Welcome 406!!
- giallo hf
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- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
Ti aspettiamo nel Club!
Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
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Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
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Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

ciao Giancarlo, prova a contattare andi via mail per parlarvi al telefono, se ti presenti tramite il forum penso non avrà problemi a parlarti e ti toglierai quasi tutti i dubbi.
Come perfettamente spiegato da Giallo hf, la garanzia o la possibilità di restituirla hanno molte limitazioni, tra cui quella che secondo me dopo che l'hai portata a casa... col fischio che ci pensi a separartene:D[;)]
concordo anche con coupe, fatti fare l'analisi dei gas di scarico per vedere che stia entro i parametri della revisione.
A presto!
-
darius87
- Messaggi: 78
- Iscritto il: sab nov 24, 2012 10:18 am
- Località: Piemonte
Albosan ha scritto:
ciao Giancarlo, prova a contattare andi via mail per parlarvi al telefono, se ti presenti tramite il forum penso non avrà problemi a parlarti e ti toglierai quasi tutti i dubbi.
Come perfettamente spiegato da Giallo hf, la garanzia o la possibilità di restituirla hanno molte limitazioni, tra cui quella che secondo me dopo che l'hai portata a casa... col fischio che ci pensi a separartene:D[;)]
concordo anche con coupe, fatti fare l'analisi dei gas di scarico per vedere che stia entro i parametri della revisione.
A presto!
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
Stamane sono andato in concessionaria per chiarire la questione, ma quando siamo andati in officina per visionare e controllare la presenza del FAP, il dispositivo risultava correttamente installato.
Tanto che hanno proceduto in mia presenza al rabbocco della Cerina.
:107 Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso, perchè non so più che pensare.
Il meccanico dell'Officina dice di aver conosciuto personalmente Andi e la sua compagna, e mi ha rassicurato sulla sua maniacale cura della macchina.
Fra l'altro hanno già effettuato il controllo e la pulizia degli iniettori e della valvola EGR.
E stavano procedendo col cambio filtri, cambio olio e cambio cinghia dei servizi.
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
Se devo esser sincero, un po' mi sono rasserenato, vuoi anche la speranza che tutto sia in ordine e di poterla ritirare Sabato. :I
ciao Giancarlo, prova a contattare andi via mail per parlarvi al telefono, se ti presenti tramite il forum penso non avrà problemi a parlarti e ti toglierai quasi tutti i dubbi.
Come perfettamente spiegato da Giallo hf, la garanzia o la possibilità di restituirla hanno molte limitazioni, tra cui quella che secondo me dopo che l'hai portata a casa... col fischio che ci pensi a separartene:D[;)]
concordo anche con coupe, fatti fare l'analisi dei gas di scarico per vedere che stia entro i parametri della revisione.
A presto!
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.
Stamane sono andato in concessionaria per chiarire la questione, ma quando siamo andati in officina per visionare e controllare la presenza del FAP, il dispositivo risultava correttamente installato.
Tanto che hanno proceduto in mia presenza al rabbocco della Cerina.
:107 Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso, perchè non so più che pensare.
Il meccanico dell'Officina dice di aver conosciuto personalmente Andi e la sua compagna, e mi ha rassicurato sulla sua maniacale cura della macchina.
Fra l'altro hanno già effettuato il controllo e la pulizia degli iniettori e della valvola EGR.
E stavano procedendo col cambio filtri, cambio olio e cambio cinghia dei servizi.
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
Se devo esser sincero, un po' mi sono rasserenato, vuoi anche la speranza che tutto sia in ordine e di poterla ritirare Sabato. :I
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

darius87 ha scritto:
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
La cinghia ha una durata in Km e in anni (sui benzina è 10 anni), ti consiglio di farla appena acquistata.
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
La cinghia ha una durata in Km e in anni (sui benzina è 10 anni), ti consiglio di farla appena acquistata.
-
darius87
- Messaggi: 78
- Iscritto il: sab nov 24, 2012 10:18 am
- Località: Piemonte
coupe ha scritto:
darius87 ha scritto:
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
La cinghia ha una durata in Km e in anni (sui benzina è 10 anni), ti consiglio di farla appena acquistata.
Quanto costerebbe fare la cinghia? solo distribuzione quindi?
Per mia curiosità , a quanti chilometri e anni la cinghia distribuzione andrebbe fatta? calcolando che attualmente la macchina ha 72.000 km?
Perchè spulciando il forum ho letto una cifra di circa 600€, che non sono esattamente alla mia portata odierna. Dato l'acquisto recente della macchina...
darius87 ha scritto:
Quella della distribuzione si sono rifiutati perchè dicono che se non è prevista nella regolare manutenzione al pari dei chilometri, consigliata sul libretto Peugeot, non viene da loro effettuata su nessuna macchina venduta.
La cinghia ha una durata in Km e in anni (sui benzina è 10 anni), ti consiglio di farla appena acquistata.
Per mia curiosità , a quanti chilometri e anni la cinghia distribuzione andrebbe fatta? calcolando che attualmente la macchina ha 72.000 km?
Perchè spulciando il forum ho letto una cifra di circa 600€, che non sono esattamente alla mia portata odierna. Dato l'acquisto recente della macchina...
-
OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
giallo hf ha scritto:
coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
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Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
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Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
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darius87
- Messaggi: 78
- Iscritto il: sab nov 24, 2012 10:18 am
- Località: Piemonte
OdinEidolon ha scritto:
giallo hf ha scritto:
coupe ha scritto:
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Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
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Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
giallo hf ha scritto:
coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
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Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
- coupe
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darius87 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
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Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
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Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
Angelo che è di Torino ha un super meccanico di fiducia. Se vai da lui risparmi un sacco di soldi e soprattutto ti ritrovi un lavoro fatto coi fiocchi.
:p
OdinEidolon ha scritto:
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coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
Ti aspettiamo nel Club!
Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
Angelo che è di Torino ha un super meccanico di fiducia. Se vai da lui risparmi un sacco di soldi e soprattutto ti ritrovi un lavoro fatto coi fiocchi.
:p
- coupe
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sarcem ha scritto:
Ho controllato adesso, e sul libretto di garanzia il service Peugeot segnala e consiglia la sostituzione preventiva della cinghia distribuzione - sul diesel - a 135 mila km.
Ci dovrebbe essere però anche un limite temporale per la sua sostituzione (mi sembra 10 anni) ed essendo l'auto del 2001/02 lo ha oltrepassato.
Ho controllato adesso, e sul libretto di garanzia il service Peugeot segnala e consiglia la sostituzione preventiva della cinghia distribuzione - sul diesel - a 135 mila km.
Ci dovrebbe essere però anche un limite temporale per la sua sostituzione (mi sembra 10 anni) ed essendo l'auto del 2001/02 lo ha oltrepassato.
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darius87
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darius87 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
giallo hf ha scritto:
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La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
Ti aspettiamo nel Club!
Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
Angelo che è di Torino ha un super meccanico di fiducia. Se vai da lui risparmi un sacco di soldi e soprattutto ti ritrovi un lavoro fatto coi fiocchi.
:p
:255 Voi qua siete tutti amici e vi chiamate per nome, ma io sono nuovo e non so chi sia Angelo!!!
Comunque mi farà piacere conoscere lui ed il suo meccanico!! :264
darius87 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
giallo hf ha scritto:
coupe ha scritto:
La centralina rimappata non porta a conseguenze negative. La macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri. Secondo me è un ottimo affare, chiaro che se riesci a fare alcuni controlli prima dell'acquisto è meglio. Poi la legge ti tutela solo nel caso di palese fregatura (tipo aver tolto molti km).
Comunque con un prezzo di acquisto così basso, mettere in conto anche qualche riparazione, è nella norma.
Ci deve essere sul forum una discussione curata da Odin che parla proprio dell'affidabilità e dei punti più sensibili dell'ottimo 2.2 HDI.
Ti aspettiamo nel Club!
Matteo,che la centralina rimappata non porta a NESSUNA conseguenza........sia chiaro,dipende anche da quanto viene spinta la rimappatura!!
Più che da QUANTO è spinta, da COME è spinta la mappa.
Se fatta bene, una mappa su questo motore può portare a 170cv in totale sicurezza per la meccanica, con quasi 400Nm.
Anche con più di 400Nm io non ho visto problemi alle frizioni, i volani sono più delicati, infatti io monto un monomassa, anche se dico che se potessi tornare indietro rimonterei un bimassa, nonostante la spesa. (il mio volano era già danneggiato prima di mappare)
La 2.2HDi del mio capo gira da tempo con 215 cavalli e più di 420Nm senza problemi (misure confermate a banco rulli). L'auto ha ormai più di 300000km, lui ci fa 60-80000km all'anno.
Riguardo al fatto che la rimozione del FAP la fa chi usa l'auto per correre, dissentisco: io certo non corro (e infatti faccio i 18km/l di media reale) ma il FAP l'ho rimosso semplicemente perché non avevo intenzione di farmi spillare ~1000€ da Peugeot.
Io quando ho fatto la cinghia ho fatto l'errore di farla fare in Peugeot e mi han preso 450€, o forse 500. Un meccanico abile e veloce dovrebbe prendere 300-350€. Non è complicatissimo sul nostro motore, c'è abbastanza spazio.
Le cose da verificare sono le solite: problemi al turbo e al circuito del vuoto (ci vuole orecchio!), valvola dello swirl (vedi video su youtube), funzionamento di iniettori e pompa (qui ci vuole un lettore serio OBD), stato del FAP, elettronica tutta (è francese, non c'è speranza), gomme, sospensioni...
EDIT: riguardo l'elettronica, controllare con attenzione cruise control, caricatore CD, specchietto fotocromatico e AC, sono problemi comuni.
In particolare l'AC ha un relè maledetto che si rompe spesso e se stai ad ascoltare i meccanici ti fan cambiare tutta la BSI... (300€)
:1 Appena mi consegnano la vettura, effettuerò tutte le verifiche del caso.
Dal momento che durante la prova, pastiglie posteriori erano da cambiare, batteria scarica, specchietto fotocromatico rotto da un precedente cliente che ha provato al vettura.
Diciamo che la prova è stata più a livello motore e guidabilità .
Gli Optional saranno testati sabato mattina col venditore affianco, ed alla prima anomalia, gliela lascio da sistemare.
Sono in attesa di sapere per quanto riguarda la distribuzione, mi farò comunque un giro in un paio di officine per sapere il costo dell'operazione.
A Torino qualcuno me ne sa consigliare qualcuno? di cui si fida?
Angelo che è di Torino ha un super meccanico di fiducia. Se vai da lui risparmi un sacco di soldi e soprattutto ti ritrovi un lavoro fatto coi fiocchi.
:p
:255 Voi qua siete tutti amici e vi chiamate per nome, ma io sono nuovo e non so chi sia Angelo!!!
Comunque mi farà piacere conoscere lui ed il suo meccanico!! :264
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darius87 ha scritto:
HardGain ha scritto:
ha anche il nickname "angelo" [;)]
Allora devo attendere di incontrarlo, sul forum o dal vivo!!
Grazie del Benvenuto comunque!!
Adesso è parecchio indaffarato ad organizzare il raduno internazionale di Torino. Ma ti assicuro che sarà ben lieto di darti una mano.
HardGain ha scritto:
ha anche il nickname "angelo" [;)]
Grazie del Benvenuto comunque!!
Adesso è parecchio indaffarato ad organizzare il raduno internazionale di Torino. Ma ti assicuro che sarà ben lieto di darti una mano.
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