Modifica funzioni display prima serie

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

frrebora ha scritto:

mattia.messina1992 ha scritto:

Ciao ragazzi, scusate l'intrusione ma leggendo mi sono incuriosito. la mia 406 2.0 16v del '98, monta un display rettangolare con un riquadro al centro che indica solo la temperatura. volevo sapere se devo cambiare display o posso settare anche questo stesso. grazie a tutti.

Si può modificare senza cambiare display. Nel forum c'è un topic anche se al momento non l'ho trovato. Chiedi a garrincha che ha una prima serie 3.0 e ne è innamorato (la tiene talmente bene che ho paura a salirci sopra) che ne sa morte e miracoli (e di questi lui ne ha fatti tanti sull'auto).

:D:D:D:D:D:D:D Franco è troppo forte....Mattia dovresti vedere se il tuo display è quello con radio e temperatura a destra o solo temperatura al centro.Nel primo caso tiralo fuori e gira il tripper settando le 4 posizioni,ce ne saranno 2 in cui la temperatura si sposta al centro,una di queste è quella giusta...se hai una ventina di litri nel serbatoio e giri la chiave in posizione 2,al posto in cui c'era la temperatura troverai l'autonomia[;)].Infine se sostituisci la leva del tergi con quella munita di apposito tasto,puoi decidere tra 5 funzioni,comunque mi permetto di dire che l'autonomia mi sembra la più utile:D:D.Spero di essere stato chiaro[;)].
mattia.messina1992

Messaggio da mattia.messina1992 »

Grazie garrincha, già  avevo letto tutto nelle precedenti discussioni. il mio segna solo la temperatura al centro. che posso fare?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

mattia.messina1992 ha scritto:

Grazie garrincha, già  avevo letto tutto nelle precedenti discussioni. il mio segna solo la temperatura al centro. che posso fare?

Sull'argomento non sono molto preparato,purtroppo,bisognerebbe chiamare in causa Enzo che ha fatto il trapianto[;)]
giovannidimonaco

Messaggio da giovannidimonaco »

enzo , mi intrometto

io ho una plus 99' , con display con temperatura a dx
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

giovannidimonaco ha scritto:

enzo , mi intrometto

io ho una plus 99' , con display con temperatura a dx

Ormai sono preparatissimo anche io :)))

Enzo ti tolgo un pò di lavoro :)))

1)Il display è rettangolare (decentrato come posizione)con al centro un riquadro nero e con la temperatura nel mezzo, non serve allo scopo!

2)Reperire (che non è Facile) quello della versione PLUS della STESSA MISURA ! Che però è diverso inquanto molto chiaramente si vede che ha un display a cristalli liquidi esteso quanto la cornice nera in plastica dello stesso.

3)Procurarsi la leva lato destro volante con in punta un pulsante selettore di funzioni (sembra uguale alla originale ma differisce solo per un pulsante in più sulla estremità )

4)Della leva secondo me si può fare anche a meno perchè ho potuto appurate che le altre 4 funzioni visualizzabili sono praticamente inutili, quindi consiglio di posizionare il selttore del nuovo display sulla funzione KM rimanenti prima di rimanere a secco! e lasciarlo pernnemente così.

La soddisfazione di avere questa funzione dopo 10 anni di utilizzo senza è enorme !!!!!!!

UPGRADE DA FARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OCCHIO PRIMA DI FARE ACQUISTI SGANCIATE TIRANDO IL VECCHIO DISPLAY ED APPURATE CHE NASCOSTO DIETRO DI ESSO CI SIA UN "MAGICO CONNETTORE AVVOLTO IN CALZA TELATA NERA CHE ASPETTA SOLO DI ESSERE COLLEGATO"
significa semplicemente che la vostra auto era predisposta per queste funzioni ma non utilizzate.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Attenti che le lampadine del display sono estremamente facili a bruciarsi e possono costare anche qualche euro l'una. Io ne ho preso una decina di scorta su ebay, sono le stesse lampade del cruscotto e di altre luci. Quando scollegate il display fate in modo di non far fare scintille.
giovannidimonaco

Messaggio da giovannidimonaco »

QUINDI SENZA LA LEVA NON SE PUETE FAR NIENTE?
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Enzo ha scritto:

X TUTTI: chi riesce a mettersi in contatto con gli amici del Club francese della 406 coupè per conoscere la soluzione del problema di Raf.

Di seguito vi illustro e-mail inviata a Luca, Franco ed Enrico;

La sua 406 coupè Plus di Raf è dotata di serie del Display multifunzione, solo che non funzionava in quanto bisognava mettere la leva del tergicristalli con il pulsante x far scorrere le Info.

Raf cambiando la leva-tergi e pigiando il tasto x le Info è riuscito a vede il seguente simbolo -----
Vedendo il Forum francese..... da come ho potuto intuire(Penso), alcune 406 erano sprovviste del fascio-cablaggi che serviva a far apparire le indicazioni sul Display.
Questo fascio di cavi si inserisce facilmente(acquistandolo dalla Rete Ricambi Peugeot o da uu autodemolitore che ha una 406 già  predisposta),
parte da dietro al Display fino ad arrivare sotto alla leva tergi-cristalli... dove si dovrebbe connettere con una spinottiera ovale (posta sotto lo sterzo e la leva tergi).
Io volevo sapere se è questa la procedura per chi non ha questo fascio di cavi.
Infatti Raf facendo dei tentativi, ha messo un cavo volante per fare scorrere le indicazioni sul Display sui connettori della leva-tergi
e x un'attimo qualcosa è apparso(buon inizio direi) .

Vi segnalo i link francesi (i link sono riportati anche nel nostro Forum alla pagina 6 di questa discussione, messi da me tempo fa):

http://www.peugeotforum.de/forum/viewto ... highlight=

http://www.coupe406.ch/Forum/viewtopic. ... 8b2e6f7674

Ho fatto la traduzione e contattato Alain, se vedete errori ditemelo.

POUR TOUS: qui réussit à  se mettre en contact avec les amis du Club franà§ais du 406 coupé pour connaà®tre la solution du problème de Raf.

Je vous illustre de suite e-mail envoyé à  admin, frrebora et garrincha;

La 406 coupés Plus de Raf est doté de série du Display multi- fonction, seul qu'il ne fonctionnait pas en tout ce qu'il fallait presser le bouton du levier des essuie-glace pour faire changer les Infos.

Raf en la changeant tu levier-essuies et en pressant la touche pour les Infos a réussi à  il voit le symbole suivant "-----"
Le Forum franà§ais qui en voit..... de comme j'ai pu comprendre, je Pense, quelques-unes 406 était dépourvu des faisceau-cà¢blages qui servait à  faire apparaà®tre les indications sur le Display.

Ce faisceau de cà¢bles s'insère aisément, en l'achetant du Réseau Ricambi Peugeot ou d'une auto destructrice qui a déjà  une 406 prédisposée,
Partie de derrière le Display fin à  arriver au levier dessous essuyer-cristaux... où on devrait joindre avec un connecteur ovale, met sous la direction et le levier tu essuies.
Je voulais savoir s'il est celle-ci la procédure pour celui qui n'a pas ce faisceau de cà¢bles.
En effet Raf qui en fait des tentatives, il a mis un cà¢ble volant pour faire couler les indications sur le Display sur les connecteurs de la tu levier-essuies
et pour un instant quelque chose est apparu, bon début je dirais.

Je vous signale les link franà§ais, les link ils sont reportés dans notre Forum aussi à  la page 6 de cette discussion, mis il y a par moi temps,:

http://www.peugeotforum.de/forum/viewto ... &highlight =

http://www.coupe406.ch/Forum/viewtopic. ... 8b2e6f7674
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

raf

Messaggio da raf »

Enzo ha scritto:

Grazie ragazzi in questo momento ho chiamato Raf che sta visionando questa discussione.... quindi lui ora vi saprà  dare ulteriori indicazioni visto che ha fatto delle prove con il suo Display.

OK il mio caso è questo:
- il display, i suoi due connettori e i relativi cavi sono quelli giusti;
- al connettore femmina della leva di comando del tergicristallo posto nella scatola dello sterzo, mancava un cavo (così come indicato con le frecce rosse su una delle foto pubblicate su http://www.peugeotforum.de/forum/viewto ... &highlight)
- ho aggiunto questo cavo mancante e l'ho collegato al pin n.5 del display (i pin sono numerati)
- ho montato la leva di comando del tergi completa del pulsante di comando per le funzioni del display;

Dopo aver fatto questo riesco a vedere in sequenza le varie funzioni ma non i loro valori perchè mi appaiono solo le famose liniette "---"

Quello che ora si vorrebbe capire è cosa manca affinchè il display funzioni correttamente. Cioè se c'è da fare qualche altro collegamento e nel caso dove e come farlo il tutto possibilmente corredato da foto esplicative
Un saluto a tutto il forum
OdinEidolon

Ragazzi comunque se volete sul forum inglese c'e' un chiarissimo how to con foto e tutto, codici prodotto e possibili problemi.
OdinEidolon

Enzo ha scritto:

Ok Avviso Raf ........ intanto puoi scriverci gentilmente il link Obin... )Merci :D:D:D

Odin, non obin! :D
Certo, ma non so se riuscite ad entrare senza essere iscritti (ma tanto e' gratis):
http://www.406coupeclub.org/Services_TechGuides.asp
e poi scorri in basso e seleziona:
Multi Function Display - Upgrade on a D8
raf

Messaggio da raf »

Enzo ha scritto:

Ho avvisato Raf; domani controlla il link e poi fara' delle prove... nel frattenpo se altri soci del club hanno ulteriori info ben vengano .-)

Questo link l'ho avevo gà  visto e sostanzialmente dice che manca un collegamento sul connettore del comando tergi. Questo collegamento mancante io l'ho creato, mi fa vedere le varie funzioni, ma non calcola i dati. Quindi sono sempre al punto di prima.
Purtroppo per altri impegni per il momento non mi sto dedicando alla soluzione del problema cosa che farò non appena avrò del tempo disponibile.
Un grazie comunque agli amici per il loro interessamento.
dasty

Messaggio da dasty »

Ciao a tutti,
ho seguito la discussione ma a me si presenta questo problema:
- Dietro la consolle dove va inserito il Display, che non ho, c' è solo un connettore con 7 fili. (manca proprio quello nascosto e avvolta nel nastro)
Premetto che la mia 406 non dispone nè di Clima Elettronico, nè di radio originale, nè di specchi retrovisori Elettrici (quindi credo che il sensore temperatura esterna manchi)...
Ho smontato anche la leva Tergi e manca anche il filo utile per il cambio funzioni, come raf...
Posso ugualmente inserirvi un display Multifunzione oppure no?
Grazie, a presto.

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Da quel poco che so in fatto di fasci cavi credo comunque di poter dire che se non c'è neanche il sensore di temperatura,sfruttare un computer di bordo è molto difficile...Difatti già  per la temperatura esterna occorre cambiare lo specchietto retrovisore sinistro sotto al quale si trova il sensore di temperatura,poi per attivarlo occorrerebbe agire sul connettore posto sulla portiera,far passare un paio di fili e giuntarli con il display che andrebbe recuperato da qualche parte...E già  questo è un bel lavoretto,difficile ma non impossibile.Per il CdB non so esattamente quale sia il fascio cavi da modificare ma per noi fu una scoperta sensazionale poichè pur non essendo funzionante era tutto già  cablato ,renderlo operativo è stato un giochetto.Spero di non averti ulteriormente confuso le idee.
Rispondi