Quando è stata PRODOTTA la nostra 406 Coupé

...accesso riservato ai soci...
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

ok te lo rimando!!
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

grazie alla collaborazione di odin!!
14 ottobre 1999!!
:D:D

ps: possibile che sia stata immatricolata in un mese solamente?
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

ilprescelto2 ha scritto:

grazie alla collaborazione di odin!!
14 ottobre 1999!!
:D:D

ps: possibile che sia stata immatricolata in un mese solamente?


La mia in 21 giorni!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

La mia invece ci ha messo molto: è nata il 3/11/2000 ed è stata immatricolata a febbraio del 2001.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


11 giugno 1997

tre giorni fa avrei potuto farle gli auguri:)


Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!

La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.

Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AiS ha scritto:

Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!

La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.

Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.


C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.

Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Penso anch'io ci sia un pò di confusione tra D8 e D9.

Al di là  del codice di produzione inteso come numero, abbiamo due passaggi in questione su aspetti completamenti diversi:

1) interni modificati con nuova plancia, nuovi sedili e poco dopo nuova pelle sedili. Questo avviene nel 1999/2000
Per capirci la mia è 07/1999 e rispetto alle prime (97/98) ha già  la plancia modificata, volante modificato (senza incavi per il pollice), airbag laterali ma pelle dei sedili prime versioni. E, se non sbaglio, non è multiplex.
Per confronto quella di Luca col V6 210cv è del 2000 e ha esterni/interni uguali alla mia, tranne la pelle dei sedili che è appunto quella "liscia" e non traforata come le 97-99.
E dovrebbe essere multiplex

2)passaggio al multiplex (anno 2000?)

Quindi il D9 dovrrebbe essere dal 2000 compreso in poi

Il D8 dovrebbe essere 97/98

Il "D8.5" dovrebbero essere le "ibride" come la mia (99) e come la Verde Lugano di Carlo.

Non sono aggiornato sul 2.0 ma sarebbe utile avere la corrispondenza degli aggiornamenti per anno.

Il 2.2 Hdi è uscito nel 2001 e quindi D9 certamente

Questo è il quadro in mio possesso. Se ci sono correzioni/integrazioni da soci/utenti più esperti sono benvenute.

OdinEidolon ha scritto:

AiS ha scritto:

Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!

La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.

Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.


C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.

Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...


Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà  2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.

Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)

EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Non sapevo che ci fosse stato anche un multiplex parziale

Potrebbe essere per le produzioni 1999 - metà  2001?

Quindi ricapitolando:

1997-1998: no multiplex - plancia "vecchia" - D8
1999(metà ?) - 2001(metà ): multiplex parziale - plancia "nuova" - D8,5
2001(metà ) - 2004: multiplex totale - D9

può essere così ?


OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...


Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà  2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.

Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)

EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Alessandro,

è esattamente come la mia (07/1999)

ilprescelto2 ha scritto:

dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

daggy ha scritto:

Alessandro,

è esattamente come la mia (07/1999)

ilprescelto2 ha scritto:

dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...



ok....quindi le nostre sarebbero la via di mezzo tra d8 e d9 giusto?
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Confermo!!
I D9 iniziano a essere messi in commercio nei primi mesi del 2000 e comprendono il multiplex, la pelle plissettata, nuovi quadro e plancia, ma anche i motori aggiornati (i V6 da 140kw a 152kw e i 2.0 da 97kw a 99kw). A fine '99 cmq ci sono degli ibridi con componenti D8 e parti del D9....D8,5 come dice Daggy.
Nel sistema di identificazione dei nostri Coupé, si usa cmq dividere la produzione in 2 per comodità : D8-prima serie, D9-seconda serie.
Ma, come ricordato da Odin, è il restyling interno completo che decreta il passaggio al D9.
Per fare un esempio concreto il mio V6 del 06/2000 è un D9, benchè conservi i soli comandi al volante della prima serie, è multiplex, pelle plissettata, nuovo motore, navigatore, ecc.
A fine 2000 con la 70'anni è stato introdotto l'ESP, presente su tutte le motorizzazioni dal 2001.
Sul fatto che le primissime HDi sono D9 pre-multiplex non ho riscontro.
Dal 2002 con il parabrezza termico, i nuovi comandi al volante e qualche altra miglioria, i coupè diventano a tutti gli effetti "seconda serie" - (D9 completi), anche se il restyling esterno arrivò l'anno dopo con nuovo paraurti e inserti cromati della plancia.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Il passaggio tra multiplex parziale e multiplex totale avviene con il passaggio tra comandi al volante vecchi (sottili) e comandi al volante nuovi (con l'introduzione del COM2000, i comandi sono più paffuti).

Si parla di multiplex parziale, non di non-multiplex, perché in realtà  tutte le 406, anche le primissime, godono di un multiplexaggio parziale delle informazioni. Da metà  2001 il multiplexaggio è diventato totale su tutte le vie di comunicazione.
Rispondi