sterzo sensibile rotaie buche
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admin
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
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Io dico di sì, ritengo che se si volessero scalare i km di un'auto, non li porto a 11.000, l'auto dovrebbe essere perfetta e con profumo di nuovo, gia con 50.000 km le cose sarebbero diverse.
Quindi se l'auto avesse 111.000 km, non la scalo a 11.000, ma a 50.000 o meglio 80.000 (per non superare la soglia psicologica dei 100.000 km) e se avesse 211.000 km, non potrebbe mai sembrare nuova.
Infine scalare un'auto con 30.000 o 40.000 km a 11.000, non è utile.
Che ne pensate??
Quindi se l'auto avesse 111.000 km, non la scalo a 11.000, ma a 50.000 o meglio 80.000 (per non superare la soglia psicologica dei 100.000 km) e se avesse 211.000 km, non potrebbe mai sembrare nuova.
Infine scalare un'auto con 30.000 o 40.000 km a 11.000, non è utile.
Che ne pensate??
- AndyTV
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- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Anche la mia soffre un po' su sconnesso, cambi di asfalto, rotaie, RALLENTATORI E DOSSI ARTIFICIALI vanno fatti piano. Se poi le gomme sono sotto pressione si sente ancora di più Da quando ho montato un 4stagioni vredestein che viaggia a 2.8 si sentono meno le asperità , penso perchè ad una pressione maggiore il pnemumatico fa meno attrito. Se le metto a 2.4 la macchiina è insaccata e sulle rotonde allarga e smussa con l'anteriore.
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

AndyTV ha scritto:
Anche la mia soffre un po' su sconnesso, cambi di asfalto, rotaie, RALLENTATORI E DOSSI ARTIFICIALI vanno fatti piano. Se poi le gomme sono sotto pressione si sente ancora di più Da quando ho montato un 4stagioni vredestein che viaggia a 2.8 si sentono meno le asperità , penso perchè ad una pressione maggiore il pnemumatico fa meno attrito. Se le metto a 2.4 la macchiina è insaccata e sulle rotonde allarga e smussa con l'anteriore.
Anch'io monto delle Vredestein. Che modello sono le tue? Le mie sono le Sportrac 2 (mi sembra) e trovo che la macchina ha una tenuta inferiore rispetto alle Pirelli originali. La pressione però il mio gommista l'ha messa a 2,4. Vuoi dire che hanno bisogno di un gonfiaggio maggiore?
Anche la mia soffre un po' su sconnesso, cambi di asfalto, rotaie, RALLENTATORI E DOSSI ARTIFICIALI vanno fatti piano. Se poi le gomme sono sotto pressione si sente ancora di più Da quando ho montato un 4stagioni vredestein che viaggia a 2.8 si sentono meno le asperità , penso perchè ad una pressione maggiore il pnemumatico fa meno attrito. Se le metto a 2.4 la macchiina è insaccata e sulle rotonde allarga e smussa con l'anteriore.
Anch'io monto delle Vredestein. Che modello sono le tue? Le mie sono le Sportrac 2 (mi sembra) e trovo che la macchina ha una tenuta inferiore rispetto alle Pirelli originali. La pressione però il mio gommista l'ha messa a 2,4. Vuoi dire che hanno bisogno di un gonfiaggio maggiore?
- AndyTV
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- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Io monto le quatrac 3, è un 4 stagioni, con simbolo quindi sole/pioggia/neve. Il gommista dice che vanno a circa mezza atmosfera più alte, le mette a +0.4 rispetto a 2.4.
Correggimi se sbaglio, le sportrac sono un estivo normale? Se sì vanno a 2.4, solo l'invernale o il 4 stagioni gira più alto.
Andrea
Correggimi se sbaglio, le sportrac sono un estivo normale? Se sì vanno a 2.4, solo l'invernale o il 4 stagioni gira più alto.
Andrea
- Spgt406
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
- Località: Piemonte

Io monto delle Dunlop sport2 che sono alla frutta..ma in quanta a tenuta dicono ancora la loro...mi immagino come sarà quando a primavera monto le Bridgestone Turanza nuove che ho belle pronte in garage..avrà una tenuta ancora migliore:D:D:D...spero!!!
Tutti quelli che ci sono saliti si sono meravigliati davvero della super tenuta...
:D:D
Tutti quelli che ci sono saliti si sono meravigliati davvero della super tenuta...
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mimmonzo
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- Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
- Località: Puglia
a proposito di Dunlop..la mia le monta (Sport) e devo dire che non avevo avuto mai problemi...ma stamane mentre andavo a lavoro (per fortuna alle 05.30) su una curva che faccio ogni giorno..ma oggi era bagnata e sono certo ci fosse del gasolio..ho fatto testacoda! Che paura! Pensavo di incorniciarmi al palo della luce...meno male che mi sono fermato in tempo! Ma non dovrebbe esserci il controllo di stabilità ?
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OdinEidolon
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- Località: Veneto
mimmonzo ha scritto:
a proposito di Dunlop..la mia le monta (Sport) e devo dire che non avevo avuto mai problemi...ma stamane mentre andavo a lavoro (per fortuna alle 05.30) su una curva che faccio ogni giorno..ma oggi era bagnata e sono certo ci fosse del gasolio..ho fatto testacoda! Che paura! Pensavo di incorniciarmi al palo della luce...meno male che mi sono fermato in tempo! Ma non dovrebbe esserci il controllo di stabilità ?
Ultime escluse, salvo casi particolari era optional, e costoso. E poi diciamocelo non è che il controllo stabilità faccia miracoli eh (sebbene sia ottimo). Si può fare testacoda anche senza. Se c'è olio sulla strada non c'è ESP che tenga...
a proposito di Dunlop..la mia le monta (Sport) e devo dire che non avevo avuto mai problemi...ma stamane mentre andavo a lavoro (per fortuna alle 05.30) su una curva che faccio ogni giorno..ma oggi era bagnata e sono certo ci fosse del gasolio..ho fatto testacoda! Che paura! Pensavo di incorniciarmi al palo della luce...meno male che mi sono fermato in tempo! Ma non dovrebbe esserci il controllo di stabilità ?
Ultime escluse, salvo casi particolari era optional, e costoso. E poi diciamocelo non è che il controllo stabilità faccia miracoli eh (sebbene sia ottimo). Si può fare testacoda anche senza. Se c'è olio sulla strada non c'è ESP che tenga...
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano
), dato che dalla statistica che ho fatto a quasi una 406 berlina/SW su due dopo una decina d'anni partono le molle anteriori (BONG!), con conseguente pericolo. E la mia di anni ne ha 11 il mese prossimo.
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
- daggy
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- Località: Veneto

Le molle dovrebbero durare in eterno (o quasi...)
Piuttosto col kilometraggio che hai converrebbe cambiare gli ammortizzatori e i vari componenti "accessori", quali boccole di gomma delle barre stabilizzatrici, ed eventualmente i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori ed i cuscinetti superiori dove si attaccano gli ammortizzatori stessi alla scocca (penso siano questi che intendi).
OdinEidolon ha scritto:
pasquale ha scritto:
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano
), dato che dalla statistica che ho fatto a quasi una 406 berlina/SW su due dopo una decina d'anni partono le molle anteriori (BONG!), con conseguente pericolo. E la mia di anni ne ha 11 il mese prossimo.
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
Piuttosto col kilometraggio che hai converrebbe cambiare gli ammortizzatori e i vari componenti "accessori", quali boccole di gomma delle barre stabilizzatrici, ed eventualmente i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori ed i cuscinetti superiori dove si attaccano gli ammortizzatori stessi alla scocca (penso siano questi che intendi).
OdinEidolon ha scritto:
pasquale ha scritto:
l'esp non era disponibile sulle 99kw
Giusto.
Comunque tornando alla domanda originale io con 212000 chilometri sul groppone non avverto nulla di anomalo in questo senso, posto che il complesso sospensioni - ammortizzatori credo sia ancora l'originale. Peroò naturalmente io ho la berlina, che è un po' più morbida (sebbene non tantissimo).
Un piccolo excursus:
sono un po' preoccupato di dover cambiare molle anteriori e cuscinetti (quelli sopra le molle, non so come si chiamino in italiano
Del comparto sospensioni-ammortizzatori, non avendo mai avuto l'occasione di lavorarci sopra, sono proprio un ignorante, non è che qualcuno potrebbe suggerirmi un metodo per vedere se le molle e i cuscinetti sono ancora in buone condizioni? (che non sia smontare tutto!)
Io ogni tanto spruzzo un po' di lubrificante sui cuscinetti da sopra... ma mi sa che ha più effetto placebo che altro.
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pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
le molle non hanno un granchè d'usura, i cuscinetti che intendi tu anche loro hanno un bel ciclo di vita, in ogni caso se fossero consumati sentiresti un leggerissimo rumore di macina in corrispondenza di essi. piuttosto dai sempre una controllata ai soffietti di avantreno e retrotreno, e chiaramente ammortizzatori.
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
le molle non hanno un granchè d'usura, i cuscinetti che intendi tu anche loro hanno un bel ciclo di vita, in ogni caso se fossero consumati sentiresti un leggerissimo rumore di macina in corrispondenza di essi. piuttosto dai sempre una controllata ai soffietti di avantreno e retrotreno, e chiaramente ammortizzatori.
Grazie per i consigli ad entrambi. Scusa Pasquale, cosa sono i soffietti?
Comunque purtroppo come vi ho detto ho sentito di piu' d'uno con la berlina/SW (sulla coupe' non succede) cui son partite le molle di colpo uscendo dalla sede e in alcuni casi spaccando anche lo pneumatico. Su manovre a bassa velocita'.
le molle non hanno un granchè d'usura, i cuscinetti che intendi tu anche loro hanno un bel ciclo di vita, in ogni caso se fossero consumati sentiresti un leggerissimo rumore di macina in corrispondenza di essi. piuttosto dai sempre una controllata ai soffietti di avantreno e retrotreno, e chiaramente ammortizzatori.
Grazie per i consigli ad entrambi. Scusa Pasquale, cosa sono i soffietti?
Comunque purtroppo come vi ho detto ho sentito di piu' d'uno con la berlina/SW (sulla coupe' non succede) cui son partite le molle di colpo uscendo dalla sede e in alcuni casi spaccando anche lo pneumatico. Su manovre a bassa velocita'.