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Inviato: lun set 10, 2012 6:11 pm
da OdinEidolon
La mia si impuntava un po'... cambiato l'olio, adesso cambio letteralmente con un dito (tranne per la retro che e' un po' dura).

Un cambio straordinario.

Inviato: lun set 10, 2012 9:20 pm
da coupe
Io ho fatto fare il cambio olio al cambio prima del raduno. Devo ammettere di non notare differenze di rilievo rispetto a prima. Comunque senza impuntamenti.

Inviato: mar set 11, 2012 8:32 am
da bibino59
Albosan ha scritto:


Dopo 16 anni e 200mila km ho chiesto di sostituire l'olio del cambio, al ritiro dell'auto non lo trovo in fattura.
Motivazione: non ce n'è bisogno, non c'è alcun beneficio.

Ho deciso di cambiare meccanico.


Ottima decisione.

Inviato: mar set 11, 2012 9:07 am
da OdinEidolon
coupe ha scritto:

Io ho fatto fare il cambio olio al cambio prima del raduno. Devo ammettere di non notare differenze di rilievo rispetto a prima. Comunque senza impuntamenti.


Il mio ci ha messo almeno un migliaio di km a sciogliersi dopo il cambio olio.

Inviato: mar set 11, 2012 10:01 am
da francesco77
bibino59 ha scritto:

Albosan ha scritto:


Dopo 16 anni e 200mila km ho chiesto di sostituire l'olio del cambio, al ritiro dell'auto non lo trovo in fattura.
Motivazione: non ce n'è bisogno, non c'è alcun beneficio.

Ho deciso di cambiare meccanico.


Ottima decisione.



:D

Inviato: mar ott 09, 2012 12:28 pm
da Albosan
Albosan ha scritto:


Dopo 16 anni e 200mila km ho chiesto di sostituire l'olio del cambio, al ritiro dell'auto non lo trovo in fattura.
Motivazione: non ce n'è bisogno, non c'è alcun beneficio.

Ho deciso di cambiare meccanico.



Fatto: c'è un miglioramento, non eclatante, ma percepibile.

Nel frattempo sostituite anche le boccole (credo) della barra stabilizzatrice, completamente usurate.:(

Inviato: mar ott 09, 2012 5:30 pm
da pietro
Albosan ha scritto:

Albosan ha scritto:


Dopo 16 anni e 200mila km ho chiesto di sostituire l'olio del cambio, al ritiro dell'auto non lo trovo in fattura.
Motivazione: non ce n'è bisogno, non c'è alcun beneficio.

Ho deciso di cambiare meccanico.



Fatto: c'è un miglioramento, non eclatante, ma percepibile.

Nel frattempo sostituite anche le boccole (credo) della barra stabilizzatrice, completamente usurate.:(



Ciao ALberto, chedifetto ti davano le boccole, prezzo?

Inviato: mar ott 09, 2012 7:22 pm
da Albosan

Le boccole rumoreggiavano ogni volta che le ruote facevano un movimento non in sincronia, mentre non avvertivo invece alcuna ripercussione in marcia.
In pratica salendo con le ruote perfettamente parallele su un ostacolo non avvertivo alcun rumore mentre bastava un ostacolo di 1cm preso non in contemporanea che sentivo un tloc-tloc. Nessun rumore su strada piana e senza irregolarita, nessuna sensazione di "mollezza" o di secondi tempi in curva o in tiro-rilascio.

L'una sui 40Euro senza iva + manodopera + olio cambio 200 euro.

Inviato: mer ott 10, 2012 7:36 am
da Franco Rebora
Albosan ha scritto:


Le boccole rumoreggiavano ogni volta che le ruote facevano un movimento non in sincronia, mentre non avvertivo invece alcuna ripercussione in marcia.
In pratica salendo con le ruote perfettamente parallele su un ostacolo non avvertivo alcun rumore mentre bastava un ostacolo di 1cm preso non in contemporanea che sentivo un tloc-tloc. Nessun rumore su strada piana e senza irregolarita, nessuna sensazione di "mollezza" o di secondi tempi in curva o in tiro-rilascio.

L'una sui 40Euro senza iva + manodopera + olio cambio 200 euro.


Quanto hai speso? credo di avere il problema sulla sw (e credo sia normale a 200000 km.). Sento soprattutto girando a destra un rumore dalla ruota anteriore sinistra, come se si muovesse qualcosa sotto il cofano (in origine credevo fosse il coperchio batteria non ancorato in quanto ho una batteria più grande dell'originale; l'ho tolto e il rumore è diminuito ma non sparito). Sei andato in Peugeot o da un meccanico qualsiasi?

Inviato: mer ott 10, 2012 9:21 am
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

Albosan ha scritto:


Le boccole rumoreggiavano ogni volta che le ruote facevano un movimento non in sincronia, mentre non avvertivo invece alcuna ripercussione in marcia.
In pratica salendo con le ruote perfettamente parallele su un ostacolo non avvertivo alcun rumore mentre bastava un ostacolo di 1cm preso non in contemporanea che sentivo un tloc-tloc. Nessun rumore su strada piana e senza irregolarita, nessuna sensazione di "mollezza" o di secondi tempi in curva o in tiro-rilascio.

L'una sui 40Euro senza iva + manodopera + olio cambio 200 euro.


Quanto hai speso? credo di avere il problema sulla sw (e credo sia normale a 200000 km.). Sento soprattutto girando a destra un rumore dalla ruota anteriore sinistra, come se si muovesse qualcosa sotto il cofano (in origine credevo fosse il coperchio batteria non ancorato in quanto ho una batteria più grande dell'originale; l'ho tolto e il rumore è diminuito ma non sparito). Sei andato in Peugeot o da un meccanico qualsiasi?


Il rumore dall'anteriore proviene quasi sicuramente dalle biellette della barra stabilizzatrice inferiore. Per accertarsene basta smontare la ruota e scuotere con forza la bielletta (posso magari postare una foto), deve essere solidissima e non fare nessun movimento (tloc-tlac).

Sono ultrasemplici da sostituire (basta un cric e un paio di attrezzi basilari che credo abbiamo tutti) e abbastanza economiche (magari su ebay inglese costano meno - si chiamano "droplinks").

C'e' anche una guida su youtube postata da FarmerPug di 406oc.co.uk:
http://www.youtube.com/watch?v=hnqkB6rz22I

Inviato: mer ott 10, 2012 9:43 am
da garrincha
Sicuramente anche il rumore di "piattini" che sento io quando prendo qualsiasi asperità  stradale,quello che avevo chiesto nell'altro topic,dovrebbe essere causato da questa bielletta:I:I.

Inviato: mer ott 10, 2012 12:26 pm
da OdinEidolon
garrincha ha scritto:

Sicuramente anche il rumore di "piattini" che sento io quando prendo qualsiasi asperità  stradale,quello che avevo chiesto nell'altro topic,dovrebbe essere causato da questa bielletta:I:I.


Non so, anche io ho quel rumore ma non credo proprio sia causato da questa bielletta. Una volta avvitata non si puo' minimamente muovere se e' in buone condizioni. Credo sia qualcos'altro, magari i cuscinetti delle molle o qualcosa piu' nascosto dietro il passaruota.

Inviato: mer ott 10, 2012 1:29 pm
da garrincha
OdinEidolon ha scritto:

garrincha ha scritto:

Sicuramente anche il rumore di "piattini" che sento io quando prendo qualsiasi asperità  stradale,quello che avevo chiesto nell'altro topic,dovrebbe essere causato da questa bielletta:I:I.


Non so, anche io ho quel rumore ma non credo proprio sia causato da questa bielletta. Una volta avvitata non si puo' minimamente muovere se e' in buone condizioni. Credo sia qualcos'altro, magari i cuscinetti delle molle o qualcosa piu' nascosto dietro il passaruota.


No ma infatti,essendo un vizio comune di poca rilevanza, me ne sto buono buono[;)].