Elaborazione

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Elaborazione

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

Ragazzi,
quali elaborazioni potrei apportare alla mia bella per migliorarne le prestazioni? Sempre restando nell'ambito della legalità  comunque[;)][;)][;)]
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Nell'ambito della legalità  nessuna purtroppo!!! Però potresti iniziare dal cambiare il filtro aria originale con uno ad aspirazione diretta o ancora meglio con uno ad aspirazione dinamica, e sostituire lo scarico partendo dal collettore (quello della 206 2.0 16V va bene perchè per la nostra non lo fanno) e fino a qui nessun problema guad max 4-5 cv ( o poco più),[8D][8D]

Se poi hai soldi e tempo da spendere puoi pensare di abbassarle leggermente la testata e se il tuo motore è il XU10J4R puoi pensare di recuperare il collettore di aspirazione della Peugeot 306 GT o della citroen Xsara VTS(cod modore XU10J4RS)e sostituirlo col tuo, già  solo questo ti fa guadagnare qualche cavalluccio...e poi beh puoi far rimappare la centralina. Ma almeno secondo me il gioco non vale la candela...guadagneresti comunque non tantissimi cavalli ad un costo sostenuto e il conto al distributore aumenterebbe. Per non contare che poi col GPL essendo più secco, andresti a sollecitare ancor più gli organi meccanici interessati..Valvole ecc ecc...:):):)
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Messaggio di filibustieredeicaraibi

Ragazzi,
quali elaborazioni potrei apportare alla mia bella per migliorarne le prestazioni? Sempre restando nell'ambito della legalità  comunque[;)][;)][;)]


Non ne vale la pena. Troppi soldi, pochi cavalli, tanti guai meccanici ricorrenti.
Se la cosa è limitata a scarico sportivo, filtro e mappatura centralina, non spendi tanto e non andresti incontro e problemi.
Ma modifiche invasive (testata, alimentazione, ecc..) secondo me portano l'auto a richiedere cure meccaniche continue [B)]
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Sui tanti soldi è verissimo, massimo massimo arriveresti sui 150, 160 cv esagerando, con modifiche "abbordabili"...poi se decidi di stravolgerla è un altro conto, ma a costo di fare 6/7 Km/l...non so quanto convenga..se vuoi un sound un po' più deciso e qualcosina in accelerazione occupati di scarico e filtro, Io sulla mia berlina, che aveva lo stesso motore di quella di adesso, con scarico praticamente diretto e filtro la sentivo leggermente più spinta...ma poco e niente...appagava il rombo...[8D]
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Ciao a tutti
la mia ha da sempre queste modifiche:
centralina rimappata con filtro aria KN, pressione della benzina aumentata e senza catalizzatore. Su questo motore il guadagno può essere di 10-15 CV e un 1-2 Nm di coppia (che poi è quella che serve di più)
Non so se ha guadagnato in accelerazione. Però mi sembra più pronta.
Il consumo della mia è di 9-10 Km/litro. Un po' di più se resto fuori dalla città .

Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

La mia ha un finto catalizzatore, centrale sportivo, finale doppio (dx+sx) Ragazzon, filtro dinamico BMC CDA... sound meraviglioso e nel complesso prestazioni migliorate! In futuro collettori di scarico e centralina [8D]
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

coupe ha scritto:

Ciao a tutti
la mia ha da sempre queste modifiche:
centralina rimappata con filtro aria KN, pressione della benzina aumentata e senza catalizzatore. Su questo motore il guadagno può essere di 10-15 CV e un 1-2 Nm di coppia (che poi è quella che serve di più)
Non so se ha guadagnato in accelerazione. Però mi sembra più pronta.
Il consumo della mia è di 9-10 Km/litro. Un po' di più se resto fuori dalla città .

Ma togliendo il catalizzatore, quando si va in revisione se ne accorgono dalla misurazione dei gas di scarico o no?


Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

ermigenni ha scritto:

coupe ha scritto:

Ciao a tutti
la mia ha da sempre queste modifiche:
centralina rimappata con filtro aria KN, pressione della benzina aumentata e senza catalizzatore. Su questo motore il guadagno può essere di 10-15 CV e un 1-2 Nm di coppia (che poi è quella che serve di più)
Non so se ha guadagnato in accelerazione. Però mi sembra più pronta.
Il consumo della mia è di 9-10 Km/litro. Un po' di più se resto fuori dalla città .

Ma togliendo il catalizzatore, quando si va in revisione se ne accorgono dalla misurazione dei gas di scarico o no?




Si accorgono si...nenache io avevo il cat sulla berlina...però chiudevano un occhio!!:D:I
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

ermigenni ha scritto:

coupe ha scritto:

Ciao a tutti
la mia ha da sempre queste modifiche:
centralina rimappata con filtro aria KN, pressione della benzina aumentata e senza catalizzatore. Su questo motore il guadagno può essere di 10-15 CV e un 1-2 Nm di coppia (che poi è quella che serve di più)
Non so se ha guadagnato in accelerazione. Però mi sembra più pronta.
Il consumo della mia è di 9-10 Km/litro. Un po' di più se resto fuori dalla città .

Ma togliendo il catalizzatore, quando si va in revisione se ne accorgono dalla misurazione dei gas di scarico o no?



Certo che se ne accorgono! Se però conosci il meccanico chiude un occhio...
n/a1
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 03, 2011 7:53 am
Località:

Messaggio da n/a1 »

CIAO RAGAZZI,SONO NUOVO SU QUESTO FORUM E VORREI FARVI 2 DOMANDE.PRIMA..IO HO UNA 406 COUPE DEL 2002 2.2 HDI COME POSSO SAPPERE SE C'E IL FAP?
SECONDA...CONVIENE RIMAPPARE LA CENTRALINA(+25CV)PER DARE +PRESTAZIONI,C'E QUALCHE RISCHIO DI ROMPERE IL MOTORE?
ATTENDO LA VOSTRA RISPOSTA.. GRAZIE IN ANTICIPO
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

andi ha scritto:

CIAO RAGAZZI,SONO NUOVO SU QUESTO FORUM E VORREI FARVI 2 DOMANDE.PRIMA..IO HO UNA 406 COUPE DEL 2002 2.2 HDI COME POSSO SAPPERE SE C'E IL FAP?
SECONDA...CONVIENE RIMAPPARE LA CENTRALINA(+25CV)PER DARE +PRESTAZIONI,C'E QUALCHE RISCHIO DI ROMPERE IL MOTORE?
ATTENDO LA VOSTRA RISPOSTA.. GRAZIE IN ANTICIPO


Tutte le coupè montano di serie il FAP. Ammesso che non sia stato rimosso da un precedente proprietario il filtro c'è.
Questa operazione è già  stata fatta da Pietro.
Cerca il suo topic per tutte le informazioni.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

andi ha scritto:

CIAO RAGAZZI,SONO NUOVO SU QUESTO FORUM E VORREI FARVI 2 DOMANDE.PRIMA..IO HO UNA 406 COUPE DEL 2002 2.2 HDI COME POSSO SAPPERE SE C'E IL FAP?
SECONDA...CONVIENE RIMAPPARE LA CENTRALINA(+25CV)PER DARE +PRESTAZIONI,C'E QUALCHE RISCHIO DI ROMPERE IL MOTORE?
ATTENDO LA VOSTRA RISPOSTA.. GRAZIE IN ANTICIPO


Ciao e benvenuto,
sarebbe carino un post di presentazione, magari con foto [;)] nella sezione presentazione nuovi utenti.
Per il tuo problema puoi leggere il topic di pietro qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... PIC_ID=290

Ha fatto quello che chiedi.
Per migliore chiarezza ho eliminato i messaggi doppi...[;)]

n/a1
Messaggi: 45
Iscritto il: gio mar 03, 2011 7:53 am
Località:

Messaggio da n/a1 »

non ci riesco a caricare le foto,che formato devo mettere??
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

andi ha scritto:

non ci riesco a caricare le foto,che formato devo mettere??



800x600 formato .jpg il cui nome non contenga simboli o spazi
Altrimenti mandali a me che ci penso io: administrator@406coupe.it
saluti
Rispondi