Come si toglie il cianoacrilato?
- garrincha
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Come si toglie il cianoacrilato?
Ragazzi mi è tornata negli ultimi giorni questa domanda,per cui ve la giro,nel caso qualcuno sapesse la risposta.Tanti anni fa mio padre acquistò delle inguardabili strisce paraurti proprio in Peugeot,dice che erano studiate appositamente per la 406,vabbè.....e che,a mia insaputa,attaccò al paraurti del coupè.Purtoppo non essendo biadesive si aiutò con il super Attack!!!![}:)]...Un mito...eh lo so!!!Qualcuno è a conoscenza di qualche metodo che non distrugga la vernice per eliminarlo?Perchè lo scolla tutto sempre della stessa caso produttrice dell'attack temo sia troppo aggressivo!!!
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Contesforza
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- Località: Lombardia
Enrico se è una superfice porosa o lignea vedo la rimozione molto dura perchè rimarrebbe la macchia, su un paraurti idem...
se si tratta di un vetro è sufficente grattare con una lametta.
In ogni caso in commercio esiste un solvente apposito commercializzato dalla stessa casa produttrice che produce l'attack, si chiama Scollatutto.
altro non è che lo stesso solvente contenuto nella colla, il suo scopo è far tornare liquida la colla e mantenerla liquida quel pochi secondi sufficenti alla sua rimozione. Il problema come giustamente hai scritto è che trattasi di un solvente molto aggressivo e sicuramente scioglieresti anche il vetrificante della vernice oltre che opacizzarla.
Potresti però provare con il WD40 lo trovi quasi ovunque oramai, anche negli ipermercati, in effetti è eccellente.
è una bomboletta blu con la scritta su fondo giallo :
http://www.wd40.it/
Comunque, per pulire superfici lisce, un buon polish fa praticamente lo stesso mestiere...
Il WD40 ha il vantaggio di lubrificare, sgrassare, pulire, in un unico prodotto. Magari prima prova in 1 angolino nascosto:I:I:I
se si tratta di un vetro è sufficente grattare con una lametta.
In ogni caso in commercio esiste un solvente apposito commercializzato dalla stessa casa produttrice che produce l'attack, si chiama Scollatutto.
altro non è che lo stesso solvente contenuto nella colla, il suo scopo è far tornare liquida la colla e mantenerla liquida quel pochi secondi sufficenti alla sua rimozione. Il problema come giustamente hai scritto è che trattasi di un solvente molto aggressivo e sicuramente scioglieresti anche il vetrificante della vernice oltre che opacizzarla.
Potresti però provare con il WD40 lo trovi quasi ovunque oramai, anche negli ipermercati, in effetti è eccellente.
è una bomboletta blu con la scritta su fondo giallo :
http://www.wd40.it/
Comunque, per pulire superfici lisce, un buon polish fa praticamente lo stesso mestiere...
Il WD40 ha il vantaggio di lubrificare, sgrassare, pulire, in un unico prodotto. Magari prima prova in 1 angolino nascosto:I:I:I
- garrincha
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Contesforza ha scritto:
Enrico se è una superfice porosa o lignea vedo la rimozione molto dura perchè rimarrebbe la macchia, su un paraurti idem...
se si tratta di un vetro è sufficente grattare con una lametta.
In ogni caso in commercio esiste un solvente apposito commercializzato dalla stessa casa produttrice che produce l'attack, si chiama Scollatutto.
altro non è che lo stesso solvente contenuto nella colla, il suo scopo è far tornare liquida la colla e mantenerla liquida quel pochi secondi sufficenti alla sua rimozione. Il problema come giustamente hai scritto è che trattasi di un solvente molto aggressivo e sicuramente scioglieresti anche il vetrificante della vernice oltre che opacizzarla.
Potresti però provare con il WD40 lo trovi quasi ovunque oramai, anche negli ipermercati, in effetti è eccellente.
è una bomboletta blu con la scritta su fondo giallo :
http://www.wd40.it/
Comunque, per pulire superfici lisce, un buon polish fa praticamente lo stesso mestiere...
Il WD40 ha il vantaggio di lubrificare, sgrassare, pulire, in un unico prodotto. Magari prima prova in 1 angolino nascosto:I:I:I
Grazie Conte[;)]....Adesso vedo!!!Ciaoooo
Enrico se è una superfice porosa o lignea vedo la rimozione molto dura perchè rimarrebbe la macchia, su un paraurti idem...
se si tratta di un vetro è sufficente grattare con una lametta.
In ogni caso in commercio esiste un solvente apposito commercializzato dalla stessa casa produttrice che produce l'attack, si chiama Scollatutto.
altro non è che lo stesso solvente contenuto nella colla, il suo scopo è far tornare liquida la colla e mantenerla liquida quel pochi secondi sufficenti alla sua rimozione. Il problema come giustamente hai scritto è che trattasi di un solvente molto aggressivo e sicuramente scioglieresti anche il vetrificante della vernice oltre che opacizzarla.
Potresti però provare con il WD40 lo trovi quasi ovunque oramai, anche negli ipermercati, in effetti è eccellente.
è una bomboletta blu con la scritta su fondo giallo :
http://www.wd40.it/
Comunque, per pulire superfici lisce, un buon polish fa praticamente lo stesso mestiere...
Il WD40 ha il vantaggio di lubrificare, sgrassare, pulire, in un unico prodotto. Magari prima prova in 1 angolino nascosto:I:I:I
Grazie Conte[;)]....Adesso vedo!!!Ciaoooo
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Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Pietro, ti consiglio di non usare l'acetone perchè aggredisce alcuni tipi di materiale plastico usato sulle auto, in particolare il PA, d'altronde o smalto è platica sciolta (in senso lato). Piuttosto la loctite produce solventi per cianoacrilato. Ci sono quelli professionali (cari) e quelli da supermercato (sempre cari ma meno. Prendi quelli nel supermercato, comunque usa sempre due precauzioni elementari:
1) provalo su una parte non visibile del pezzo dove devi scollare; in ogni caso, se fai danni non crei grossi problemi
2) leggi se è adatto a certi materiali (tu mi dirai e dopo, non so che materiale tratto; gli amici servono, tu telefonami o manda un MP e io cerco di identificarti il materiale).
In futuro, se devi incollare sulla macchina lascia perdere il cianoacrilato: usa le colle epossidiche, in particolare qulla di una nota marca tedesca di 3 lettere che inizia per U (ma non l'ho detta). Se usata correttamente ti da tempo anche 10 minuti per puulire gli eccessi e poi, nel 90% dei casi il pezzo ritorna nuovo. Attenzione: pulisci sempre alla perfezione prima di incollare.
1) provalo su una parte non visibile del pezzo dove devi scollare; in ogni caso, se fai danni non crei grossi problemi
2) leggi se è adatto a certi materiali (tu mi dirai e dopo, non so che materiale tratto; gli amici servono, tu telefonami o manda un MP e io cerco di identificarti il materiale).
In futuro, se devi incollare sulla macchina lascia perdere il cianoacrilato: usa le colle epossidiche, in particolare qulla di una nota marca tedesca di 3 lettere che inizia per U (ma non l'ho detta). Se usata correttamente ti da tempo anche 10 minuti per puulire gli eccessi e poi, nel 90% dei casi il pezzo ritorna nuovo. Attenzione: pulisci sempre alla perfezione prima di incollare.
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bibino59
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- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

frrebora ha scritto:
Pietro, ti consiglio di non usare l'acetone perchè aggredisce alcuni tipi di materiale plastico usato sulle auto, in particolare il PA, d'altronde o smalto è platica sciolta (in senso lato). Piuttosto la loctite produce solventi per cianoacrilato. Ci sono quelli professionali (cari) e quelli da supermercato (sempre cari ma meno. Prendi quelli nel supermercato, comunque usa sempre due precauzioni elementari:
1) provalo su una parte non visibile del pezzo dove devi scollare; in ogni caso, se fai danni non crei grossi problemi
2) leggi se è adatto a certi materiali (tu mi dirai e dopo, non so che materiale tratto; gli amici servono, tu telefonami o manda un MP e io cerco di identificarti il materiale).
In futuro, se devi incollare sulla macchina lascia perdere il cianoacrilato: usa le colle epossidiche, in particolare qulla di una nota marca tedesca di 3 lettere che inizia per U (ma non l'ho detta). Se usata correttamente ti da tempo anche 10 minuti per puulire gli eccessi e poi, nel 90% dei casi il pezzo ritorna nuovo. Attenzione: pulisci sempre alla perfezione prima di incollare.
Sono d'accordo con Franco: il cianoacrilato fa più danni che benefici... e comunque, almeno nella mia esperienza, è indicato solo per superfici MOLTO piccole da incollare (quando ci metti la famosa goccia ) e non per parti sotto poste a movimenti, flessione ecc, perchè è un adesivo molto rigido, contrariamente ad altre colle che sono elastiche, e quindi sopportano una certa escursione meccanica senza scollarsi.
Roberto
Pietro, ti consiglio di non usare l'acetone perchè aggredisce alcuni tipi di materiale plastico usato sulle auto, in particolare il PA, d'altronde o smalto è platica sciolta (in senso lato). Piuttosto la loctite produce solventi per cianoacrilato. Ci sono quelli professionali (cari) e quelli da supermercato (sempre cari ma meno. Prendi quelli nel supermercato, comunque usa sempre due precauzioni elementari:
1) provalo su una parte non visibile del pezzo dove devi scollare; in ogni caso, se fai danni non crei grossi problemi
2) leggi se è adatto a certi materiali (tu mi dirai e dopo, non so che materiale tratto; gli amici servono, tu telefonami o manda un MP e io cerco di identificarti il materiale).
In futuro, se devi incollare sulla macchina lascia perdere il cianoacrilato: usa le colle epossidiche, in particolare qulla di una nota marca tedesca di 3 lettere che inizia per U (ma non l'ho detta). Se usata correttamente ti da tempo anche 10 minuti per puulire gli eccessi e poi, nel 90% dei casi il pezzo ritorna nuovo. Attenzione: pulisci sempre alla perfezione prima di incollare.
Sono d'accordo con Franco: il cianoacrilato fa più danni che benefici... e comunque, almeno nella mia esperienza, è indicato solo per superfici MOLTO piccole da incollare (quando ci metti la famosa goccia ) e non per parti sotto poste a movimenti, flessione ecc, perchè è un adesivo molto rigido, contrariamente ad altre colle che sono elastiche, e quindi sopportano una certa escursione meccanica senza scollarsi.
Roberto