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Inviato: mar ott 05, 2010 10:23 pm
da garrincha
Escludendo la romana con 11.000 [;)][;)]
Non me la ricordare:(....che vado a prenderla!!!
Inviato: dom ott 10, 2010 12:14 pm
da daggy
ma che siano reali 11.000 km ????
admin ha scritto:
Escludendo la romana con 11.000 [;)][;)]
garrincha ha scritto:
Non me la ricordare:(....che vado a prenderla!!!
Inviato: dom ott 10, 2010 12:22 pm
da admin
Io dico di sì, ritengo che se si volessero scalare i km di un'auto, non li porto a 11.000, l'auto dovrebbe essere perfetta e con profumo di nuovo, gia con 50.000 km le cose sarebbero diverse.
Quindi se l'auto avesse 111.000 km, non la scalo a 11.000, ma a 50.000 o meglio 80.000 (per non superare la soglia psicologica dei 100.000 km) e se avesse 211.000 km, non potrebbe mai sembrare nuova.
Infine scalare un'auto con 30.000 o 40.000 km a 11.000, non è utile.
Che ne pensate??
Inviato: lun ott 11, 2010 10:04 am
da AndyTV
Anche la mia soffre un po' su sconnesso, cambi di asfalto, rotaie, RALLENTATORI E DOSSI ARTIFICIALI vanno fatti piano. Se poi le gomme sono sotto pressione si sente ancora di più Da quando ho montato un 4stagioni vredestein che viaggia a 2.8 si sentono meno le asperità , penso perchè ad una pressione maggiore il pnemumatico fa meno attrito. Se le metto a 2.4 la macchiina è insaccata e sulle rotonde allarga e smussa con l'anteriore.
Inviato: lun ott 11, 2010 5:19 pm
da coupe
AndyTV ha scritto:
Anche la mia soffre un po' su sconnesso, cambi di asfalto, rotaie, RALLENTATORI E DOSSI ARTIFICIALI vanno fatti piano. Se poi le gomme sono sotto pressione si sente ancora di più Da quando ho montato un 4stagioni vredestein che viaggia a 2.8 si sentono meno le asperità , penso perchè ad una pressione maggiore il pnemumatico fa meno attrito. Se le metto a 2.4 la macchiina è insaccata e sulle rotonde allarga e smussa con l'anteriore.
Anch'io monto delle Vredestein. Che modello sono le tue? Le mie sono le Sportrac 2 (mi sembra) e trovo che la macchina ha una tenuta inferiore rispetto alle Pirelli originali. La pressione però il mio gommista l'ha messa a 2,4. Vuoi dire che hanno bisogno di un gonfiaggio maggiore?
Inviato: mar ott 12, 2010 4:37 pm
da AndyTV
Io monto le quatrac 3, è un 4 stagioni, con simbolo quindi sole/pioggia/neve. Il gommista dice che vanno a circa mezza atmosfera più alte, le mette a +0.4 rispetto a 2.4.
Correggimi se sbaglio, le sportrac sono un estivo normale? Se sì vanno a 2.4, solo l'invernale o il 4 stagioni gira più alto.
Andrea
Inviato: mar ott 12, 2010 6:35 pm
da Spgt406
Io monto delle Dunlop sport2 che sono alla frutta..ma in quanta a tenuta dicono ancora la loro...mi immagino come sarà quando a primavera monto le Bridgestone Turanza nuove che ho belle pronte in garage..avrà una tenuta ancora migliore:D:D:D...spero!!!
Tutti quelli che ci sono saliti si sono meravigliati davvero della super tenuta...

:D:D
Inviato: mar gen 31, 2012 6:15 pm
da mimmonzo
a proposito di Dunlop..la mia le monta (Sport) e devo dire che non avevo avuto mai problemi...ma stamane mentre andavo a lavoro (per fortuna alle 05.30) su una curva che faccio ogni giorno..ma oggi era bagnata e sono certo ci fosse del gasolio..ho fatto testacoda! Che paura! Pensavo di incorniciarmi al palo della luce...meno male che mi sono fermato in tempo! Ma non dovrebbe esserci il controllo di stabilità ?
Inviato: mar gen 31, 2012 9:10 pm
da OdinEidolon
mimmonzo ha scritto:
a proposito di Dunlop..la mia le monta (Sport) e devo dire che non avevo avuto mai problemi...ma stamane mentre andavo a lavoro (per fortuna alle 05.30) su una curva che faccio ogni giorno..ma oggi era bagnata e sono certo ci fosse del gasolio..ho fatto testacoda! Che paura! Pensavo di incorniciarmi al palo della luce...meno male che mi sono fermato in tempo! Ma non dovrebbe esserci il controllo di stabilità ?
Ultime escluse, salvo casi particolari era optional, e costoso. E poi diciamocelo non è che il controllo stabilità faccia miracoli eh (sebbene sia ottimo). Si può fare testacoda anche senza. Se c'è olio sulla strada non c'è ESP che tenga...
Inviato: mar gen 31, 2012 9:12 pm
da pasquale
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Inviato: mar gen 31, 2012 9:26 pm
da OdinEidolon
pasquale ha scritto:
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano

), dato che dalla statistica che ho fatto a quasi una 406 berlina/SW su due dopo una decina d'anni partono le molle anteriori (BONG!), con conseguente pericolo. E la mia di anni ne ha 11 il mese prossimo.
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
Inviato: mar gen 31, 2012 10:23 pm
da daggy
Le molle dovrebbero durare in eterno (o quasi...)
Piuttosto col kilometraggio che hai converrebbe cambiare gli ammortizzatori e i vari componenti "accessori", quali boccole di gomma delle barre stabilizzatrici, ed eventualmente i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori ed i cuscinetti superiori dove si attaccano gli ammortizzatori stessi alla scocca (penso siano questi che intendi).
OdinEidolon ha scritto:
pasquale ha scritto:
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano

), dato che dalla statistica che ho fatto a quasi una 406 berlina/SW su due dopo una decina d'anni partono le molle anteriori (BONG!), con conseguente pericolo. E la mia di anni ne ha 11 il mese prossimo.
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
Inviato: mer feb 01, 2012 5:49 am
da pasquale
le molle non hanno un granchè d'usura, i cuscinetti che intendi tu anche loro hanno un bel ciclo di vita, in ogni caso se fossero consumati sentiresti un leggerissimo rumore di macina in corrispondenza di essi. piuttosto dai sempre una controllata ai soffietti di avantreno e retrotreno, e chiaramente ammortizzatori.
Inviato: mer feb 01, 2012 9:28 am
da OdinEidolon
pasquale ha scritto:
le molle non hanno un granchè d'usura, i cuscinetti che intendi tu anche loro hanno un bel ciclo di vita, in ogni caso se fossero consumati sentiresti un leggerissimo rumore di macina in corrispondenza di essi. piuttosto dai sempre una controllata ai soffietti di avantreno e retrotreno, e chiaramente ammortizzatori.
Grazie per i consigli ad entrambi. Scusa Pasquale, cosa sono i soffietti?
Comunque purtroppo come vi ho detto ho sentito di piu' d'uno con la berlina/SW (sulla coupe' non succede) cui son partite le molle di colpo uscendo dalla sede e in alcuni casi spaccando anche lo pneumatico. Su manovre a bassa velocita'.
Inviato: mer feb 01, 2012 10:48 am
da pasquale
la colpa non è delle molle, impossibile! la colpa è dei tamponi di gomma che si fissano all'interno dei duomi, i soffietti invece sono tutti i guscietti di gomma che proteggono le articolazioni(testine)