termostato acqua!!!
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
termostato acqua!!!
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
-
arturo
- Messaggi: 1209
- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
- Località: Puglia

BUONGIORNO,MI DISPIACE PER L'ACCADUTO,CMQ NON DOVRESTI AVERE PROBLEMI....SE A LUNGO ANDARE VEDI CHE "SPARISCE" L'ACQUA DEL RADIATORE SIGNIFICA CHE DEVI RIFARE LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA ALTRIMENTI E' TUTTO OK!!!SPERIAMO BENE!!!!Messaggio di AndyTV
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Messaggio di AndyTV
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Una volta le guarnizioni delle testata erano delicate. Sulle FIAT un meccanico amico mi diceva che bastava superare di poco i 100 gradi che era matematico bruciarla, mentre le Peugeot erano più resistenti.
Controlla di tanto in tanto che nell'acqua non ci siano presenti tracce d'olio (sintomo di una leggera bruciatura) se fatti 200-300 Km non c'è traccia d'olio (tieni sempre d'occhio anche dopo) dovrebbe essere tutto a posto.
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Una volta le guarnizioni delle testata erano delicate. Sulle FIAT un meccanico amico mi diceva che bastava superare di poco i 100 gradi che era matematico bruciarla, mentre le Peugeot erano più resistenti.
Controlla di tanto in tanto che nell'acqua non ci siano presenti tracce d'olio (sintomo di una leggera bruciatura) se fatti 200-300 Km non c'è traccia d'olio (tieni sempre d'occhio anche dopo) dovrebbe essere tutto a posto.
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

coupe ha scritto:
Messaggio di AndyTV
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Una volta le guarnizioni delle testata erano delicate. Sulle FIAT un meccanico amico mi diceva che bastava superare di poco i 100 gradi che era matematico bruciarla, mentre le Peugeot erano più resistenti.
Controlla di tanto in tanto che nell'acqua non ci siano presenti tracce d'olio (sintomo di una leggera bruciatura) se fatti 200-300 Km non c'è traccia d'olio (tieni sempre d'occhio anche dopo) dovrebbe essere tutto a posto.
Dimenticavo: la prova del nove è venire a Milano l'11 dicembre per il pranzo. Sicuramente in compagnia con tutte le sorelline si sentirà ancora meglio...
Messaggio di AndyTV
Buongiorno a tutti.
Ieri mattina ho avuto questo inconveniente:
dopo pochi km la temperatura dell'acqua è salita a 110 per andare poi sul rosso. Mi sono fermato, aperto il cofano ma l'acqua non era in ebollizione. Ho fatto altri 10/15 km per arrivare a destinazione. Nel pomeriggio ho fatto vedere l'auto: il termostato si era chiuso e non circolava più il liquido di rafferddamento. Mercoledì arriva il pezzo, per il momento l'officina l'ha tolto in modo che l'acqua possa circolare, anche se non va in temperatura.
Il libretto di manutenzione parla chiaro: se la lancetta va sul rosso, è necessario fermarsi immediatamente. Sbatamente non l'ho consultato subito e quindi ho fatto quei 10/15 km con l'indicatore sul rosso!
Ora, il meccanico mi dice che certo non ha fatto bene alla guarnizione di testa viaggiare in quelle condizoni, unica attenuante è che ho viaggiato in autostrada, a velocità ridotta 90/100 e faceva molto freddo, poi ha nevicato.
Chiedo ai più esperti quali conseguenze potrei avere. L'auto è ripartita senza problemi di accensione e va liscia come sempre.
Grazie.
AndyTV
Una volta le guarnizioni delle testata erano delicate. Sulle FIAT un meccanico amico mi diceva che bastava superare di poco i 100 gradi che era matematico bruciarla, mentre le Peugeot erano più resistenti.
Controlla di tanto in tanto che nell'acqua non ci siano presenti tracce d'olio (sintomo di una leggera bruciatura) se fatti 200-300 Km non c'è traccia d'olio (tieni sempre d'occhio anche dopo) dovrebbe essere tutto a posto.
Dimenticavo: la prova del nove è venire a Milano l'11 dicembre per il pranzo. Sicuramente in compagnia con tutte le sorelline si sentirà ancora meglio...
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
-
arturo
- Messaggi: 1209
- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
- Località: Puglia

secondo me non devifare niente e' tutto ok!!peugeot e' sempre peugeot non e' mica una fiat!!!!!una volta con la 605 di mio padre abiamo fatto taranto-lecce con un manicotto rotto con la temperatura a 130°non si femava mai.....poi abbiamo rifatto il motore ormai aveva 1000000(un milione)di km.....:DAndyTV ha scritto:
Grazie per i consigli.
Come faccio a controllare eventuali tracce d'olio nell'acqua?
Devo svuotare la vaschetta e raccogliere l'acqua?
Speriamo bene, rifare la guarnizione non è cosa da poco...
Per il prano dell'11 sarei venuto volentierissimo ma, come ho già scritto, il sabato lavoro
AndyTV
Grazie per i consigli.
Come faccio a controllare eventuali tracce d'olio nell'acqua?
Devo svuotare la vaschetta e raccogliere l'acqua?
Speriamo bene, rifare la guarnizione non è cosa da poco...
Per il prano dell'11 sarei venuto volentierissimo ma, come ho già scritto, il sabato lavoro
AndyTV
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
beh cmq devo spezzare una lancia in favore delle fiat. la tipo che avevo prima dopo aver preso innumerevoli cotte l'ho venduta a 315000 e ancora il motore era un gioiello...tutto il resto era sfasciato ma continua ancora a camminare...per le fiat da fine anni 90 in poi vi do pienamente ragione, a maggior ragione quelle di adesso per carità !!cmq acqua e olio mischiati vengono solitamente chiamati "senape" proprio xchè le somiglia. è una poltiglia giallognola. se vedi che e cosi vuol dire che c'è qualcosa che non va nella testata.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Ribuongiorno.
Allora, ho sostituito il termostato,ma l'ulteriore problema è che anche dopo la sostituzione il meccanico notava che la temperatura dell'acqua rimaneva a 100 gradi. Causa: radiatore sporco, quindi, se ho capito ben,e hanno smontato il radiatore, anche quello del condizionatore e li hanno puliti entrambi. Probabilmente non erano mai stati puliti (la mia è un '99). Devo anche sostittuire un manicotto sempre dell'impianto di raffreddamento (costo 30 eu + 1 ora di lavoro), è quello che si aggancia vicino al filtro dell'aria, mi dicono che la staffa del filtro grattando lo ha lesionato, infatti hanno cercato di distanziarli.
Cmque, termostato, 2 h di lavoro (mi hanno anche lubrificato guarnizioni finestrini e controllato fusubili riscaldamento sedile guida), 140 eu...
AndyTV
Allora, ho sostituito il termostato,ma l'ulteriore problema è che anche dopo la sostituzione il meccanico notava che la temperatura dell'acqua rimaneva a 100 gradi. Causa: radiatore sporco, quindi, se ho capito ben,e hanno smontato il radiatore, anche quello del condizionatore e li hanno puliti entrambi. Probabilmente non erano mai stati puliti (la mia è un '99). Devo anche sostittuire un manicotto sempre dell'impianto di raffreddamento (costo 30 eu + 1 ora di lavoro), è quello che si aggancia vicino al filtro dell'aria, mi dicono che la staffa del filtro grattando lo ha lesionato, infatti hanno cercato di distanziarli.
Cmque, termostato, 2 h di lavoro (mi hanno anche lubrificato guarnizioni finestrini e controllato fusubili riscaldamento sedile guida), 140 eu...
AndyTV
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
ci sono diversi modi per verificare la guarnizione della testa, la migliore è la misurazione della compressione, si infila un sensore al posto della candela e si controlla la compressione, se no, apri la vaschetta del liquido refrigerante con il motore acceso e guardi attentamente con una lampadina all'interno della vaschetta, nota se ci sono macchie d'olio, oppure piccole bolle d'aria, perdici 5 minuti, altra prova guarda attentamente l'astina dell'olio, il colore anche se nero va bene, ma non dev'essere torbido. Infine la temperatura, a termostato riparato dev'essere perfettamente come prima, e chiaramente non deve consumare acqua. ciao.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ragazzi alla mia sono un po' di giorni che si accende la ventola.E' una cosa molto strana visto che di norma sembra non esserne dotata,tanto rari sono i suoi interventi:(.Questa cosa mi è già accaduta 5 anni fa e all'epoca o sostituito la valvola termostatica e tutto è tornato nella norma.Poi il problema si è ripetuto qualche anno fa e si era rotto il cuscinetto di una delle ventole e, "fortunatamente", è possibile sostituire anche una ventola alla volta(solo 200 euro invece di 500:(.Adesso ho notato che ogni tanto la temperatura supera i 90°,una cosa mai accaduta.Ancora non ho aperto il cofano per dare un'occhiata ma temo,visti i sintomi,che mi stia per abbandonare l'altra ventola.Una domanda,visto che camminando adagio con i finestrini abbassati,avverto il tipico cigolìo da cuscinetto vicino alla morte..."Ma le ventole della nostra macchina non è che magari sono sempre accese, anche se a bassa velocità , per poi azionarsi con veemenza solo quando necessario?Perchè il rumore che avverto mi sembra inequivocabile:essendo uno stofinìo, ho il timore che,essendo percepibile solo a bassa velocità della ventola, sia proprio il cuscinetto che inizia a danneggiarsi con ripercussioni sulla efficienza del sistema di raffreddamento anche ad alta velocità :(.Voi che ne pensate?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno sappia la soluzione.
Ciao e grazie
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno sappia la soluzione.
Ciao e grazie
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
mi devo preoccupare..no perchè nel mio caso non è che siano così rari gli interventi della ventola!! quando sto in città magari sto in fila o vado a 50 per un pò di tempo la temperatura sale e anche di paraecchio ma una volta ferma la lascio "girare" un pò (intendo la ventola) e poi torna tutto come prima! non ha avuto mai nessuna ripercussione!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ehhhhhh....io sono appena sceso in garage e credo di sapere quasi con certezza che era il cuscinetto della ventola ancora di primo equipaggiamento....ho messo in moto,acceso l'aria condizionata ed è comparso quel rumore "sinistro"...Ora siccome,ancora gira abbastanza bene ed il matrimonio e le precedenti spese di manutenzione ordinaria,alla "piccola",hanno dato un bel colpetto alle mie finanze...aspetto che cessi di funzionare completamente e poi la sostituisco...."Mo' davero":54!!!!!!
-
gialias
- Messaggi: 1068
- Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
- Località: Marche
garrincha ha scritto:
Ehhhhhh....io sono appena sceso in garage e credo di sapere quasi con certezza che era il cuscinetto della ventola ancora di primo equipaggiamento....ho messo in moto,acceso l'aria condizionata ed è comparso quel rumore "sinistro"...Ora siccome,ancora gira abbastanza bene ed il matrimonio e le precedenti spese di manutenzione ordinaria,alla "piccola",hanno dato un bel colpetto alle mie finanze...aspetto che cessi di funzionare completamente e poi la sostituisco...."Mo' davero":54!!!!!!
ahahah mitico Garrincha!
Ehhhhhh....io sono appena sceso in garage e credo di sapere quasi con certezza che era il cuscinetto della ventola ancora di primo equipaggiamento....ho messo in moto,acceso l'aria condizionata ed è comparso quel rumore "sinistro"...Ora siccome,ancora gira abbastanza bene ed il matrimonio e le precedenti spese di manutenzione ordinaria,alla "piccola",hanno dato un bel colpetto alle mie finanze...aspetto che cessi di funzionare completamente e poi la sostituisco...."Mo' davero":54!!!!!!
ahahah mitico Garrincha!
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Enrico, ascolta, adesso che sei qui, perchè sostituire tutta la ventola e non per caso solo il cuscinetto? Se un giorno vieni qui, smontiamo (il che purtoppo in luglio significa smonti perchè ho il tempo contingentato) la ventola e il cuscinetto qui si trova; penso che a parte le ore di lavoro te la cavi con 5 euro e un cuscinetto 10 volte superiore a quelli originali. Tieni comunque presente due cose; che un cuscinetto che cigola può significare due cose: 1 che una sfera ha dei problemi 2 che è sporco perchè è saltata la protezione; in ogni caso rischi di bruciare il motore; se al posto del cuscinetto avesse una bronzina, significa che ha un inizio di grippaggio e anche li rischi tutta la ventola; in ogni caso possiamo costruirla di bronzo. In ogni caso, il fatto che si accenda speso può però significare due cose; che il termostato (valvola che manda l'acqua nel motore per raffreddarlo) funziona male oppure la valvola che sente la temperatura del motore ha dei problemi. mentre sei qui, possiamo fare degli esperimenti; la mia è solo un duemila, ma ritengo che le temperature dei motori siano simili: proviamo a percorrere tratti uguali a velocità uguali e vediamo in quali si accende la ventola e a che temperature arrivano i motori; ho anche un termometro a contatto per misurarla direttamente sul motore; a quel punto forse riusciamo a capire dove è il problema; se poi i pezzi si trovano su un canale non Peugeot, costano molto molto meno.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

frrebora ha scritto:
Enrico, ascolta, adesso che sei qui, perchè sostituire tutta la ventola e non per caso solo il cuscinetto? Se un giorno vieni qui, smontiamo (il che purtoppo in luglio significa smonti perchè ho il tempo contingentato) la ventola e il cuscinetto qui si trova; penso che a parte le ore di lavoro te la cavi con 5 euro e un cuscinetto 10 volte superiore a quelli originali. Tieni comunque presente due cose; che un cuscinetto che cigola può significare due cose: 1 che una sfera ha dei problemi 2 che è sporco perchè è saltata la protezione; in ogni caso rischi di bruciare il motore; se al posto del cuscinetto avesse una bronzina, significa che ha un inizio di grippaggio e anche li rischi tutta la ventola; in ogni caso possiamo costruirla di bronzo. In ogni caso, il fatto che si accenda speso può però significare due cose; che il termostato (valvola che manda l'acqua nel motore per raffreddarlo) funziona male oppure la valvola che sente la temperatura del motore ha dei problemi. mentre sei qui, possiamo fare degli esperimenti; la mia è solo un duemila, ma ritengo che le temperature dei motori siano simili: proviamo a percorrere tratti uguali a velocità uguali e vediamo in quali si accende la ventola e a che temperature arrivano i motori; ho anche un termometro a contatto per misurarla direttamente sul motore; a quel punto forse riusciamo a capire dove è il problema; se poi i pezzi si trovano su un canale non Peugeot, costano molto molto meno.
Grazie mille Franco!!![;)]
Enrico, ascolta, adesso che sei qui, perchè sostituire tutta la ventola e non per caso solo il cuscinetto? Se un giorno vieni qui, smontiamo (il che purtoppo in luglio significa smonti perchè ho il tempo contingentato) la ventola e il cuscinetto qui si trova; penso che a parte le ore di lavoro te la cavi con 5 euro e un cuscinetto 10 volte superiore a quelli originali. Tieni comunque presente due cose; che un cuscinetto che cigola può significare due cose: 1 che una sfera ha dei problemi 2 che è sporco perchè è saltata la protezione; in ogni caso rischi di bruciare il motore; se al posto del cuscinetto avesse una bronzina, significa che ha un inizio di grippaggio e anche li rischi tutta la ventola; in ogni caso possiamo costruirla di bronzo. In ogni caso, il fatto che si accenda speso può però significare due cose; che il termostato (valvola che manda l'acqua nel motore per raffreddarlo) funziona male oppure la valvola che sente la temperatura del motore ha dei problemi. mentre sei qui, possiamo fare degli esperimenti; la mia è solo un duemila, ma ritengo che le temperature dei motori siano simili: proviamo a percorrere tratti uguali a velocità uguali e vediamo in quali si accende la ventola e a che temperature arrivano i motori; ho anche un termometro a contatto per misurarla direttamente sul motore; a quel punto forse riusciamo a capire dove è il problema; se poi i pezzi si trovano su un canale non Peugeot, costano molto molto meno.
Grazie mille Franco!!![;)]