Quando è stata PRODOTTA la nostra 406 Coupé
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ilprescelto2
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ilprescelto2
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OdinEidolon
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Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
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OdinEidolon
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AiS ha scritto:
Ciao a tutti!
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La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
- daggy
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Penso anch'io ci sia un pò di confusione tra D8 e D9.
Al di là del codice di produzione inteso come numero, abbiamo due passaggi in questione su aspetti completamenti diversi:
1) interni modificati con nuova plancia, nuovi sedili e poco dopo nuova pelle sedili. Questo avviene nel 1999/2000
Per capirci la mia è 07/1999 e rispetto alle prime (97/98) ha già la plancia modificata, volante modificato (senza incavi per il pollice), airbag laterali ma pelle dei sedili prime versioni. E, se non sbaglio, non è multiplex.
Per confronto quella di Luca col V6 210cv è del 2000 e ha esterni/interni uguali alla mia, tranne la pelle dei sedili che è appunto quella "liscia" e non traforata come le 97-99.
E dovrebbe essere multiplex
2)passaggio al multiplex (anno 2000?)
Quindi il D9 dovrrebbe essere dal 2000 compreso in poi
Il D8 dovrebbe essere 97/98
Il "D8.5" dovrebbero essere le "ibride" come la mia (99) e come la Verde Lugano di Carlo.
Non sono aggiornato sul 2.0 ma sarebbe utile avere la corrispondenza degli aggiornamenti per anno.
Il 2.2 Hdi è uscito nel 2001 e quindi D9 certamente
Questo è il quadro in mio possesso. Se ci sono correzioni/integrazioni da soci/utenti più esperti sono benvenute.
OdinEidolon ha scritto:
AiS ha scritto:
Ciao a tutti!
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Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
Al di là del codice di produzione inteso come numero, abbiamo due passaggi in questione su aspetti completamenti diversi:
1) interni modificati con nuova plancia, nuovi sedili e poco dopo nuova pelle sedili. Questo avviene nel 1999/2000
Per capirci la mia è 07/1999 e rispetto alle prime (97/98) ha già la plancia modificata, volante modificato (senza incavi per il pollice), airbag laterali ma pelle dei sedili prime versioni. E, se non sbaglio, non è multiplex.
Per confronto quella di Luca col V6 210cv è del 2000 e ha esterni/interni uguali alla mia, tranne la pelle dei sedili che è appunto quella "liscia" e non traforata come le 97-99.
E dovrebbe essere multiplex
2)passaggio al multiplex (anno 2000?)
Quindi il D9 dovrrebbe essere dal 2000 compreso in poi
Il D8 dovrebbe essere 97/98
Il "D8.5" dovrebbero essere le "ibride" come la mia (99) e come la Verde Lugano di Carlo.
Non sono aggiornato sul 2.0 ma sarebbe utile avere la corrispondenza degli aggiornamenti per anno.
Il 2.2 Hdi è uscito nel 2001 e quindi D9 certamente
Questo è il quadro in mio possesso. Se ci sono correzioni/integrazioni da soci/utenti più esperti sono benvenute.
OdinEidolon ha scritto:
AiS ha scritto:
Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
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ilprescelto2
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dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
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OdinEidolon
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ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
- daggy
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Non sapevo che ci fosse stato anche un multiplex parziale
Potrebbe essere per le produzioni 1999 - metà 2001?
Quindi ricapitolando:
1997-1998: no multiplex - plancia "vecchia" - D8
1999(metà ?) - 2001(metà ): multiplex parziale - plancia "nuova" - D8,5
2001(metà ) - 2004: multiplex totale - D9
può essere così ?
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
Potrebbe essere per le produzioni 1999 - metà 2001?
Quindi ricapitolando:
1997-1998: no multiplex - plancia "vecchia" - D8
1999(metà ?) - 2001(metà ): multiplex parziale - plancia "nuova" - D8,5
2001(metà ) - 2004: multiplex totale - D9
può essere così ?
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
- daggy
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- Località: Veneto

Alessandro,
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
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ilprescelto2
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daggy ha scritto:
Alessandro,
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
ok....quindi le nostre sarebbero la via di mezzo tra d8 e d9 giusto?
Alessandro,
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
ok....quindi le nostre sarebbero la via di mezzo tra d8 e d9 giusto?
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admin
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
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Confermo!!
I D9 iniziano a essere messi in commercio nei primi mesi del 2000 e comprendono il multiplex, la pelle plissettata, nuovi quadro e plancia, ma anche i motori aggiornati (i V6 da 140kw a 152kw e i 2.0 da 97kw a 99kw). A fine '99 cmq ci sono degli ibridi con componenti D8 e parti del D9....D8,5 come dice Daggy.
Nel sistema di identificazione dei nostri Coupé, si usa cmq dividere la produzione in 2 per comodità : D8-prima serie, D9-seconda serie.
Ma, come ricordato da Odin, è il restyling interno completo che decreta il passaggio al D9.
Per fare un esempio concreto il mio V6 del 06/2000 è un D9, benchè conservi i soli comandi al volante della prima serie, è multiplex, pelle plissettata, nuovo motore, navigatore, ecc.
A fine 2000 con la 70'anni è stato introdotto l'ESP, presente su tutte le motorizzazioni dal 2001.
Sul fatto che le primissime HDi sono D9 pre-multiplex non ho riscontro.
Dal 2002 con il parabrezza termico, i nuovi comandi al volante e qualche altra miglioria, i coupè diventano a tutti gli effetti "seconda serie" - (D9 completi), anche se il restyling esterno arrivò l'anno dopo con nuovo paraurti e inserti cromati della plancia.
I D9 iniziano a essere messi in commercio nei primi mesi del 2000 e comprendono il multiplex, la pelle plissettata, nuovi quadro e plancia, ma anche i motori aggiornati (i V6 da 140kw a 152kw e i 2.0 da 97kw a 99kw). A fine '99 cmq ci sono degli ibridi con componenti D8 e parti del D9....D8,5 come dice Daggy.
Nel sistema di identificazione dei nostri Coupé, si usa cmq dividere la produzione in 2 per comodità : D8-prima serie, D9-seconda serie.
Ma, come ricordato da Odin, è il restyling interno completo che decreta il passaggio al D9.
Per fare un esempio concreto il mio V6 del 06/2000 è un D9, benchè conservi i soli comandi al volante della prima serie, è multiplex, pelle plissettata, nuovo motore, navigatore, ecc.
A fine 2000 con la 70'anni è stato introdotto l'ESP, presente su tutte le motorizzazioni dal 2001.
Sul fatto che le primissime HDi sono D9 pre-multiplex non ho riscontro.
Dal 2002 con il parabrezza termico, i nuovi comandi al volante e qualche altra miglioria, i coupè diventano a tutti gli effetti "seconda serie" - (D9 completi), anche se il restyling esterno arrivò l'anno dopo con nuovo paraurti e inserti cromati della plancia.
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OdinEidolon
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Il passaggio tra multiplex parziale e multiplex totale avviene con il passaggio tra comandi al volante vecchi (sottili) e comandi al volante nuovi (con l'introduzione del COM2000, i comandi sono più paffuti).
Si parla di multiplex parziale, non di non-multiplex, perché in realtà tutte le 406, anche le primissime, godono di un multiplexaggio parziale delle informazioni. Da metà 2001 il multiplexaggio è diventato totale su tutte le vie di comunicazione.
Si parla di multiplex parziale, non di non-multiplex, perché in realtà tutte le 406, anche le primissime, godono di un multiplexaggio parziale delle informazioni. Da metà 2001 il multiplexaggio è diventato totale su tutte le vie di comunicazione.