Pagina 2 di 3

Inviato: mer mag 09, 2012 2:14 pm
da OdinEidolon
Che dire, che macchine... altro che quelle di oggi.

Inviato: mer mag 09, 2012 4:18 pm
da ermigenni
La thema ce la invidiavano i tedeschi, produttori di audi 100, mercedes 250D e bmw 520 a pari segmento

Inviato: mer mag 09, 2012 10:17 pm
da OdinEidolon
ermigenni ha scritto:

La thema ce la invidiavano i tedeschi, produttori di audi 100, mercedes 250D e bmw 520 a pari segmento


E facevano bene ad invidiarla... dico, l'avete vista? :p

Inviato: gio mag 10, 2012 12:18 am
da garrincha
Come già  detto in un altro topic,mi associo a tutto ciò che avete scritto...ehhhhhhhhhhhh le affinità  elettive!!!Ma quoto quanto scritto da Jadran in tutto...Io ci sono stato sulla 355,bellissima macchina e quando ci vedremo ti racconterò tutto per filo e per segno-con tanto di imitazione sonora:I-che malato che sono!!!!
Però ho sempre detto che,dopo la 406 coupè,forse o la 456 o la maranello:D:D:D....le altre non mi interessano proprio!!!E vista l'impossibilità ....406 tutta la vita!!!Mi piacerebbe in garage forse anche una Brera 3.2 260 cv...Bellissima...Anche se un montante posteriore come quello della 406 coupè ancora stanno bene a studiarlo tutti glia altri centri stile[;)].
Aggiungerei un' ultima provocazione che farà  storcere il naso a tutti:non mi hanno mai esaltato neanche le linee della Porsche:0....Sempre lo stesso tema con poche variazioni...I tedeschi sono in numeri 1 in quasi tutto,ma lo stile qui in Italia possiamo ancora insegnarlo a tutto il mondo...Pininfarina,Bertone,Giugiaro[;)]!!!

Inviato: gio mag 10, 2012 8:24 am
da giallo hf
bibino59 ha scritto:

Messaggio di OdinEidolon

Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità  a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).

Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?

Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).

Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)

Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406! :D


Carissimo Odin, è assolutamente incredibile, data la differenza di età  ( il mio anno di costruzione è 1959,la coda degli irripetibili anni '50...) l'identità  di vedute che riscontro tra i tuoi discorsi e il mio modo di vedere, che a volte mi fa sentire un marziano in mezzo alla gente. Anch'io non cambierei niente di quello che hai scritto, tranne forse spezzare una lancia a favore dell'ultima Z4 (la precedente era una scrivania) e poco altro. Anch'io quando guido (quotidianamente) la mia BX del 1989 provo un PIACERE della guida che non riesco a spiegare a nessuno dei "normali". Continua cosi', mi dà i una speranza in più nei giovani per il domani automobilistico.
Per finire, se ci riesco, A SOLO BENEFICIO ESTETICO E ANTIDEPRESSIVO vi allego un paio di foto di due auto che estetiamente ritengo ai vertici (insieme al nostro 406) della Bellezza senza tempo ( sono riuscito, dopo aver sbavato per anni, ad averle entrambe, (una alla volta! e una di esse la ho ancora con me); La Flavia non a caso è un coupè di Pininfarina; la Jaguar è l'unica berlina che avrei comprato, insiema alla DS (quella vera intendo, la Dea!)


Immagine:
[img]files/bibino59/201259103359_4a07d31187f01.jpg[/img]
163,63 KB

VIVA LA BELLEZZA CHE NON CHIEDE NIENTE IN CAMBIO


Immagine:
[img]files/bibino59/201259104423_mk 2.jpg[/img]
69,02 KB


Immagine:
[img]files/bibino59/201259104158_MK_II_3.8_1966.JPG_ridotta[1] [1600x1200] 2.JPG[/img]
414,35 KB


Immagine:
[img]files/bibino59/201259103710_MK_II_3.8_1966.JPG_ridotta[1] [1600x1200].JPG[/img]
414,35 KB


Caro Roberto,
non c'è molto da aggiungere al tuo bellissimo post:D:D:D
Sai come la penso e la Flavia coupè............STUPENDA!!(non a caso Pininfarina)
Peccato che non la possiedi più:(e come tu dici, anch'io devo complimentarmi con Odin per il suo "Buon Gusto" non facile da riscontrare in giovanissimi come lui.
Flavia coupè,404 coupè......e tante altre sono Bellezze senza "tempo" al pari della 406 coupè e richiedono un doveroso "rispetto" affinchè potranno essere ammirate nella loro linea meravigliosa,per "Sempre".

Inviato: gio mag 10, 2012 11:31 am
da gialias
ilprescelto2 ha scritto:

la flavia nuova l'hanno presentata pochi giorni fa, tanto per rimanere nel discorso, a mio avviso non ha niente a che vedere con quella postata da bibino59, veramente brutta la nuova e indegna di portare quel nome....de gustibus....

Esatto tanto che non è la Flavia, ma una brutissima chevrolet Sebring
con uno scudetto Lancia...mah...:(:(

[IMG]http://i45.tinypic.com/kdv59w.jpg[/IMG]

Inviato: gio mag 10, 2012 11:52 am
da coupe
gialias ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

la flavia nuova l'hanno presentata pochi giorni fa, tanto per rimanere nel discorso, a mio avviso non ha niente a che vedere con quella postata da bibino59, veramente brutta la nuova e indegna di portare quel nome....de gustibus....

Esatto tanto che non è la Flavia, ma una brutissima chevrolet Sebring
con uno scudetto Lancia...mah...:(:(

[IMG]http://i45.tinypic.com/kdv59w.jpg[/IMG]


E' anche vero che peggio di Thesis e nuova Delta era difficile fare. Poi sul discorso di Marchionne (corretto dal punto di vista economico) di prendere auto americane senza ne parte ne arte e insignirle dello scudetto Lancia è una bestemmia (mio personale giudizio).
E la nuova Stratos? Speriamo che almeno lei non la faranno (se mai la faranno) sulla base di una muscle car...

Inviato: gio mag 10, 2012 12:01 pm
da sarcem
Per la serie bellezze senza tempo, la berlinetta Maserati A6GCS carrozzata Pinin Farina del 1953



Immagine:
[img]files/sarcem/2012510112243_Maserati-A6GCS_.jpg[/img]
210,25 KB


e la versione spyder carrozzata Fantuzzi



Immagine:
[img]files/sarcem/2012510113914_phpThumb_cache_concorsodeleganzavilladeste.com_src24fe6b4e3cc3cd19a479bed15249980b_par0b3d73f82c7b7a8b64fc62a48e8ba0e2_dat1305799290.jpeg[/img]
79,21 KB


Quest'ultima versione ha partecipato alle varie competizioni automobilistiche degli anni 50, Mille Miglia, targa Florio, coppa Dolomiti ecc. ecc.
E sempre in tema di Maserati, ecco la F 250 da molti considerata la migliore autovettura diu Formula 1 (esteticamente), e vincitrice del campionato del mondo 1957 con Fangio:





Immagine:
[img]files/sarcem/2012510115623_F250.jpg[/img]
230,22 KB



Immagine:
[img]files/sarcem/201251012059_normal_1954-Maserati F250-02.jpg[/img]
49,05 KB

Inviato: gio mag 10, 2012 12:06 pm
da gialias
A proposito di Stratos ricordavo che avevano fatto un prototipo poco tempo fa!

Eccola e indovinate da chi è stata costruita.....[8D] dalla Pininfarina!

[IMG]http://i48.tinypic.com/1zzl4cj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/13yqhdf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/xn5eus.jpg[/IMG]

Inviato: gio mag 10, 2012 12:10 pm
da Albosan

sono in disaccordo con molti giudizi e considerazioni fatte sulle auto moderne ma poichè si tratta di gusti personali, mi astengo dal discuterne.

Nulla da eccepire invece sulle favolose linee delle auto storiche sopra riportate.


Inviato: gio mag 10, 2012 1:51 pm
da giallo hf
gialias ha scritto:

A proposito di Stratos ricordavo che avevano fatto un prototipo poco tempo fa!

Eccola e indovinate da chi è stata costruita.....[8D] dalla Pininfarina!

[IMG]http://i48.tinypic.com/1zzl4cj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/13yqhdf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/xn5eus.jpg[/IMG]


Giulio,ne commentai l'esordio nel forum dei miei amici Fulvisti......
che dire.........la VERA Stratos me la sogno tutte le notti!!:p:p
La riedizione.........devo però ammettere che ha mantenuto l'indubbia personalità .

Inviato: gio mag 10, 2012 1:54 pm
da roberto.miccoli
Sono un appassionato come tutti Voi di automobili, ormai da un bel pò di anni e lo sancisce un aneddoto raccontatomi da mio padre:
"già  nel 1976 a soli tre anni, portandomi i miei al Salone dell'automobile di Torino, il sottoscritto in calzoncini corti, sgattaiolava per andarsi ad accomodare nelle mitiche Lancia, Alfa, Pininfarina e Ferrari di quel tempo, per poi puntualmente esser preso dai vigilantes che cercavano a chi appartenessi"
Credo che sia stato il "battesimo della mia passione automobilistica" e probabilmente in questi anni la maturità , oltre ad aver vissuto più periodi stilistici legati al mondo dell'auto, mi consente come per Voi tutti, di valutare lo stile di una vettura.
Di certo il "gusto" della linea di una automobile resta sempre ed univocamente soggettivo, ma credo esistano icone automobilistiche (come alcune pubblicate nel forum)che sono indiscutibilmente belle!!!
Quanto alla globalizzazione del mercato auto, è inevitabile che le case automobilistiche cercano denari a scapito di una "Sebring marchiata Lancia" - e forse non valutano che alcuni marchi, meritano in assoluto la prosecuzione di ciò che le ha contraddistinte negli anni, anche grazie a chi come noi ed i nostri padri, le ha acquistate perchè erano LANCIA, ALFA, etc.

Non sono campanilista, ma da estimatore della LANCIA ad esempio, non comprerò mai nè una 300C camuffata da THEMA, nè una PUNTO camuffata da MiTo!!!

...comunque, chiacchiere a parte, concordo nel dire che: NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA.....

...ma quando mia figlia ha dato alla ns. Coupè della barca a vela...la volevo picchiare!!!!!!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D


Inviato: gio mag 10, 2012 3:03 pm
da ermigenni
Lavoro in una azienda tutta italiana dove per rappresentanza venivano scelte e acquistate solo auto nazionali, quindi gli amministratori e presidenti negli anni 70 e 80 viaggiavano con le lancia gamma, le fiat 130 e 132, le alfa 6 etc. Con l'arrivo della lancia kappa in poi è finita l'epoca delle italiane da "presidenza", ora nel parco auto ci sono Audi A8 e Bmw serie 7 e mercedes classe S o CLS, qualche tradizionalista ha optato pel l' alfa 166, ma ragazzi..... che abisso!
Un vero peccato che non ci siano italiane di quel livello..... a parte la maserati quattroporte che non da molta scelta.

Inviato: gio mag 10, 2012 3:38 pm
da coupe
ermigenni ha scritto:

Lavoro in una azienda tutta italiana dove per rappresentanza venivano scelte e acquistate solo auto nazionali, quindi gli amministratori e presidenti negli anni 70 e 80 viaggiavano con le lancia gamma, le fiat 130 e 132, le alfa 6 etc. Con l'arrivo della lancia kappa in poi è finita l'epoca delle italiane da "presidenza", ora nel parco auto ci sono Audi A8 e Bmw serie 7 e mercedes classe S o CLS, qualche tradizionalista ha optato pel l' alfa 166, ma ragazzi..... che abisso!
Un vero peccato che non ci siano italiane di quel livello..... a parte la maserati quattroporte che non da molta scelta.


Basta anche vedere quali sono le auto in forza ai nostri politici... Audi, Mercedes e BMW.

Inviato: gio mag 10, 2012 4:00 pm
da Franco Rebora
coupe ha scritto:

ermigenni ha scritto:

Lavoro in una azienda tutta italiana dove per rappresentanza venivano scelte e acquistate solo auto nazionali, quindi gli amministratori e presidenti negli anni 70 e 80 viaggiavano con le lancia gamma, le fiat 130 e 132, le alfa 6 etc. Con l'arrivo della lancia kappa in poi è finita l'epoca delle italiane da "presidenza", ora nel parco auto ci sono Audi A8 e Bmw serie 7 e mercedes classe S o CLS, qualche tradizionalista ha optato pel l' alfa 166, ma ragazzi..... che abisso!
Un vero peccato che non ci siano italiane di quel livello..... a parte la maserati quattroporte che non da molta scelta.


Basta anche vedere quali sono le auto in forza ai nostri politici... Audi, Mercedes e BMW.

Io sinceramente, non so se per le tedesche sia un titolo di merito il fatto che le usino i nostri politici. Indipendente da mamma fiat, potrebbero girare ad esempio su una Maserati però. In Cina sbaverebbero per Ferrari e Maserati.