spia diagnosi motore...........

+ alimentazione, scarico, trasmissione
giovannidimonaco
Messaggi: 220
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:53 am
Località: Campania

spia diagnosi motore...........

Messaggio da giovannidimonaco »

cosa sara successo....tutto è cominciato dopo aver fatto il tagliando, distribuzione pompa acqua cinghia servizi etc ,domani la riporto e avrò il verdetto, speriamo niente di grave, sta spia maledetta.......
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

niente di grave, è il gpl........[;)]
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

anche a me il 2000 lo faceva una volta mantato il gas,ma il catalizzatore c'è l'hai??? cmq come dice admin, niente di grave.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

devi solo andare dal gasista e verificare se è causato da carburazione magra o grassa.
Nei primi 5.000 km a gas, l'auto si deve assestare e capita, ma una volta impostato tutto correttamente, non apparirà  più.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

confermo, anche a me è successo la stessa cosa, la centralina rivela dei valori differenti di combustione rispetto alla benzina... ma niente di grave.
filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

mi associo anch'io, i primi periodi con l'impianto ogni tanto si accendevama ora non succede piu!:)
giovannidimonaco
Messaggi: 220
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:53 am
Località: Campania

Messaggio da giovannidimonaco »

sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

ma se la macchina andava bene perchè hai sostituito la sonda???giovannidimonaco ha scritto:

sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

giovannidimonaco ha scritto:

sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....



scusa ma la diagnosi il meccanico l'ha fatta per vedere che errore dava la centralina? sulla mia l'errore "miscela magra" non comporta l'accensione della spia avaria motore, difatti non s'è mai accesa finora, anche se l'errore continua a ripetersi ogni qual volta viene commutata l'alimentazione da benzina a gpl, e il meccanico dice che è normale. il mio impianto ormai ha piu di 20000 km.
giovannidimonaco
Messaggi: 220
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:53 am
Località: Campania

Messaggio da giovannidimonaco »

la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

giovannidimonaco ha scritto:

la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore



Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.

Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.

Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà  stata tarata bene.



arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

COME CANDELE TI CONSIGLIO LE NGK...IO SULLE 2000 MONTAVO QUELLE!!!POI SENTI COSA DICONO GLI ESPERTI...DUBITO CHE LA SONDA SI SIA ROTTA DALL'OGGI AL DOMANI...SECONDO ME LUCA HA RAGIONE...admin ha scritto:

giovannidimonaco ha scritto:

la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore



Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.

Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.

Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà  stata tarata bene.




pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

le migliori sono le originali, per più motivi.
bibino59
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

pasquale ha scritto:

le migliori sono le originali, per più motivi.

Pasquale, quali intendi per "originali"? Come giudicate le Bosch a 4 punte?

bibino59
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

admin ha scritto:

giovannidimonaco ha scritto:

la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore



Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.

Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.

Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà  stata tarata bene.






Avete pensato ai cavi delle candele, invece che alle sole candele? A me succedeva su una Daewoo, da quando l'avevo trasformata a GPL, letteralmente mangiava i cavi delle candele, dovevo sostituirli ogni 20.000 KM, e come dice Luca, a benzina la macchina andava come l'olio, mentre a gas strappava......
Rispondi