Lampade Xenon
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Chiedo qui per non aprire un topic tutto nuovo.
Sono in procinto di sostituire un po' di lampadine della 406 (berlina).
Vorrei acquistare:
- 4 H7 bianche per abbaglianti e anabbaglianti (vale la pena di spendere 7€ in più la coppia per delle nightbreaker invece di alcune senza marchio?)
- 2 analoghe H1 per gli antinebbia
- 2 luci di posizione W5W che si abbinino bene a quelle sopra. Vale la pena di prenderle LED o vado sul sicuro con delle Osram cool blue? Ho sentito che quelle led possono bruciarsi con il calore delle altre lampade e sporcare di fumi l'interno del faro. Può succedere?
- 2 PY21W per le frecce posteriori che sono screpolate e per gli antinebbia - val la pena di prendere philips silver vision o dovrei cercarle a LED?
- quantità da decidere di P21/5W per le luci di posizione posteriori e gli stop. Marche/modelli consigliati? Oppure LED?
Le luci a LED sono legali o no? Sento pareri discordanti! Inoltre vorrei trovare un sito dove magari spendere un pochetto di più ma prendere tutto in blocco... non ho voglia di fare diecimila ordini diversi!
Sono in procinto di sostituire un po' di lampadine della 406 (berlina).
Vorrei acquistare:
- 4 H7 bianche per abbaglianti e anabbaglianti (vale la pena di spendere 7€ in più la coppia per delle nightbreaker invece di alcune senza marchio?)
- 2 analoghe H1 per gli antinebbia
- 2 luci di posizione W5W che si abbinino bene a quelle sopra. Vale la pena di prenderle LED o vado sul sicuro con delle Osram cool blue? Ho sentito che quelle led possono bruciarsi con il calore delle altre lampade e sporcare di fumi l'interno del faro. Può succedere?
- 2 PY21W per le frecce posteriori che sono screpolate e per gli antinebbia - val la pena di prendere philips silver vision o dovrei cercarle a LED?
- quantità da decidere di P21/5W per le luci di posizione posteriori e gli stop. Marche/modelli consigliati? Oppure LED?
Le luci a LED sono legali o no? Sento pareri discordanti! Inoltre vorrei trovare un sito dove magari spendere un pochetto di più ma prendere tutto in blocco... non ho voglia di fare diecimila ordini diversi!
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Odin,
posso darti un parere solo sulle H7 anabbaglianti NightBreaker che monto da 1 anno e mezzo.
Mi trovo bene, il fascio luminoso è più potente ed esteso rispetto a normali H7. Non a livello di xeno ovviamente, ma il rapporto costi-benefici-complessità tecnica-legalità è sicuramente positivo.
per la cronaca se ne è bruciata una dopo circa 1 anno ma le ho cambiate entrambe perchè nel frattempo sono cambiati i codici Osram.
Non ho testato altro ma ti suggerirei di stare su marchi noti (Osram e Philips). Se poi il tuo scopo è anche estetico (illuminazioni blu/ghiaccio ecc.) ci sono ovviamente altri prodotti nelle rispettive gamme ma l'aspetto funzionale (= più visibilità attiva) non sarà prioritario.
Per il cambio in toto di tutte le lampadine non saprei dirti, io ho cambiato solo gli anabbaglianti
ciao
OdinEidolon ha scritto:
Chiedo qui per non aprire un topic tutto nuovo.
Sono in procinto di sostituire un po' di lampadine della 406 (berlina).
Vorrei acquistare:
- 4 H7 bianche per abbaglianti e anabbaglianti (vale la pena di spendere 7€ in più la coppia per delle nightbreaker invece di alcune senza marchio?)
- 2 analoghe H1 per gli antinebbia
- 2 luci di posizione W5W che si abbinino bene a quelle sopra. Vale la pena di prenderle LED o vado sul sicuro con delle Osram cool blue? Ho sentito che quelle led possono bruciarsi con il calore delle altre lampade e sporcare di fumi l'interno del faro. Può succedere?
- 2 PY21W per le frecce posteriori che sono screpolate e per gli antinebbia - val la pena di prendere philips silver vision o dovrei cercarle a LED?
- quantità da decidere di P21/5W per le luci di posizione posteriori e gli stop. Marche/modelli consigliati? Oppure LED?
Le luci a LED sono legali o no? Sento pareri discordanti! Inoltre vorrei trovare un sito dove magari spendere un pochetto di più ma prendere tutto in blocco... non ho voglia di fare diecimila ordini diversi!
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Grazie daggy, lo scopo è principalmente la visibilità del conducente e rendere l'auto il più possibile visibile agli altri, senza spendere una fortuna, stando nella completa legalità e magari montando più LED possibili per diminuire i consumi e aumentare la longevità del reparto lampade. Dell'estetica non mi importa molto... solo mi darebbe un po' fastidio avere metà luci bianche e metà gialle!
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Io vi posso dire una cosa; ho una station wagon di cui ero veramente insoddisfatto dei fanali; un giorno ho letto su quattroruote di lampadine che miglioravano veramente e in particolare parlava bene delle Philips. Sono andato a cercarle e le ho trovate al supermercato a (sigh) 17 euro l'una. Ebbene l'auto è cambiata, non è, credo, come quelle allo xeno, ma ho speso meno di un decimo (credo siano alogene speciali ad alto rendimento). Dopo 4 anni non ne ho ancora bruciate. Sono un po pigro, ma se serve vado a vedere che modello sono. Sulla coupè, non ho mai bruciato lampadine se non quella di posizione, ma fa veramente un ottima luce, tanto è vero che credevo di avrle allo xeno (Luca mi ha detto di no). Non so che lampadine monta, ma io sono uno che non guida di sera perchè ha gli occhi che sono un po lenti a cambiare diaframma; ebbene ora guido di più al buio di prima. In ogni caso il mio parere è un po di parte; non ho mai avuto auto con lampade allo xeno.
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

-
Crismotor
- Messaggi: 329
- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

frrebora ha scritto:
Scusate, vi chiedo un piccolo piacere; ho guardato sul manuale come cambiare le lampadine abbaglianti, e la mia macchina sembra avere dei fari differenti (è dicembre 2000). Qualcuno può scattare un immagine della sua con fari di serie ed inviarla sul forum?
Grazie.
ma dove è che vedi che sono differenti? dietro?
Scusate, vi chiedo un piccolo piacere; ho guardato sul manuale come cambiare le lampadine abbaglianti, e la mia macchina sembra avere dei fari differenti (è dicembre 2000). Qualcuno può scattare un immagine della sua con fari di serie ed inviarla sul forum?
Grazie.
ma dove è che vedi che sono differenti? dietro?
-
Crismotor
- Messaggi: 329
- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

Io sto andando avanti con i lavori sui fari arrivati dall'inghilterra
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

-
Crismotor
- Messaggi: 329
- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
Crismotor ha scritto:
Io sto andando avanti con i lavori sui fari arrivati dall'inghilterra
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
interessante sta cosa sulla regolazione. cmq sul faro c'è scritta la pendenza che deve avere il fascio luminoso, di solito sta tra l'1 e l'1.3% di pendenza. per cui ricavare b con precisione a 10 metri è una stupidaggine. ma piu che altro una domanda mi pongo: come fai per l'asimmetria del fascio? mi spiego, i fari inglesi, visto che lì guidano al contrario, hanno la punta piu alta del faro non a destra ma a sinistra. per cui così vedresti poco e male il bordo destro della carreggiata e rischi di abbagliare quelli che incroci.
Io sto andando avanti con i lavori sui fari arrivati dall'inghilterra
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
interessante sta cosa sulla regolazione. cmq sul faro c'è scritta la pendenza che deve avere il fascio luminoso, di solito sta tra l'1 e l'1.3% di pendenza. per cui ricavare b con precisione a 10 metri è una stupidaggine. ma piu che altro una domanda mi pongo: come fai per l'asimmetria del fascio? mi spiego, i fari inglesi, visto che lì guidano al contrario, hanno la punta piu alta del faro non a destra ma a sinistra. per cui così vedresti poco e male il bordo destro della carreggiata e rischi di abbagliare quelli che incroci.
-
Crismotor
- Messaggi: 329
- Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
- Località: Sicilia

ilprescelto2 ha scritto:
Crismotor ha scritto:
Io sto andando avanti con i lavori sui fari arrivati dall'inghilterra
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
interessante sta cosa sulla regolazione. cmq sul faro c'è scritta la pendenza che deve avere il fascio luminoso, di solito sta tra l'1 e l'1.3% di pendenza. per cui ricavare b con precisione a 10 metri è una stupidaggine. ma piu che altro una domanda mi pongo: come fai per l'asimmetria del fascio? mi spiego, i fari inglesi, visto che lì guidano al contrario, hanno la punta piu alta del faro non a destra ma a sinistra. per cui così vedresti poco e male il bordo destro della carreggiata e rischi di abbagliare quelli che incroci.
I fari della nostra macchina hanno un design bellissimo ma purtroppo
un'efficienza ridicola, sopratutto dopo 10 anni, lenti, parabole e
tutte le plastiche sono ricoperte da una patina biancastra, montando
gli xenon agli anabbaglianti ho risolto in parte, ma quando metto
gli abbaglianti mi sento strabico, puntano troppo in alto rispetto
agli anabbaglianti e alla strada, e ho quindi deciso di migliorarli
dal punto di vista funzionale ed estetico.
Tra i lavori ho previsto la pulizia interna di tutti i componenti
del faro, la modifica dello schermo di lamiera che crea
l'asimmetria del fascio,il montaggio di una coppia di Angel Eyes
CCFL intorno alla lente dell'anabbagliante con doppia funzione di
luci di posizione e diurne, l'eliminazione della predisposizione
originale della luce di posizione (troppo vicina all'abbagliante)
da sostituire con led alta potenza da 3watt, il montaggio di un
secondo kit xenon per gli abbaglianti, e forse (sono un pò indeciso)
la verniciatura in nero della parte cromata.
Per ora ho: aperto i fari, ho eliminato la "V" che crea l'asimmetria,
ho modificato le parabole per accogliere le nuove lampade D4S
e sto aspettando che mi arrivino gli anelli CCFL da Hong Kong per
proseguire con i lavori.
Ho fatto un pò di foto delle varie fasi dei lavori ma non le ho
ancora scaricate, non appena ho tempo e volontà le posto.
Crismotor ha scritto:
Io sto andando avanti con i lavori sui fari arrivati dall'inghilterra
ma intanto cerco notizie su internet che mi possono servire,
ho trovato questo disegno esplicativo sulla corretta regolazione
dell'altezza del fascio.
Non ridete per la macchina disegnata (i più grandicelli come me la
ricorderanno, la "mitica Alfasud") ma il calcolo è ancora valido:
Quindi rotellina sullo "0" e metro alla mano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/201194175923_regolazione altezza fari cut.jpg[/img]
106,47 KB
interessante sta cosa sulla regolazione. cmq sul faro c'è scritta la pendenza che deve avere il fascio luminoso, di solito sta tra l'1 e l'1.3% di pendenza. per cui ricavare b con precisione a 10 metri è una stupidaggine. ma piu che altro una domanda mi pongo: come fai per l'asimmetria del fascio? mi spiego, i fari inglesi, visto che lì guidano al contrario, hanno la punta piu alta del faro non a destra ma a sinistra. per cui così vedresti poco e male il bordo destro della carreggiata e rischi di abbagliare quelli che incroci.
I fari della nostra macchina hanno un design bellissimo ma purtroppo
un'efficienza ridicola, sopratutto dopo 10 anni, lenti, parabole e
tutte le plastiche sono ricoperte da una patina biancastra, montando
gli xenon agli anabbaglianti ho risolto in parte, ma quando metto
gli abbaglianti mi sento strabico, puntano troppo in alto rispetto
agli anabbaglianti e alla strada, e ho quindi deciso di migliorarli
dal punto di vista funzionale ed estetico.
Tra i lavori ho previsto la pulizia interna di tutti i componenti
del faro, la modifica dello schermo di lamiera che crea
l'asimmetria del fascio,il montaggio di una coppia di Angel Eyes
CCFL intorno alla lente dell'anabbagliante con doppia funzione di
luci di posizione e diurne, l'eliminazione della predisposizione
originale della luce di posizione (troppo vicina all'abbagliante)
da sostituire con led alta potenza da 3watt, il montaggio di un
secondo kit xenon per gli abbaglianti, e forse (sono un pò indeciso)
la verniciatura in nero della parte cromata.
Per ora ho: aperto i fari, ho eliminato la "V" che crea l'asimmetria,
ho modificato le parabole per accogliere le nuove lampade D4S
e sto aspettando che mi arrivino gli anelli CCFL da Hong Kong per
proseguire con i lavori.
Ho fatto un pò di foto delle varie fasi dei lavori ma non le ho
ancora scaricate, non appena ho tempo e volontà le posto.
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo