Innooper ha scritto:
Scusate se mi intrometto
Ma tra tutti questi esperti che trovate, una semplice officina che pulisca gli iniettori non c'è?
Un mio amico l'ho dovuto salvare dal suo meccanico esperto che invece di sotituire la turbina, che si succhiava l'olio motore dopo essersi danneggiata perchè gli faceva i tagliandi col friòl, gli voleva rifare tutto il motore, ovviamente senza alcuna garanzia. Il tutto su una banalissima Punto multijet.
Più che esperti occorrono specialisti.
In effetti io parlavo di specialista, uno che revisiona solo pompe e iniettori, il mio meccanico, che poi è anche mio cognato, e l'officina specializzata Citroen, non ci mettono nemmeno le mani sugli iniettori.
il problema è che nessuno, sentendo il rumore è sicuro che siano quelli i responsabili.
INIETTORI 2.2 HDI
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pietro ha scritto:
Un paio di settimane fa, andai da un meccanico Citroen amico di un amico, (il 2.2 HDI è comune anche a loro), il quale mi disse che per lui il rumore potrebbe provenire dagli iniettori, mi ha dato il nominativo di un'officina specializzata.
Lo specialista dopo aver sentito il rumore, che come solito quando porto l'auto dal meccanico è meno evidente:(
mi ha consigliato, prima di smontare, di provare con un additivo professionale per vedere se si sarebbe risolto.
Nulla di fatto.
Qusta sera andrò da un'altro specialista a far sentire il rumore, poi deciderò sul da farsi.
Qualcuno sa di che marca sono gli iniettori montati sul 2.2 HDI?
Lo specialista dal quale sono stato mi ha chiesto se L'EGR fosse stata esclusa o no, in effetti non lo è, secondo lui questo è un problema nel caso si asporti il FAP, andando ad intasare tutto il sistema di iniezione.
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Due suggerimenti. Il primo e' di fare un test di ritorno. Trovi infinite informazioni su internet ma in pratica:
- scolleghi i tubi di ritorno carburante al serbatoio dagli iniettori (tubi di plastica nera sulla cima dell'iniettore)
- prendi 4 bottiglie da 500ml e ci metti dentro i quattro tubi di ritorno (come prolunga, qualsiasi tubicino in plastica del giusto diametro va bene)
- Fai girare il motore al minimo per un po' di tempo, magari ogni tanto tenendolo a 2000-3000 giri. Raccogli almeno qualche decilitro.
Analizza le 4 bottiglie. Le variazioni tra il livello (meglio, il peso) delle 4 devono essere < del 15%. Se una e' molto fuori, e' indice che quell'iniettore non va bene.
I tubi di ritorno del carburante non sono in pressione, non c'e' pericolo alcuno. Non toccare i turbi di metallo dell'alta pressione.
Secondo suggerimento: l'EGR non e' obbligatorio che venga esclusa se rimuovi il FAP. Puoi benissimo tenerla. Se la rimuovi il motore resta piu' pulito, ma questo e' indipendente da che tu abbia il FAP o meno. Ti ricordo che l'EGR va rimossa sia fisicamente (con tappi di metallo spessi almeno 3mm) che via software, c'e' uno switch di 1 bit nella centralina.
In ultimo, gli iniettori sono Bosch 0445110036. Esistono in 3 classi differenti, se cambi classe va modificato il parametro tramite strumentazione Peugeot.
Un paio di settimane fa, andai da un meccanico Citroen amico di un amico, (il 2.2 HDI è comune anche a loro), il quale mi disse che per lui il rumore potrebbe provenire dagli iniettori, mi ha dato il nominativo di un'officina specializzata.
Lo specialista dopo aver sentito il rumore, che come solito quando porto l'auto dal meccanico è meno evidente:(
mi ha consigliato, prima di smontare, di provare con un additivo professionale per vedere se si sarebbe risolto.
Nulla di fatto.
Qusta sera andrò da un'altro specialista a far sentire il rumore, poi deciderò sul da farsi.
Qualcuno sa di che marca sono gli iniettori montati sul 2.2 HDI?
Lo specialista dal quale sono stato mi ha chiesto se L'EGR fosse stata esclusa o no, in effetti non lo è, secondo lui questo è un problema nel caso si asporti il FAP, andando ad intasare tutto il sistema di iniezione.
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Due suggerimenti. Il primo e' di fare un test di ritorno. Trovi infinite informazioni su internet ma in pratica:
- scolleghi i tubi di ritorno carburante al serbatoio dagli iniettori (tubi di plastica nera sulla cima dell'iniettore)
- prendi 4 bottiglie da 500ml e ci metti dentro i quattro tubi di ritorno (come prolunga, qualsiasi tubicino in plastica del giusto diametro va bene)
- Fai girare il motore al minimo per un po' di tempo, magari ogni tanto tenendolo a 2000-3000 giri. Raccogli almeno qualche decilitro.
Analizza le 4 bottiglie. Le variazioni tra il livello (meglio, il peso) delle 4 devono essere < del 15%. Se una e' molto fuori, e' indice che quell'iniettore non va bene.
I tubi di ritorno del carburante non sono in pressione, non c'e' pericolo alcuno. Non toccare i turbi di metallo dell'alta pressione.
Secondo suggerimento: l'EGR non e' obbligatorio che venga esclusa se rimuovi il FAP. Puoi benissimo tenerla. Se la rimuovi il motore resta piu' pulito, ma questo e' indipendente da che tu abbia il FAP o meno. Ti ricordo che l'EGR va rimossa sia fisicamente (con tappi di metallo spessi almeno 3mm) che via software, c'e' uno switch di 1 bit nella centralina.
In ultimo, gli iniettori sono Bosch 0445110036. Esistono in 3 classi differenti, se cambi classe va modificato il parametro tramite strumentazione Peugeot.