MI PRESENTO
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MI PRESENTO
Buongiorno a tutti, appena acquistato la macchina che avrei voluto a 18 anni... Ovviamente poi, visto il suo listino di 50 milioni di lire ho dovuto ripiegare su una più modesta 206 millequattro XS... Ora finalmente dopo 24 anni me la sono comperata... Duemila 16 valvole Plus... Immatricolata nel 2000, unico proprietario, 80 Milà chilometri.
I difetti che sto riscontrando sono i seguenti: il cielo inizia a scollarsi, il retrovisore interno ha i cristalli esplosi, l'autoradio non funziona... ( Non è il fusibile ).
Avrò bisogno dei vostri preziosi consigli e romperò le balle a tutti per eseguire un corretto ripristino... Vi avviso...
A proposito è possibile omologare i cerchi da sedici del 3000 sulla mia 2000 che li ha uguali?
Tecnicamente ci stanno?
Li avrei trovato dal rutamatt...
Grazie a tutti.
I difetti che sto riscontrando sono i seguenti: il cielo inizia a scollarsi, il retrovisore interno ha i cristalli esplosi, l'autoradio non funziona... ( Non è il fusibile ).
Avrò bisogno dei vostri preziosi consigli e romperò le balle a tutti per eseguire un corretto ripristino... Vi avviso...
A proposito è possibile omologare i cerchi da sedici del 3000 sulla mia 2000 che li ha uguali?
Tecnicamente ci stanno?
Li avrei trovato dal rutamatt...
Grazie a tutti.
- goopy
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Re: MI PRESENTO
Ciao e benvenuto. I problemi che hai elencato sono i classici problemi delle nostre auto. Il tetto si scolla per anzianità di servizio ma un buon tappezziere per auto li rifodera senza problemi. I prezzi al centro Italia variano intorno ai 150/200 euro. Il retrovisore interno può essere sostituito, capita di poterlo trovare usato ma c'è da rendersi conto che comunque sarà un pezzo che ha 20 e più anni. Potrebbe durare poco, meglio se si riesce a capire se la macchina da cui proviene non sia stata troppo al sole, situazione che contribuisce in maniera determinante alla tragica fine di questi delicati pezzi. Per l'autoradio c'è da considerare lo stesso problema. L'anzianità del pezzo è la causa dell'ossidazione dei contatti sulle piastre madri delle autoradio. In genere per ripristinarle un buon tecnico delle autoradio rigenera tutte le saldature, sopratutto quelle passanti e di sovente, in quelle radio con cd frontale, c'è da cambiare anche il laser. Va da sè che l'operazione sarebbe antieconomica e si può affrontare solo se si entra nell'ottica che si debba spendere più del valore della radio per il solo piacere di mantenere l'originale. Comprare una radio usata comporta gli stessi rischi ed in più va considerato che ci vogliono 30 euro per farla codificare alla Peugeot altrimenti sarà inservibile.
I cerchi non li puoi montare ufficialmente. Ci vanno ma devi mettere le gomme da 205 invece delle 215. Qualche anno fa il Ministero dei Trasporti ha permesso con una procedura chiamata NAD di omologare quei cerchi che alcuni produttori avrebbero costruito appositamente per la coupè. Purtroppo però per i produttori si trattava di avviare pratiche di registrazione per ogni tipo di cerchio che a loro stessi costavano parecchi soldi. Così è successo che pochi produttori (anzi solo 2) hanno reso disponibili alcuni cerchi abili alla procedura NAD e sostanzialmente si è trattato di cerchi da 16 per le auto che avevano a libretto solo i 15. Dopo la procedura alla motorizzazione ti davano l'annotazione su libretto per usare esclusivamente quei cerchi e oggi, passato ancora più tempo, neanche si trovano più. Il consiglio di tutti oramai credo che sia... monta dei 16 che sono tranquilli e sarà difficile che sarai attenzionato visto la discrezione del raggio non vistoso.
Se hai altre domande chiedi pure.
I cerchi non li puoi montare ufficialmente. Ci vanno ma devi mettere le gomme da 205 invece delle 215. Qualche anno fa il Ministero dei Trasporti ha permesso con una procedura chiamata NAD di omologare quei cerchi che alcuni produttori avrebbero costruito appositamente per la coupè. Purtroppo però per i produttori si trattava di avviare pratiche di registrazione per ogni tipo di cerchio che a loro stessi costavano parecchi soldi. Così è successo che pochi produttori (anzi solo 2) hanno reso disponibili alcuni cerchi abili alla procedura NAD e sostanzialmente si è trattato di cerchi da 16 per le auto che avevano a libretto solo i 15. Dopo la procedura alla motorizzazione ti davano l'annotazione su libretto per usare esclusivamente quei cerchi e oggi, passato ancora più tempo, neanche si trovano più. Il consiglio di tutti oramai credo che sia... monta dei 16 che sono tranquilli e sarà difficile che sarai attenzionato visto la discrezione del raggio non vistoso.
Se hai altre domande chiedi pure.
- coupe
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Re: MI PRESENTO
Ciao Angelo! Siamo pronti per darti tutte le indicazioni, consigli e suggerimenti possibili su come sistemare, riparare e conservare al meglio la tua tanto sognata coupé. E' una macchina fantastica, capace di dare molte soddisfazioni alla guida ma anche solo alla vista. I problemi di cui parli sono molto frequenti, dovuti al passare degli anni ed a volte alla sosta forzata in strada piuttosto che in garage. Il tetto lo puoi sistemare con circa 200 euro da un tappezziere o con 50/60 con il fai da te (troverai a tal proposito una guida sul magazine che stiamo inviando ai soci). Per la radio è da capire (fusibile a parte) se il cablaggio è a posto.
Per i cerchi devi rinunciare (come dice anche Guido) ad ottenere facilmente un nulla osta per l'omologazione. Ti sconsiglio di fare un upgrade che viola il codice della strada anche se nella realtà difficilmente su una vettura ben tenuta e senza fronzoli ci possa essere qualche curioso (oltre a noi) capace di trovare la modifica. Nel caso puoi montare le stesse gomme del 3000 senza interferenze (almeno sulla mia 2000 è così). Se vuoi un consiglio dal 3000 dovresti prendere anche la barra duomi (che monta di serie al contrario della 2000) con una resa sullo sterzo quasi nulla ma fa molto racing
Per qualsiasi domanda chiamami pure.
Ciao
Matteo
Per i cerchi devi rinunciare (come dice anche Guido) ad ottenere facilmente un nulla osta per l'omologazione. Ti sconsiglio di fare un upgrade che viola il codice della strada anche se nella realtà difficilmente su una vettura ben tenuta e senza fronzoli ci possa essere qualche curioso (oltre a noi) capace di trovare la modifica. Nel caso puoi montare le stesse gomme del 3000 senza interferenze (almeno sulla mia 2000 è così). Se vuoi un consiglio dal 3000 dovresti prendere anche la barra duomi (che monta di serie al contrario della 2000) con una resa sullo sterzo quasi nulla ma fa molto racing
Per qualsiasi domanda chiamami pure.
Ciao
Matteo
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
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Re: MI PRESENTO
Ciao e grazie a tutti. Premetto di essere davvero fiero dell'acquisto... L,auto si guida benissimo... Frizione e servosterzo sono morbidissimi, sembra una macchina moderna appena immatricolata...
Allora cielo e specchio retrovisore credo non siano un problema per il momento... Guasti risolvibilissimi... La radio la smonto e controllo di persona il fusibile... ( Il venditore mi ha detto lui che è buono)... Al limite la mando in riparazione da uno specialista se mi dite che usata va poi codifica in Peugeot... Faccio prima...
Per i cerchi ho trovato i sedici di un 2.2 diesel vanno bene? A me piacciono da morire gli originali prima serie... Mi dite la misura dei pneumatici che gli devo abbinare quindi che li acquisto?
Grazie...Ah ultima cosa... Oggi mentre la provavo per 2 volte la lancetta della velocità è andata a zero e poi si è ripresa da sola... Boh...
Grazie amici.
Allora cielo e specchio retrovisore credo non siano un problema per il momento... Guasti risolvibilissimi... La radio la smonto e controllo di persona il fusibile... ( Il venditore mi ha detto lui che è buono)... Al limite la mando in riparazione da uno specialista se mi dite che usata va poi codifica in Peugeot... Faccio prima...
Per i cerchi ho trovato i sedici di un 2.2 diesel vanno bene? A me piacciono da morire gli originali prima serie... Mi dite la misura dei pneumatici che gli devo abbinare quindi che li acquisto?
Grazie...Ah ultima cosa... Oggi mentre la provavo per 2 volte la lancetta della velocità è andata a zero e poi si è ripresa da sola... Boh...
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Re: MI PRESENTO
Per la misura delle gomme mi informo e ti faccio sapere, per i cerchi consiglio gli introvabili Tacoma oppure gli Star Fish da 16" (uguali a quelli da 15")
Per il problema del contaKm invece ti rimando qui:
https://www.406coupe.it/forum/viewtopic ... ore#p48136
Per il problema del contaKm invece ti rimando qui:
https://www.406coupe.it/forum/viewtopic ... ore#p48136
Presidente 406CCI
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Re: MI PRESENTO
Le gomme per la 2000 sono assolutamente ed esclusivamente le 205/55/16 91V se si vuole rimanere negli standard Peugeot per la 2000 benzina. Per le 2.2 benzina e Diesel e le 3000, la larghezza passa a 215.
Per il contakm confermo quanto già discusso al link che ti hanno dato. Ti aggiungo che, al momento, commerciale si trova e costa la metà dell'originale. Basta dare ad un meccanico la tua targa e cercare il captatore di velocità. Un meccanico ci mette 15 minuti al massimo a cambiarlo.
Per il contakm confermo quanto già discusso al link che ti hanno dato. Ti aggiungo che, al momento, commerciale si trova e costa la metà dell'originale. Basta dare ad un meccanico la tua targa e cercare il captatore di velocità. Un meccanico ci mette 15 minuti al massimo a cambiarlo.
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Re: MI PRESENTO
Prendo i favolosi star fish da sedici con pneumatici 205/55/16 allora...
Aggiudicati... Erano montati su una diesel ma i pneumatici li prendo nuovi della misura indicata da goopy...
Grazie mille davvero, siete fantastici...
Con l, ausilio vostro pian piano con calma sistemo tutto come ho già fatto con l'altro mio gioiello...
Alfa Romeo 164 Super Twin Spark...
Aggiudicati... Erano montati su una diesel ma i pneumatici li prendo nuovi della misura indicata da goopy...
Grazie mille davvero, siete fantastici...
Con l, ausilio vostro pian piano con calma sistemo tutto come ho già fatto con l'altro mio gioiello...
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- goopy
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Re: MI PRESENTO
200 + spedizione. Dalle foto sembrano belli ma poi ovviamente li farò verniciare per renderli perfetti. La misura degli pneumatici che devo acquistare allora mi confermi 205/55/16 91 V?
Grazie.
Grazie.
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Re: MI PRESENTO
Si, le misure indicate per le 2000 benzina sono quelle. Piuttosto a questo punto io approfitterei di questo annuncio:
https://www.subito.it/accessori-auto/4- ... 181304.htm
se sono come descritte, valgono da soli tutto il costo di una riverniciatura e considera che su quelli usati potresti trovarti qualche attacco delle borchie coprimozzo che sono rotte (lo fanno a causa dell'elevato calore dei cerchi che cuoce la plastica e gli attacchi saltano via). Stanno a circa 200 km da te, forse vale pure una passeggiata per andarli a prendere con 30 euro di diesel e risparmiare sul trasporto (non è chiaro sull'annuncio se il trasporto è a pezzo o tutto insieme).
https://www.subito.it/accessori-auto/4- ... 181304.htm
se sono come descritte, valgono da soli tutto il costo di una riverniciatura e considera che su quelli usati potresti trovarti qualche attacco delle borchie coprimozzo che sono rotte (lo fanno a causa dell'elevato calore dei cerchi che cuoce la plastica e gli attacchi saltano via). Stanno a circa 200 km da te, forse vale pure una passeggiata per andarli a prendere con 30 euro di diesel e risparmiare sul trasporto (non è chiaro sull'annuncio se il trasporto è a pezzo o tutto insieme).
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Re: MI PRESENTO
Ciao, caspita avevo guardato su subito.it ma non li avevo trovati… Li prendo subito…
Grazie mille.
Grazie mille.
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Re: MI PRESENTO
Cerchi acquistati... Grazie per la dritta... Ora faccio fare la distribuzione che mi sembra una buona cosa...
A proposito sempre su eBay c'è un tizio che vende una barra duomi originale a detta sua Peugeot per la 406 coupé... E possibile?
Grazie
A proposito sempre su eBay c'è un tizio che vende una barra duomi originale a detta sua Peugeot per la 406 coupé... E possibile?
Grazie
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Re: MI PRESENTO
Ciao Miky81, benvenuto e complimenti per l'acquisto, uniproprietario con quei chilometri è veramente una chicca, tientela stretta!
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Re: MI PRESENTO
Miky, credo che che tu stia parlando dell'annuncio su subito.it dove tu hai salvato come preferito il MIO annuncio
Ebbene si, esiste la barra duomi della 406 coupè, basta levarla dalla 3000 che la monta di serie. Ed io ne ho montata una pure sulla mia, con evidenti e provati benefici sulla tenuta in strada. Poi ne ho preso un'altra, l'ho fatta sabbiare e poi riverniciare, che quindi in sostanza è di fatto più nuova della mia. Se ti vuoi accomodare...
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Re: MI PRESENTO
Ah ok… grazie mille… Ci penso un’attimo perché i costi stanno già ovviamente iniziando a lievitare… Devo dare priorità alla distribuzione, alla radio che non va, allo specchietto interno e alla lucidatura della carrozzeria. Inoltre come dicevo ho appena acquistato cerchi e gomme… Grazie comunque…