cinghia e?
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Christian
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- Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:10 pm
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cinghia e?
felice di aver scoperto che la testata sta a posto e che con 400 euro il carroziere me la rimette a nuovo, prima di portargliela volevo anche valutare se il motore, con 230mila km, ha bisogno di un check
La prima cosa che mi è venuta in mente è la cinghia di distribuzione, che mi sa che non gli ho mai rifatto (la macchina la comprai circa 7 anni fa con 80mila km). Gliela devo rifare?
Che altro ci sarebbe da controllare?
Grazie per le vostre risposte!
un saluto
Christian
La prima cosa che mi è venuta in mente è la cinghia di distribuzione, che mi sa che non gli ho mai rifatto (la macchina la comprai circa 7 anni fa con 80mila km). Gliela devo rifare?
Che altro ci sarebbe da controllare?
Grazie per le vostre risposte!
un saluto
Christian
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Bob Muttley
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- Località: Lazio

Eh bè sarà ora!:D
In teoria la cinghia andrebbe fatta ogni 100.000 km o comunque 5-6 anni,
ma da quanto deduco la tua (che difficilmente è stata cambiata prima che
tu l'abbia presa) ne ha fatti decisamente abbastanza.. anzi, lasciati dire
che sei stato pure fortunato, difficilmente durano così a lungo, e quando
si rompe son dolori..[V]
Calcola che la mia l'ho presa con 105.000 km e al concessionario m'han detto
che il precedente proprietario l'aveva fatta 5-6 anni prima intorno ai 50.000 km.
In teoria avrei pure potuto fidarmi e tirarla un pò piu a lungo, ma nel dubbio,
per star tranquillo, appena presa l'ho portata subito a fare. [;)]
Quando si fa un lavoro del genere (il grosso è la manodopera, che c'è da smontare
parecchio) è bene cambiare pure i cuscinetti e la pompa dell'acqua, che in teoria
da quanto ne so su diversi motori è un organo a parte ma una volta che è a portata
di mano si cambia (non costa tantissimo) e non rischi di dover rismontare (quindi
pagare) piu o meno la stessa roba una seconda volta. In questo caso (non sono nè
un meccanico praticissimo nè un esperto del motore in questione) però ho letto
che si tratta di un organo direttamente interessato dall'usura della suddetta
cinghia e quindi ancor di più si fissa come obiettivo. Leggevo anche che è bene
prendere il pezzo originale perchè, a differenza degli aftermarket che hanno
(non ho capito bene se un supporto o un coperchio) di plastica, l'originale
invece è di metallo. Qui lascio il passo a chi ne sa piu di me (magari mi accodo
ai consigli che verranno
)
In teoria la cinghia andrebbe fatta ogni 100.000 km o comunque 5-6 anni,
ma da quanto deduco la tua (che difficilmente è stata cambiata prima che
tu l'abbia presa) ne ha fatti decisamente abbastanza.. anzi, lasciati dire
che sei stato pure fortunato, difficilmente durano così a lungo, e quando
si rompe son dolori..[V]
Calcola che la mia l'ho presa con 105.000 km e al concessionario m'han detto
che il precedente proprietario l'aveva fatta 5-6 anni prima intorno ai 50.000 km.
In teoria avrei pure potuto fidarmi e tirarla un pò piu a lungo, ma nel dubbio,
per star tranquillo, appena presa l'ho portata subito a fare. [;)]
Quando si fa un lavoro del genere (il grosso è la manodopera, che c'è da smontare
parecchio) è bene cambiare pure i cuscinetti e la pompa dell'acqua, che in teoria
da quanto ne so su diversi motori è un organo a parte ma una volta che è a portata
di mano si cambia (non costa tantissimo) e non rischi di dover rismontare (quindi
pagare) piu o meno la stessa roba una seconda volta. In questo caso (non sono nè
un meccanico praticissimo nè un esperto del motore in questione) però ho letto
che si tratta di un organo direttamente interessato dall'usura della suddetta
cinghia e quindi ancor di più si fissa come obiettivo. Leggevo anche che è bene
prendere il pezzo originale perchè, a differenza degli aftermarket che hanno
(non ho capito bene se un supporto o un coperchio) di plastica, l'originale
invece è di metallo. Qui lascio il passo a chi ne sa piu di me (magari mi accodo
ai consigli che verranno
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

-
Christian
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- Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:10 pm
- Località: Toscana
coupe ha scritto:
Christian ha scritto:
uhm, a pensarci bene la cinghia mi sa che l'ho fatta una volta ma non mi ricordo quando... spero di averlo scritto!!!!
per la pompa grazie del consiglio!!!
Solitamente i meccanici scrivono il chilomretraggio sul carter distribuzione (guardando il motore sulla sinistra).
si? ci guardo allora! Grazie!
Christian ha scritto:
uhm, a pensarci bene la cinghia mi sa che l'ho fatta una volta ma non mi ricordo quando... spero di averlo scritto!!!!
per la pompa grazie del consiglio!!!
Solitamente i meccanici scrivono il chilomretraggio sul carter distribuzione (guardando il motore sulla sinistra).
si? ci guardo allora! Grazie!
- coupe
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arturo
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- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
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io in concessionaria peugeot intorno ai 430 euro....all inclusivecoupe ha scritto:
arturo ha scritto:
distribuzione completa ,(pompa acqua....cuscinetti etc..) con 250 euro after market compri tutto....per il lavoro dipende dal tuo meccanico...
E' ben la manodopera (purtroppo) che incide parecchio. Ma se sei capace è fatta!!
Per la mia in Peugeot ho pagato 650,00!!!
arturo ha scritto:
distribuzione completa ,(pompa acqua....cuscinetti etc..) con 250 euro after market compri tutto....per il lavoro dipende dal tuo meccanico...
E' ben la manodopera (purtroppo) che incide parecchio. Ma se sei capace è fatta!!
Per la mia in Peugeot ho pagato 650,00!!!
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arturo
- Messaggi: 1209
- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
- Località: Puglia

adesso che ci penso mi sa che ho pagato 250 euro tutto compreso(la sostituzione after market)...guarda qui quanto costano i pezzi..http://cgi.ebay.it/75448-Kit-distribuzi ... 5d27ff3956