Cambio a 6 marce per l'HDi
- garrincha
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pietro ha scritto:
Anche io avrei questo sogno.
Si vedono in giro certe modifiche che penso che un abile customizzatore potrebbe benissimo farlo, pensa ad un 3000 V6 diesel rimappato, minimo raggiungerebbe i 270/280 CV con un bel rumorino V6, anche se diesel.
Il 3.0 6 cilindri o diesel o benzina è sempre 3.0 6 cilindri:p:p:p:p...Non conosco quello della PSA ma conosco quello della BMW...E quando sale...sale!!!!:p:p:p:pPoi abbinato al cambio automatico BMW che quando schiacci a fondo inizia a scalare di brutto,con la coppia del diesel pari a circa il doppio dell'equivalente motore benzina...Beh...Anche senza rombo seducente....:p:p:p:p:p:p:pIo mi accontenterei:I.
Anche io avrei questo sogno.
Si vedono in giro certe modifiche che penso che un abile customizzatore potrebbe benissimo farlo, pensa ad un 3000 V6 diesel rimappato, minimo raggiungerebbe i 270/280 CV con un bel rumorino V6, anche se diesel.
Il 3.0 6 cilindri o diesel o benzina è sempre 3.0 6 cilindri:p:p:p:p...Non conosco quello della PSA ma conosco quello della BMW...E quando sale...sale!!!!:p:p:p:pPoi abbinato al cambio automatico BMW che quando schiacci a fondo inizia a scalare di brutto,con la coppia del diesel pari a circa il doppio dell'equivalente motore benzina...Beh...Anche senza rombo seducente....:p:p:p:p:p:p:pIo mi accontenterei:I.
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A me il robo di certi diesel non dispiace. Certo non oso suggerire che sia lontanamente paragonabile al rombo corposo di certi V6 e V8 benzina ma... il 3.0HDi se non ricordo male non era male.
Ho provato il 3.0Xd su un BMW X3 automatico e sebbene la potenza fosse entusiasmante (214cv)
- l'automatico (5 marce... [V]) faceva veramente schifo
- il rumore del convertitore copriva il rumore del motore...
- il rumore del V6 non era poi così interessante
Invece ho sentito (ma non provato) il 3.0D montato su BMW più recenti e devo dire che è un bel rombo specie sui 2500 giri.
Personalmente a me il nostro HDi non dispiace dai 2200 ai 3400 giri, sotto quasi non si sente e sopra è troppo "fracassoso".
Ho provato il 3.0Xd su un BMW X3 automatico e sebbene la potenza fosse entusiasmante (214cv)
- l'automatico (5 marce... [V]) faceva veramente schifo
- il rumore del convertitore copriva il rumore del motore...
- il rumore del V6 non era poi così interessante
Invece ho sentito (ma non provato) il 3.0D montato su BMW più recenti e devo dire che è un bel rombo specie sui 2500 giri.
Personalmente a me il nostro HDi non dispiace dai 2200 ai 3400 giri, sotto quasi non si sente e sopra è troppo "fracassoso".
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HardGain ha scritto:
infatti la mancanza della 6a marcia si sente molto. Questa e davvero una bella notizia :264
...infatti, anche sul benzina 2.0, lo considero l'unico vero difetto della nostra bellissima macchina.
Ma per noi poveri ( sempre più poveri) benzina-dipendenti, nessuna bella notizia riguardo un cambio a 6 marce?
infatti la mancanza della 6a marcia si sente molto. Questa e davvero una bella notizia :264
...infatti, anche sul benzina 2.0, lo considero l'unico vero difetto della nostra bellissima macchina.
Ma per noi poveri ( sempre più poveri) benzina-dipendenti, nessuna bella notizia riguardo un cambio a 6 marce?
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c'era gia un'altra discussione in cui ne parlavamo. l'unico cambio in teoria trapiantabile è proprio quello del 306 gti a 6 marce ma non è facile a livello di elettronica, e come sempre ci vorrebbero soldi, tempo e un mecca efficace per tentare questa strada.
@odin: i giri del diesel sono semplicemente una favola...pensa un pò che sul mio 2000 a 130 sono già a 4000 giri!!:D
@odin: i giri del diesel sono semplicemente una favola...pensa un pò che sul mio 2000 a 130 sono già a 4000 giri!!:D
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Già i benzina avrebbero sicuramente beneficiato molto di un 6a di riposo autostradale per stare a ~2800 giri a 130km/h.
A quel regime il motore sta benone e non ha problemi a mantenere la velocità anche in salita, soprattutto il V6. Però è vero che se tenti un sorpasso devi scalare, ma secondo me è poca cosa.
A quel regime il motore sta benone e non ha problemi a mantenere la velocità anche in salita, soprattutto il V6. Però è vero che se tenti un sorpasso devi scalare, ma secondo me è poca cosa.
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OdinEidolon ha scritto:
Già i benzina avrebbero sicuramente beneficiato molto di un 6a di riposo autostradale per stare a ~2800 giri a 130km/h.
A quel regime il motore sta benone e non ha problemi a mantenere la velocità anche in salita, soprattutto il V6. Però è vero che se tenti un sorpasso devi scalare, ma secondo me è poca cosa.
Sì, ci si abitua...Ho avuto una BMW z4 prima serie con la quale, marciando a riposo, se volevo fare un sorpasso rapido dovevo scalare 2 marce ( es. da 6.a a 4.a) che non è il massimo della sportività per una macchina da 150 cv, ma mi faceva consumi veramente incredibili nei lunghi tratti, perchè grazie alla 6.a molto lunga viaggiavo a 130 intorno ai 3000....
Già i benzina avrebbero sicuramente beneficiato molto di un 6a di riposo autostradale per stare a ~2800 giri a 130km/h.
A quel regime il motore sta benone e non ha problemi a mantenere la velocità anche in salita, soprattutto il V6. Però è vero che se tenti un sorpasso devi scalare, ma secondo me è poca cosa.
Sì, ci si abitua...Ho avuto una BMW z4 prima serie con la quale, marciando a riposo, se volevo fare un sorpasso rapido dovevo scalare 2 marce ( es. da 6.a a 4.a) che non è il massimo della sportività per una macchina da 150 cv, ma mi faceva consumi veramente incredibili nei lunghi tratti, perchè grazie alla 6.a molto lunga viaggiavo a 130 intorno ai 3000....
- garrincha
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garrincha ha scritto:
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
il discorso è diverso....la tua a 130 proprio non ci vuole stare!! :D
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
il discorso è diverso....la tua a 130 proprio non ci vuole stare!! :D
- garrincha
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ilprescelto2 ha scritto:
garrincha ha scritto:
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
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Miticooooo...qualche volta devo tornare a farti visita mi sono divertito troppo quella volta,invece al gran raduno sono,sì e no,solo riuscito a salutarti:(.
garrincha ha scritto:
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
il discorso è diverso....la tua a 130 proprio non ci vuole stare!! :D
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garrincha ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
garrincha ha scritto:
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
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quando sei da queste parti basta che fai un fischio quando vuoi!!:D:D
ilprescelto2 ha scritto:
garrincha ha scritto:
Non vorrei dire eresie ma la mia mi sembra di ricordare che viaggi a circa 2500 giri a 100 km/h e a 3500 a 130 km/h,giro più giro meno...Difatti non ricordo a quale delle due velocità il numero dei giri tenda più dell'altro agli X600 giri...Spero di essermi spiegato:I.
il discorso è diverso....la tua a 130 proprio non ci vuole stare!! :D
Miticooooo...qualche volta devo tornare a farti visita mi sono divertito troppo quella volta,invece al gran raduno sono,sì e no,solo riuscito a salutarti:(.
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