l'ho mai cambiato:I:I:I.Ma ogni quanto si cambia?:I:I:I:I.Ciaooooo
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Tra poco cambierò la scarico, ed il filtro dell'aria ha quasi 40000 km (in Peugeot lo cambiano una volta sì e una volta no), vorrei metteerne uno sportivo, esiste anche per il 2.0, a pannello?
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Si Andrea, è identico perchè la scatola filtro è uguale

ad esempio quello della BMC che monto io ha proprio lo stesso codice uguale per tutte le motorizzazioni

PS mi sembrano tanti 40.000 km tra una sostituzione e l'altra

AndyTV ha scritto:

Tra poco cambierò la scarico, ed il filtro dell'aria ha quasi 40000 km (in Peugeot lo cambiano una volta sì e una volta no), vorrei metteerne uno sportivo, esiste anche per il 2.0, a pannello?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

daggy ha scritto:

PS mi sembrano tanti 40.000 km tra una sostituzione e l'altra




Mammaaaaaa pensa invece con 82000 km:I:I:I:I:I....che vergogna:211.Mi è sempre passato di mente:"adesso lo cambio,adesso lo cambio...e sono passati 20 anni:(.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto:

[quote]daggy ha scritto:

PS mi sembrano tanti 40.000 km tra una sostituzione e l'altra

[quote]
Mammaaaaaa pensa invece con 82000 km:I:I:I:I:I....che vergogna:211.Mi è sempre passato di mente:"adesso lo cambio,adesso lo cambio...e sono passati 20 anni:(.
Enrico, dopo che lo cambi nn buttarlo. Portalo in un museo. :p
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

coupe ha scritto:
Enrico, dopo che lo cambi nn buttarlo. Portalo in un museo. :p


ehhhhh:I:I:I:I...almeno un paio di foto sono d'obbligo,però non le mettere sul calendario:D.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Filtro appena sostituito...fidatevi non era il caso di scattare delle foto:(:(:(ne andrebbe di mezzo parte della mia credibilità :(.
Però siccome da qualche anno faccio eseguire i controlli direttamente posso assumermene tutte le responsabilità ...Ma quando era nuova e la portavo a fare i tagliandi?[}:)][}:)]
Cioè...questo non credo sia mai stato sostituito da nessunooooooo.
E poi mi lamentavo che ogni tanto dava qualche "calcetto"? Poverina!!!
Adesso è diventata un violino[^][^][^].Roba da matti!!!
Però,però...non l'avevo mai studiata a fondo quella parte della macchina...Accidenti ha anche il sensore sulla presa d'aria[^][^][^]...
Infine una domanda....:D:D:D:D il famoso manicotto "di Arturo",quello che "se si stacca lascia la macchina accelerata" l'ho lasciato al suo posto perchè mi sembrava abbastanza "ben messo".Ho fatto male? Pasquale,Davide:I:I:I.
Ciaoooooo
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

Filtro appena sostituito...fidatevi non era il caso di scattare delle foto:(:(:(ne andrebbe di mezzo parte della mia credibilità :(.
Però siccome da qualche anno faccio eseguire i controlli direttamente posso assumermene tutte le responsabilità ...Ma quando era nuova e la portavo a fare i tagliandi?[}:)][}:)]
Cioè...questo non credo sia mai stato sostituito da nessunooooooo.
E poi mi lamentavo che ogni tanto dava qualche "calcetto"? Poverina!!!
Adesso è diventata un violino[^][^][^].Roba da matti!!!
Però,però...non l'avevo mai studiata a fondo quella parte della macchina...Accidenti ha anche il sensore sulla presa d'aria[^][^][^]...
Infine una domanda....:D:D:D:D il famoso manicotto "di Arturo",quello che "se si stacca lascia la macchina accelerata" l'ho lasciato al suo posto perchè mi sembrava abbastanza "ben messo".Ho fatto male? Pasquale,Davide:I:I:I.
Ciaoooooo


Miiiii sicuramente l'avrai cambiato prima o poi, povero V6!
Togli il rinforzo per il manicotto, guarda che davvero rischi di sfracellarti se non lo fai, e il rinforzo non è davvero necessario.

L'auto resta accelerata e Brembo o non Brembo non la puoi fermare. Devi mettere in folle e fare rimbalzare il motore al limitatore fino a che non riesci a fermarti e a spegnere l'auto... non deve essere un'esperienza piacevole!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ohhhhh Adriano,quindi la sai anche tu questa storia.Io avevo invocato Davide e Pasquale per sapere come si erano regolati con le loro V6...Ma ormai ho capito che sei l'enciclopedia della 406:D:D:D...Miticooooo.
Però stava tutto nel suo alloggiamento come mamma l'ha fatto:I:I:Imi sembrava brutto estrarlo:I:I:I.
Guarda:D... invece per ciò che riguarda il mio filtro ho sbagliato perchè,trattando questa macchina sempre con i guanti bianchi,non ho mai avuto voglia di smontare nulla ed ho sempre affidato il compito a mani più esperte delle mie...Però stavolta l'ho fatta grossa:ho cambiato tutti i materiali di consumo più costosi dimenticandomi il filtro dell'aria[B)]...E sì che l'erogazione non era più fluida come ai bei tempi:I:I:I.
Rispondi