Usura frizione!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

certo...na munnezz...ricordi le prime punto 55 e 60 a benzina e le prime lancia y, le cui frizioni strappavano in una maniera indecente?erano tutte borg & beck. ciao.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Più chiaro di così...

ilprescelto2 ha scritto:

certo...na munnezz...ricordi le prime punto 55 e 60 a benzina e le prime lancia y, le cui frizioni strappavano in una maniera indecente?erano tutte borg & beck. ciao.
admin
Italy

Messaggio da admin »

coupe ha scritto:

Dovendo dipendere dai meccanici e non potendo farlo io.
Cosa può costare la sostituzione della frizione sul 2.000 e sul 3.000?

Sul 2.0 mi pare pagai 250 euro tutto, kit e manodopera.
Sul 3.0 spero di non avere problemi [8D][8D]
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

In Veneto le tariffe sono leggermente diverse..almeno per il 2.0 e in officina Peugeot....circa 400 euro o poco meno tutto compreso...pure la fregatura!!!!
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

ilprescelto2 ha scritto:

Grazie :I....me ne terrò alla larga!!!
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Salve a tutti.
La mia frizione a fine corsa, quando si schiaccia fino in fondo, risulta dura, gommosa e fa un cigolio, sempre piu fastidioso. In Peugeot dicono che è la normale usura (1400000 km)del disco spingi forcella (se ho capito bene) e che non si può lubrificare.
Chiedo: è proprio impossibile lubrificare per eliminare almeno il cigolio? La frizione per il resto va bene, a parte il fine corsa, è morbida e non strappa assolutamene.

Grazie.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Bah, io ho 205000km e non ho nessun problema. A meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario, che me l'avrebbe detto. Parte bene tanto da ferma quanto di potenza (cosa che non faccio mai a dire il vero). So di persone che han fatto 400000km sulla frizione originale sui motori HDi della berlina.
enrico1804

Messaggio da enrico1804 »

Ciao ti scrivo da meccanico. La frizione non si puo' lubrificare. una volta che e' diventato duro il pedale e' xche' si e' consumata. (Le nuove panda 30-40 mila km e sono da sostituire). Andra' sempre a peggiorare finche' non si rompera' di netto oppure incominceranno a slittare le marce ( sale di giri con la marcia inserita ma non si muove l'auto). il kilometraggio varia dal tipo di percorso. Ci sono rappresentanti che fanno il 90 % di autostrada che la frizione non la cambiano mai e c'e' gente che la usa solo in citta e ogni 50mila km la deve cambiare. Se senti gia' un tremolio in partenza ti consiglio di far controllare anche il volano ed eventualmente farlo rettificare cosi' sei sicuro di non aver nessun tipo di problema. ciao :D:D:D
ilprescelto2

quoto enrico (in particolare sulla schifezza delle frizioni fiat...e fossero solo le frizioni!!) e aggiungo: se senti un cigolio a pedale completamente abbassato, il cuscinetto sta per salutarti e ciò giustificherebbe l'indurimento che senti a fine corsa del pedale. ciao ciao.
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

enrico1804 ha scritto:

Ciao ti scrivo da meccanico. La frizione non si puo' lubrificare. una volta che e' diventato duro il pedale e' xche' si e' consumata. (Le nuove panda 30-40 mila km e sono da sostituire). Andra' sempre a peggiorare finche' non si rompera' di netto oppure incominceranno a slittare le marce ( sale di giri con la marcia inserita ma non si muove l'auto). il kilometraggio varia dal tipo di percorso. Ci sono rappresentanti che fanno il 90 % di autostrada che la frizione non la cambiano mai e c'e' gente che la usa solo in citta e ogni 50mila km la deve cambiare. Se senti gia' un tremolio in partenza ti consiglio di far controllare anche il volano ed eventualmente farlo rettificare cosi' sei sicuro di non aver nessun tipo di problema. ciao :D:D:D

Quoto del tutto: ho avuto macchine con la frizione da cambiARE A 30.000 KM DA NUOVA (!!) e altre rivendute a 200.000 senza mai cambiarla. E aggiungo che ha molta influenza non solo il tipo di km percorsi (autostrada contro città , o montagna) ma anche il "piede" di chi guida: la mia comprata a 50.000 km originali, dei quali pochi in cittò, aveva il disco usurato al 90%, evidentemente il precedente proprietario aveva il....piedino pesante. (capita spesso con gli anziani).
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Vi ringrazio per le risposte.
Dunque, in partenza non sento nessun tremolio e la frizione stacca bene, anche partendo "a razzo". Ho notato che con umidità , pioggia, l'indurimento a fine corsa si accentua.
Il cigolio si sente quando si rilascia il pedale, sembra come il cigolio di una molla da lubrificare.
Se il cuscinetto mi abbandona, canbio quello o tutta la frizione?
Ho letto che la frizione originale Valeo non è un granchè, meglio la Sachs. Qualcuno sa dirmi eventutale costo di sostituzione?
Mio fratello aveva una 206 2.0 Hdi xs, ha speso 700 eu in Peugeot per cambiare frizone e scatola.
ilprescelto2

conviene cambiare tutta la frizione perchè di certo il costo della manodopera supera quello del ricambio. a occhio e croce se parliamo di prezzi scontati per il ricambio aftermarket starai intorno alle 200 euro o giù di lì. ciao ciao.
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

AndyTV ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte.
Dunque, in partenza non sento nessun tremolio e la frizione stacca bene, anche partendo "a razzo". Ho notato che con umidità , pioggia, l'indurimento a fine corsa si accentua.
Il cigolio si sente quando si rilascia il pedale, sembra come il cigolio di una molla da lubrificare.
Se il cuscinetto mi abbandona, canbio quello o tutta la frizione?
Ho letto che la frizione originale Valeo non è un granchè, meglio la Sachs. Qualcuno sa dirmi eventutale costo di sostituzione?
Mio fratello aveva una 206 2.0 Hdi xs, ha speso 700 eu in Peugeot per cambiare frizone e scatola.

Senza dubbio, cambia tutto il kit in una volta.

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

la mia sono anni che a volte cigola quando premo.
Non saprei dire quanti, potrebbero essere almeno 4 o 5.
Ho sempre creduto che fosse qualcosa da lubrificare.
Adesso sono a 185k mai cambiata, attacca e stacca bene, ma faccio quasi solo statale.

Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Albosan ha scritto:

la mia sono anni che a volte cigola quando premo.
Non saprei dire quanti, potrebbero essere almeno 4 o 5.
Ho sempre creduto che fosse qualcosa da lubrificare.
Adesso sono a 185k mai cambiata, attacca e stacca bene, ma faccio quasi solo statale.

122000 km. mai cambiata
Rispondi