batteria morta?

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Era in via Palermo. A questo punto hai qualcosa che assorbe da fermo. Occhio all'elettrauto.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

frrebora ha scritto:

Grazie Alberto, ma la prova del 9 è la misurazione dell'assorbimentos, anche se...in tanti anni ho visto le cose più disparate in ambito elettronico/elettrotecnico; non più tardi di ieri sera il microonde mi faceva saltare l'impianto (e non era in corto e non c'erano altri assorbimenti forti; io ho i sezionatori e quindi ho escluso il resto in casa; era lui senza ombra di dubbi; oggi.............funziona.

Io alla 306 ho un assorbimento ormai da un bel po' di anni(da quando ho tolto tutto l'impianto stereo per ripristinare l'originale),ma non sono riuscito a venirne a capo neanche lasciandola per giornate dall'elettrauto:((Oddio lui sostiene possa essere il frontalino dell'autoradio:0)...Sarei davvero interessato a sapere come finirà  questa vicenda,comunque per ciò che riguarda me,mettendo una batteria maggiorata,sono solo riuscito ad allungare un po' l'autonomia quando non la utilizzo(da 5 a 10 giorni circa),ma per ora altri effetti collaterali non ne ho visti...E spero proprio di non vederne.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

dunque aggiornamento: dopo circa 8 ore di ricarica la batteria non era ancora del tutto carica ma ho provato lo stesso ad accendere e la macchina è partita sebbene non al primo colpo, si sentiva che il motorino di avviamento girava con una certa "fiacca". l'ho fatta stare accesa al minimo con qualche accelerata per circa 10 minuti e a luci spente, durante i quali ho rimisurato il voltaggio col tester, che diceva circa 13v per cui presumo che l'alternatore ricarica. poi ho spento e chiuso col pulsantino con la chiave come faccio sempre e ho lasciato la botola tra i sedili posteriori aperta cosi da poter vedere se la luce nel bagagliaio rimanesse accesa e cosi non è stato, cosi anche per le luci di cortesia degli sportelli e per quella dell'accendisigari, quest'ultima funziona solo con i fari accesi per cui la escludo e in ogni caso era spenta.
ricapitolando, a vettura chiusa le luci si spengono tutte.
adesso ho lasciato la batteria coi morsetti staccati a ricaricare fino a domani. a questo punto preferisco non rischiare, la porto da un elettrauto e la faccio controllare.
un ultima domanda: gli ultimi lavori che ho fatto sull'auto sono state montare il carlink e la "rigenerazione" del compressore dell'a/c come descritto in altro post. pensate possa entrarci qualcosa in tutto ciò?
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

A me succede che la radio rimanga accesa. Una volta mi ha succhiato la batteria. Mi succede in media una volta al mese. La radio non si spegne e non risponde a nessun comando, solo alla rotella del volume. Di solito la metto a vol=0 e poi torno dopo qualche ora, accendo l'auto e la radio si sblocca. Quella volta me ne sono dimenticato e dopo 3 giorni son tornato e l'auto accendeva quadro e luci ma la batteria non aveva abbastanza corrente di spunto per far girare il motorino.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

@ALe:Naturalmente potrei dire una grossa fesseria,ma la Xcarlink mi sembra la causa più probabile...io controllerei,prima di andare a far "diagnosticare",che ormai ci vogliono i soldi anche solo per quello,se staccandola non si riesca a risolvere il problema[;)].Basta che uno di quei maledetti fili, di cui parlavamo, ha qualche problemino ed il gioco è fatto:(.

@Adriano:lo stesso giochino che descrivi tu lo fa la Grande Punto di mio suocero:(.
Franco Rebora
Italy

Concordo assolutamente con Enrico; controllerei il Xcarlink. La radio a volte lo fa anche a me. Giro 2 o 3 volte la chiave accensione e si spegne. eventualmente, fosse il carlink, fai interporre un interruttore in modo tale da togliere alimentazione quando non lo usi. Se l'ha montato un elettrauto, consultati anche da un altro.
OdinEidolon

frrebora ha scritto:

La radio a volte lo fa anche a me. Giro 2 o 3 volte la chiave accensione e si spegne. eventualmente, fosse il carlink, fai interporre un interruttore in modo tale da togliere alimentazione quando non lo usi. Se l'ha montato un elettrauto, consultati anche da un altro.

Purtroppo a me questo non risolve, devo accendere l'auto, ma non subito, devono passare almeno 30-40 minuti.
Questo è davvero un mistero che neanche con pp2000 sono riuscito a risolvere.
ilprescelto2

dunque, per quanto riguarda l'autoradio ho l'abitudine di spegnerla manualmente prima di spegnere l'auto per cui la escluderei. all'elettrauto la prima cosa che farò controllare sarà  proprio il carlink. se è quello il responsabile è la volta buona che lo butto che finora ha dato solo problemi su problemi oltre a prendere iniziative.
Franco Rebora
Italy

OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

La radio a volte lo fa anche a me. Giro 2 o 3 volte la chiave accensione e si spegne. eventualmente, fosse il carlink, fai interporre un interruttore in modo tale da togliere alimentazione quando non lo usi. Se l'ha montato un elettrauto, consultati anche da un altro.

Purtroppo a me questo non risolve, devo accendere l'auto, ma non subito, devono passare almeno 30-40 minuti.

Se hai la Clarion, ha un problema noto (non è detto che centri) che da luogo ai fastidiosi bump, ma a volte, fa impazzire altro; all'interno, lo chassis è saldato in 4 punti per scaricare le scariche elettrostatiche; queste saldature non sono proprio "impeccabili" e a volte danno problemi. Da qualche parte nel forum c'è il link al sito inglese che spiega il da farsi. Mi sembra che le Philips non avessero il problema.
ilprescelto2

io ho 2 clarion, la prima è stata smontata dal vecchio proprietario proprio per i bump, io l'ho conservata non si sa mai un domani con 2 saldature la rimetto a nuovo (ecco la potenza del forum!!)
intanto la mia auto è sotto i ferri...speriamo bene!!
OdinEidolon

frrebora ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

Se hai la Clarion, ha un problema noto (non è detto che centri) che da luogo ai fastidiosi bump, ma a volte, fa impazzire altro; all'interno, lo chassis è saldato in 4 punti per scaricare le scariche elettrostatiche; queste saldature non sono proprio "impeccabili" e a volte danno problemi. Da qualche parte nel forum c'è il link al sito inglese che spiega il da farsi. Mi sembra che le Philips non avessero il problema.

Lo so, il link alla discussione inglese l'ho postato io [;)]
Purtroppo i problemi non sono collegati.
ilprescelto2

altro aggiornamento: dice l'elettrauto che c'è una dispersione abbastanza importante. fatta la prova senza carlink la dispersione rimane quindi il carlink non è il colpevole. adesso faceva altre prove e entro oggi dovrei ritirare l'auto.
to be continued...:D:D
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ilprescelto2 ha scritto:

altro aggiornamento: dice l'elettrauto che c'è una dispersione abbastanza importante. fatta la prova senza carlink la dispersione rimane quindi il carlink non è il colpevole. adesso faceva altre prove e entro oggi dovrei ritirare l'auto.

Ale abbi pietà ...Quando poi ti svela l'arcano cerca di capire come ha fatto che sono interessatissimo:ogni volta che parto devo staccare la batteria se manco più di una settimana:e bello non è:(.
OdinEidolon

garrincha ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Ale abbi pietà ...Quando poi ti svela l'arcano cerca di capire come ha fatto che sono interessatissimo:ogni volta che parto devo staccare la batteria se manco più di una settimana:e bello non è:(.

MMh, strano, è un problema comune a tutte le coupé o quasi? Per la berlina non avevo mai sentito di casi simili (se non appunto legati a radio o luci rimaste accese)
ilprescelto2

no radio, luci e l'antifurto che era installato prima che l'avessi io non sono i responsabili. il mecca mi ha spiegato che partirà  dalla scatola fusibili motore, basta toglierne uno alla volta per vedere quando cessa l'assorbimento, una volta individuato il fusibile basta seguire i fili e vedere cosa alimentano. a dirlo è semplice, a farlo un pò di meno. cmq tranquilli che entro sera vi aggiorno!!
Rispondi