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Inviato: sab ago 16, 2014 3:55 pm
da pegiottaro
per me un'auto deve essere come quando è uscita di fabbrica !
Inviato: sab ago 16, 2014 5:07 pm
da daggy
Ragazzi, direi, di tornare "on" topic, cioè il "restauro" della 70anni di Christian Fogli, lasciando le considerazioni sulle modifiche ad altre discussioni.
Christian, quando hai tempo faresti cosa molto gradita a raccontarci qualche considerazione/aneddoto sui lavori fatti
es. difficoltà incontrate, rispristino pelle interni, cerchi ecc ecc
Inviato: sab ago 16, 2014 6:28 pm
da Enzo
Ho letto con calma il Topic; ma! Christian ha restaurato la '70Anni, perchè era una vettura già di sua proprietà , ma con alcune parti da ricondizionare? Oppure è una vettura usata, acquistata e restaurata di recente? Chiedo questa informazione a Voi, perchè se è stata acquistata nei precedenti mesi, per caso la '70Anni, era in vendita in Puglia?
Se questa è l'autovettura che avevo a 300 metri di distanza dal mio ex-posto di lavoro a Canosa di Puglia(BT) è incredibile !!
Inviato: sab ago 16, 2014 10:52 pm
da giallo hf
Enzo ha scritto:
Ho letto con calma il Topic; ma! Christian ha restaurato la '70Anni, perchè era una vettura già di sua proprietà , ma con alcune parti da ricondizionare? Oppure è una vettura usata, acquistata e restaurata di recente? Chiedo questa informazione a Voi, perchè se è stata acquistata nei precedenti mesi, per caso la '70Anni, era in vendita in Puglia?
Se questa è l'autovettura che avevo a 300 metri di distanza dal mio ex-posto di lavoro a Canosa di Puglia(BT) è incredibile !!
Si Enzo, e' la 70anni pugliese, la stessa che, come ti avevo raccontato tempo fa',avevo trattato, senza successo,4 anni or sono.(richiesta di 5.000 euro trattabili)
Inviato: dom ago 17, 2014 11:26 am
da OdinEidolon
Enzo ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Sono più che d'accordo col preservare l'originalità della vettura, ma penso che piccole e sottili modifiche del tutto reversibili siano accettabili. Naturalmente è un parere più che personale!
Non esiste nessun accessorio ufficiale per la motorizzazione dei finestrini posteriori. Si possono però adattare allo scopo i motorini di altre vetture. Di solito per la coupé si adattano ottimamente quelli della Megane. Sul forum inglese l'hanno già fatto ed è abbastanza semplice. In particolare richiede un po' di manualità per l'installazione degli interruttori, di solito al posto dello sportello cenere posteriore, tra i sedili.
OdinEidolon grazie per l'idea, sono d'accordo su tutto ad esclusione dei comandi; bisognerebbe trovare una soluzione più adatta e maneggevole, magari nella parte anteriore dell'autovettura, un esempio, dietro ai tasti dell'attivazione dei sedili riscadabili che ne pensi?
Non penso sia proprio facile. Tutto è però fattibile. Magari si possono adattare i tasti vicini a quelli dei sedili riscaldabili. Sono 5 tasti, due possono essere per il riscaldamento e 2 per i finestrini posteriori, liberandosi eventualmente del tasto dell'allarme o della disattivazione airbag passeggero (se non si portano mai bambini in auto nel sedile anteriore!). In alternativa si potrebbe inventare qualcosa da posizionare all'interno del kit non fumatori, dove c'è molto spazio. Sarebbero così anche nascosti totalmente alla vista e comunque di facile accesso.
Come giustamente suggerito invito eventualmente a spostare questo argomento su un topic dedicato senza inquinare ulteriormente la discussione dedicata a queste stupende vetture! Ancora un "Complimenti!" a Christian per il restauro davvero di qualità e di gusto.
Inviato: dom ago 17, 2014 2:14 pm
da Enzo
OdinEidolon, mi fai sognare

.... già immagino la modifica!
Carlo, non posso crederci.... stava messaaaaa malissimo! No male! Malissimoo!
Christian... ma come hai fatto? Il paraurti anteriore era rotto aveva delle grandi deformazioni sulla carrozzeria e poi gli interni.....
nooooo! Spiegaci il lavoro che hai fattoooooo è un mago chi ha eseguito il restauro!
Ps. ho notato che mancano le Targhette Peugeot e 406 sul cofano posteriore. Appena le rimetti, ti consiglio di prendere le giuste distanze utilizando le misure di quelle attacate sull'altra Coupè.... in questo modo ritornerà tutto al suo posto come se fosse uscita dalla fabbrica. Ho notato che si sono cancelate le indicazioni stampate in bianco, sulla leva comando luci esterne. Christian... costa credo 70Euro la leva.... devi cambiarla perchè è uno spettacolo vederla riportata a nuovo in ogni sua parte! Ti invidioooo

bel lavoro!
Inviato: dom ago 17, 2014 8:13 pm
da pegiottaro
è un restauro d'alto livello... inutile girarci intorno... quindi la spesa è adeguata al risultato ottenuto...
Inviato: dom ago 17, 2014 10:47 pm
da garrincha
Enzo ha scritto:
Ho letto con calma il Topic; ma! Christian ha restaurato la '70Anni, perchè era una vettura già di sua proprietà , ma con alcune parti da ricondizionare? Oppure è una vettura usata, acquistata e restaurata di recente? Chiedo questa informazione a Voi, perchè se è stata acquistata nei precedenti mesi, per caso la '70Anni, era in vendita in Puglia?
Se questa è l'autovettura che avevo a 300 metri di distanza dal mio ex-posto di lavoro a Canosa di Puglia(BT) è incredibile !!
Questo topic è la naturale prosecuzione di quest'altro
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1620
..ed ovviamente deve continuare a rimanere un modo per "condividere" sensazioni e congratularsi con Christian per l'attimo lavoro che sta facendo...
Chiedo scusa anche io per aver divagato,ma ogni tanto è quasi impossibile esimersene[;)].
Inviato: lun ago 18, 2014 11:09 am
da johnnya
Christian.Fogli, assolutamente un lavoro incredibile, passione e qualche soldo possono fare cose incredibili sulle nostre amate; spero di poterla toccare con mano il prima possibile, soprattutto, e ti chiedo info in merito, quei SEDILI !!!!
Ma hai usato la lavorazione di Enzo per il restauto, ossia riverniciatura tipo color glo, o rivestiti con nuova e fresca pelle ?
Stessa curiosità vale per lo sterzo.
Conoscerne la spesa orientativa mi sarebbe di aiuto , perchè quest'anno, altre calamità lavorative e familiari permettendo, incomencerò il restauro della mia vecchietta.
Grazie e ciao
Inviato: sab ago 23, 2014 12:54 pm
da Christian.Fogli
Ciao a tutti. Mi scuso per non essere molto presente sul forum e non dare tempestivamente risposta alle domande. Dunque, questa settant'anni era quella di Rizzi di Canosa di Puglia, era ridotta molto male, ma la volevo a tutti i costi e poi vedendola in quello stato mi ha fatto piangere il cuore. D'altronde era stata usata e purtroppo mi capita spesso di portare le mie auto dal carrozziere a causa di altri automobilisti poco rispettosi della propria vettura e di quella altrui. Se qualcuno ha visto le foto postate da Enrico, la macchina è stata smontata completamente e portata a ferro. Gli interventi svolti sono stati meticolosi, d'altronde l'ho portata da un carrozziere che restaura molte auto d'epoca. Il carrozziere stesso se n'è innamorato ed era dispiaciuto dopo quasi due mesi, vederla andare via dalla sua officina. I sedili li ho portati da un artigiano molto conosciuto in zona per il restauro delle pelli ( poi vi farò avere un po' di brochure che ho preso apposta per voi). Non sono state sostituite le pelli a parte quella del pomello del cambio, ormai quasi assente, sono state stuccate con uno stucco apposta per pelli ad alto rendimento elastico e poi riverniciate solo dove stuccate. Le vernici sono di sua creazione, poiché quelle in commercio tendono a scolorire ed a togliersi. Il trattamento mi ha spiegato, non è diverso da quello usato sulle pelli non conciate, come ha potuto riscontrare che non lo erano il volante, il pomello del cambio e la leva del freno. Le scritte nel portellone posteriore non ci sono perché sono state ordinate nuove ed il carrozziere ha già recuperato col PC le schede Peugeot con le distanze di fabbrica, perciò tornerà in tutto e per tutto come uscita di fabbrica. I paraurti sono quelli originali, anch'essi restaurati, sono stati riparati mediante saldatura a caldo della plastica. Ora è ancora in officina Peugeot per il restauro della meccanica, purtroppo come immaginavo, l'incidente che ha subito in mano al precedente proprietario mi costerà anche sulla meccanica, ma dopo vivrà in eterno in mani sicure.
Ciao e grazie a tutti voi per i complimenti ricevuti. PS adoro anch'io i tuning ed anni fa ero stato invogliato a dare un aspetto da competizione alla mia Lugano, ma la settant'anni non deve cambiare nulla dall'originale, il mio scopo è di avere un'auto di interesse storico da iscrivere poi al club storico e lasciare due opere d'arte in mano ai miei figli in futuro. Magari potrei prenderne un'altra scassata e trasformarla in un vero dragster

Inviato: sab ago 23, 2014 2:34 pm
da Enzo
Christian.Fogli ha scritto:
Ciao a tutti. Mi scuso per non essere molto presente sul forum e non dare tempestivamente risposta alle domande. Dunque, questa settant'anni era quella di Rizzi di Canosa di Puglia, era ridotta molto male, ma la volevo a tutti i costi e poi vedendola in quello stato mi ha fatto piangere il cuore. D'altronde era stata usata e purtroppo mi capita spesso di portare le mie auto dal carrozziere a causa di altri automobilisti poco rispettosi della propria vettura e di quella altrui. Se qualcuno ha visto le foto postate da Enrico, la macchina è stata smontata completamente e portata a ferro. Gli interventi svolti sono stati meticolosi, d'altronde l'ho portata da un carrozziere che restaura molte auto d'epoca. Il carrozziere stesso se n'è innamorato ed era dispiaciuto dopo quasi due mesi, vederla andare via dalla sua officina. I sedili li ho portati da un artigiano molto conosciuto in zona per il restauro delle pelli ( poi vi farò avere un po' di brochure che ho preso apposta per voi). Non sono state sostituite le pelli a parte quella del pomello del cambio, ormai quasi assente, sono state stuccate con uno stucco apposta per pelli ad alto rendimento elastico e poi riverniciate solo dove stuccate. Le vernici sono di sua creazione, poiché quelle in commercio tendono a scolorire ed a togliersi. Il trattamento mi ha spiegato, non è diverso da quello usato sulle pelli non conciate, come ha potuto riscontrare che non lo erano il volante, il pomello del cambio e la leva del freno. Le scritte nel portellone posteriore non ci sono perché sono state ordinate nuove ed il carrozziere ha già recuperato col PC le schede Peugeot con le distanze di fabbrica, perciò tornerà in tutto e per tutto come uscita di fabbrica. I paraurti sono quelli originali, anch'essi restaurati, sono stati riparati mediante saldatura a caldo della plastica. Ora è ancora in officina Peugeot per il restauro della meccanica, purtroppo come immaginavo, l'incidente che ha subito in mano al precedente proprietario mi costerà anche sulla meccanica, ma dopo vivrà in eterno in mani sicure.
Ciao e grazie a tutti voi per i complimenti ricevuti. PS adoro anch'io i tuning ed anni fa ero stato invogliato a dare un aspetto da competizione alla mia Lugano, ma la settant'anni non deve cambiare nulla dall'originale, il mio scopo è di avere un'auto di interesse storico da iscrivere poi al club storico e lasciare due opere d'arte in mano ai miei figli in futuro. Magari potrei prenderne un'altra scassata e trasformarla in un vero dragster
Ciao Christian, conoscevo bene l'auto che hai acquistato.
Ogni giorno la vedevo a pochi metri dal mio posto di lavoro; ogni tanto notavo che il vecchio proprietario creava mese dopo mese qualche danno sulla coupè, [V] come graffi, ecc. ecc.
Il giorno che tu sei venuto a Canosa di Puglia, il mio gommista di fiducia, mi avevano riferito della tua presenza;
dopo, circa.. un'ora, che eri andato via dall'officina, io con il mio amico Tito(iscritto al Club), ci recammo presso il gommista, con le nostre coupè, per eseguire la Convergenza e l'Equilibratura.
In quel momento, il personale dell'officina ci raccontò di te:
Enzo, è venuto un tizio

con sua moglia, sembravano del
nord Italia, il tempo di fare il collaudo alla 406Coupè di Rizzi è sono partiti.
Adesso eccoti qui !
Inviato: sab ago 23, 2014 2:41 pm
da garrincha
Grazie Christian per il racconto,di cui conoscevo già una parte,che ho letto con grande attenzione. è grazie per essere tra noi con la tua sensibilità collezionistica. Spero tu possa divenire esempio e traino per tutti noi. Ti abbraccio.
Inviato: lun ago 25, 2014 12:59 pm
da giallo hf
"ma la settant'anni non deve cambiare nulla dall'originale, il mio scopo è di avere un'auto di interesse storico da iscrivere poi al club storico e lasciare due opere d'arte in mano ai miei figli in futuro. Magari potrei prenderne un'altra scassata e trasformarla in un vero dragster"

:D:D:D Non c'è da aggiungere altro.....un'ulteriore dimostrazione della "necessità " di conservare la Settant'anni full original.Sono Orgoglioso di aver conosciuto un Vero appassionato come Te.
Inviato: mar ago 26, 2014 11:18 am
da Albosan
Uè uè qui è stato fatto un restauro conservativo con tutti i crismi.
Credo che adesso la 70anni di Christian primeggi a livello mondiale: forse potrebbe essercene qualcun altra completamente restaurata ma è ragionevole ritenere che o non ve ne siano o siano 2 o 3.
In un eventuale raduno internazionale sarebbe senza dubbio la soubrette (beh, mi è venuto in mente da chi potrebbe essere superata: dalla numero "1").
ciao Christian, goditela.
Inviato: mar ago 26, 2014 11:27 am
da Albosan
Ho trovato l'altra discussione che mi è venuta alla mente:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1308
che tra l'altro non scrive da febbraio 2013. Qualcuno ne ha le tracce?
Il referente di zona sarebbe Joshua900 mentre il più vicino e attivo forse è Sal.