Elenchi di veicoli di interesse storico

...di tutto un pò...
Rispondi
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Albosan alla luce di queste tristi info[V], facendo un pò di calcoli mi sento di poterti offrire ben 2000 € per alleviare :palmeno il TUO, in prospettiva, futuro dolore per il mantenimento della 70 anni:D....:D scherzo!

Siamo nati per soffrire in questo paese!

Io attenderei già  con rassegnazione il passaggio di questa infame legge.
raf

Messaggio da raf »

..............e poi ci prendono in giro dicendo che non hanno aumentato le tasse:9:38
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

Sapete che faccio? La mia la andrò a lasciare davanti a Montecitorio al momento della rottamazione!
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Albosan ha scritto:

ohi ohi ohi, tremenda notizia.

Il DdL in discussione nella legge di stabilità , come già  ventilato in precedenza a dire il vero, ELIMINA L'ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO X LE AUTO CHE HANNO DA 20 A 30 ANNI DI ETA' [xx(][xx(][xx(], rimanendo valida l'esenzione per le ultra-trentennali.

Se questa norma passasse nella legge così com'è:
1) tarperebbe l'incremento di valore atteso che si manifesta man mano che ci si avvicina al (e si avvera quando si supera) limite dei vent'anni di età ;
2) anzi, ne abbasserebbe il (già  basso) valore attuale;
3) abbasserebbe la possibilità  di manutenere in Italia le 3.0 in primo luogo e, a seguire, le 2.0 : molte di quelle messe male verrebbero rottamate e molte di quelle in buone condizioni andrebbero all'estero.

In pratica questo DdL in prospettiva comporta una maggior spesa di poco meno di 3.000 euro per i 2.0 e di poco meno di 5.000 euro per i 3.0, nei dieci anni che vanno dai 20 ai 30, che invece fino a oggi prevedevano una minor spesa (non un esenzione totale, va detto).

Nessuno di noi ha voce ma mannaggia, il club storico Peugeot, coalizzandosi con gli altri Club storici, FACCIA QUALCOSA FINCHE' SIAMO IN TEMPO!!!
:(:(:([}:)]

.......notizia ANNUNCIATA!!!:(:(

Da qualche tempo si vociferava dell'intenzione di una modifica della legislazione fiscale che riguardava le over 20/under 30.
Capire il perché è più che evidente.....i cosiddetti "bollaroli" hanno avuto un'incremento di iscrizioni all'ASI,negli ultimi anni,Esponenziale!
Auto di sicuro/assoluto NULLO significato storico,hanno riempito i Club federati ASI,ed hanno usufruito dei grossi vantaggi che questo comporta(bollo e ass/ne agevolatissima).
Certo,immaginavo che il giro di vite cominciasse da,almeno,il 25° anno dall'immatricolazione.......:(:(

Speriamo che venga fatto qualcosa per ammorbidire quest'intenzione,tipo una lista "chiusa"(l'ASI lo ha spesso proposto)che identifichi i VERI modelli da SALVARE dalla rottamazione.
La nostra coupè sarebbe molto probabilmente inclusa.

Aspettiamo Fiduciosi.:)

@Alberto: non vediamo(spesso)il bicchiere mezzo "vuoto"!!:(
E' evidente che l'atteso incremento di valore difficilmente avverrà ,ma tutt'alpiù....rimarrà  stazionario.

Poi,nel tuo/mio caso,insieme a quello degli altri fortunati possessori della 70'anni,va fatto un discorso a parte.
Certi modelli "Unici", hanno una storia a sé,ed un'interesse di nicchia sempre importante.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Sono d'accordo con Carlo, questa è la conseguenza della sregolatezza con cui precedentemente venivano concessi vantaggi anche a chi dell'auto ne faceva un uso tutt'altro che storico.
Quante volte capita, soprattutto in città , di vedere o sentire di qualcuno che ha una carretta che a stento si regge insieme, ma paga poco o nulla di assicurazione e bollo in virtù della sua età ? (e dovrebbe essere il contrario, visto che spesso inquinano come TIR)

La cosa migliore sarebbe restringere i vantaggi solo alle auto che hanno un vero valore storico e soprattutto solo alle auto che vengono utilizzate come tali, ovvero certo non come l'auto di tutti i giorni. Purtroppo, come spesso accade, anche questa volta si è colta l'occasione di prendere a pretesto una situazione negativa (la effettiva sregolatezza nel comparto delle auto storiche) per renderla peggiore (semplicemente annullando i vantaggi anche a quelle vetture avrebbero il diritto di beneficiarne).
raf

Messaggio da raf »

OdinEidolon ha scritto:

Sono d'accordo con Carlo, questa è la conseguenza della sregolatezza con cui precedentemente venivano concessi vantaggi anche a chi dell'auto ne faceva un uso tutt'altro che storico.
Quante volte capita, soprattutto in città , di vedere o sentire di qualcuno che ha una carretta che a stento si regge insieme, ma paga poco o nulla di assicurazione e bollo in virtù della sua età ? (e dovrebbe essere il contrario, visto che spesso inquinano come TIR)

......effettivamente è ciò che è avvenuto.....ed ovviamente anche chi teneva la classica carretta ne ha approffitato, aggiungerei giustamente, visto che se ne è data la possibilità .....ma in tutto questo non è ci colpa anche l'ASI e i club federati che pur di far numero e...principalmente cassa sono stati di manica larga?....vedo auto che proprio originali originali non lo sono, magari anche malandate internamente ed esternamente, eppure mi dicono regolarmente iscritte :212:212
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

raf ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

......effettivamente è ciò che è avvenuto.....ed ovviamente anche chi teneva la classica carretta ne ha approffitato, aggiungerei giustamente, visto che se ne è data la possibilità .....ma in tutto questo non è ci colpa anche l'ASI e i club federati che pur di far numero e...principalmente cassa sono stati di manica larga?....vedo auto che proprio originali originali non lo sono, magari anche malandate internamente ed esternamente, eppure mi dicono regolarmente iscritte :212:212

Si,ci sono Club federati seri e POCO seri!:( Quest'ultimi ci hanno "Mangiato Grasso",hai perfettamente ragione e anche L'ASI ha le sue responsabilità .:27

Vedremo cosa uscirà  fuori,certo il settore dell'autostorica ne sarebbe notevolmente penalizzato e chi ci rimetterebbe di più sarebbero i VERI appassionati e non "Bollaroli".
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Che differenza c'è tra uno che ha una punto ultra-ventennale per risparmiare ed uno che ce l'ha perchè gliel'ha data il padre in eredità , la coccola, la manutiene in condizioni se non perfette, al meglio che può?

Il primo la usa tutti i giorni, il secondo no.

Ma Crxxxo, perchè non hanno pensato ad un'annotazione sul libretto, o un libretto apposito, che concede il permesso di circolare solo dal venerdì al lunedì e nei festivi e subordinare a questa annotazione la possibilità  di essere considerata auto di interesse storico?
Chi vuole circolare sempre paga il bollo e l'assicurazione per intero (bollo che ,tra l'altro, a mio giudizio andrebbe abolito e inglobato nel prezzo dei carburanti).
I furbetti però verrebbero tagliati fuori.

Così come vogliono fare invece, comporterà  sicuramente un'emorragia di auto, si spera piccola.
Alcune delle Youngtimer, come le nostre, saranno rottamate o saranno svendute all'estero, rimpiante, facendo contenti tedeschi, francesi, inglesi ecc.
E' sbagliato non agevolare la conservazione di auto che oggi sembrano insignificanti e solo vecchie, perché un giorno non ce ne saranno più.
E non parliamo dell'indotto, ricambi, meccanici, raduni (!!!), con i soldi che fanno girare.

Certo ci sono problemi più grandi, se penso a uno che non ha il lavoro e io mi sto a lamentare perchè se voglio tenere la mia auto che vale poco devo pagare migliaia di euro di tasse in più... ma porca pxxxxxx, possibile che chi ci governa lavori sempre a smontare e non a costruire?
Quanti come me potrebbero rinunciare? Giustamente ci sono cose più importanti nella vita!

Infine, sono profondamente contrario a delle "liste di Schindler", che identificano chi si salva oppure no, che identificano chi è di interesse storico (non storico, DI INTERESSE storico) e chi non lo è: si devono salvare le auto originali tenute bene, non solo le serie speciali: una Panda 30, se tenuta bene, già  oggi suscita simpatia, fra 10, 20 anni avrà  un significato storico ben preciso, che oggi non cogliamo.

Sono proprio incxxxxxo[}:)].

(sperando che ciò non si avveri)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Albosan ha scritto:

Che differenza c'è tra uno che ha una punto ultra-ventennale per risparmiare ed uno che ce l'ha perchè gliel'ha data il padre in eredità , la coccola, la manutiene in condizioni se non perfette, al meglio che può?

Ma Crxxxo, perchè non hanno pensato ad un'annotazione sul libretto, o un libretto apposito, che concede il permesso di circolare solo dal venerdì al lunedì e nei festivi e subordinare a questa annotazione la possibilità  di essere considerata auto di interesse storico?
Chi vuole circolare sempre paga il bollo e l'assicurazione per intero (bollo che ,tra l'altro, a mio giudizio andrebbe abolito e inglobato nel prezzo dei carburanti).

Così come vogliono fare invece, comporterà  sicuramente un'emorragia di auto, si spera piccola.
Alcune delle Youngtimer, come le nostre, saranno rottamate o saranno svendute all'estero, rimpiante, facendo contenti tedeschi, francesi, inglesi ecc.
E' sbagliato non agevolare la conservazione di auto che oggi sembrano insignificanti e solo vecchie, perché un giorno non ce ne saranno più.
E non parliamo dell'indotto, ricambi, meccanici, raduni (!!!), con i soldi che fanno girare.

Certo ci sono problemi più grandi, se penso a uno che non ha il lavoro e io mi sto a lamentare perchè se voglio tenere la mia auto che vale poco devo pagare migliaia di euro di tasse in più... ma porca pxxxxxx, possibile che chi ci governa lavori sempre a smontare e non a costruire?
Quanti come me potrebbero rinunciare? Giustamente ci sono cose più importanti nella vita!

Infine, sono profondamente contrario a delle "liste di Schindler", che identificano chi si salva oppure no, che identificano chi è di interesse storico (non storico, DI INTERESSE storico) e chi non lo è: si devono salvare le auto originali tenute bene, non solo le serie speciali: una Panda 30, se tenuta bene, già  oggi suscita simpatia, fra 10, 20 anni avrà  un significato storico ben preciso, che oggi non cogliamo.

Sante parole grande Alberto,si aggiunga,giusto per riprendere il tuo concetto sul bollo, che se per un "x" motivo,per esempio "disoccupazione",un poverino non riesce a pagare il bollo (che paga da 15 anni per un auto acquistata con i propri soldi senza che nessuno gliela regalasse al prezzo al quale la vendevano prima dell'euro:54:49)...arriva l'Equitalia,dalla quale ti puoi recare per la dilazione...come se anzichè scegliere la sedia elettrica,preferissi la crocifissione mentre ti staccano uno ad uno i peli del pube e ti fanno il solletico sotto i piedi[xx(]!!!!!
Logicamente anzichè continuarsi a fare "strozzare" da enti patentati a farlo....uno è costretto alla resa!
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Albosan ha scritto:

Se al discorso di Albosan aggiungiamo/osservando anche, che chi (es. muà ), con costi di mantenimento ancor più onerosi l'auto la porta in giro ogni giorno, garantendole una livrea curata ed una meccanica in ordine, questo ottiene anche il grandioso ma trascurato da molti particolare, di TENERLA SOTTO GLI OCCHI DEL GRANDE "PUBBLICO" generando magari salutari curiosità , forse desideri, o semplice appagante ammirazione;
I "raduni" questo, non riescono ad ottenerlo come risultato, o magari in minima parte...
Alla luce di ciò quasi quasi mi viene di chiedere un contributo al fondatore per tutta la pubblicità  che faccio girando a mie spese ogni giorno da 17 anni in 406 coupè:D:D:D:D:D che ne dite?:p
Presidente può metterci una buona parola ?:D
Scherzo!
Buona riflessione...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

:D:D:D...diceva un vecchio proverbio siciliano...il cui significato va al di là  dell' aspetto letterale: " il prete senza soldi non ne canta messa"... E qui tra poco mi costringono a scrivere" causa impossibilità  al mantenimento,vendesi stupenda blu di Bisanzio,con gomme nuove,cinghia fatta,bla bla...il prezzo lo fate voi"[;)]
Scherzo eh:0!
...mica tanto:(
...se ti girassi l' Excel dei soldi spesi da quando l' ho comprata,soddisfazioni me ne ha date tante,non fosse altro l' avervi conosciuto,ma mi ci potevo comprare una baracca a Montecarlo [;)].

Insomma per non sembrare OT al distratto lettore...
Posso capire i nuovi proprietari di 3.0 che si sono tolti il piacere e alla peggio pagheranno qualche bollo salato...
...io ero convinto di essere arrivato al capolinea quasi...
adesso sapere che mancano altri 13 anni in cui pagherà³ botte di ca 600€[B)].
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

non so se sia di consolazione ma se dovessi fare € 1,3 (dovrebbe essere una vaga media del costo benzina senza piombo dal 98 ad oggi) per 390.000 km(tra una e l'altra) probabilmente a Montecarlo ci prendevo baracca con sistema di condizionamento centralizzato + auto a noleggio a vita:0
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

johnnya ha scritto:

non so se sia di consolazione ma se dovessi fare € 1,3 (dovrebbe essere una vaga media del costo benzina senza piombo dal 98 ad oggi) per 390.000 km(tra una e l'altra) probabilmente a Montecarlo ci prendevo baracca con sistema di condizionamento centralizzato + auto a noleggio a vita:0

Io ci ho fatto 70000 km quindi indubbiamente niente al confronto...tuttavia quel costo non lo mai conteggiato...non tanto per l'esiguo numero ma perché ho goduto così tanto a portarla nei corridoi dei cieli[^][^]...che gli altri ,al confronto, sembravano procedere con la moviola:D:D...quanta birra [;)].
Contesforza

Messaggio da Contesforza »

Ciao ragazzi, giusto ieri ho scoperto questa bella roba del bollo...partendo dal presupposto che SOLO in Italia si pagano queste follie per circolare (per non parlare dei salassi per i trapassi [xx(][xx(][xx(] ) il problema vero è che in Italia a poco a poco spariranno tante cose belle e non tanto per i fortunati proprietari (quelli VERAMENTE fortunati faranno tutto all'estero) ma per tutto l'entourage di lavoratori Italiani che gravitano intorno come già  scritto sopra...prima gli yaght , poi è stata la volta del super bollo (forse in via di estinzione...forse...) che ha fatto sparire il 50% delle grosse cilindrate. Adesso tocca alle storiche...finiranno tutte all'estero e noi tutti in giro con una 500 made in polonia per far contento il buon Sig. Marchionne. Il problema vero, per tornare alla nostra amata, è che la svalutazione sarà  sicura ed il prezzo non penso proprio che si stabilizzerà . Già  il prezzi sono ai minimi termini per 1 auto di questo calibro...l'obiettivo per molti appassionati (non parlo dei furfantelli che sfruttano l'onda ASI con dei rottami) è proprio quello di avere 1 youngtimer a prezzi contenuti e di facile mantenimento. E' questo che muove il mercato del settore. Senza tralasciare l'investimento. Che per la nostra coupè è stato traslato di 10 anni per arrivare ai 30. Ma questa manovra di stabilità  non è ancora stata approvata, giusto? nel caso incrociamo le dita [B)][B)][B)]
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Contesforza ha scritto:

Ciao ragazzi, giusto ieri ho scoperto questa bella roba del bollo...partendo dal presupposto che SOLO in Italia si pagano queste follie per circolare

Mah, non salterei sul fin troppo affollato carro del "solo in Italia...".
Altri paesi hanno una tassazione altrettanto aggressiva se non più aggressiva.
Prendiamo l'Olanda. Il bollo si paga in base alla CO2 emessa e al peso della vettura, non alla normativa EURO.
Possiedi una coupé benzina? Paghi qualcosa come 1000 o più euro all'anno. Possiedi una diesel? Qualcosa come il doppio... sì, 1500€ di bollo annuo sono la norma. Senza tener conto che è fortemente impedito il possesso di più di un'auto per ogni casa: se hai una famiglia con due auto e nessun garage, e posteggi in strada, non puoi: o ti affitti un garage o vendi l'auto in più. I posteggi costano un occhio, e poi anche l'altro. Questo è solo per fare un esempio in modo di non ricadere nella solita facile retorica.
Sullo stesso andazzo, quando sento "le nostre autostrade fanno schifo e son piene di buche" capisco subito che si tratta di qualcuno che non è mai andato in un qualsiasi altro paese europeo...
Rispondi