SOSTITUZIONE IMPIANTO JBL
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Crismotor
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- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

No Luca, non ho ancora ripreso la sostituzione dell'impianto in quanto per ora causa Estate e guasto del condizionatore nella macchina di mia moglie, lei usa la 406 tutti i giorni e non posso smontarla per ovvi motivi.
Io mi muovo in moto e per ora mi va bene cosi, ma spero al piu' presto di portare a termine la sostituzione, anche perche' ogni volta che entro in garage e vedo la scatola della radio mi inc...zo perche me la immagino montata, sto cercando di pianificarmi 2 giorni per poterla lasciare con fili a penzoloni e pannelli e cruscotto smontati.
Vediamo.......
Io mi muovo in moto e per ora mi va bene cosi, ma spero al piu' presto di portare a termine la sostituzione, anche perche' ogni volta che entro in garage e vedo la scatola della radio mi inc...zo perche me la immagino montata, sto cercando di pianificarmi 2 giorni per poterla lasciare con fili a penzoloni e pannelli e cruscotto smontati.
Vediamo.......
- coupe
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- Località: Milano

In effetti il nostro impianto 10-12 anni fa era tra i migliori montati di serie ora stenta a stare a livelli accettabili.
Per i Tweeter attenzione! Membrana rigida assolutamente da evitare (in quanto economica) meglio stare su membrana in seta e con diametro almeno di 1 pollice se si vuole restare sul 2 vie.
L'orientazione dello stesso deve seguire regole ben precise che chiaramente in un ambiente come l'auto è molto difficile. Anche la distanza ha però la sua importanza (il passeggero non sentirà il tweeter di sinistra e il guidatore farà più fatica a sentire quello di destra...)
Il tre vie Woofer+midrange+tweeter deve essere attivo altrimenti per regolarlo bene ci mettete degli anni.
Il sub è essenziale in qualsiasi impianto auto in quanto le risonanze interne alla vettura neutralizzano le frequenze basse degli altoparlanti (ovvero se sei fermo senti bene se vai 130 senti dai medi in su).
Prima o poi anche io lo migliorerò...
Per i Tweeter attenzione! Membrana rigida assolutamente da evitare (in quanto economica) meglio stare su membrana in seta e con diametro almeno di 1 pollice se si vuole restare sul 2 vie.
L'orientazione dello stesso deve seguire regole ben precise che chiaramente in un ambiente come l'auto è molto difficile. Anche la distanza ha però la sua importanza (il passeggero non sentirà il tweeter di sinistra e il guidatore farà più fatica a sentire quello di destra...)
Il tre vie Woofer+midrange+tweeter deve essere attivo altrimenti per regolarlo bene ci mettete degli anni.
Il sub è essenziale in qualsiasi impianto auto in quanto le risonanze interne alla vettura neutralizzano le frequenze basse degli altoparlanti (ovvero se sei fermo senti bene se vai 130 senti dai medi in su).
Prima o poi anche io lo migliorerò...
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Crismotor
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- Località: Sicilia

Mi piacerebbe avere un impianto Hi-end, ma a causa del tempo
ridotto e dell'impossibilita' di fermare la macchina per
montare un impianto serio, mi trovo per ora fermo.
In fin dei conti a me come si sente va bene, ho cambiato
le ellittiche perche "gracchiavano" e devo cambiare
i tweeter perche' scotti, quello che non posso piu'
accettare nell'unita'di serie e' la mancanza della
fessurina magica(USB)per poter caricare una bella
pendrive da 32giga stracolma di mp3,mp4,dvix.
cose che gia avevo da anni sulla mia vecchia auto,
ma anche il bluetooth integrato che non vedo l'ora di provare.
Se potessi cambiare solo l'unita' sarei contento
ma data l'icompatibilta' di masse sono costretto a cambiare anche l'ampli che implica: cavi rca, alimentazione, remote, cavi degli altoparlanti e poi trovargli una giusta locazione.
Un casino, ho montato decine di impianti sulle macchine dei miei amici e alla fine non trovo il tempo di farlo sulla mia......
ridotto e dell'impossibilita' di fermare la macchina per
montare un impianto serio, mi trovo per ora fermo.
In fin dei conti a me come si sente va bene, ho cambiato
le ellittiche perche "gracchiavano" e devo cambiare
i tweeter perche' scotti, quello che non posso piu'
accettare nell'unita'di serie e' la mancanza della
fessurina magica(USB)per poter caricare una bella
pendrive da 32giga stracolma di mp3,mp4,dvix.
cose che gia avevo da anni sulla mia vecchia auto,
ma anche il bluetooth integrato che non vedo l'ora di provare.
Se potessi cambiare solo l'unita' sarei contento
ma data l'icompatibilta' di masse sono costretto a cambiare anche l'ampli che implica: cavi rca, alimentazione, remote, cavi degli altoparlanti e poi trovargli una giusta locazione.
Un casino, ho montato decine di impianti sulle macchine dei miei amici e alla fine non trovo il tempo di farlo sulla mia......
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Crismotor
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- Località: Sicilia

Oggi avendo un paio di orette libere ho deciso di fare
un ultima verifica prima di andare avanti con i lavori.
Ho smontato l'ampli JBL per provarlo su banco, cosa possibile
visto che dal demolitore sono riuscito a tagliare il
connettore di alimentazione con un po di fili attaccati.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2010811183418_JBL cONNETTORE.jpg[/img]
56,49 KB
quindi radio amplificatore e un mare di fili.
Ho scoperto che l'ampli ha le masse separate, le stesse
vengono unite sul connettore con una serie di ponticelli,
che ho tagliato e collegato alle preout della radio.
Magicamente il balance e il fader ora corrispondono
perfettamente ma il problema del rumore di fondo persiste,
a questo punto credo che il problema sia dovuto alla tensione
delle preout della mia radio che e' troppo alta per l'ampli.
Comunque chi avesse autoradio con tensione di preout inferiore a 3V puo' provare a vedere se riesce a fare il matrimonio.
Ultima annotazione, visto che dalla radio parte una sola massa che poi viene ponticellata sul connettore, chi volesse utilizzare l'odioso JBL deve necessariamente passare altre 3 masse, tramite
un cavetto guainato e schermato che va dalla radio al
connettore che deve essere modificato.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201081118459_cONNETTORE jbl.jpg[/img]
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un ultima verifica prima di andare avanti con i lavori.
Ho smontato l'ampli JBL per provarlo su banco, cosa possibile
visto che dal demolitore sono riuscito a tagliare il
connettore di alimentazione con un po di fili attaccati.
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[img]files/Crismotor/2010811183418_JBL cONNETTORE.jpg[/img]
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quindi radio amplificatore e un mare di fili.
Ho scoperto che l'ampli ha le masse separate, le stesse
vengono unite sul connettore con una serie di ponticelli,
che ho tagliato e collegato alle preout della radio.
Magicamente il balance e il fader ora corrispondono
perfettamente ma il problema del rumore di fondo persiste,
a questo punto credo che il problema sia dovuto alla tensione
delle preout della mia radio che e' troppo alta per l'ampli.
Comunque chi avesse autoradio con tensione di preout inferiore a 3V puo' provare a vedere se riesce a fare il matrimonio.
Ultima annotazione, visto che dalla radio parte una sola massa che poi viene ponticellata sul connettore, chi volesse utilizzare l'odioso JBL deve necessariamente passare altre 3 masse, tramite
un cavetto guainato e schermato che va dalla radio al
connettore che deve essere modificato.
Immagine:
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Crismotor
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- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

Oggi visto che a casa mi annoiavo e che la settimana prossima sono
in ferie ho deciso di mettermi in macchina e smontarla tutta!!!!!
Ho infatti iniziato la noiosissima fase del passaggio dei cavi
elettrici,ho passato i 3 cavi preout, il positivo da 6mm per
alimentare l'amplificatore e il cavo coassiale per l'eventuale
retrocamera di retromarcia.
La parte piu' difficoltosa e' stata quella di trovare il
passaggio del positivo da 6mm dal vano motore all'abitacolo
dentro il cruscotto, mi sono messo a testa in giu' vicino
i pedali e piano piano ferendomi le mani ovunque ho infilato
i cavi e li ho bloccati con fascette.
Ho smontato le plastiche laterali e ho passato i cavi fino
al sedile posteriore.
Domani smontero il pannello laterale pe completare l'opera e
portarli al bagagliaio.
Sono stanco e dolorante.
Ciao a presto....ah ecco qualche foto del casino...
Immagine:
[img]files/Crismotor/20109522299_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-001.jpg[/img]
59,63 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/201095222936_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-002.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/201095222945_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-003.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/201095222954_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-004.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/20109522302_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-005.jpg[/img]
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in ferie ho deciso di mettermi in macchina e smontarla tutta!!!!!
Ho infatti iniziato la noiosissima fase del passaggio dei cavi
elettrici,ho passato i 3 cavi preout, il positivo da 6mm per
alimentare l'amplificatore e il cavo coassiale per l'eventuale
retrocamera di retromarcia.
La parte piu' difficoltosa e' stata quella di trovare il
passaggio del positivo da 6mm dal vano motore all'abitacolo
dentro il cruscotto, mi sono messo a testa in giu' vicino
i pedali e piano piano ferendomi le mani ovunque ho infilato
i cavi e li ho bloccati con fascette.
Ho smontato le plastiche laterali e ho passato i cavi fino
al sedile posteriore.
Domani smontero il pannello laterale pe completare l'opera e
portarli al bagagliaio.
Sono stanco e dolorante.
Ciao a presto....ah ecco qualche foto del casino...
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- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Grande Cris!!Un servizio esplicativo,una santa pazienza,ma soprattutto una resistenza molto maggiore della mia a vedere la macchina "smontata".Io avevo dei finali Harman Kardon ma mi decisi a venderli proprio per non farmi prendere la mano e smontare tutto.Poi con il ricavato e qualche altro spicciolo,ho investito tutto nell'acquisto della sorgente che,come ti dissi al tempo,lavorando solo in pre,dovetti "giuntare" ai cavetti "dell'amplificatore" di serie.Ormai non sento più la musica come si deve da anni.Comunque se riesci ad insonorizzare la "cappelliera" e documentare il tutto te ne sarei grato.Io,non ricordo dove altro l'ho scritto,pur non avendo che pochi watt,non posso alzare il volume che mi va tutto in risonanza:I!!!cioooo
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Crismotor
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- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

Ragazzi ho finito......o quasi, devo ancora regolare il tutto
ma già l'impianto funziona e si sente abbastanza bene.
Per poter passare i cavi e portarli nella fiancata post.
dove prima c'erano ampli e lettore cd ho dovuto smontare
anche il pannello laterale sx.
Dapprima avevo pensato di mettere l'ampli proprio nella
fiancata, ma dopo avere estratto i 2 cimeli mi sono reso
conto che ci non sarebbe entrato mai.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2010919163358_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-006.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/2010919163430_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-007.jpg[/img]
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Ho quindi smontato il pannello posteriore e preparato le
lamiere per ospitare i 5kg del Denon, ho comprato una barra
di Nylon del diametro di 15mm che ho tagliato in 4 pezzi,
e che ho utilizzato come colonnine per sospendere l'ampli.
Questo e' il risultato:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20109191717_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-009.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/201091917141_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-010.jpg[/img]
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Ho utilizzato il copritunnel centrale per piazzare la porta USB
e il copritasto vicino al dysplay per alloggiare il microfono
del vivavoce Bluetooth.
Ho quindi piazzato e collegato la sorgente e rimontato tutto.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201091917627_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-012.jpg[/img]
62,42 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/20109191775_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-013.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/Crismotor/201091917727_SOSTITUZIONE-IMPIANTO-016.jpg[/img]
56,75 KB
Fantastico, si sente gia bene senza ancora avere cambiato i
medioalti sul cruscotto, la porta USB funziona alla grande e il bluetooth e' perfetto.
Devo ancora riuscire a capire tutte le funzioni della radio.
Mi restano quindi:
da montare la centralina per i comandi al volante che
e' gia' in viaggio dall'Inghilterra.
sostituire i medioalti JBL con i medi Phonocar e i tweeter pioneer
che ho gia' comprato e montare i rispettivi crossover passivi.
La potenza e' esagerata e ho dovuto regolare quasi tutto
al minimo, d'altronde dai 240W massimi dell'impianto originale
ai 100wx6 del Denon c'è da fare scoppiare le casse in un secondo.
Ho fatto ascoltare l'impianto a qualche amico che era convinto avessi il subwoofer
montato e si e ricreduto solo a cofano aperto.
Sono abbastanza soddisfatto ma lo sarò completamente solo quando avrò finito completamente.
Per Garrincha, non ho problemi ne di risonanza ne di vibrazioni
della cappelliera, credo che nella tua manchi qualche gommino o spessore.
A presto per il finale di questa odissea.
ma già l'impianto funziona e si sente abbastanza bene.
Per poter passare i cavi e portarli nella fiancata post.
dove prima c'erano ampli e lettore cd ho dovuto smontare
anche il pannello laterale sx.
Dapprima avevo pensato di mettere l'ampli proprio nella
fiancata, ma dopo avere estratto i 2 cimeli mi sono reso
conto che ci non sarebbe entrato mai.
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Ho quindi smontato il pannello posteriore e preparato le
lamiere per ospitare i 5kg del Denon, ho comprato una barra
di Nylon del diametro di 15mm che ho tagliato in 4 pezzi,
e che ho utilizzato come colonnine per sospendere l'ampli.
Questo e' il risultato:
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Ho utilizzato il copritunnel centrale per piazzare la porta USB
e il copritasto vicino al dysplay per alloggiare il microfono
del vivavoce Bluetooth.
Ho quindi piazzato e collegato la sorgente e rimontato tutto.
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Fantastico, si sente gia bene senza ancora avere cambiato i
medioalti sul cruscotto, la porta USB funziona alla grande e il bluetooth e' perfetto.
Devo ancora riuscire a capire tutte le funzioni della radio.
Mi restano quindi:
da montare la centralina per i comandi al volante che
e' gia' in viaggio dall'Inghilterra.
sostituire i medioalti JBL con i medi Phonocar e i tweeter pioneer
che ho gia' comprato e montare i rispettivi crossover passivi.
La potenza e' esagerata e ho dovuto regolare quasi tutto
al minimo, d'altronde dai 240W massimi dell'impianto originale
ai 100wx6 del Denon c'è da fare scoppiare le casse in un secondo.
Ho fatto ascoltare l'impianto a qualche amico che era convinto avessi il subwoofer
montato e si e ricreduto solo a cofano aperto.
Sono abbastanza soddisfatto ma lo sarò completamente solo quando avrò finito completamente.
Per Garrincha, non ho problemi ne di risonanza ne di vibrazioni
della cappelliera, credo che nella tua manchi qualche gommino o spessore.
A presto per il finale di questa odissea.
- coupe
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nunzio2003
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Crismotor
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- garrincha
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- Località: Piemonte

ermigenni ha scritto:
complimenti cris...... ma sopratutto per il coraggio di smontare tutto in quel modo, ricordo come hai sistemato il paraurti. bravo.
Effettivamente....Ormai conosci ogni pertugio della macchina,io volevo comprare la consolle centrale dell'ultima edizione in pelle:I:I...ma dovrei avere la metà del coraggio tuo:I.Invece ho visto che tu,quella tua l'hai tolta,se non proprio"in un colpo"... "completamente" quindi "aricomplimenti"!!
complimenti cris...... ma sopratutto per il coraggio di smontare tutto in quel modo, ricordo come hai sistemato il paraurti. bravo.
Effettivamente....Ormai conosci ogni pertugio della macchina,io volevo comprare la consolle centrale dell'ultima edizione in pelle:I:I...ma dovrei avere la metà del coraggio tuo:I.Invece ho visto che tu,quella tua l'hai tolta,se non proprio"in un colpo"... "completamente" quindi "aricomplimenti"!!