Innesto prima marcia contrastato

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
michele.salinger
Italy

Innesto prima marcia contrastato

Messaggio da michele.salinger »

:? Ciao a tutti !!!! Ho la 406 coupé da ormai 15 anni. E ho sempre notato che l'innesto della prima marcia è un po' contrastato. Caratteristica dell'auto o lo fa solo la mia??? Il difetto è più evidente a freddo poi si attenua. Lo fa anche la vostra auto???? La mia ha solo 86.000 km. Qualcuno ha fatto la sostituzione dell'olio del cambio? Forse potrebbe migliorare che ne dite? Grazie
406 coupè 2000 grigio thallium 4/1999 Km. 85.000 :D
goopy
Italy

Re: Innesto prima marcia contrastato

Messaggio da goopy »

Ciao Michele, scusa il ritardo ma scorgo solo ora il tuo post. Premesso che parlo per la mia esperienza che ho un motore 2000 rfr, mi sembra che in generale il cambio in generale non sia pronto ad una guida sportiva. Mi spiego: con la rover coupè tiravo su i giri con la prima e cambiavo veloce in seconda accellerando per l'effetto colpo di frusta in seconda. Se provo a farlo con la 406 il cambio mi si impunta e quasi gratta. Nella guida normale, o appena al di sopra del "tranquillo" nessun problema, il cambio è liscio e normale con innesti precisi e non gommosi. Controlla la tiranteria della leva del cambio.
michele.salinger
Italy

Grazie del consiglio. Io guido tranquillo e cambio con dolcezza anche per preservare gli ingranaggi. E unica "difficoltà" ricorrente è proprio nell'innesto da fermo della prima marcia. Entra ma la leva a volte fatica a muoversi.. Avevi un Rover coupé quale modello? La 820 o serie 216 ? Belle entrambe
Ultima modifica di michele.salinger il dom ago 25, 2024 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Avevo la 216 coupè allestimento turbo, il 1600 motore Honda, più equilibrato del turbo, modificato con centralina preparata, catalizzatore svuotato, limitatore di giri eliminato. Dai suoi 122 cavalli originali penso ne avesse 150

Immagine
michele.salinger
Italy

Davvero bellissima!!!! Da amante delle coupé questa mi era sempre piaciuta!!!! Complimenti. L'auto andava bene o ti ha dato qualche problema? L'hai avuta per molti anni/km? Io ogni tanto vedo in vendita qualche ( pochissime in realtà) Rover 820 coupé turbo (ma mi piace molto anche la berlina) e le trovo ancora di grande fascino...vere ammiraglie, esterni e interni spettacolari
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

L'ho tenuta dal 1999 al 2005 sino a che ho preso la 406, dopo solo 170000 km (inclusi i precedenti del primo proprietario, sempre che siano stati reali) e aver sbiellato per la seconda volta. Prima ero piuttosto allegro alla guida e con il motore manomesso non è stato molto affidabile. Non volendo quindi spendere i 4 milioni di lire per la seconda volta per rifare il motore, la smontai vendendomi i pezzi fino a buttar via la scocca e poco più.
Rispondi