Inviato: ven nov 04, 2011 10:09 am
bibino59 ha scritto:
coupe ha scritto:
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.
Infatti con una certa dose di attenzione io facio così, però continuo a non capire l'illogicità di una scelta del genere riguardo la vaschetta.. cavolo ce le han TUTTE trasparente, per farla nera lo devono aver voluto fare apposta!!![}:)]
coupe ha scritto:
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.
Infatti con una certa dose di attenzione io facio così, però continuo a non capire l'illogicità di una scelta del genere riguardo la vaschetta.. cavolo ce le han TUTTE trasparente, per farla nera lo devono aver voluto fare apposta!!![}:)]