rimozione catalizzatore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

oriano ha scritto:

Cmq riprendendo il discorso che faceva Johnny w il prescelto, sul fatto che senza catalizzatore il co2 era di poco superiore alla norma...
Io quando ho fatto la prova fumi tempo fa... tra poco il pc del meccanico mi sparava... tutti i dati sono usciti in rosso... e l'esito era addirittura più inquinante di una pre euro...
Per quanto riguarda ora i consumi nn saprei che dire, l'ho montato solo da ieri pomeriggio tardi... Questa mattina sono andato al lavoro che già  qui da noi scendeva la neve e quindi nn ci ho girato abbastanza per capire se effettivamente i consumi sono migliorati.
Poi vi terrò aggiornati non appena la uso un pò di più.

Il monossido di carbonio è solo uno degli elementi che il catalizzatore trasforma in gas meno nocivi. Le normative che, di volta in volta vengono approvate generano una riduzione di questi inquinanti oltre ad andare a introdurre limiti per sostanze che precedentemente non venivano neppure misurate.
Concordo con te con il fatto che senza il catalizzatore l'apparecchio di misurazione non estragga una pistola e spari sul proprietario dell'auto. Anche io ho visto la stessa scena con la mia quando era priva di catalizzatore :D
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

oriano ha scritto:

La prima foto l'ho fatta al suo catalizzatore originale, che tra l'altro l'ex proprietario oltre ad averlo svuotato ha fatto anche un buco col trapano in testa al catalizzatore... che nn so bene a cosa poteva servire un'ulteriore cavolata del genere...
Poi la seconda foto è del catalizzatore nuovo, che come si vede è un bel pò più piccolo.
Però ha il corpo in acciaio e le 200 celle sono ceramiche.
Speriamo che almeno il suo lavoro lo faccia come si deve.
Il mio dubbio come dicevo prima e l'aver lasciato il catalizzatore originale...

chiedi onestamente al meccacnico, se fosse stata la sua di macchina, l'idea di lasciare entrambi non l'avrebbe neanche sfiorato per un seconto, siccome trattasi di cliente che si fida e lo paga, confeziona lavori col minimo sforzo e massimo utile!

Questa gente andrebbe mandata a fare i cartoni, si dice dalle mie parti;)
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Mettere due catalizzatori uno appresso all'altro?!? Nella migliore delle ipotesi (ma non viviamo in un'utopia) l'aggiunta del vecchio catalizzatore sarebbe solo inutile, ma appunto...

Secondo me, anche solo per il gusto di fare un lavoro a regola d'arte, lo avrebbe dovuto eliminare e sostituire con un pezzo di tubo dritto.

ps: il foro in testa mi sa che serviva a rombare di più...sigh
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

oriano ha scritto:

La prima foto l'ho fatta al suo catalizzatore originale, che tra l'altro l'ex proprietario oltre ad averlo svuotato ha fatto anche un buco col trapano in testa al catalizzatore... che nn so bene a cosa poteva servire un'ulteriore cavolata del genere...
Poi la seconda foto è del catalizzatore nuovo, che come si vede è un bel pò più piccolo.

Avendo la forma del catalizzatore il foro in testa è probabilmente l'alloggio della sonda lambda.
oriano

Messaggio da oriano »

Ieri quando l'ho ritirata mi ha fatto vedere il lavoro...
E mi ha detto che nn lo ha rimosso perchè tanto era vuoto, come se fosse un tubo dritto...
La posizione del nuovo catalizzatore l'ha spiegata dicendomi che li è un pò più protetto...

johnnya ha scritto:

oriano ha scritto:

chiedi onestamente al meccacnico, se fosse stata la sua di macchina, l'idea di lasciare entrambi non l'avrebbe neanche sfiorato per un seconto, siccome trattasi di cliente che si fida e lo paga, confeziona lavori col minimo sforzo e massimo utile!

Questa gente andrebbe mandata a fare i cartoni, si dice dalle mie parti;)

oriano

Messaggio da oriano »

Io sinceramente pensavo che al 100% levava il vecchio e metteva quello nuovo...
Si il foro in testa a detta del meccanico era per far fare più rumore alla macchina...
I geni sono sempre in agguato...

DeMoN3 ha scritto:

Mettere due catalizzatori uno appresso all'altro?!? Nella migliore delle ipotesi (ma non viviamo in un'utopia) l'aggiunta del vecchio catalizzatore sarebbe solo inutile, ma appunto...

Secondo me, anche solo per il gusto di fare un lavoro a regola d'arte, lo avrebbe dovuto eliminare e sostituire con un pezzo di tubo dritto.

ps: il foro in testa mi sa che serviva a rombare di più...sigh
oriano

Messaggio da oriano »

Ciao Matteo,
Il foro in testa come mi aveva detto il meccanico, l'ex proprietario lo ha fatto solo per il gusto di sentire più rumore...
Infatti lo ha anche ipotizzato Demon.
Il foro per la sonda sul nuovo catalizzatore ho visto che è molto più grande di quello che aveva fatto l'ex proprietario.
Cmq sicuramente lo farò levare il vecchio catalizzatore, solo per il semplice fatto che nn essendo in acciaio prima o poi marcirà . E al suo posto voglio far mettere proprio un tubo in acciaio.
coupe ha scritto:

oriano ha scritto:

Avendo la forma del catalizzatore il foro in testa è probabilmente l'alloggio della sonda lambda.

oriano

Messaggio da oriano »

cmq il lavoro mi è costato 100euro...
mi ha riportato a casa, da Fossano a Montanera, (sono 14 km andare e quindi 14 per tornare), mio cognato era al lavoro e quindi ero appiedato...
mi ha sostituito una valvola di un cerhio del set estivo che perdeva pressione, poi dice che ha dovuto far modificare l'alloggio della sonda xkè quello fatto dal venditore del catalizzatore non era giusto... e per ultimo ha controllato un rumore che aveva la ruota anteriore sx e lo ha sistemato.
non so se il prezzo è onesto oppure no... magari anche questo meccanico ha fiutato che tengo troppo alla macchina e fa il furbetto...
cmq dopo i consigli vostri e già  lo pensavo il vecchio catalizzatore lo farò rimuovere.
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

non è per fare i pignolo ma giusto per disquisire di cose più leggere in questo periodo...[|)]

se il mecca che ti ha fatto il lavoro , fa di professione il marmittaro, dovrebbe insegnarci che nelle auto e nelle moto sportive o non, qualsiasi variazione nel percorso dei tubi di scarico dei gas FA VARIAZIONI ENORMI SOTTO PIU' DI UN PUNTO DI VISTA, compressione, risonanza, dovrebbe riuscire ad incidere anche con piccoli valori addirittura sul processo di combustione in camera di scoppio.

Volendo ingorare anche questi "dettagli" aggiungerei , mio parere da osservatore, che nella produzione di un sottoscocca di un auto il vano ricavato per ospitare il catalizzatore NON e' a CASO ed è per di più rivestito e pensato perchè l'aria avvolga il suo ospite. Il calore che genera un catalizzatore a pieno regime è di gran lunga superiore a quello del resto dello scarico, pertanto PERCHE' aggiungere la sua dissipazione sotto il blocco motore o in sua prossimità  ?

coupe
Italy

Messaggio da coupe »

johnnya ha scritto:

non è per fare i pignolo ma giusto per disquisire di cose più leggere in questo periodo...[|)]

se il mecca che ti ha fatto il lavoro , fa di professione il marmittaro, dovrebbe insegnarci che nelle auto e nelle moto sportive o non, qualsiasi variazione nel percorso dei tubi di scarico dei gas FA VARIAZIONI ENORMI SOTTO PIU' DI UN PUNTO DI VISTA, compressione, risonanza, dovrebbe riuscire ad incidere anche con piccoli valori addirittura sul processo di combustione in camera di scoppio.

Volendo ingorare anche questi "dettagli" aggiungerei , mio parere da osservatore, che nella produzione di un sottoscocca di un auto il vano ricavato per ospitare il catalizzatore NON e' a CASO ed è per di più rivestito e pensato perchè l'aria avvolga il suo ospite. Il calore che genera un catalizzatore a pieno regime è di gran lunga superiore a quello del resto dello scarico, pertanto PERCHE' aggiungere la sua dissipazione sotto il blocco motore o in sua prossimità  ?

Esatto Johnny, aggiungerei anche che, quando si rimuove un cat si applica al suo posto un semplice tubo per non modificare le contropressioni (ed è quasi sempre un metodo empirico). Ma perchè averne due? Forse "tiù gust is megl che uan?" come recitava una pubblicità  di qualche anno fa.
Scherzi a parte ma, come dici tu, un catalizzatore (ricordiamo che per il funzionamento ottimale deve raggiungere i 600°) posizionato così vicino al motore e soprattutto in una zona priva di rivestimento termico potrebbe essere un azzardo. Poi magari il mecca è un mago della meccanica e ci può solo insegnare...:D
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Potrà  anche essere vuoto, ma non potrà  mai essere "un tubo vuoto", in quanto si allarga considerevolmente rispetto al tubo di scarico e genera turbolenze e/o tappo nei gas di scarico :S

Io gliela riporterei e pretenderei il lavoro fatto a regola d'arte
oriano

Messaggio da oriano »

Nn ho capito molto bene...
ma mi state dicendo che il catalizzatore nuovo dove lo ha messo il meccanico mi può creare dei problemi o addirittura malfunzionamento al motore o ancora peggio?
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

E' quel che stanno dicendo. Il catalizzatore raggiunge temperature elevate, di serie viene messo a debita distanza (e non vorrei esagerare dicendo che anche la distanza è calcolata in base all'efficienza) e in un punto del telaio sagomato ad hoc e termoisolato.
oriano

Messaggio da oriano »

Immaginavo che se il catalizzatori sono posizionati in un certo punto ci sarà  un motivo...
Quando ho ritirato la macchina ho chiesto al meccanico e mi ha detto che nn ci sono problemi....
Infatti ho fatto le foto...
Ora vedrò un'altro meccanico, rifarò il lavoro...
E questo meccanico mi ha fregato una volta e non mi fregherà  mai più...

DeMoN3 ha scritto:

E' quel che stanno dicendo. Il catalizzatore raggiunge temperature elevate, di serie viene messo a debita distanza (e non vorrei esagerare dicendo che anche la distanza è calcolata in base all'efficienza) e in un punto del telaio sagomato ad hoc e termoisolato.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Purtroppo io sono come te, sono per il "ok, mi hai fregato, non vengo a fare una scenata, ma da me non avrai più un centesimo", però effettivamente 'sto lavoro qui dovrebbe terminartelo (nella maniera corretta) lui, non è giusto che tu debba spendere altri soldi altrove
Rispondi