liquido radiatore per terra!
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bibino59 ha scritto:
coupe ha scritto:
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.
Infatti con una certa dose di attenzione io facio così, però continuo a non capire l'illogicità di una scelta del genere riguardo la vaschetta.. cavolo ce le han TUTTE trasparente, per farla nera lo devono aver voluto fare apposta!!![}:)]
coupe ha scritto:
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.
Infatti con una certa dose di attenzione io facio così, però continuo a non capire l'illogicità di una scelta del genere riguardo la vaschetta.. cavolo ce le han TUTTE trasparente, per farla nera lo devono aver voluto fare apposta!!![}:)]
- garrincha
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Scusate oggi,visto il caldo di questi tempi,mi sono messo a dare una controllatina a tutti i liquidi per sincerarmi che fosse tutto ok...Appena ho aperto il tappo del radiatore ho trovato in tutto il tratto cavo,prima del pelo libero del liquido quindi,una specie di "ricotta" color liquido di raffreddamento:è normale,oppure sarebbe ora di sostituirlo?E poi...Visto che il pelo libero si trova nella parte bassa del tratto cavo,faccio un rabbocco?
Infine,visto che ci siamo,anche se non è proprio il topic giusto...:I:ma quando piove di brutto è normale che qualche schizzo raggiunga il vano motore e trovare sulla paratia sottostante il radiatore dei residui d'acqua ancora liquida,oppure si è intasato qualche canalino di sfogo a terra?
Infine,visto che ci siamo,anche se non è proprio il topic giusto...:I:ma quando piove di brutto è normale che qualche schizzo raggiunga il vano motore e trovare sulla paratia sottostante il radiatore dei residui d'acqua ancora liquida,oppure si è intasato qualche canalino di sfogo a terra?
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- garrincha
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pasquale ha scritto:
secondo me devi cambiare il liquido di raffreddamento e se posso darti un consiglio usa l'originale che è ottimo, per le goccie di pioggia è normale che tu possa trovare nella parte superiore del paramotore, e certe volte anche sul copritesta dove c'è scritto v6 24
Grazie mille Pasquale,provvedo subito.
secondo me devi cambiare il liquido di raffreddamento e se posso darti un consiglio usa l'originale che è ottimo, per le goccie di pioggia è normale che tu possa trovare nella parte superiore del paramotore, e certe volte anche sul copritesta dove c'è scritto v6 24
Grazie mille Pasquale,provvedo subito.