Consumo olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

io uso il total 10w 40, che se non sbaglio è consigliato sul libretto..però ogni 1000 km qualche decilitro devo metterlo..diciamo 1 lt ogni 3mila..se non fosse che lo compro solo in offerta a 14 euro per 4 litri alla coop, mi preoccuperei..e ho il gpl..è troppo per voi?
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

mimmonzo ha scritto:

io uso il total 10w 40, che se non sbaglio è consigliato sul libretto..però ogni 1000 km qualche decilitro devo metterlo..diciamo 1 lt ogni 3mila..se non fosse che lo compro solo in offerta a 14 euro per 4 litri alla coop, mi preoccuperei..e ho il gpl..è troppo per voi?

Mi sembra tanto, ma non direi troppo, per una vettura "anzianotta" col GPL.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

mimmonzo ha scritto:

Prova con un olio un pochino più denso (tipo HPX) magari anche facendo metà  e metà  ma usa sempre olio di qualità  (in offerta ma mai di marche sconosciute):D
PS sempre che il mio consiglio sia compatibile col GPL!
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Le mie due sono 2.0 una hdi (la sw) e una benzina la coupè. Ambedue hanno un consumo irrisorio d'olio. La sw un po di più, ma ha più di 200000 km. A proposito Adriano, perchè in un post hai scritto che il 2.0 HDI è delicato, e a cosa devo stare attento?. Ci ho fatto 80000 km. e non ho avuto un problema (l'avevo presa usata).
OdinEidolon

frrebora ha scritto:

Le mie due sono 2.0 una hdi (la sw) e una benzina la coupè. Ambedue hanno un consumo irrisorio d'olio. La sw un po di più, ma ha più di 200000 km. A proposito Adriano, perchè in un post hai scritto che il 2.0 HDI è delicato, e a cosa devo stare attento?. Ci ho fatto 80000 km. e non ho avuto un problema (l'avevo presa usata).

Non è più delicato del 2.2HDi, diciamo che è delicato come uno qualsiasi dei moderni diesel, forse un po' più affidabile della media.

I pezzi che oltre i 200000km saranno ormai un po' malandati sono almeno:
iniettori
pompa alta pressione
pompa bassa pressione
volano bimassa
frizione
debimetro
turbo
EGR
puleggia bassa dei servizi
avviamento
tuberia del vuoto
tuberia del comparto frenante

Più ovviamente le altre parti soggette a normale usura quale il reparto sospensioni.

Purtroppo, a parte debimetro, puleggia bassa e forse EGR, sono tutte riparazioni costose (intendo sopra i 300€). Questo non vuol dire che ti debba preoccupare o che tu debba temere che l'auto si smonti di colpo sotto il sedere degli occupanti! Solo che col passare dei chilometri è normale che prima o poi qualche sfortuna capiti.

Procedi con la normale attenta manutenzione e poni particolare attenzione al livello dei liquidi e ai rumori sospetti:
- vibrazioni, "clakete clakete" (volano, frizione, puleggia)
- vibrazioni, fumosità  (iniettori, EGR)
- fischi (turbo, cinghie, circuito del vuoto)

Purtroppo ci sono una quantità  di cose che un giorno possono funzionare benissimo e il giorno dopo rifiutarsi di andare, ad esempio debimetro, pompa della bassa, motorino avviamento...
Ma stai tranquillo che in genere, sfortune a parte, mantenere quel motore per altri 200000km sarà  sicuramente molto più economico che sostituire l'auto.
leòn

Messaggio da leòn »

Ragazzi io lavoro in fiat dove nasce il famoso multijet 1.6 e 2.0 vi posso confermare che oggi un motore diesel e molto complesso i dispostivi antinquinamento (egr) ad ogni step sono sempre piu complessi sempre piu gestiti da una eletronica estrema,le valvole egr fino ad euro 3 si possono anche eliminare (tappandole) cosi non si avranno piu anomalie, mentre alcune euro 4 e 5 con filtro antiparticolato (fap) sono piu complesse da eliminare.Oltre a queste anomalie un motore diesel pesa di piu ma soprattutto vibra di piu infatti queste vibrazioni sono causa di rotture di supportimotore, volani, pulegge smorztrici ecc.

ragazzi vi anticipo una notizia stiamo testando il 1.750 turbo benzina che montera la prossima alfaromeo 4c eroga 280 cv viva i motori a benzina.:42:42
leòn

Messaggio da leòn »

x albosan tranquillo i residui di olio non si staccano ma si sciolgono piano piano comunque il ciclo di lavaggio dura 1000 1500 km poi bisogna scaricarlo e versare olio nuovo.Come marca c'è ne sono tante whins bhardal arexons...ecc.
OdinEidolon

leòn ha scritto:

le valvole egr fino ad euro 3 si possono anche eliminare (tappandole) cosi non si avranno piu anomalie, mentre alcune euro 4 e 5 con filtro antiparticolato (fap) sono piu complesse da eliminare.

Valvola EGR e FAP/DPF sono due dispositivi differenti e completamente indipendenti. In tutte le vetture, nessuna esclusa, è possibile eliminarli (contravvenendo alla legge), in alcuni casi è molto semplice, in alcuni casi lo è meno.
leòn

Messaggio da leòn »

si eliminare il funzionamento delle valvole egr non e legale ma il suo funzionamento nella maggiorparte dei casi risulta difficile da gestire ,esempio il softwar che gestisce egr non tiene conto di trafilamenti di olio della turbina che rimescolati con gas di scarico prelevati dal circuito egr intasa tutto l'ipianto di aspirazione ecco perchè le valvole si bloccano causando eccessivo fumo allo scarico ma sopratutto si altera il valore stecchiometrico (ossigeno gasolio)per una perfetta combustione spero di essere stoto chiaro.poi c'è anche gente che rimappa centraline senpre illegale e.
OdinEidolon

leòn ha scritto:

si eliminare il funzionamento delle valvole egr non e legale ma il suo funzionamento nella maggiorparte dei casi risulta difficile da gestire ,esempio il softwar che gestisce egr non tiene conto di trafilamenti di olio della turbina che rimescolati con gas di scarico prelevati dal circuito egr intasa tutto l'ipianto di aspirazione ecco perchè le valvole si bloccano causando eccessivo fumo allo scarico ma sopratutto si altera il valore stecchiometrico (ossigeno gasolio)per una perfetta combustione spero di essere stoto chiaro.poi c'è anche gente che rimappa centraline senpre illegale e.

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1120
[;)]
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Grazie Adriano, preciso come al solito. Memorizzo sul PC, anche se al momento....non mi serve 8e spero non mi servirà :D:D:D:D:D
leòn

Messaggio da leòn »

ottima soluzione bravi.:)
Rispondi