Anomalia antinquinamento 406 coupé
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kinder10
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Anomalia antinquinamento 406 coupé
Ciao a tutti
Ho una 406 coupè 2.2 hdi mi si è accesa la spia "anomalia antinquinamento" . Ho portato la macchina alla Peugeot dove hanno fatto una serie di prove ed hanno tentato di azzerare l'errore ma nulla di fatto.
Mi sono accorto però di un fatto strano cioè quello che la spia "anomalia antinquinamento si spegne ( e non si riaccende più) se faccio percorsi cittadini ed invece torna a riaccendersi quando percorro tratti autostradali. Qualcuno sa darmi una mano d'aiuto?
Aggiungo di aver fatto fare il rabbocco della cerina alla prima accensione della spia
Ho una 406 coupè 2.2 hdi mi si è accesa la spia "anomalia antinquinamento" . Ho portato la macchina alla Peugeot dove hanno fatto una serie di prove ed hanno tentato di azzerare l'errore ma nulla di fatto.
Mi sono accorto però di un fatto strano cioè quello che la spia "anomalia antinquinamento si spegne ( e non si riaccende più) se faccio percorsi cittadini ed invece torna a riaccendersi quando percorro tratti autostradali. Qualcuno sa darmi una mano d'aiuto?
Aggiungo di aver fatto fare il rabbocco della cerina alla prima accensione della spia
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Francesco
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Ciao,
sai... è capitato anche a me una volta.... se ho capito bene il problema (almeno sulla mia), la spia si accende quando procedi molto lentamente per alcuni chilometri, poi basta che tiri un po' il motore e la spia si spegne.
A me da quella volta non si è più accesa quella spia.... e speriamo bene!
sai... è capitato anche a me una volta.... se ho capito bene il problema (almeno sulla mia), la spia si accende quando procedi molto lentamente per alcuni chilometri, poi basta che tiri un po' il motore e la spia si spegne.
A me da quella volta non si è più accesa quella spia.... e speriamo bene!
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Contesforza
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- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
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Messaggio di kinder10
Ciao a tutti
Ho una 406 coupè 2.2 hdi mi si è accesa la spia "anomalia antinquinamento" . Ho portato la macchina alla Peugeot dove hanno fatto una serie di prove ed hanno tentato di azzerare l'errore ma nulla di fatto.
Mi sono accorto però di un fatto strano cioè quello che la spia "anomalia antinquinamento si spegne ( e non si riaccende più) se faccio percorsi cittadini ed invece torna a riaccendersi quando percorro tratti autostradali. Qualcuno sa darmi una mano d'aiuto?
Aggiungo di aver fatto fare il rabbocco della cerina alla prima accensione della spia
Se il FAP non è arrivato alla fine della sua cariera potrebbe darsi che si tratti del filtro carburante.
Se è tanto che non lo cambi prova a sostituirlo.
Quanti km ha la macchina?
Ciao a tutti
Ho una 406 coupè 2.2 hdi mi si è accesa la spia "anomalia antinquinamento" . Ho portato la macchina alla Peugeot dove hanno fatto una serie di prove ed hanno tentato di azzerare l'errore ma nulla di fatto.
Mi sono accorto però di un fatto strano cioè quello che la spia "anomalia antinquinamento si spegne ( e non si riaccende più) se faccio percorsi cittadini ed invece torna a riaccendersi quando percorro tratti autostradali. Qualcuno sa darmi una mano d'aiuto?
Aggiungo di aver fatto fare il rabbocco della cerina alla prima accensione della spia
Se il FAP non è arrivato alla fine della sua cariera potrebbe darsi che si tratti del filtro carburante.
Se è tanto che non lo cambi prova a sostituirlo.
Quanti km ha la macchina?
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Gianfranco
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- Iscritto il: mar mag 17, 2011 12:27 pm
- Località: Basilicata
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pietro
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- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
Ciao Kinder10, potrebbe essere che il filtro abbia avuto bisogno di autopulirsi, ci sono dei FAP che sono programmati per durare + o - 80.000 km e altri 120.000 km, il mio si è esaurito a 135.000.
La cosa migliore è andare in Peugeot e farti fare la diagnosi, in alcuni casi è solo da pulire, poi quando sai con precisione cosa c'è da fare puoi decidere.
Nel mio caso, e spesso capita così, insieme al FAP risultano da sostituire diversi altri particolari, il mio preventivo era di 1.700 euro. Io ho optato per la rimozione del FAP e la rimappatura della centralina con una spesa intorno ai 500 Euro.
Ora la Coupé va benissimo, e non fuma, a parte se vado piano per molti km e poi tiro le marce, in questo caso esce un po' di fumo solo all'inizio, poi basta.
La cosa migliore è andare in Peugeot e farti fare la diagnosi, in alcuni casi è solo da pulire, poi quando sai con precisione cosa c'è da fare puoi decidere.
Nel mio caso, e spesso capita così, insieme al FAP risultano da sostituire diversi altri particolari, il mio preventivo era di 1.700 euro. Io ho optato per la rimozione del FAP e la rimappatura della centralina con una spesa intorno ai 500 Euro.
Ora la Coupé va benissimo, e non fuma, a parte se vado piano per molti km e poi tiro le marce, in questo caso esce un po' di fumo solo all'inizio, poi basta.
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emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Salve ragazzi ! Rovistando in questo forum ho scoperto che anche altri felici possessori hanno avuto problemi col FAP della HDi. la mia segnala di tanto in tanto anomalia filtro antinquinamento, sul libretto sta scritto in tal caso di proceder ad una velocità superiore a 70 Km/h. L'ho fatto ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Premetto che l'auto ha appena 54.700 km. ma è stata abbandonata per tre anni. Forse cambiando filtro carburante dovrei risolvere. Capita anche a voi quanto succede a me ?
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joshua900
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
- Località: Calabria

emilio ha scritto:
Salve ragazzi ! Rovistando in questo forum ho scoperto che anche altri felici possessori hanno avuto problemi col FAP della HDi. la mia segnala di tanto in tanto anomalia filtro antinquinamento, sul libretto sta scritto in tal caso di proceder ad una velocità superiore a 70 Km/h. L'ho fatto ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Premetto che l'auto ha appena 54.700 km. ma è stata abbandonata per tre anni. Forse cambiando filtro carburante dovrei risolvere. Capita anche a voi quanto succede a me ?
devi far attivare la rigenerazione forzata del fap... indi per cui concessionaria Peugeot oppure qualcuno che ha il pp2000.
Il problema è dovuto dal fatto che l'auto è stata molto tempo ferma...
Se sei fortunato può darsi che si attivi in automatico... te ne accorgerai perchè l'auto porterà la temperatura del fap a livelli molto alti e sentirai una puzza strana... non spegnere l'auto e lascia finire il processo... Ogni tanto dagli una strizzatina cosi da poter espellere i residui di particolato che si accumulano (andatura superiore a 70km/h)
Salve ragazzi ! Rovistando in questo forum ho scoperto che anche altri felici possessori hanno avuto problemi col FAP della HDi. la mia segnala di tanto in tanto anomalia filtro antinquinamento, sul libretto sta scritto in tal caso di proceder ad una velocità superiore a 70 Km/h. L'ho fatto ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Premetto che l'auto ha appena 54.700 km. ma è stata abbandonata per tre anni. Forse cambiando filtro carburante dovrei risolvere. Capita anche a voi quanto succede a me ?
devi far attivare la rigenerazione forzata del fap... indi per cui concessionaria Peugeot oppure qualcuno che ha il pp2000.
Il problema è dovuto dal fatto che l'auto è stata molto tempo ferma...
Se sei fortunato può darsi che si attivi in automatico... te ne accorgerai perchè l'auto porterà la temperatura del fap a livelli molto alti e sentirai una puzza strana... non spegnere l'auto e lascia finire il processo... Ogni tanto dagli una strizzatina cosi da poter espellere i residui di particolato che si accumulano (andatura superiore a 70km/h)
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OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
emilio ha scritto:
Salve ragazzi ! Rovistando in questo forum ho scoperto che anche altri felici possessori hanno avuto problemi col FAP della HDi. la mia segnala di tanto in tanto anomalia filtro antinquinamento, sul libretto sta scritto in tal caso di proceder ad una velocità superiore a 70 Km/h. L'ho fatto ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Premetto che l'auto ha appena 54.700 km. ma è stata abbandonata per tre anni. Forse cambiando filtro carburante dovrei risolvere. Capita anche a voi quanto succede a me ?
L'anomalia antinquinamento puo' avvenire per tantissime cause. Attenzione! E' un messaggio automatico che si genera anche se la centralina sente problemi che... non centrano nulla con l'antinquinamento. Puo' darsi che sia il FAP come puo' darsi che sia qualsiasi altra cosa, purtroppo. Solo con una buona diagnosi presso un'officina dotata di pp2000 o un ottimo kit di diagnostica multimarca puoi riuscire a capire dove sta il problema.
Salve ragazzi ! Rovistando in questo forum ho scoperto che anche altri felici possessori hanno avuto problemi col FAP della HDi. la mia segnala di tanto in tanto anomalia filtro antinquinamento, sul libretto sta scritto in tal caso di proceder ad una velocità superiore a 70 Km/h. L'ho fatto ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Premetto che l'auto ha appena 54.700 km. ma è stata abbandonata per tre anni. Forse cambiando filtro carburante dovrei risolvere. Capita anche a voi quanto succede a me ?
L'anomalia antinquinamento puo' avvenire per tantissime cause. Attenzione! E' un messaggio automatico che si genera anche se la centralina sente problemi che... non centrano nulla con l'antinquinamento. Puo' darsi che sia il FAP come puo' darsi che sia qualsiasi altra cosa, purtroppo. Solo con una buona diagnosi presso un'officina dotata di pp2000 o un ottimo kit di diagnostica multimarca puoi riuscire a capire dove sta il problema.
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emilio
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Tarelaco
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- Iscritto il: ven nov 27, 2009 6:01 pm
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attenzione anche quando si accende il messaggio in questione e l'auto va in recovery ( in pratica si stacca il turbo) dopo vari tentativi , ho fatto pure smontare il turbo sabbiare le alette ma non c'era bisogno... dopo vari "impazzimenti" abbiamo trovato la causa.
Attenti ai tubi di gomma che portano in pressione il turbo,specie quelli sotto sotto che non si vedono a volte si crepano e perdono pressione, sono crepe invisibili , ma considerando le pressioni di esercizio, la centralina legge una anomalia e manda il messaggio piu spia motore piu recovery e distacco turbina.
spero vi sia utile
ciao
Attenti ai tubi di gomma che portano in pressione il turbo,specie quelli sotto sotto che non si vedono a volte si crepano e perdono pressione, sono crepe invisibili , ma considerando le pressioni di esercizio, la centralina legge una anomalia e manda il messaggio piu spia motore piu recovery e distacco turbina.
spero vi sia utile
ciao
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Tarelaco ha scritto:
attenzione anche quando si accende il messaggio in questione e l'auto va in recovery ( in pratica si stacca il turbo) dopo vari tentativi , ho fatto pure smontare il turbo sabbiare le alette ma non c'era bisogno... dopo vari "impazzimenti" abbiamo trovato la causa.
Attenti ai tubi di gomma che portano in pressione il turbo,specie quelli sotto sotto che non si vedono a volte si crepano e perdono pressione, sono crepe invisibili , ma considerando le pressioni di esercizio, la centralina legge una anomalia e manda il messaggio piu spia motore piu recovery e distacco turbina.
spero vi sia utile
ciao
La tuberia del turbo e' un problema comune per le nostre vetture. Mi duole dirtelo ma una diagnostica fatta da uno che ne capisce anche solo qualcosina di questo motore avrebbe individuato il problema dopo un nanosecondo, facendoti risparmiare non poco... anzi, si sente anche semplicemente tendendo l'orecchio, a volte.
attenzione anche quando si accende il messaggio in questione e l'auto va in recovery ( in pratica si stacca il turbo) dopo vari tentativi , ho fatto pure smontare il turbo sabbiare le alette ma non c'era bisogno... dopo vari "impazzimenti" abbiamo trovato la causa.
Attenti ai tubi di gomma che portano in pressione il turbo,specie quelli sotto sotto che non si vedono a volte si crepano e perdono pressione, sono crepe invisibili , ma considerando le pressioni di esercizio, la centralina legge una anomalia e manda il messaggio piu spia motore piu recovery e distacco turbina.
spero vi sia utile
ciao
La tuberia del turbo e' un problema comune per le nostre vetture. Mi duole dirtelo ma una diagnostica fatta da uno che ne capisce anche solo qualcosina di questo motore avrebbe individuato il problema dopo un nanosecondo, facendoti risparmiare non poco... anzi, si sente anche semplicemente tendendo l'orecchio, a volte.