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Inviato: sab set 05, 2009 8:09 am
da pasquale
la cinghia ha molti vantaggi rispetto alla catena; silenziosita, elasticità  di funzionamento, leggerezza, sostituzione pratica con lunghi intervalli di manutenzione, e sopratutto minore attrito, che non è poco, infatti mi permettodi correggere l'affarmazione della econimicità  della realizzazione.....la ferrari 599 ha la cinghia.....la enzo no!

Inviato: sab set 05, 2009 10:28 am
da admin
Ma in linea teorica la catena non dovrebbe rompersi mai, sulla rumorosità  avrei qualche riserva, il motore con catena della bmw di mio fratello sembra più silenzioso del mio.

Inviato: lun ott 19, 2009 9:55 pm
da admin
Ho trovato questa info sul motore 3000 del gruppo PSA...........che conferma quanto detto da Pasquale[8D]

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_ES

Inviato: mar nov 03, 2009 7:18 pm
da admin
Ormai manca poco..........tra 15 giorni me la consegnano...non vedo l'ora!!!:p:p:p

Inviato: ven nov 20, 2009 5:57 pm
da daggy
pasquale ha scritto:

bisognerebbe dire un pò di cose.....cominciamo con i lati negativi della 3.0; il motore è pesante (circa 200kg il 194cv e circa 180 il 210cv) tutto si trasferiscie sulle ruoteanteriori con un aggravio di peso di circa 100kg rispetto alla versione 2000cc,ed è uguale al 2200hdi, nella prima serie, la 194 cv aveva i supporti motore un pò delicati, le primissime versioni avevano un eccessiva assistenza del servosterzo, devo saperne qualcosa in più sugli ammortizzatori elettronici(di cui la mia è dotata), su quest'ultimi non riesco a reperire troppe informazioni, comunque sembra non lavorino al meglio quando sono in posizione confort,comunque approfitterò del forum per scoprirne di più, e comunque sono rimasti in produzione fino all'anno 2000, la cinghia di distribuzione che è sempre bene cambiare anzitempo, in quanto un'eventuale rottura costrirebbe ad un nuovo motore(o quasi), è costosissima da cambiare,( se si vuol fare un lavoro come ha fatto il sottoscritto (nr3 cuscinetti,un cuscinetto semiautomatico, pompa acqua, cinghia distribuzione e servizi) se tutto va bene si vogliono circa 1000euro, per cambiare le candele bisogna smontare il collettore di aspirazione cosa non troppo facile....in più laversione da 210cv ha il variatore di fase, robusto si, ma è sempre un organo in più, molte parti del motore in olastica anzichè alluminio, due catalizzatori anzichè uno, entrambi costosi, la 210cv invece sembra non avere problemi ai supporti motore. Se dobbiamo parlare dei lati positivi non ci fermaimo più, dimenticatevi del 2000cc, la 3000 è un aereo silenziosissima, elastica, una guida surreale, a casa ho una mercedes class C 220cdi nuova, quando la guido rispetto alla mia sembra di guidare un trattore, i consumi sono simili alla 2.0, il bollo no! che dirvi.....ce ne sono cose da dire..............


Pasquale, quando parli di "eccessiva assistenza del servosterzo sulle primissime versioni", a che anni di produzione ti riferisci?
Può essere modificabile a posteriori?

ciao ciao

Inviato: sab nov 21, 2009 8:24 am
da admin
Ciao Davide,
la tua è la versione 194 o 210 CV

Inviato: sab nov 21, 2009 10:58 am
da daggy

La mia è 194 cv (che in realtà  sono 190, il gruppo PSA ha un differente sistema di calcolo dei KW/CV)

E' del 7/1999, pochi mesi prima dell'introduzione del 210 (mi sembra ad Ottobre/Novembre 1999)

Ma ha già  la plancia modificata (non quella dei primi modelli)mentre il volante rimane "sottile" (successivamente l'hanno fatto più "grosso" nell'impugnatura, ma non so da quando)

ciao ciao


admin ha scritto:

Ciao Davide,
la tua è la versione 194 o 210 CV

Inviato: dom nov 22, 2009 12:46 am
da admin
Perfetto, infatti la mia dovrebbe essere 207 CV (152 Kw), ma la Peugeot la vendeva per 210 cv!!

Cmq sono veramente poche le 3.0 in circolazione.

Inviato: sab dic 12, 2009 1:21 am
da garrincha
Ciao ragazzi,siccome è un periodo in cui la mia 406 fa qualche capriccio,volevo chiedere se a qualcuno di voi fosse capitato qualcosa di analogo.C'è da premettere che del motore 3.0 ancora devo trovare chi ne capisca abbastanza(meccanici peugeot compresi,anzi,per quanto mi riguarda,sono quelli che mi hanno arrecato finora più problemi)...Comunque è da un po' che,non appena mi trovo ad un regime di rotazione intorno ai 1800 giri/min,la macchina va a 5 cilindri[V],mentre superatolo essa si comporta normalmente.Per come mi aveva abituato sin da quando la possiedo,al momento le soddisfazioni di guida non sono le stesse.Il problema è che bisogna procedere per tentativi visto che ogni officina rilascia "sentenze" diverse dall'altra.Personalmente credo sia un problema di candele che,anche se non hanno fatto molti chilometri,utilizzo da molto tempo(speriamo non da 11 anni:D!!!!):infatti le dovrei aver "cambiate" 5 anni fa!!Dico dovrei perchè non ero presente(si sa com'è la prassi nei concessionari!!!!!!):D Purtroppo devo dubitare non per mancanza di fiducia nell'officina,della quale ero comunque assiduo frequentatore, ma perchè, in quel frangente, il motore ha riportato danni molto gravi che sarebbe troppo lungo spiegare.D'altro canto la sostituzione delle candele della bancata sottostante il collettore d'aspirazione non è immediata come quella dell'altra bancata da me personalmente controllata.

Inviato: sab dic 12, 2009 1:49 pm
da admin
La tua è la 194 CV vero?

Io so per certo che le bobine del 3.0 210 CV sono difettose e si rompono. Quelle di primo equipaggiamento della Sagem sono sostituite con quelle della Delphi (5970.94). E' un problema comune e conosciuto, ma che non si presenta sempre agli stessi km. Alla mia le hanno sostituite a 60.000 km.

Da quello che dici sembrano le bobine o le candele..........un bravo elettrauto con lo strumento giusto lo scopre.

Inviato: sab dic 12, 2009 6:33 pm
da garrincha
Ciao Admin,sì la mia è la prima serie.In effetti avevo proprio questo dubbio:bobine o candele!Ora aspetto un po' e poi provvederò a farle fare una diagnosi approfondita.Spero si tratti semplicemente delle candele perchè le bobine ahimè costano molto e, soprattutto spero di risolvere in maniera definitiva perchè dai tempi della sostituzione dello scarico non sono più riuscito ad avere pace!Ciao e grazie.

Inviato: sab dic 12, 2009 7:10 pm
da admin
Bhe le bobine si trovano a 35 euro cad., in fondo non è un prezzo proibitivo.........purtroppo le devi cambiare tutte anche se è solo una a non funzionare.

Inviato: sab dic 12, 2009 7:53 pm
da garrincha
Ah mi ricordavo un prezzo maggiore...benone!!Ora cercherò di provvedere al più presto! speriamo bene!!:)Ciao e grazie ancora.

Inviato: ven gen 22, 2010 7:44 pm
da franaldy
Salve a tutti,
la mia attuale 406 è coupè PLUS 3.0 V6 24V AUT grigio tallin - IMM 07/2001 e(purtroppo) per esigenze familiari (due figli) è ferma da tempo.
Prima di questa ho avuto una 2.000 cambio manuale e prima ancora avevo una 1.800 berlina.
Quindi, credo di aver accumulato una buona esperienza.
Non sono un tecnico come voi, ma la 3.000 (210 cavalli) è un altro passo, rispetto alla 2.000, è vero una volta si è rotto un supporto motore, ma il consumo (anche con il cambio automatico) è contenuto anzi molto contenuto. La mia ha i cerchi più grandi di serie ed è ancorata a terra sembra di essere sui binari di un treno, con il comando sport inserito non ha eguali. Non credo che la venderò mai ha pochissimi KM è un gioiello.

Inviato: ven gen 22, 2010 10:08 pm
da admin
io ho il tuo stesso motore e ne sono entusiasta. à‰ una vera goduria.......venderla?? Non se ne parla nemmeno, considerando anche le quotazioni, significherebbe regalarla. Da poco ho messo il gpl e i consumi sono molto più gestibili.