Impianto GPL
-
n/a7
Ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che ha fatto l'impianto a GPL in un modello 2.0 16V del 1999 se ha dovuto installare quello che chiamano Emulatore per il livello della benzina che sembra, da quel che dice l'installatore, sia necessario.
Dalle mie ricerche ho notato che alcuni costruttori di questi emulatori menzionano l'utilizzo solo in Peugeot 406 dal 2002 in poi.
Questo emulatore eviterebbe il calo della lancetta della benzina quando vai a GAS.
Qualcuno può togliermi questo dubbio.
Grazie.
Dalle mie ricerche ho notato che alcuni costruttori di questi emulatori menzionano l'utilizzo solo in Peugeot 406 dal 2002 in poi.
Questo emulatore eviterebbe il calo della lancetta della benzina quando vai a GAS.
Qualcuno può togliermi questo dubbio.
Grazie.
-
n/a7
Grazie Admin, in effetti la mia è una 99 KW e le info che ho trovato presso la AEB che li costruisce, parla di 406 dal 2002 in poi.
Rispondendo ad 'arturo', l'emulatore evita che le auto di nuova concezione dotate di computer di bordo e centraline evolute faccia scendere la lancetta della benzina anche se stai andando a GPL o Metano, questo perché il segnale del galleggiante non è assestante, ma viene legato anche ai chilometri percorsi.
Questo è quanto ho capito ed è ciò che mi ha accennato l'impiantista.
Rispondendo ad 'arturo', l'emulatore evita che le auto di nuova concezione dotate di computer di bordo e centraline evolute faccia scendere la lancetta della benzina anche se stai andando a GPL o Metano, questo perché il segnale del galleggiante non è assestante, ma viene legato anche ai chilometri percorsi.
-
arturo

ah...ho capito....grazie per le informazioni!!Bertinoro ha scritto:
Grazie Admin, in effetti la mia è una 99 KW e le info che ho trovato presso la AEB che li costruisce, parla di 406 dal 2002 in poi.
-
ilprescelto2
-
n/a7
Anche ieri sera sono passato da chi mi farà l'impianto ed ho sostenuto la teoria di 'ilprescelto2', lui mi ha risposto che lo si vedrà appena si controllano i cavi in uscita dal serbatoio, mi ha portato un esempio relativo alla Mercedes Classe A dicendomi che ne ha fatte tante senza mettere nulla, ma in una è servito.
Forse anche i costruttori a volte sui fine serie sono costretti a variare alcune componenti, ma io sono convinto che nella mia del 99 non serva nulla.
Il 15 Novembre la devo portare, poi vi aggiornerò su cosa è stato installato.
Un altra questione che mi ha sollevato è relativa alla sonda Lambda, mi ha detto che se non funziona bene sarà da sostituire, e la cifra per il ricambio non è proprio economica.
Se non sbaglio la diagnostica dovrebbe segnalare il suo malfunzionamento o sbaglio?
Un grazie a tutti per i riscontri e la partecipazione alla discussione.
Forse anche i costruttori a volte sui fine serie sono costretti a variare alcune componenti, ma io sono convinto che nella mia del 99 non serva nulla.
Il 15 Novembre la devo portare, poi vi aggiornerò su cosa è stato installato.
Un altra questione che mi ha sollevato è relativa alla sonda Lambda, mi ha detto che se non funziona bene sarà da sostituire, e la cifra per il ricambio non è proprio economica.
Se non sbaglio la diagnostica dovrebbe segnalare il suo malfunzionamento o sbaglio?
Un grazie a tutti per i riscontri e la partecipazione alla discussione.
-
ilprescelto2
-
ilprescelto2
ah la sonda lambda originale (se posso posto le foto che la dovrei avere ancora) è del tipo "a banda larga" ovvero, nella parte che va nel collettore di scarico è più grossa di diametro ed è come se avesse oltre i fori al centro anche dei fori laterali. quella che la ntk da come ricambio è normale e posso confermare che lavora bene.
-
ilprescelto2
-
arturo

secondo me si....sei sugli 8 e passa km a litro....io per fare 270 km con il 3000 ci vogliono 45 litri!!!mimmonzo ha scritto:
domanda per chi, come me, ha il gpl sul 2.0. Ma quanto vi fa la macchina? Io con 20 euro (30 litri) arrivo appena a 270 km..è un dato ragionevole? Grazie per chi mi risponde..un pieno di gpl al prossimo incontro!
domanda per chi, come me, ha il gpl sul 2.0. Ma quanto vi fa la macchina? Io con 20 euro (30 litri) arrivo appena a 270 km..è un dato ragionevole? Grazie per chi mi risponde..un pieno di gpl al prossimo incontro!