Sterzo 406 - come vi trovate?
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ilprescelto2
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pasquale
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Su molte prove fatte all'epoca del lancio della coupè si descriveva lo sterzo come"buona precisione, qualche rezione di troppo nelle accelerazioni, sensibile alle sconnessioni"! LA PRECISIONE EFFETIVAMENTE C'è, la si sente di più sul veloce però, è chiaro che se la nostra 406 ha sul groppone un bel pò di km qualcosa va controllato.....noi di nostro possiamo fare 2 cose semplici semplici a portata di tutti, per migliorare la situazione....NR1 VERIFICARE I VALORI DELLA CONVERGENZA, SAPPIATE CHE UN VALORE DI CONVERGENZA PERFETTAMENTE A 0 O ADDIRITTURA APERTA TIPO -5mm LO STERZO RISULTA PIù IMPRECISO E L'AGOLO DI STERZO MAGGIORE, A VANTAGGIO DELLA TENUTA DI STRADA( UN VANTAGGIO MARGINALE). Con una convergenza leggermente chiusa +5 oppure +7 lo sterzo risulterà più preciso,leggermente più duro e più direzionale(non aspettatevi miracoli). Altra cosa che si può fare sulle nostre coupè....le nostre macchinette hanno un bel pò di anni sul groppone, qualcuna ha un pò di km, il liquido del servo della 406 è fondamentale(prova ne è il fatto che la 406 coupè ha una mega vaschetta di liquido circa mezzo litro, ed un tappo persino calamitato). A lungo andare il liquido diventa sempre più denso(un pò per la cottura, un pò perchè si porta dietro piccolissimi residui di gomma e ferrosi)creando una maggiore pressione di funzionamento con relativo alleggerimento del volante(non fa bene alla scatola guida), allora cosa possiamo fare? compratevi una siringona la più grande possibile, un tubicino di gomma da collegare alla siringa, a macchina fredda, tirate tutto il liquido, e rimpiazzate con il nuovo(dexron 2 oppure dexron 3), non superate il livello max. Dopo 500 km ripetete l'operazione, qualcosa migliorera, semplici operazioni a portata di tutti, senza farsi seghe mentali!
- daggy
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Pasquale,
i valori di convergenza che indichi sono presi dal database di una macchina per assetti o sono il risultato di prove sperimentali che hai fatto sulla 406 ?
Ho sempre pensato che "uscire" dai valori "ufficiali" per la propria vettura sia come avere una coperta troppo corta.
A meno che non si sia modificato pesantemente l'assetto in toto (molle - ammo - super cerchi ecc).
Bisognerebbe andare per prove ed errori con un buon gommista dotato di tutta l'attrezzatura specifica !
pasquale ha scritto:
Su molte prove fatte all'epoca del lancio della coupè si descriveva lo sterzo come"buona precisione, qualche rezione di troppo nelle accelerazioni, sensibile alle sconnessioni"! LA PRECISIONE EFFETIVAMENTE C'è, la si sente di più sul veloce però, è chiaro che se la nostra 406 ha sul groppone un bel pò di km qualcosa va controllato.....noi di nostro possiamo fare 2 cose semplici semplici a portata di tutti, per migliorare la situazione....NR1 VERIFICARE I VALORI DELLA CONVERGENZA, SAPPIATE CHE UN VALORE DI CONVERGENZA PERFETTAMENTE A 0 O ADDIRITTURA APERTA TIPO -5mm LO STERZO RISULTA PIù IMPRECISO E L'AGOLO DI STERZO MAGGIORE, A VANTAGGIO DELLA TENUTA DI STRADA( UN VANTAGGIO MARGINALE). Con una convergenza leggermente chiusa +5 oppure +7 lo sterzo risulterà più preciso,leggermente più duro e più direzionale(non aspettatevi miracoli). Altra cosa che si può fare sulle nostre coupè....le nostre macchinette hanno un bel pò di anni sul groppone, qualcuna ha un pò di km, il liquido del servo della 406 è fondamentale(prova ne è il fatto che la 406 coupè ha una mega vaschetta di liquido circa mezzo litro, ed un tappo persino calamitato). A lungo andare il liquido diventa sempre più denso(un pò per la cottura, un pò perchè si porta dietro piccolissimi residui di gomma e ferrosi)creando una maggiore pressione di funzionamento con relativo alleggerimento del volante(non fa bene alla scatola guida), allora cosa possiamo fare? compratevi una siringona la più grande possibile, un tubicino di gomma da collegare alla siringa, a macchina fredda, tirate tutto il liquido, e rimpiazzate con il nuovo(dexron 2 oppure dexron 3), non superate il livello max. Dopo 500 km ripetete l'operazione, qualcosa migliorera, semplici operazioni a portata di tutti, senza farsi seghe mentali!
i valori di convergenza che indichi sono presi dal database di una macchina per assetti o sono il risultato di prove sperimentali che hai fatto sulla 406 ?
Ho sempre pensato che "uscire" dai valori "ufficiali" per la propria vettura sia come avere una coperta troppo corta.
A meno che non si sia modificato pesantemente l'assetto in toto (molle - ammo - super cerchi ecc).
Bisognerebbe andare per prove ed errori con un buon gommista dotato di tutta l'attrezzatura specifica !
pasquale ha scritto:
Su molte prove fatte all'epoca del lancio della coupè si descriveva lo sterzo come"buona precisione, qualche rezione di troppo nelle accelerazioni, sensibile alle sconnessioni"! LA PRECISIONE EFFETIVAMENTE C'è, la si sente di più sul veloce però, è chiaro che se la nostra 406 ha sul groppone un bel pò di km qualcosa va controllato.....noi di nostro possiamo fare 2 cose semplici semplici a portata di tutti, per migliorare la situazione....NR1 VERIFICARE I VALORI DELLA CONVERGENZA, SAPPIATE CHE UN VALORE DI CONVERGENZA PERFETTAMENTE A 0 O ADDIRITTURA APERTA TIPO -5mm LO STERZO RISULTA PIù IMPRECISO E L'AGOLO DI STERZO MAGGIORE, A VANTAGGIO DELLA TENUTA DI STRADA( UN VANTAGGIO MARGINALE). Con una convergenza leggermente chiusa +5 oppure +7 lo sterzo risulterà più preciso,leggermente più duro e più direzionale(non aspettatevi miracoli). Altra cosa che si può fare sulle nostre coupè....le nostre macchinette hanno un bel pò di anni sul groppone, qualcuna ha un pò di km, il liquido del servo della 406 è fondamentale(prova ne è il fatto che la 406 coupè ha una mega vaschetta di liquido circa mezzo litro, ed un tappo persino calamitato). A lungo andare il liquido diventa sempre più denso(un pò per la cottura, un pò perchè si porta dietro piccolissimi residui di gomma e ferrosi)creando una maggiore pressione di funzionamento con relativo alleggerimento del volante(non fa bene alla scatola guida), allora cosa possiamo fare? compratevi una siringona la più grande possibile, un tubicino di gomma da collegare alla siringa, a macchina fredda, tirate tutto il liquido, e rimpiazzate con il nuovo(dexron 2 oppure dexron 3), non superate il livello max. Dopo 500 km ripetete l'operazione, qualcosa migliorera, semplici operazioni a portata di tutti, senza farsi seghe mentali!
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pasquale
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i valori limite della 406 sono 1mm totale di apertura o chiusura della convergenza anteriore, io ho eseguito delle prove ma sempre e solo esclusivamente sui dati forniti dalla peugeot, sono un pò maniaco della originalità ....quando ho voluto sostituire gli ammortizzatori(a gestione elettronica) mi proposero la ricostruzione dei miei ad un prezzo ragionevole, ho preferito spendere più di 1000 euro per soli 2 ammortizzatori anteriori, comprensivi dei nuovi dadi autobloccanti della bielltta stsbilizzatrice(6,5 KG) e dado fissaggio ammort. al perno fuso(5,5 kg). Giusto per dire che la 406 coupè la si lascia come mammà l'ha fatta!!!!!!!!!!!
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pasquale
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angolo del treno anteriore
simbolo di omologazione tutti i tipi
particolarità -
H1 (mm) 144
convergenza/ruota (mm) 0 ± 0.5
campanatura 0° ± 30'
incidenza 3°30' ± 30'
perno 11° 30' ± 40'
ordine di marcia (mm) 172
Questi valori corrispondono ad un assetto di riferimento (H1) .
H1 : Altezza terreno-appoggio cric anteriore in assetto di riferimento .
Ordine di marcia (mm) : L'altezza di assetto anteriore, in ordine di marcia, si misura nello stesso punto di veicolo non imbragato .
1 - 1 - COPPIE DI SERRAGGIO
Coppie di serraggio :
dado (1) - (2) - (9) : 6.5 m.daN
vite (3) : 12 m.daN
vite (4) : 6.5 m.daN
vite (5) : 13 m.daN
vite (6) : 6 m.daN
dado (7) : 4.5 m.daN
vite (8) : 5.5 m.daN
vite (10) : 4 m.daN
fissaggio snodo sferico sul perno : 25 m.daN
DAL MANUALE TECNICO UFFICIALE PEUGEOT 406 COUPE
- daggy
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Pasquale,
dunque tu consigli, all'interno dei valori prescritti dalla casa, di regolare la convergenza anteriore ad es. a + 0.01/02 per rendere più "duro" e direzionale lo sterzo ?
Allo stesso tempo, andrebbero regolati altri valori per compensare tale variazione (ad. es campanatura e/o incidenza-caster)?
Mi domando se, all'interno dei valori indicati dalla casa, si possa andare a variare qualcuno di essi per modificare/ottimizzare il comportamento stradale.
Ma qui dovremmo essere nelle mani di un (bravo) gommista....
dunque tu consigli, all'interno dei valori prescritti dalla casa, di regolare la convergenza anteriore ad es. a + 0.01/02 per rendere più "duro" e direzionale lo sterzo ?
Allo stesso tempo, andrebbero regolati altri valori per compensare tale variazione (ad. es campanatura e/o incidenza-caster)?
Mi domando se, all'interno dei valori indicati dalla casa, si possa andare a variare qualcuno di essi per modificare/ottimizzare il comportamento stradale.
Ma qui dovremmo essere nelle mani di un (bravo) gommista....
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pasquale
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Effettuare una convergenza a regola d'arte non è poi così difficile, la convergenza si regola in decimi di millimetri sulla 406, e ripeto il limite max ammesso dalla peugeot per la 406 è di 0,5mm per ruota(sull'anteriore)per un totale max ammesso di 1mm di chiusura(ruote convergenti) o di apertura(ruote divergenti), per chi vuole più precisione di guida e direzionalità consiglio di far convergere le ruote ant. per un max totale che va da 0,6 a 0,8, vale a dire 0,3 oppure 0,4 per ogni singola ruota sull'anteriore. Per quanto riguarda ciò che c'è da ottimizzare sulla dinamica della 406, bisogna vedere cosa si vuol ottenere dall'auto, comunque a titolo informativo sulle nostre auto si può regolare la convergenza anche sul posteriore.
- garrincha
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- Località: Piemonte

Riesumo questo topic perchè da qualche giorno,sporadicamente,quando sono in manovra,lo sterzo a fine corsa fa uno strano rumore,lo definirei come uno "strofinio" simile a quando si striscia su una struttura rivestita in pelle.
Non so se mi sono saputo spiegare,ma non so come altro descriverlo.
Qualcuno ha mai sentito un qualcosa di simile?
Grazie a tutti.
Non so se mi sono saputo spiegare,ma non so come altro descriverlo.
Qualcuno ha mai sentito un qualcosa di simile?
Grazie a tutti.
- goopy
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- coupe
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- garrincha
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Gabry90
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garrincha ha scritto:
Riesumo questo topic perchè da qualche giorno,sporadicamente,quando sono in manovra,lo sterzo a fine corsa fa uno strano rumore,lo definirei come uno "strofinio" simile a quando si striscia su una struttura rivestita in pelle.
Non so se mi sono saputo spiegare,ma non so come altro descriverlo.
Qualcuno ha mai sentito un qualcosa di simile?
Grazie a tutti.
La pompa del servosterzo ha una "tonalità " se cambia quando arrivi a fine corsa è normale...si apre una valvola di sfogo che rimanda l'olio nella vaschetta(non fa bene all'olio questo sfogo, lo scalda tanto e perde vitalità )se fa rumore girando può essere come dicono sopra la pompa, l'olio basso o a fine carriera...sperando che sia la seconda, per sostituirlo; apri la vaschetta e guarda il colore, il dexron è rosso acceso tipo sciroppo alla fragola se è rosso tanto scuro quasi nero e puzza da elettrico bruciato(hai presente l'odore di quando si brucia un filo oppure un motore elettrico?) allora non è più tanto vitale...basta che sganci il tubo di ritorno dell'olio alla vaschetta, lo infili in una bottiglia e accendi la macchina...quando l'olio è uscito tutto spegni, riattacca il tubo e rabbocca non fino all'orlo altrimenti quando esce l'aria butti olio ovunque accendi di nuovo la macchina e sterza a dx e sx un paio di volte e ricontrolla l'olio...
Riesumo questo topic perchè da qualche giorno,sporadicamente,quando sono in manovra,lo sterzo a fine corsa fa uno strano rumore,lo definirei come uno "strofinio" simile a quando si striscia su una struttura rivestita in pelle.
Non so se mi sono saputo spiegare,ma non so come altro descriverlo.
Qualcuno ha mai sentito un qualcosa di simile?
Grazie a tutti.
La pompa del servosterzo ha una "tonalità " se cambia quando arrivi a fine corsa è normale...si apre una valvola di sfogo che rimanda l'olio nella vaschetta(non fa bene all'olio questo sfogo, lo scalda tanto e perde vitalità )se fa rumore girando può essere come dicono sopra la pompa, l'olio basso o a fine carriera...sperando che sia la seconda, per sostituirlo; apri la vaschetta e guarda il colore, il dexron è rosso acceso tipo sciroppo alla fragola se è rosso tanto scuro quasi nero e puzza da elettrico bruciato(hai presente l'odore di quando si brucia un filo oppure un motore elettrico?) allora non è più tanto vitale...basta che sganci il tubo di ritorno dell'olio alla vaschetta, lo infili in una bottiglia e accendi la macchina...quando l'olio è uscito tutto spegni, riattacca il tubo e rabbocca non fino all'orlo altrimenti quando esce l'aria butti olio ovunque accendi di nuovo la macchina e sterza a dx e sx un paio di volte e ricontrolla l'olio...