Inviato: gio mag 10, 2012 7:00 pm
HardGain ha scritto:
Eccomi qua', con la coupe di nuovo a casa. Ora vediamo se riusciro' a spiegare cosa non andava.
Diagnostica:
- errore sul flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG)
- livelo cerina FAP troppo basso. (me l'hanno riempito nel 2010, 10.000km fa') forse non hanno risetato il computer?
- errore sul EGR. flusso d'aria piu alto del previsto
Riparazioni:
- cambio del flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG) - 158€ ??
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... retoka.jpg[/IMG]
- riparazione diaframma nr. cat. 36387 (me l'hanno gia cambiato uno due anni fa', vedi il primo post. Questo e' il secondo)
Approposito di questo, mi ha spiegato, che c'era una perdita di gasolio.
Pero', come sempre, c'e' un pero'! Il filtro FAP e quasi alla fine. Si dovrebbe cambiare al piu presto, oppure rimuoverlo. Ora sto un po valutando cosa fare. Per il FAP nuovo mi ha detto circa 450-500€. Per rimuoverlo mi sembra che le cifre sonno quasi pari,non vorrei che poi cominciasse a fumare, perche ora non da' nessun fumo da se, e questo mi piace.
La mia domanda e': com'e corelato il FAP con la turbina? Non ci capisco un gran che di motori, il meccanico mi ha spiegato, che se il FAP non funziona bene puo dannegiare la turbina o qualcosa riguardo a essa?
Oltre al filtro FAP, c'e anche la turbina, che ormai mostra un po di usura.
Ho fato un giro di prova, sembra che vada bene. Mi preocupa come si comportera in un viaggio piu lungo.
Ouch, una bella botta di spesa.
Quindi c'era un problema al debimetro... di sicuro non era quello la causa del rumore. Però potrebbe essere la causa della mancanza di potenza. Immagino che il debimetro preso sia un originale (di marca VDO) Peugeot, visto che il prezzo è quello. Se mi avvertivi potevi risparmiare qualcosa... ne ho giusto ordinato uno ieri sera a 60 euro di buona qualità . Giuro, ieri sera! Oppure si poteva semplicemente pulire se i valori non erano troppo distanti dal normale (max 1000-1400mg/giro a circa 2500 giri)
Livello cerina basso: se te l'hanno riempito 10000km fa o ti hanno fregato o non l'hanno resettato. Vai in conce con la ricevuta e fattelo mettere a posto rigorosamente gratis. Strano che questo problema non fosse segnalato dal computer di bordo. Quanta cerina rimasta indicava (300g = soglia limite a cui inizia a segnalare il problema, 300g durano diverse migliaia di chilometri).
Flusso d'aria all'EGR: potrebbero essere tante cose, da un sensore sporco o rotto all'EGR che fa le bizze. Non mi preoccuperei troppo sinceramente.
Riguardo al secondo ricambio del diaframma dello swirl c'è qualcosa che non torna. Se c'era una perdita di vuoto nel diaframma, OK, va cambiato, ma se lo swirl si muoveva con prontezza e velocemente allora voleva dire che non c'era una perdita di vuoto. Non c'entra niente col gasolio quindi o su quello non vi siete capiti o ti ha raccontato delle sciocchezze.
Il FAP nuovo si trova su internet a 300€. Io però non so quanto valga la pena... la rimozione è molto semplice ed economica. (parliamo di cifre che si aggirano ad un decimo di quello che hai detto tu.)
C'è da sottolineare che in Italia si tratta di una pratica illegale e per questo non perseguibile (anche se è impossibile che ti becchino). Se nel tuo paese è legale, contattami via privato che posso aiutarti molto a proposito.
Se il fap si intasa può darsi che si danneggi la turbina (magari dandole il colpo di grazia se è usurata), ma la cosa più probabile è che semplicemente si spacchi il FAP.
Senza il FAP non aumenta la fumosità visibile, aumentano le emissioni di particolato sottile, che però secondo alcuni studi vengono compensate del fatto che il particolato non viene più bruciato nel fap (nessuno va a fare la rilevazione fumi mentre si rigenera il FAP perché troveresti numeri a dir poco enormi di PM1 e PM2 ancor più dannose delle PM10).
Correlazione FAP-turbina: se il FAP si intasa non escono più i gas di scarico e la turbina deve faticare molto per pompare aria al suo massimo teorico (1.2 bar sopra la pressione atmosferica con la mappatura standard). La turbina è progettata per sopportare 1.5 bar. Quindi o si spacca un tubo, o si spacca la turbina, o si spacca il FAP. Ma fidati che se fai spesso autostrada gli puoi dare una tirata e il FAP si pulisce da solo, anche senza cerina. Basta che i gas di scarico raggiungano i 550°, quindi l'auto va tirata un po'.
Quanti chilometri ha l'auto? Tagliandata regolarmente? Cambi olio con che frequenza? La turbina potrebbe essere ancora in buone condizioni come no. A seconda di quanto vuoi tenere l'auto potrebbe valere la pena di ricondizionarla. La nostra turbina comunque è abbastanza robusta e può fare 300000km tranquillamente se ben trattata. Io penso che in autunno la mia la farò ricondizionare perché è troppo rumorosa, brutto segno. La mia auto ha 220000km, ma la ho solo da 30000km.
Qualsiasi domanda, chiedi pure.
Eccomi qua', con la coupe di nuovo a casa. Ora vediamo se riusciro' a spiegare cosa non andava.
Diagnostica:
- errore sul flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG)
- livelo cerina FAP troppo basso. (me l'hanno riempito nel 2010, 10.000km fa') forse non hanno risetato il computer?
- errore sul EGR. flusso d'aria piu alto del previsto
Riparazioni:
- cambio del flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG) - 158€ ??
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... retoka.jpg[/IMG]
- riparazione diaframma nr. cat. 36387 (me l'hanno gia cambiato uno due anni fa', vedi il primo post. Questo e' il secondo)
Approposito di questo, mi ha spiegato, che c'era una perdita di gasolio.
Pero', come sempre, c'e' un pero'! Il filtro FAP e quasi alla fine. Si dovrebbe cambiare al piu presto, oppure rimuoverlo. Ora sto un po valutando cosa fare. Per il FAP nuovo mi ha detto circa 450-500€. Per rimuoverlo mi sembra che le cifre sonno quasi pari,non vorrei che poi cominciasse a fumare, perche ora non da' nessun fumo da se, e questo mi piace.
La mia domanda e': com'e corelato il FAP con la turbina? Non ci capisco un gran che di motori, il meccanico mi ha spiegato, che se il FAP non funziona bene puo dannegiare la turbina o qualcosa riguardo a essa?
Oltre al filtro FAP, c'e anche la turbina, che ormai mostra un po di usura.
Ho fato un giro di prova, sembra che vada bene. Mi preocupa come si comportera in un viaggio piu lungo.
Ouch, una bella botta di spesa.
Quindi c'era un problema al debimetro... di sicuro non era quello la causa del rumore. Però potrebbe essere la causa della mancanza di potenza. Immagino che il debimetro preso sia un originale (di marca VDO) Peugeot, visto che il prezzo è quello. Se mi avvertivi potevi risparmiare qualcosa... ne ho giusto ordinato uno ieri sera a 60 euro di buona qualità . Giuro, ieri sera! Oppure si poteva semplicemente pulire se i valori non erano troppo distanti dal normale (max 1000-1400mg/giro a circa 2500 giri)
Livello cerina basso: se te l'hanno riempito 10000km fa o ti hanno fregato o non l'hanno resettato. Vai in conce con la ricevuta e fattelo mettere a posto rigorosamente gratis. Strano che questo problema non fosse segnalato dal computer di bordo. Quanta cerina rimasta indicava (300g = soglia limite a cui inizia a segnalare il problema, 300g durano diverse migliaia di chilometri).
Flusso d'aria all'EGR: potrebbero essere tante cose, da un sensore sporco o rotto all'EGR che fa le bizze. Non mi preoccuperei troppo sinceramente.
Riguardo al secondo ricambio del diaframma dello swirl c'è qualcosa che non torna. Se c'era una perdita di vuoto nel diaframma, OK, va cambiato, ma se lo swirl si muoveva con prontezza e velocemente allora voleva dire che non c'era una perdita di vuoto. Non c'entra niente col gasolio quindi o su quello non vi siete capiti o ti ha raccontato delle sciocchezze.
Il FAP nuovo si trova su internet a 300€. Io però non so quanto valga la pena... la rimozione è molto semplice ed economica. (parliamo di cifre che si aggirano ad un decimo di quello che hai detto tu.)
C'è da sottolineare che in Italia si tratta di una pratica illegale e per questo non perseguibile (anche se è impossibile che ti becchino). Se nel tuo paese è legale, contattami via privato che posso aiutarti molto a proposito.
Se il fap si intasa può darsi che si danneggi la turbina (magari dandole il colpo di grazia se è usurata), ma la cosa più probabile è che semplicemente si spacchi il FAP.
Senza il FAP non aumenta la fumosità visibile, aumentano le emissioni di particolato sottile, che però secondo alcuni studi vengono compensate del fatto che il particolato non viene più bruciato nel fap (nessuno va a fare la rilevazione fumi mentre si rigenera il FAP perché troveresti numeri a dir poco enormi di PM1 e PM2 ancor più dannose delle PM10).
Correlazione FAP-turbina: se il FAP si intasa non escono più i gas di scarico e la turbina deve faticare molto per pompare aria al suo massimo teorico (1.2 bar sopra la pressione atmosferica con la mappatura standard). La turbina è progettata per sopportare 1.5 bar. Quindi o si spacca un tubo, o si spacca la turbina, o si spacca il FAP. Ma fidati che se fai spesso autostrada gli puoi dare una tirata e il FAP si pulisce da solo, anche senza cerina. Basta che i gas di scarico raggiungano i 550°, quindi l'auto va tirata un po'.
Quanti chilometri ha l'auto? Tagliandata regolarmente? Cambi olio con che frequenza? La turbina potrebbe essere ancora in buone condizioni come no. A seconda di quanto vuoi tenere l'auto potrebbe valere la pena di ricondizionarla. La nostra turbina comunque è abbastanza robusta e può fare 300000km tranquillamente se ben trattata. Io penso che in autunno la mia la farò ricondizionare perché è troppo rumorosa, brutto segno. La mia auto ha 220000km, ma la ho solo da 30000km.
Qualsiasi domanda, chiedi pure.