Consumo carburante

...accesso riservato ai soci...
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ermigenni ha scritto:

ma non è un pò troppo 7.5 km/litro sul 2000? vedo che hai la spia motore accesa, sicuro che sia tutto ok? all'incirca cmq è la stessa velocità  a cui arriva la mia solo che ancora non riesco a fare la foto nel momento adatto!!
[/quote]

Ma non credo sia un consumo eccessivo tenendo conto che ho viaggiato x più di 100 km a cavallo dei 6000giri...

La spia della diagnosi... ormai non c'è speranza.
Si è presentata subito dopo aver installato l' impianto a gpl, e si accende quando il motore è caldo, l' impiantista mi ha detto che purtroppo la sonda lambda o altri sensori a causa della combustione diversa della benzina, da informazioni errate alla centralina e quindi la spia si accende. Mi ha anche detto di stare tranquillo e io fino adesso non ho avuto problemi. Ma a te gpellista non si accende?
[/quote]

sinceramente no, la diagnosi dice sempre "miscela magra" e lo fa nell'attimo di passaggio tra benzina e gpl e dice il mio gplista che è normale. e la mia centralina motore(marelli) non la rileva come errore tale da accendere la spia. sono certo che la spia funziona xchè una volta s'è accesa per un altro motivo ma al primo riavvio si spense.
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Salve a tutti,
recentemente con la mia 2000 ho fatto il pieno in Austria, sono rientrato, strada deserta, 200 km quasi sempre in 5a marcia. Non faccio centro città , guido col piede leggero, però ora sono a un quarto del serbatoio e ho fatto solo 500 km...Di solito viaggio tranquillamente tra i 12 e 13 km/l.
A ottobre ho fatto tagliando e han cambiato le candele, che abbiano messo quelle sbagliate?...A dicembre poi ho lavato il radiatore che era sporchissimo e sostituito termostato e tubo del liquido di rafferdamento (in un altro post segnalavo temperatura alta del motore).

Pressione pneumatici è ok, se non sono le candele cosa può far aumentare i consumi?
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

AndyTV ha scritto:

Salve a tutti,
recentemente con la mia 2000 ho fatto il pieno in Austria, sono rientrato, strada deserta, 200 km quasi sempre in 5a marcia. Non faccio centro città , guido col piede leggero, però ora sono a un quarto del serbatoio e ho fatto solo 500 km...Di solito viaggio tranquillamente tra i 12 e 13 km/l.
A ottobre ho fatto tagliando e han cambiato le candele, che abbiano messo quelle sbagliate?...A dicembre poi ho lavato il radiatore che era sporchissimo e sostituito termostato e tubo del liquido di rafferdamento (in un altro post segnalavo temperatura alta del motore).

Pressione pneumatici è ok, se non sono le candele cosa può far aumentare i consumi?

La mia (2000 cc) consuma in media 9-10 Km/litro. In città  non passa gli 8 (a Milano) e in autostrada a velocità  codice fa i 12-13Km/litro.
Enea

Messaggio da Enea »

Ultimamente (e non so perchè), con la mia ho un consumo medio di 11.5 l/100km... eppure il mio stile di guida non è cambiato :(
pasquale

Messaggio da pasquale »

se la macchina va bene, potrebbe essere il regolatore di pressione benza
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

pasquale ha scritto:

Spiegaci meglio.
Il suo funzionaento può incidere con il consumo?

Il mio non è originale ma è stato sostituito con uno con una pressione maggiore.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

LA PRESSIONE DELLA BENZINA NON LA GESTISCE LA POMPA CHE E' NEL SERBATOIO??????pasquale ha scritto:

ilprescelto2

pasquale ha scritto:

a me è aumentato molto anche a gpl da quando l'ho presa...
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Come vi dicevo, fatto il pieno in Austria, si è accesa spia riserva a 700 km, cioè consumati 60 litri, media di 11,5 km/l. Di solito ero almeno a 12,5 km/l. Non faccio centro città  e ho il piede leggero. Sempre con un pieno in Austria l'anno scorso avevo fatto 900 km (12,8 km/l).
Boh...farò controllare il regolatore pressione benzina come consigliatomi da Pasquale (che operazione devono fare? basta la diagnosi?Tempi di manodopera?). Potrebbe esasere qualcosaltro che incide sui consumi?
Ho guardato le rpove su strada: sul 2000 e ancor più sul 3000 danno consumi ultraottimstici!Ma che prove han fatto?

AndyTV
ilprescelto2

AndyTV ha scritto:

Come vi dicevo, fatto il pieno in Austria, si è accesa spia riserva a 700 km, cioè consumati 60 litri, media di 11,5 km/l. Di solito ero almeno a 12,5 km/l. Non faccio centro città  e ho il piede leggero. Sempre con un pieno in Austria l'anno scorso avevo fatto 900 km (12,8 km/l).
Boh...farò controllare il regolatore pressione benzina come consigliatomi da Pasquale (che operazione devono fare? basta la diagnosi?Tempi di manodopera?). Potrebbe esasere qualcosaltro che incide sui consumi?
Ho guardato le rpove su strada: sul 2000 e ancor più sul 3000 danno consumi ultraottimstici!Ma che prove han fatto?

AndyTV

ma non è che dipende dai benzinai austriaci che fanno i furbi???
Enea

Messaggio da Enea »

Oggi ho fatto un bel giretto con un mio amico possessore di una 206 GT (motore EW10J4)! Insomma.... scarico completo SuperSprint (dai collettori al finale, no kat), filtro sportivo e centralina modificata con limitatore a 7200, ad una bella andatura sportiva, il consumo medio su circa 200km è stato di circa di 8 litri per 100km! Eravamo in tre e la macchina nonostante i suoi 150000km, andava una meraviglia e grazie anche il peso contenuto i consumi erano secondo me ridicoli! Il ragazzo mi diceva che ad andatura normale sta attorno ai 7 litri per 100km e la potenza si aggira attorno ai 160cv![8D]

Quasi quasi 'sta centralina la faccio... magari dopo aver sostituito quei collettori ridicoli che mi ritrovo :p
Enea

Messaggio da Enea »

CambIato il filtro benzina.... i consumi sono ritornati ad essere umani :)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Enea ha scritto:

Intendi quello nel serbatoio?
Spesa?
Anche alla mia vorrei cambiarlo...
Enea

Messaggio da Enea »

coupe ha scritto:

Enea ha scritto:

Intendi quello nel serbatoio?
Spesa?
Anche alla mia vorrei cambiarlo...

Esatto, quello de serbatoio... speso circa 8€ della Euroreparts (equivalente Peugeot/Citroen)... e 10min di lavoro :D
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Immagine:
[img]files/garrincha/20101124135118_260kmh.jpg[/img]
20,84 KB

QUESTA FOTO E' SPETTACOLARE.
mi immagino i passeggeri senza fiato!
e pure con la salivazione azzerata.
Oppure no?

Rispondi